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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura!

nuovo maniaco... nuova auto...tanta paura!

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KorrA
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Ordonez


Apprendista Detailer

Salve a tutti!

Dopo la doverosa presentazione, eccomi pronto a stressarvi con un po di domande.

Premetto:
Sto per ritirare un serie 5 nera metallizzata
Ho letto più volte la guida alle 5 fasi! (tutto chiaro ma anche tanta paura di fare un casino)
ho divorato i post del forum
ho "quasi" capito i vari codici dei prodotti e a cosa servono

Vorrei iniziare da zero e vi chiedo umilmente di avere pazienza se da qui in avanti vi farò anche domande banali.

ma bando alle ciance e andiamo ad iniziare, bisogna che comincio a ordinare il primo kit del "giovane maniaco" quindi un po di domande...

come dicevo l'auto me la consegnano tra qualche giorno e naturalmente non posso prevedere in che condizioni! Il concessionario passerà una cera? non lo farà? oppure si limiterà ad una bella passata sotto i rulli del primo distributore?

diamo per scontato che visto il costoso gingillo "spero" che almeno evitino di passarla sotto i rulli. In questo caso, dopo averla lavata a regola d'arte acquistando panni, pulitori ecc... ("5 fasi" docet) potrei prevedere direttamente a sigillare il tutto con M21? La mano di clay su un auto appena uscita dal concessionario è necessaria secondo voi? stratificare, non stratificare... io intanto la cera la compro (m16 ?) poi decido!!!

nel caso di difetti già presenti (e la cosa mi farebbe girare le p.... non poco) integrazione al processo di sopra di passaggi di m205 ed eventualmente di m105 (speriamo di non arrivare a tanto)

questi i primi dubbi sui prodotti... anche se non è finita qui.

Il dubbio che più mi attanaglia è quello di voler, almeno per adesso, applicare e rimuovere tutto a MANO, e data la inesistente esperienza con questi prodotti pro, la paura di fare un casino è veramente tanta, anche perchè l'auto è enorme e già so che la fatica sarà proporzionale!

Grazie in anticipo a chi vorrà tranquillizzarmi Very Happy Very Happy Very Happy

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

allora...la clay non fa mai male quindi la puoi passare.
se i difetti non sono esagerati passa il 205 o l's40 ecc..insomma un polish senza troppo potere tagliente ma comunque a mano la vedo dura (quasi impossibile).
Per sigillare il lavoro scegli tu, ci sono tante cere nello shop che vanno bene, è un gusto personale.
Se hai intenzione di acquistare un po di prodotti ti consiglio di guardare i kit.
http://www.lacuradellauto.it/categorie-1350/Kit-Completi.aspx

http://www.detailingmilano.it

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

in ogni caso non appena arriva l'auto posta le foto degli eventuali difetti e ti sapremo dire di più.. Smile

http://www.detailingmilano.it

Ordonez


Apprendista Detailer

grazie per la risposta... un chiarimento
quando dici che a mano la vedi dura (quasi impossibile)... ti riferisci al risultato che non avrei passandoli a mano oppure alla difficoltà reale nel voler dare a mano questi prodotti? (tipo stesura non uniforme e faticosa e rimozione impossibile)

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Le condizioni della macchina non si possono prevedere neppure se nuova ( sembra impossible, ma per noi maniaci è così Smile ).
Io le darei una lavata, la clay la passerei senza farmi troppe domande ( tanto più che bene non fa ) e poi analizzerei la superficie.
Se avessi la necessità di usare il 105 vorrebbe dire che dovresti riportarla in concessionaria senza pensarci su 2 volte Wink
Se l'auto è gia stata lavata in qualche modo ( e succede ) e cerchi la perfezione da subito potrebbe essere necessario dare anche una passata di polish.
Sigillarla sicuramente è un'ottima idea, il discorso protettivi ovviamente è molto ampio, dovresti leggere sul forum e farti un'idea, quindi scegliere il prodotto che preferisci in base alla resa visiva che vuoi avere de alla durata della protezione, in base alle tue preferenze. Non tralascerei anche la semplicità d'uso, che soprattutto all'inizio può fare la differenza. Ad esempio, un prodotto liquido come m21 o m26, oppure una cera dodo morbida sono sicuramente più semplici delle cere più dure.
A mano casini non ne puoi fare, preparati solo a sudare un po'.... Laughing

