LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come lucidare a specchio e togliere la buccia d'arancia

+7
Newentry
Bludevils
Admin
littledog
dado7L
manuweb007
semins
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

semins


Aiutante Detailer

Salve,
per chiarezza devo riverniciare la mia auto d'epoca, dopodichè vorrei una lucidatura a specchio da concorso.

Quel che so io per lucidare a specchio partendo da una normale verniciatura che presenta la buccia d'arancia , è iniziare con carta abrasiva 1000 ad acqua e proseguire fino ad arrivare alla 3000 sempre con acqua.

La mia domanda è come arrivo alla lucidatura a specchio usando una rotorbitale ?
Potrei gentilmente sapere da voi esperti quali sono i vari passaggi, cosa usare(dischi paste ecc.) per il miglior risultato?
Vi ringrazio in anticipo

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Ciao semins, ma l'auto in questione deve essere completamente riverniciatà?

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

semins ha scritto:Salve,
per chiarezza devo riverniciare la mia auto d'epoca, dopodichè vorrei una lucidatura a specchio da concorso.

Quel che so io per lucidare a specchio partendo da una normale verniciatura che presenta la buccia d'arancia , è iniziare con carta abrasiva 1000 ad acqua e proseguire fino ad arrivare alla 3000 sempre con acqua.

La mia domanda è come arrivo alla lucidatura a specchio usando una rotorbitale ?
Potrei gentilmente sapere da voi esperti quali sono i vari passaggi, cosa usare(dischi paste ecc.) per il miglior risultato?
Vi ringrazio in anticipo

Se vuoi lucidare con rotorbitale assicurati di aver coperto bene i segni della carta abrasiva più grossa altrimenti la vedo dura.
Fatto questo puoi passare gli abrasivi scholl o meguiar's (quello lo devi decidere te) e i relativi polish per una finitura impeccabile.

http://www.detailingmilano.it

Ospite


Ospite

domanda molto semplice vedo..ehehehhehe
allora, la verniciatura anche fatta da il miglior verniciatore al mondo, presenterà sempre un minimo di buccia d'arancia, congenita proprio all'uso della pistola.
una buona base per arrivare a farla a specchio, è fare una buona verniciatura.
io non so chi ti farà il lavoro, però consiglio se doppio strato, di usare trasparenti come glasurit 335, standox crystal.
se si tratta invece di lucido diretto io opterei con glasurit, tra l'altro ha additivi distendenti da aggiungere alla vernice, così parti già con una buccia minima.
visto che l'obbiettivo è renderla a specchio, dovrai fargli dare una mano in più di prodotto perchè poi il processo di levigatura non sarà leggerissimo.
io per spianare la superficie uso 1500-3000 e poi rotativa e linea 3m
gli stessi risultati si possono avere con tanti prodotti per la lucidatura, però il processo di levigatura è quello che renderà la superficie a specchio. se la superficie è bucciosa puoi lucidarla anche con il prodotto migliore del mondo, la buccia rimane...
questo tipo di preparazione è il classico metodo americano, danno molti più strati di vernicie, anche più grezza rispetto a noi europei, e poi ci vanno pesante levigando e lucidando e i risultati sono impressionanti!
il risultato che vai a ricercare è qualcosa tipo questo?
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t3576-quando-si-dice-lucidata-a-specchio

dimenticavo. ricordati che se decidi di fare una finitura così a specchio, la scocca non deve presentare la minima imperfezione, quindi microbotte, segni di levigatura, ondulazioni etc.. perchè con una finitura così si vedrebbero da 10 metri di distanza
altra cosa, la verniciatura artigianale, guardandola di taglio controluce, presenta sempre delle specie di onde verticali...questo si vede sopratutto e quasi esclusivamente sui pannelli verticali. quindi dipende dal tipo di auto. se si parla di 500 le portiere sono piccole e bombate e non si nota, se si parla di maggiolone si inizia a vedere questo tipo di difetto..insomma tante tante variabili.

di che auto parliamo?

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Impressionate!!! ma è vero che una leggera buccia non è poi così malaccio averla???
Non mi ricordo dove l'ho letto ma (forse è solo questione di gusti) una leggera "buccetta" aiuta a dare un senso di profondità diverso... Frottola?!?!?!

Ospite


Ospite

ma, a me piace a specchio, però una leggerissima buccia secondo me deve esistere..guarda anche le ferrari..non credo che non si possano permettere di lucidarle in quel modo, eppure appena di buccia la lasciano, però non è come quella Vw-Fiat-Bmw-Mercedes è qualcosa più tipo Audi e Mercedes di un certo livello... quindi molto piatta e poco fitta..non so se riesco a spiegarmi a parole

Admin

Admin
Admin

io però prima i prendere in considerazione il ciclo da utilizzare preferirei vedere qualche immagine della superficie... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

semins


Aiutante Detailer

Ho un' Alfa Romeo Gt2000 veloce del 1975 color biancospino.
Devo intervenire nei sottoporta e negli angoli dei parafanghi e sto pensando di sverniciarla per intero ed effettuare una verniciatura da zero fatta con cura.
Visto che c'è chi se ne intende anche di vernici, quale trasparente dovrei usare anche se costoso?

