LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

HELP: puntini di vernice (o forse primer?) su tutta la carrozzeria :-(

+5
DarkCity79
porsche911
cicciovecchio79
Giobart
lollapalooza
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

lollapalooza


Apprendista Detailer

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio dagli esperti...
Ho una Fiesta '11, color Rosso Morello, ritirata a gennaio (e quindi 3 mesi di vita).
E' successo che vicino a dove lavoro ci sono un paio di fabbri... qualche tempo fa in ufficio abbiamo sentito, per un paio di giorni, un forte odore di vernice nell'aria...

Ebbene... quando qualche giorno dopo ho lavato la macchina, ho trovato la carrozzeria tutta piena di puntini di vernice (o forse è il primer) color grigio, si sentono pure al tatto: è tutto ruvido e passando le mani si sente persino il rumore, proprio come quando si passano su una superficie ruvida.

Ho fatto un paio di foto ai vetri (essendo oscurati si vede meglio):
HELP: puntini di vernice (o forse primer?) su tutta la carrozzeria :-( 20110425195846_foto_1_tn HELP: puntini di vernice (o forse primer?) su tutta la carrozzeria :-( 20110425195946_foto_2_tn

In una delle foto c'è il vetro così come l'ho trovato, e nella seconda si vede mezzo vetro pulito (ho provato con il diluente) e mezzo vetro rovinato.

Ovviamente anche tutto il resto della carrozzeria è così... non immaginate come mi sono incazzato, ovviamente ho fatto una denuncia contro ignoti.... ma intanto devo risolvere il problema della macchina.

Con la cera ho provato e non viene via niente; ho provato in un angolino con ovatta e pasta abrasiva (Retsul PL622), e dopo un po' di lavoro (rigorosamente a mano) i puntini sono andati via e la carrozzeria è tornata liscia.

Onestamente mi dispiacerebbe passare tutta la carrozzeria con la pasta abrasiva su una macchina con 3 mesi di vita. Inoltre (poiché non sono un carrozziere) ho paura di esagerare e di fare danni...

Ecco perché sono qui a chiedere aiuto a voi :-)

Bisogna tenere presente che sono alle prime armi... quello che ho fatto finora è stato lavare la macchina con un po' di pignoleria, e passare la cera sulla carrozzeria (rigorosamente a mano) ogni tanto, in passato ho usato prodotti Saratoga (Corazza Lucente), 3M (Liquid Premium Wax), ed altri.

Ieri però ho letto con attenzione la guida in PDF con le fasi del detailing, ed ho preso un po' di confidenza con prodotti e termini che non conoscevo (claying, sigillanti, cere, ecc.), ed ho letto di alcuni prodotti della Dodo Juice, ma non ho ben capito p.es. la differenza tra Purple Haze e Blue Velvet.

Eccomi qui quindi per chiedere consiglio a voi esperti su come risolvere il mio problema e fare una bella lucidata alla macchina, donando più brillantezza e profondità al colore :-)

Grazie in anticipo!!



Ultima modifica di lollapalooza il Mar 26 Apr 2011 - 0:08 - modificato 1 volta.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per il problema un bel claying quasi sicuramente risolvi essendo fresche! Wink

lollapalooza


Apprendista Detailer

Freschi i puntini? Mah... ormai sarà passato un mesetto.
Comunque il tuo consiglio è:
- Lavaggio approfondito
- Clay bar + lubrificante
- Asciugatura con panno in microfibra

Qualche consiglio sui prodotti?
Va bene questo kit: http://tinyurl.com/4x948xh ?

E dopo? Lucidatura/inceratura/protezione?

Magari anche qualche consiglio su dove acquistare... online o negozi tradizionali.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh nello shop del forum.... in alto trovi il tasto negozio!
Questo kit è il più economico http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx
ma valuterai l'acquisto di una clay più aggressiva

Dopo il claying puoi lucidare o passare direttamente alla protezione con una cera e/o un sigillante, questi devi deciderlo tu, io se ci sono difetti prima luciderei!

lollapalooza


Apprendista Detailer

Lo shop del forum l'avevo visto, ma quel kit non è disponibile Sad
Dopo il claying tu mi consigli polish + sigillante + cera...

Ma ho visto il sito di DodoJuice, ci sono decine di prodotti e non è per niente chiaro quali sono le differenze tra l'uno e l'altro e quali sono gli scopi di ognuno.

Ho letto un thread sul Red Mist, e pare sia miracoloso, anche come sigillante... basterebbe anche solo quello dopo il claying?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

x la clay anche io ti consiglio quella piu aggreassiva la meg blu...ce anche in kit http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142934/Meguiars-Clay-Bar-Kit.aspx

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

lollapalooza ha scritto:Lo shop del forum l'avevo visto, ma quel kit non è disponibile Sad
Dopo il claying tu mi consigli polish + sigillante + cera...

Ma ho visto il sito di DodoJuice, ci sono decine di prodotti e non è per niente chiaro quali sono le differenze tra l'uno e l'altro e quali sono gli scopi di ognuno.

