LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 40]

1lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 9:37

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Ho fatto una ricerca ieri sera per capire bene come tenere in perfetto ordine i nostri amati, utili a avvolte costosi panni in microfibra e
pensando di fare cosa gradita vi posto un riassunto :

PREMESSA COSE'?:
"Si tratta di un derivato sintetico, solitamente composto di poliestere, poliammide o polipropilene (o di loro composti, in specifiche percentuali)
con proprietà uniche e più vantaggiose rispetto ad un tradizionale panno in cotone.
Le microfibre non sono tutte uguali: esse si distinguono per la loro composizione microscopica, la natura, la struttura e il diametro della loro fibra infinitesimale.
Evoluzione della microfibra è oggi l’ultra-microfibra bi-componente, formate cioè da fibre di poliestere alternate a fibre di poliammide,
a costituire un unico filamento in grado di assorbire e contemporaneamente di sgrassare."

DOVE SI USA ?:
"Si usa su qualsiasi tipo di superficie e' particolarmente indicato (secondo la sua composizione)
per asciugare , sgrassare, stendere e rimuovere prodotti.

COME TENERLI PULITI:
Dopo l’uso, lavare il panno sporco a medie temperature (40°, max 60°C) con il Sapone di Marsiglia in scaglie;
sciacquarlo bene e porlo ad asciugare.

Di tanto in tanto, lavare i panni in lavatrice, evitando l’uso dell’ammorbidente che contengono molecole in grado di infiltrarsi tra le microfibre
occupandone i siti attivi e rendendo inefficace la loro azione di profonda rimozione dello sporco.

Due volte l’anno, per rigenerare le microfibre, si consiglia di bollire i panni in acqua per qualche minuto con l'aggiunta di un cucchiaio di polvere di bicarbonato.

COSA EVITARE:
AMMORBIDENTI,CANDEGGINA,NON LAVARE CON SAPONE LIQUIDO,
EVITARE LA CENTRIFUGA E L'ASCIUGATURA AUTOMATICA,
NON STIRARE Laughing , E ASCIUGARLO LONTANO DA FONTI DIRETTE DI CALORE!

Possiamo aggiornare questa guida ogni volta che raccogliamo informazioni interessanti...



Ultima modifica di francesco il Gio 29 Ott 2009 - 15:18 - modificato 1 volta.

2lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 9:41

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Bah io a lungo termine sto rimanendo un pò deluso dei miei vecchi Meg's..lasciano pelucchi..sempre lavati a 40 gradi con sapone liquido e centrifuga..

3lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 9:49

Admin

Admin
Admin

ottima guida, grande francesco!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 10:43

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

superAndre ha scritto:Bah io a lungo termine sto rimanendo un pò deluso dei miei vecchi Meg's..lasciano pelucchi..sempre lavati a 40 gradi con sapone liquido e centrifuga..


Da quello che ho capito nella guida direi che la centrifuga non sia il modo corretto per asciugarli. Forse a lungo andare indebolise le fibre.... Question

5lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 11:01

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Li lavo sempre anche io in lavatrice (senza ammorbisente)e ho notato che i meg lasciano ora a distanza di un anno dall'acquisto, parecchi pelucchi.
Gli altri no (marche sconosciute + 5 panni della rally).
Una volta all'anno li faccio bollire come consgliato nella guida di Francesco e mi sembra che riacquistano le loro proprietà! Very Happy

6lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 11:14

Triton

Triton
Apprendista Detailer

E dell'aceto, non se ne parla? Very Happy Very Happy Very Happy
Eppure chi l'ha usato pare che si sia trovato bene Wink bounce

7lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 11:30

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Fausto ha scritto:Li lavo sempre anche io in lavatrice (senza ammorbisente)e ho notato che i meg lasciano ora a distanza di un anno dall'acquisto, parecchi pelucchi.

Appunto..inoltre quando ho lavorato sul Jaguar ho potuto testare i panni blu...sono molto molto assorbenti...un paio di panni sono bastati per assorbire una grossa quantità di D155.Fantastici

@Antonio cosa ne pensi del panno verde shock della Cobra (COBRA SHAMROCK)?Mi sembra specifico per l'uso di cere e spray detailers..



Ultima modifica di superAndre il Mer 28 Ott 2009 - 11:34 - modificato 1 volta.

8lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 11:33

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Non ho scritto niente sull'aceto x due motivi

1)Non ho trovato niente a riguardo di ufficiale nei siti dei maggiori produttori
di microfibra industriale e civile.

2)conoscendo le propieta' principali dell'aceto bianco (composizione acida)
vorrei prima provarlo personalmente e poi scrivere (x evitare bestemmie )Very Happy
io l'ho usato x sturare gli scarichi intasati (col bicarbonato di sodio) x eliminare
odori forti (tipo il gasolio) per eliminare il calcare ecc..ecc..
ma si sa' che ha delle propietà "emollienti" sui tesuti e anche come smacchiatore!
ma la microfibra e' un po' diversa come composizione dal cotone lana ecc..ec..

9lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 19:17

316ti

316ti
Detailer Novello

utile guida ,bravo.

10lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 21:41

Roby_x6_

Roby_x6_
Apprendista Detailer

Una volta x sbaglio mia mamma ha usato l'ammorbidente per lavare dei panni da allora nn li ho usati piu ce qualche cose per rimediare?
E poi cosa si intende come asciugatura automatica?
Complimenti per la guida e ottima Very Happy

11lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 22:16

316ti

316ti
Detailer Novello

asciugatura automatica credo si intenda asciugarli nell' asciugatrice.......

12lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 28 Ott 2009 - 23:58

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

io uso l'aceto sempre per i panni in micro.....secondo me è perfetto anche perchè un'altra proprieta dell'aceto è quella di spurgare....mi spiego meglio rièsce a tirare fuori il sapone delle fibre.......cmq io come sapone uso quello di marsiglia solido e li lavo manualmente perchè cmq nella lavatrice un pò di ammorbidiente ci rimane......e con il prossimo ordine mi arriva questo
http://www.autogeek.net/mr32.html vediamo come và!!!!!! e poi l'aceto viene usato anche dal nostro mod

13lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 0:00

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

dimenticavo bella guida fra!!!!

14lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 0:17

DSW


Diplomato in Detailing

si io lo uso, non li laverei senza qualche cucchiaio di aceto, però ho provato con il normale detersivo, proverò con il sapone di marsiglia come consigliato per vedere la differenza.

15lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 0:28

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Lavato anch'io oggi pomeriggio un panno in microfibra con l'aceto Twisted Evil! Quantità circa 1 bicchiere in circa 2 litri di acqua fredda; niente sapone.
L'ho usato per pulire il parabrezza perchè visto che ha perso la morbidezza non mi fido a usarlo sulla carrozzeria. Domani quando sarà asciutto proverò a sentire se è tornato morbido Very Happy Very Happy

16lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 0:38

DSW


Diplomato in Detailing

io non lo uso da solo ma l'aggiungo al detersivo, oppure al risciacquo finale.

17lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 0:39

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

bè io da solo l'aceto mai....

18lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 1:08

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Ok, questa era una prova che volevo fare, per vedere se l'aceto ripristina la morbidezza. D'altraparte il panno era praticamente pulito, mettere del detersivo non serviva Smile
Se poi vedo che il panno diventa più morbido, allora non mancherà mai un bicchiere d'aceto nei prossimi lavaggi Wink
Domani vi farò sapere come è andato il test aceto Laughing

19lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 9:17

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:si io lo uso, non li laverei senza qualche cucchiaio di aceto, però ho provato con il normale detersivo, proverò con il sapone di marsiglia come consigliato per vedere la differenza.

perfetto se mi spiegate le modalita' lo aggiungo alla guida in alto!
un indicativo di dosi ecc ecc Wink

20lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 9:18

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Roby_x6_ ha scritto:Una volta x sbaglio mia mamma ha usato l'ammorbidente per lavare dei panni da allora nn li ho usati piu ce qualche cose per rimediare?
E poi cosa si intende come asciugatura automatica?
Complimenti per la guida e ottima Very Happy

potresti provare tu con l'aceto! non avresti niente da perdere! facci sapere...

21lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 9:20

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

vts79 ha scritto:......e con il prossimo ordine mi arriva questo
http://www.autogeek.net/mr32.html vediamo come và!!!!!! e poi l'aceto viene usato anche dal nostro mod

questo e' interessante sapere come va! mi hanno parlato bene di un prodotto chemical guy's!

22lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 9:34

Admin

Admin
Admin

superAndre ha scritto:
Fausto ha scritto:Li lavo sempre anche io in lavatrice (senza ammorbisente)e ho notato che i meg lasciano ora a distanza di un anno dall'acquisto, parecchi pelucchi.

Appunto..inoltre quando ho lavorato sul Jaguar ho potuto testare i panni blu...sono molto molto assorbenti...un paio di panni sono bastati per assorbire una grossa quantità di D155.Fantastici

@Antonio cosa ne pensi del panno verde shock della Cobra (COBRA SHAMROCK)?Mi sembra specifico per l'uso di cere e spray detailers..

l'ho provato... il 750 l'ho trovato fantastico e mi sa che presto prenderà il posto dei panni blu... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 10:07

DSW


Diplomato in Detailing

francesco ha scritto:
DSW ha scritto:si io lo uso, non li laverei senza qualche cucchiaio di aceto, però ho provato con il normale detersivo, proverò con il sapone di marsiglia come consigliato per vedere la differenza.

perfetto se mi spiegate le modalita' lo aggiungo alla guida in alto!
un indicativo di dosi ecc ecc Wink

Non ho detto niente proprio per il motivo che dicevi tu, che non si trova in documenti ufficiali.
Un'indicazione che ho trovato molto spesso però è quello di aggiungere un cucchiaino di aceto bianco per ogni panno nel ciclo di risciacquo, ciò aiuta a eliminare l'eccesso di degergente e ad ammorbidire i panni, non è consigliato questo uso ad ogni lavaggio.

24lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 10:24

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

quindi si puo' paragonare alla bollitura con bicarbonato una tantum x sgrassare a fondo!

25lavare la microfibra - Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 10:40

DSW


Diplomato in Detailing

A quanto ho capito no, la bollitura si fa quando la microfibra ha perso le proprie capacità assorbenti, l'aceto bianco invece li rende molto soffici ma potrebbe fargliene perdere un pò.
Qundi l'aceto bianco si potrebbe usare più spesso ma non ad ogni lavaggio, se eventualmente perde capacità di assorbimento si passa alla bollitura.
In realtà io l'ho sempre usato anche con il miracle dryer in dosi più alte di quelle consigliate e mi è sembrato, oltre che soffice, anche più assorbente, ma se i documenti ufficiali dicono diversamente meglio attenersi a questi e poi ognuno può provare e fare come meglio crede...
io ora proverò con il sapone di marsiglia mettendo metà dose di quella consigliata per il bucato per vedere se vi è differenza, in caso contrario ritornerò all'aceto bianco..
Ah ho usato anche il prodotto specifico per la microfibra, meglio del detersivo ma non quanto l'aceto bianco e detergente tradizionale per quello che ho potuto vedere, infatti poi l'ho usato solo per lavare i tamponi perche venivano come nuovi.



Ultima modifica di DSW il Gio 29 Ott 2009 - 11:42 - modificato 1 volta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 40]

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.