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

riguardo ai polish dati a mano intendo i risultati, sicuramente farai moltissima fatica per ottenere un bel risultato. Le uniche cose che veramente si danno tranquillamente a mano sono le cere.
A proposito di cere, mi raccomando, dai un velo leggero altrimenti devi sudare per toglierle!

http://www.detailingmilano.it

clansman

clansman
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:riguardo ai polish dati a mano intendo i risultati, sicuramente farai moltissima fatica per ottenere un bel risultato.

Non sono molto d'accordo, stiamo sempre parlando di un'auto nuova appena uscita dal concessionario!
Ovviamente la fatica fisica sarà maggiore di un lavoro eseguito con lucidatrice.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

clansman ha scritto:
dado7L ha scritto:riguardo ai polish dati a mano intendo i risultati, sicuramente farai moltissima fatica per ottenere un bel risultato.

Non sono molto d'accordo, stiamo sempre parlando di un'auto nuova appena uscita dal concessionario!
Ovviamente la fatica fisica sarà maggiore di un lavoro eseguito con lucidatrice.

Beh è un BMW...... se i difetti ci sono (cosa molto probabile purtroppo..... poichè le lavano sotto i rulli.... qualsiasi auto sia.... a meno di non richiere prima una particolare attenzione o lasciarla cerata e farselo da soli), la rimozione a mano la vedo anch'io difficile.....

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giobart ha scritto:
clansman ha scritto:
dado7L ha scritto:riguardo ai polish dati a mano intendo i risultati, sicuramente farai moltissima fatica per ottenere un bel risultato.

Non sono molto d'accordo, stiamo sempre parlando di un'auto nuova appena uscita dal concessionario!
Ovviamente la fatica fisica sarà maggiore di un lavoro eseguito con lucidatrice.

Beh è un BMW...... se i difetti ci sono (cosa molto probabile purtroppo..... poichè le lavano sotto i rulli.... qualsiasi auto sia.... a meno di non richiere prima una particolare attenzione o lasciarla cerata e farselo da soli), la rimozione a mano la vedo anch'io difficile.....

quoto..su BMW è difficile con rotativa, figuriamoci a mano..

http://www.detailingmilano.it

Ordonez


Apprendista Detailer

mmmm... capito più o meno Shocked

per il momento, in attesa di verificare lo stato di consegna (ma dimmi tu se uno che aspetta un affare da oltre 70 K euro si deve preoccupare di come sia messo...bha!) procedere con un po di shopping compulsivo... kit lavaggio, clay, microfibre, sigillante e cera (posterò poi la lista per consigli) per fare pratica con l'auto che do in dietro, così se faccio casino cavoli loro Very Happy Very Happy ... poi verificato lo stato valuterò acquisto di rotorbitale e polish... chissà magari cartavetrata!!!!

vado a spendere Laughing Laughing

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ordonez ha scritto:mmmm... capito più o meno Shocked

per il momento, in attesa di verificare lo stato di consegna (ma dimmi tu se uno che aspetta un affare da oltre 70 K euro si deve preoccupare di come sia messo...bha!) procedere con un po di shopping compulsivo... kit lavaggio, clay, microfibre, sigillante e cera (posterò poi la lista per consigli) per fare pratica con l'auto che do in dietro, così se faccio casino cavoli loro Very Happy Very Happy ... poi verificato lo stato valuterò acquisto di rotorbitale e polish... chissà magari cartavetrata!!!!