Ho letto un thread sul Red Mist, e pare sia miracoloso, anche come sigillante... basterebbe anche solo quello dopo il claying?

Si potrebbe bastare anche solo il Red Mist.... ma è più indicato come mantenimento di una buona cera e/o sigillante! Sceglierei una cera facile come M26 o un sigillante per iniziare!

lollapalooza


Apprendista Detailer

Ricapitolando... se ho capito bene in questo modo dovrei ottenere anche un effetto di maggiore profondità:

- Clay bar + lubrificante (kit Meguiar's oppure Dodo Juice - ma questa forse è troppo leggera)
- Sigillante (Meguiar's M21)
- Cera Blue Velvet Pro o Purple Haze Pro (non mi è chiara la differenza tra le due, e neanche la differenza tra le altre cere morbide/dure), oppure Meguiar's M26 (che differenza c'è tra la bottiglia 400ml e la lattina 311ml?)
- Red Mist Tropical per il mantenimento

Tutto ok? O forse si può eliminare il passaggio del sigillante?

Domandina... per le cere il barattolino da 30ml è sufficiente, o serve quello grande da 200?

E poi mi servono un paio di spugne e qualche panno in microfibra...
Sarà una faticata... ma con la lucidatrice ho paura di fare danni...

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lollapalooza ha scritto:Ricapitolando... se ho capito bene in questo modo dovrei ottenere anche un effetto di maggiore profondità:

- Clay bar + lubrificante (kit Meguiar's oppure Dodo Juice - ma questa forse è troppo leggera)
- Sigillante (Meguiar's M21)
- Cera Blue Velvet Pro o Purple Haze Pro (non mi è chiara la differenza tra le due, e neanche la differenza tra le altre cere morbide/dure), oppure Meguiar's M26 (che differenza c'è tra la bottiglia 400ml e la lattina 311ml?)
- Red Mist Tropical per il mantenimento

Tutto ok? O forse si può eliminare il passaggio del sigillante?

Domandina... per le cere il barattolino da 30ml è sufficiente, o serve quello grande da 200?

E poi mi servono un paio di spugne e qualche panno in microfibra...
Sarà una faticata... ma con la lucidatrice ho paura di fare danni...
con una rotorbitale puoi fare danni solamente se la lanci di peso contro la carrozzeria Wink se vuoi un compromesso semplicita d uso,buona durata e buon gloss vai di m21 e poi sopra la m26
la differenza sta nei formati cera in pasta nella lattina come dici tu(la cera in pasta dovrebbe rendere di piu visto che teoricamente piu pura)

lollapalooza


Apprendista Detailer

Ok, eventualmente devo vedere se la trovo la rotorbitale... lo shop la DAS-6 non ce l'ha.
Avete qualche altro suggerimento su marca/modello per l'utilizzo amatoriale che si possa comprare online o nei negozi?

Per la Clay Bar tu consigli il kit Meguiar, invece del Dodo Juice, vero?

Comunque grazie ragazzi, siete veramente gentilissimi Smile

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lollapalooza ha scritto:Ok, eventualmente devo vedere se la trovo la rotorbitale... lo shop la DAS-6 non ce l'ha.
Avete qualche altro suggerimento su marca/modello per l'utilizzo amatoriale che si possa comprare online o nei negozi?

Per la Clay Bar tu consigli il kit Meguiar, invece del Dodo Juice, vero?

Comunque grazie ragazzi, siete veramente gentilissimi Smile
x la das normale purtroppo ci vuole luglio,ma io x pochi euro in piu prenderei senza pensarci su la das6 pro in kit...la clay dodo da 80gr e' ottima ma un po troppo delicata a volte e troppo piccola da maneggiare se la tua carrozzeria e' contaminata come descrivi...ti potrebbe facilmente cadere dalle mani e poi sono dolori se cade x terra Wink

lollapalooza


Apprendista Detailer

Riassumendo ancora, lista della spesa:
- Lucidatrice rotorbitale DAS-6 Pro in kit (non trovo il link)
- Kit Clay Bar Meguiar's - link
- Sigillante M21 - link
- Cera M26 - link
- Red Mist Tropical - link
- Kit Cobra Microfibra (per lavaggio/asciugatura, stesura e pulizia delle cere e del Red Mist) - link

Manca qualcosa?
Ma quasi quasi la lucidatrice non la prendo... mi fa aumentare di molto la spesa Sad
La normale costa circa 90 euro... i kit della pro (ma non trovo quello adatto costano da 169 a 185 euro.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lollapalooza ha scritto:Riassumendo ancora, lista della spesa:
- Lucidatrice rotorbitale DAS-6 Pro in kit (non trovo il link)
- Kit Clay Bar Meguiar's - link
- Sigillante M21 - link
- Cera M26 - link
- Red Mist Tropical - link
- Kit Cobra Microfibra (per lavaggio/asciugatura, stesura e pulizia delle cere e del Red Mist) - link

Manca qualcosa?
Ma quasi quasi la lucidatrice non la prendo... mi fa aumentare di molto la spesa Sad
La normale costa circa 90 euro... i kit della pro (ma non trovo quello adatto costano da 169 a 185 euro.
valuta tu cmq i kit sono qui http://www.lacuradellauto.it/categorie-1406/Kit-DAS-6.aspx