Mi è venuto un dubbio, la buccia d'arancia si toglie dalla vernice prima di passare il trasparente o si carteggia il trasparente?

Ospite


Ospite

io sono carrozziere e quindi parlo per esperienza.
su ti ho già citato che trasparenti usare..se usi glasurit, oltre al suo potere naturale distendente, esiste anche l'additivo per aumentarne la distensione del prodotto riducendo al minimo la buccia.
per quanto riguarda l'idea di sverniciare, è un lavoro da pazzi perchè anche se potrebbe essere il lavoro più giusto, richiede tanto di quel tempo da spaventarsi..
che te ne fai di ridurro a zero la buccia su un bianco che non farà mai notare la bontà della finitura come un colore scuro?
la finitura a specchio la si può apprezzare su rosso, blu scuro, nero etc.. bianco bo, lascia il tempo che trova...
ma chi la deve verniciare l'auto?

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se l'auto è chiara non verrà mai a specchio..a meno che tu non voglia riverniciarla scura..

http://www.detailingmilano.it

semins


Aiutante Detailer

me la dovrebbe riverniciare mio suocero, anche se non è entusiasta perchè sa che non lo pago Very Happy
cmq da quello che mi dici forse è meglio se non la svernicio tutta,ma solo dove anremo ad intervenire per dei piccoli punti di ruggine....
quindi marca glasurit per il trasparente, mentre per la vernice e la base antiruggine?

semins


Aiutante Detailer

A proposito, la pistola è importante come dicono o è solo questione di tecnica ed esperienza?
Stavo pensando di comprare una Devibliss gti digital, mi puoi consigliare sull'eventuale diametro d'uscita ottimale e tipo (hvlp o trans tech)

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Se il costo non è un problema direi Glasurit per fondo, base e trasparente e SataJet o Devibliss per le pistole ( "le" perché ne servono almeno 3,una per fondo, una per la base e una per il trasparente...)

Ospite


Ospite

allora facciamo chiarezza in un paio di punti.

-l'attrezzatura conta
-l'esperienza pure
-i prodotti idem

ti provo a spiegare al volo una cosa.
ora non so se tuo suocero fa il carrozziere o verniciatore..comunque se prendi uno senza esperienza e lo fai vernciare con la mia sata 3000 rp e glasurit con additivo distendente, regolo io la pressione, portata, ventaglio etc.. le probabilità che esca una buona verniciatura non sono alte...
se io che conosco per esempio quel tipo di trasparente, prendo una pistola più scarsa e me la regolo, ho più probabilità di fare un ottimo lavoro rispetto a te...
ci sono parecchi punti sulla questione.
come qualità di prodotti, puoi utilizzare sino alla base opaca(quindi, stucco, fondo, base, diluenti) sikkens, spies hecker, standox, glasurit indistintamente, chi può fare un pò la differenza come finitura finale è il trasparente che per questo che ti consiglio o standox crystal o glasurit 335
altro dettaglio è che i "nuovi" trasparenti VOC (normativa) sono solito innervosirsi se si supera di troppo i 60micron e se non li si cuociono al forno...quindi quella bella verniciatura a specchio che vedi appena applicata, si tira in essicazione e crea un po di buccia.
altra cosa se non viene cotto, dopo un paio di giorni anche dalla lucidatura, si muove ancora e bisogno dinuovo lucidare
come pistola la devilbiss non è male, però la consiglierei più per la base opaca. per il fondo serve una pistola anche economica con ugello da 1.6 - 1.7
per la base opaca va bene un hvlp con 1.3
per il trasparente trovo ottima la sata 3000 rp con 1.2 (non ti dico il costo)
oppure l'iwata w400 (e anche qui è meglio non scrivere i prezzi)

riepilogando...vai da un carrozziere ehehhehehe

1 lt di traparente circa 80-100€
1 lt di diluente nitro per la pulizia delle pistola 5€
1 lt di diluente acrilico per base opaca e trasparente 20€
1 conf stucco 25€
1 conf fondo 35€
1 litro di base opaca 80-100€
1 pistola fondo 25-30€
1 pistola base opaca e adattarla anche al trasparente 150€

i prezzi possono variare di molto a seconda della marca e qualità dei materiali, questi sono in media parlando dei materiali sopra citati

somma tutto e vedrai che costa meno il carrozziere Wink

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Se poi consideri che per fare un auto intera servono 2 Litri di base e 2 Litri di trasparente (+ il catalizzatore ovviamente)....