vado a spendere Laughing Laughing

ok bravo.
Usa la tua attuale come cavia! Smile

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raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ordonez ha scritto:......... per fare pratica con l'auto che do in dietro, così se faccio casino cavoli loro Very Happy Very Happy ...
vado a spendere Laughing Laughing

diabolico! Twisted Evil io mi limito a fare pratica sull'auto della mia donna prima di mettere le mie manacce sulla mia bimba di un mese Smile

come ti capisco ordini ordini e non ti basta mai lol!
è come una droga ... ma quando ti arriva lo scatolone è come se fosse natale a 4 anni santa rendeer

http://www.agdetailing.it

Ordonez


Apprendista Detailer

purtroppo la vecchia è bianca... quindi credo che sarà difficile notare miglioramenti... ma anche fare danni Laughing

clansman

clansman
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:
Giobart ha scritto:
clansman ha scritto:
dado7L ha scritto:riguardo ai polish dati a mano intendo i risultati, sicuramente farai moltissima fatica per ottenere un bel risultato.

Non sono molto d'accordo, stiamo sempre parlando di un'auto nuova appena uscita dal concessionario!
Ovviamente la fatica fisica sarà maggiore di un lavoro eseguito con lucidatrice.

Beh è un BMW...... se i difetti ci sono (cosa molto probabile purtroppo..... poichè le lavano sotto i rulli.... qualsiasi auto sia.... a meno di non richiere prima una particolare attenzione o lasciarla cerata e farselo da soli), la rimozione a mano la vedo anch'io difficile.....

quoto..su BMW è difficile con rotativa, figuriamoci a mano..

allora come non detto, mi inchino alla vostra esperienza Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

clansman ha scritto:
dado7L ha scritto:
Giobart ha scritto:
clansman ha scritto:
dado7L ha scritto:riguardo ai polish dati a mano intendo i risultati, sicuramente farai moltissima fatica per ottenere un bel risultato.

Non sono molto d'accordo, stiamo sempre parlando di un'auto nuova appena uscita dal concessionario!
Ovviamente la fatica fisica sarà maggiore di un lavoro eseguito con lucidatrice.

Beh è un BMW...... se i difetti ci sono (cosa molto probabile purtroppo..... poichè le lavano sotto i rulli.... qualsiasi auto sia.... a meno di non richiere prima una particolare attenzione o lasciarla cerata e farselo da soli), la rimozione a mano la vedo anch'io difficile.....

quoto..su BMW è difficile con rotativa, figuriamoci a mano..

allora come non detto, mi inchino alla vostra esperienza Smile

Non fraintendiamo..... non voglio insegnare niente a nessuno.... quello che ho scritto è il mio parere.... di esperienza ne ho molta poca..... Very Happy

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Io eviterei la clay con un auto nuova, in quanto le possibili contaminazioni che ci fossere, sarebbero così minime che potresti anche non avvertire del suo reale beneficio.

Eviterei la M16 che è un pò ostica e va data vermente bene, diversamente avresti porzioni di cera secca che farai fatica a rimuovere, col rischio di creare segni ( sul nero giusto?).

Più che polish a mano usa dei buoni quick liquidi per il mantenimento, dopo le accortezze necessarie del lavaggio.

Io personalmente che adore le cere, ti consigliere una M26 e vedrai che sarai soddisfatto.

Per i polish fai quello che credi tu, perchè se ascolti i consigli di tutti di disorienterai e basta.

L'auto è nuova e visto che devi fare tutta a mano, non noterai differenze nette, in fondo l'auto è stata appena fabbricata ( salvo preparazione dell'auto trasandata).

Io aspetterei che l'auto avesse qualche segno prima di dedidarti alla vera lucidatura.

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:Io eviterei la clay con un auto nuova, in quanto le possibili contaminazioni che ci fossere, sarebbero così minime che potresti anche non avvertire del suo reale beneficio.

Eviterei la M16 che è un pò ostica e va data vermente bene, diversamente avresti porzioni di cera secca che farai fatica a rimuovere, col rischio di creare segni ( sul nero giusto?).

Più che polish a mano usa dei buoni quick liquidi per il mantenimento, dopo le accortezze necessarie del lavaggio.

Io personalmente che adore le cere, ti consigliere una M26 e vedrai che sarai soddisfatto.