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

per la lucidatrice prendi la pro è fantastica Very Happy
Per il kit clay ti consiglio la meg che è più efficace, io ho la dodo supernatural ma alcune volte devo fare più passaggi e insistere parecchio con bassa contaminazione, per un problema come il tuo meglio la clay blue.

lollapalooza


Apprendista Detailer

E quindi anche tu mi consigli la Meg che ho linkato...
Il kit lucidatrice non c'è..
Dovrei prendere singolarmente:
- DAS-6 Pro - 130 euro
- Kit 3 tamponi Lake Country Hydro Tech - 30 euro

lollapalooza


Apprendista Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:valuta tu cmq i kit sono qui http://www.lacuradellauto.it/categorie-1406/Kit-DAS-6.aspx
Li ho visti, ma i kit hanno M105 e M205, e (giustamente) con i tamponi per abrasivi. Invece a me non servono M105 e M205, né i tamponi per gli abrasivi...

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lollapalooza ha scritto:E quindi anche tu mi consigli la Meg che ho linkato...
Il kit lucidatrice non c'è..
Dovrei prendere singolarmente:
- DAS-6 Pro - 130 euro
- Kit 3 tamponi Lake Country Hydro Tech - 30 euro
non ho capito cosa non ce? Question

lollapalooza


Apprendista Detailer

Il kit che serve a me Smile
Dovrei prendere il "kit globale" (DAS-6 pro + M105 + M205 + tutti i tamponi), ma costa 185 euro... ed a me non serve né l'M105, né l'M205, né i tamponi x gli abrasivi.

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

scusami ma che te ne fai della lucidatrice senza i prodotti per lucidare? con cosa lucidi?
poi, se posso permettermi, visto che non hai a mio dire una grande esigenza della lucidatrice al momento, ti consiglierei il kit clay e un kit per la lucidatura manuale tipo questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143331/3M-Car-Care-Basic-Kit.aspx
secondo il mio parere è più indicato al momento.

lollapalooza


Apprendista Detailer

Infatti non devo passare nulla di abrasivo, la macchina è nuova Smile
Nel primo post vedi qual è il mio problema...
Quindi mi servono:
- Clay Bar + Lubrificante
- Sigillante + Cera
- Applicatori (la classica ovatta dei carrozzieri non va bene?)
- Panni in microfibra x togliere la cera ed asciugare dopo i lavaggi.

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

appunto proprio perchè è nuova...
prendi questo per la clay http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142934/Meguiars-Clay-Bar-Kit.aspx

questo per una lucidatura e per sigillante http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143331/3M-Car-Care-Basic-Kit.aspx

per l'asciugatura prendi questo che è perfetto e al momento è scontato http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142882/Cobra-Gold-Plush-Microfiber-XL-25x36.aspx

banditissima l'ovatta!!

per togliere la cera e il polish nel kit consigliato ci sono due artic white, per l'asciugatura il gold plush xl che ti ho linkato.

Ospite


Ospite

Puo essere che sia anche resina di alberi?no perche se è colore cavolo dovrebbero aver verniciato propio adiacente alla tua auto....Comunque devi vedere se ti conviene prendere il kit o andare da un carrozziere,insomma se il gioco vale la candela,conta che con 200 euro penso meno te la lucidano.

lollapalooza


Apprendista Detailer

No, non è resina... è vernice (o forse primer). Il fabbro è proprio adiacente alla mia azienda; probabilmente il criminale ha verniciato all'aperto (altrimenti non avremmo sentito la puzza) ed il vento ha fatto il resto.
Dal vetro l'ho tolta con il diluente, dal carrozziere ci sono già passato e mi ha detto che con 100 - 150 euro me la lucida.
Però se compro i prodotti giusti me lo faccio io, mi diverto, e posso continuare ad incerare ogni volta che voglio. Ecco perché chiedevo qui, che siete più esperti di me Smile

Il kit clay bar è lo stesso che ho linkato io, ok.
Prodotti abrasivi volevo evitarli, per questo avevo pensato (anche grazie ai suggerimenti di cicciovecchio79 e Giobart) a M21 + M26.
Per quanto riguarda applicatori e panni in microfibra avevo trovato questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143317/Cobra-Microfiber-Kit-1.aspx

P.S.
Perché l'ovatta non è da usare?

lollapalooza


Apprendista Detailer

In alternativa avevo visto anche i prodotti di Dodo Juice, credo che quelli più indicati siano Blue Velvet Pro o Purple Haze Pro, solo che non ho ben capito qual è la differenza tra queste due e le altre cere (es: Hard Candy, Rainforest Rub, Banana Armour, Orange Crush).

Ospite


Ospite

Passare il polish e la cera è una cosa e puoi farlo anche a mano,lucidare la macchina è un'altra cosa ancora,non è semplice e nemmeno divertente,potresti lucidare la macchina con risultati brutti,io ti consigliavo appunto il carrozziere visto che hai l'auto nuova,buon lavoro attendero le foto Razz

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.