Però il trasparente viene al massimo 65-70€ al litro (Glasurit 335) poi c'è Standox Premium, o il Crystal Pro per circa 40-45€ al litro

Ospite


Ospite

ma dove hai visto quei prezzi?
io la sikkens la devo comprare dalla germania perchè 1 litro di antigraffio che è il più scarso (parlo di trasparente + catalizzatore + attivatore) costa 68€, mentre quello che uso io autoclear lv superior che è ottimo costa più di 80€ per 1 lt...
allora preferisco comprare un paio di fusti da 5lt dalla germania e i costi sono tutti allineati
io ho

lechler macrofan
sikkens autoclear lv superior
standox crystal
spies hecker 8035

in media pago più la lechler perchè l'acquisto qui in italia ed è la peggiore rispetto alle altre, infatti appena finisco la abbandono... e mi costa 43€ 1lt di trasp + mezzo di catal

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Nei rivenditori locali qui da me Standox ha questi prezzi...
Basecoat a 70-80€/litro asseconda del colore, Standox Premium, High Pro o Crystal Pro circa 45€ al litro compreso di catalizzatore da 0,35 l - 0,50 l

Lechler viene venduta a moooolto meno

Admin

Admin
Admin

Mauro vendiamo Glasurit da circa 20 anni e non ho mai sentito parlare dell'additivo distendente per il 335... Non è che ti riferisci al diluente 216 o catalizzatore 34?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

semins


Aiutante Detailer

il Glasurit è questo :
Glasurit HS-Multi-Klarlack 923-335 VOC ?

ho trovato un iwata w400 con ugello 1.3 nuova a 280€
per la base va bene anche un HVLP più economica della devibliss?
grazie per i suggerimenti

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Si il Glasurt è quello,a cui va aggiunto il catalizzatore adatto alla temperatura in cui sarà svolto il lavoro.
Per le pistole, se il lavoro deve essere perfetto direi Sata Jet 3000 HVLP 1,3 per la base e Sata Jet 3000 RP per il trasparente, su ebay tedesco oinglese si trovano. Volendo ci sono le nuove Satajet 4000...

Newentry

Newentry
Moderatore

huntersub84 ha scritto:
allora, la verniciatura anche fatta da il miglior verniciatore al mondo, presenterà sempre un minimo di buccia d'arancia, congenita proprio all'uso della pistola.

Mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo.
Già 20 anni fa (con le tinte che non erano quelle di oggi) conoscevo una persona che verniciava senza la minima imperfezione di mano. Si occupava di 2 ruote, ma stava non 10, 20 o 30, ma 100 spanne sopra a chiunque.
Un caso mooolto raro direi, tuttavia possibile.

huntersub84 ha scritto:
una buona base per arrivare a farla a specchio, è fare una buona verniciatura.
E su questo non c'è alcun dubbio.


Ospite


Ospite

Admin ha scritto:Mauro vendiamo Glasurit da circa 20 anni e non ho mai sentito parlare dell'additivo distendente per il 335... Non è che ti riferisci al diluente 216 o catalizzatore 34?

http://www.glasurit.com/it_IT/Products/PassengerCars/90Additives.xml

in effetti è un additivo a seconda delle condizioni ambientali ma può venire in soccorso in queste situazioni

Ospite


Ospite

newentry ha scritto:
huntersub84 ha scritto:
allora, la verniciatura anche fatta da il miglior verniciatore al mondo, presenterà sempre un minimo di buccia d'arancia, congenita proprio all'uso della pistola.

Mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo.
Già 20 anni fa (con le tinte che non erano quelle di oggi) conoscevo una persona che verniciava senza la minima imperfezione di mano. Si occupava di 2 ruote, ma stava non 10, 20 o 30, ma 100 spanne sopra a chiunque.
Un caso mooolto raro direi, tuttavia possibile.

huntersub84 ha scritto:
una buona base per arrivare a farla a specchio, è fare una buona verniciatura.
E su questo non c'è alcun dubbio.



allora anche qui visto che si parla di due ruote devo correggere...
le due ruote sono composte per lo più da parti bombate..cosa semplice da verniciare a specchio per via dell'anatomia del pezzo..perchè non gli fai verniciare un bel pannello verticale completamente dritto?
altra cosa, ora le vernici sono UHS ..con questo tipo di prodotti si raggiunge prima lo spessore e si perde in finitura.
con i prodotti tossici di 15 anni fa era molto più semplice effettuare verniciature buone

semins


Aiutante Detailer

Sono andato sul sito della glasurit e ho cercato il codice colore bianco spino per l' Alfa Romeo gt2000veloce serie Giulia, ho trovato varie miscelazioni per lo stesso colore suddivise per serie 22 90 55 ecc.
Qual'è la migliore come risultato finale?
Tenendo conto solo della qualità e del risultato possibile,
mi potresti consigliare una lista di quello che devo prendere specificandomi le serie ecc?
Ti ringrazio in anticipo mi sei di grande utilità hunter

semins


Aiutante Detailer

Antiruggine?
Fondo - 285-65?
Vernice base - serie90?
Trasparente - 923 335?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.