Per i polish fai quello che credi tu, perchè se ascolti i consigli di tutti di disorienterai e basta.

L'auto è nuova e visto che devi fare tutta a mano, non noterai differenze nette, in fondo l'auto è stata appena fabbricata ( salvo preparazione dell'auto trasandata).

Io aspetterei che l'auto avesse qualche segno prima di dedidarti alla vera lucidatura.

Io, per quanto la mia esperienza è nulla in confronto, sono dello stesso pensiero di Depaip. La M26 io la uso ed è veramente facile da applicare/rimuovere e da ottimi risultati.

Ordonez ha scritto:purtroppo la vecchia è bianca... quindi credo che sarà difficile notare miglioramenti... ma anche fare danni Laughing

I miglioramenti, se fatti i cicli a dovere, si noteranno anche sul bianco. Farai forse più fatica ad individuare i difetti presenti ma se è solo questione di fare delle prove vedrai che i risultati si noteranno... Wink

Audiquattro


Apprendista Detailer

HO trovato qualcuno in uno stato più grave del mio.. lol!

Nemmeno l'ha presa e già immagina i difetti....
Questo forum sta per prendere le sembianze di una casa di cura.... lol! lol! lol!

Admin

Admin
Admin

anche io ti consiglio di lavarla ed analizzarla: sicuramente avrà bisogno di clay. Sicuramente avrà bisogno di protezione.
Per i difetti e la loro correzione... bè.... vediamo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ordonez


Apprendista Detailer

buongiorno!

ecco la lista della spesa su cui mi aspetto vostri illuminanti consigli!

Kit:
meguair's detailer kit (di tutto e di più)
meguair's basic ultra kit (io intanto faccio pratica a mano con 205 e 105 poi si vedrà)
cobra microfiber kit 2 (anche qui di tutto di più)

singoli
cobra mango breeze x3 (credo che la microfibra non mi basterà mai)
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay
meguair's M26
Meguiar's Gold Class Endurance (questa la posso evitare?)
pinnacle pad gialli x3
Meguiar's Lambswool Wash Mitt

aspetto vostri commenti... nel frattempo una domanda specifica

nel kit basic ultra c'è m21 che se ho capito bene è un sigillante e vorrei capire dal vivo che effetto lascia... la m26, sempre se ho capito bene, è una cera liquida... quindi mi chiedo:
si possono stratificare (prima m21 poi m26)?
se si dopo quanto tempo dal passaggio di m21?
stratificare questi due prodotti ha qualche vantaggio a livello di tenuta nel tempo?
vantaggi per effetto finale?

grazie a tutti.
saluti

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

la m26 ce anche in pasta volendo...e si sono prodotti stratificabili...di solito passano prima la m21 e dopo 12 ore la m26 Wink si hanno vantaggi a livello di durata e di gloss... Wink

Admin

Admin
Admin

il carrello è ok, aggiungerei la sempre indispensabile Grit Guard.
Stratificare vuol dire unire, idealmente, le caratteristiche di due tipi di protettivi diversi.


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Ordonez


Apprendista Detailer

scusate ma devo tornare sui miei passi...

continuando a leggere il foro mi sono deciso a prendere in un secondo momento la rotorbitale (DAS-6), questo perché comunque la userei anche sulla car del moglie che ha un colore di m***a (in tutti i sensi!... è marrone met) e dopo tre mesi ha già diversi difettucci.

La domanda è il tempo... partendo dal presupposto che non ho mai utilizzato ne la rotorbitale ne i prodotti di cui sopra, che le auto non dovrebbero essere in condizioni pessime, vi chiedo quanto tempo ci vuole per i singoli passaggi? tenendo presente anche che non sono alla ricerca di un risultato da competizione! Io ho in mente questa scaletta per il solo esterno:

lavaggio+clay diciamo 2,5-3 ore
lucidatura m105+m205 un pannello per volta diciamo 4 ore per farla tutta
cera m21+m26 diciamo 2 ore

altra cosa! Bisogna rilavare l'auto dopo la fase di polish? sarei un po preoccupato dalla polvere prodotta...
se SI basta una sciacquata veloce (idro) e asciugatura?

grazie!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ordonez ha scritto:scusate ma devo tornare sui miei passi...

continuando a leggere il foro mi sono deciso a prendere in un secondo momento la rotorbitale (DAS-6), questo perché comunque la userei anche sulla car del moglie che ha un colore di m***a (in tutti i sensi!... è marrone met) e dopo tre mesi ha già diversi difettucci.

La domanda è il tempo... partendo dal presupposto che non ho mai utilizzato ne la rotorbitale ne i prodotti di cui sopra, che le auto non dovrebbero essere in condizioni pessime, vi chiedo quanto tempo ci vuole per i singoli passaggi? tenendo presente anche che non sono alla ricerca di un risultato da competizione! Io ho in mente questa scaletta per il solo esterno:

lavaggio+clay diciamo 2,5-3 ore
lucidatura m105+m205 un pannello per volta diciamo 4 ore per farla tutta
cera m21+m26 diciamo 2 ore

altra cosa! Bisogna rilavare l'auto dopo la fase di polish? sarei un po preoccupato dalla polvere prodotta...
se SI basta una sciacquata veloce (idro) e asciugatura?

grazie!


allora fresco fresco drunken dal lavoro di sabato e domenica ti posso solo dire quello che ci ho messo io per fare la mia raviola (TOYOTA RAV 4 ) ma tieni conto che è piu' piccola della tua.

lavoro con roto g220

first day:
lavaggio veloce con lancia per toglie la polvere ed il grosso ( tanto poi si opera) 6 minuti
mascheratura 10 minuti
cly su tutta l'auto (tetto escluso) 30 minuti
primo passaggio surbuf +m105 su fiancata dx e cofano 1h 30
secondo passaggio con tampone nero e m205 su fiancata dx e cofano 2h
lavaggio con lancia ed acqua demineralizzata 10' ( ma considera il tragitto da casa al lavaggio 2 /3 ')
passaggio cera con tampone blu su fiancata dx e cofano 35m
rimozione cera a mano 30h

second day:
primo passaggio surbuf +m105 su fiancata sx e tetto 2h
secondo passaggio con tampone arancio (quello nero era bagnato quello bianco non ce l'ho e qualcuno mi ha consigliato di usare l'arancio) e m205 su fiancata sx e tetto 2h
piccoli passaggi spot( dove notavo ancora qualche swirlino ) con 105 e tampone giallo seguiti poi da 205 e tampone arancio) 30'
lavaggio con lancia 3/4'
passaggio cera solo su fiancata sx con tampone blu 30'
rimozione cera 50'

tieni conto che il tetto è la parte piu' scomoda ( almeno per me da fare in quanto l'auto è alta ( ed io sono basso ) e quindi ti devi arrampicare su una scaletta ( io avevo solo quella)

nb non ho avuto le forze di passare la cera sul tetto... lo farò sett. prox, quindi per dargli comunque un minimo di protezione l'ho riportata al lavaggio e ho fatto una veloce "ceratura"

se si deve risciacquare dopo la fase di polish ... te ne renderai conto da solo cyclops


ora però tieni presente che io sono una pippa alien e questa è stata la mia prima auto in assoluto, ed ogni tanto mi fermavo a riflettere su cosa stessi facendo, scratch cercavo di ricordare i "mantra" letti in questo bellissimo forum study , dicevo una preghierina Rolling Eyes e riprendevo... lucidatore pazzo

ps per i fumatori: in due giorni ho fumato meno della metà del solito ... mentre si lavora non ce n'era il tempo.
ergo qusto hobby fa bene anche alla salute Laughing

http://www.agdetailing.it

Ordonez


Apprendista Detailer

@raviola
ho visto il lavoro... complimenti!

per la clay solo 30 min.... credevo peggio

per m105+m205 4 ore!!!! azz... speravo meno!!!

quindi, cera a parte, in una giornata, anche intensa, non ce la posso fare Crying or Very sad

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