LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho fatto un danno

+3
Giobart
Newentry
stenmark
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ho fatto un danno Empty Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 16:24

stenmark


Aiutante Detailer

Oggi stavo passando un po' di silicone spray sulle guarnizioni porta e mi è venuta la malsana idea di passarlo anche sulla guarnizione parabrezza.

Ho fatto una prima passata e ho visto che la pezza con cui lo spandevo era diventata nerissima.

Quel maledetto si è "mangiato" la finitura lucida della guarnizione parabrezza (la vettura è una BMW Z4).

Adesso ho mezza guarnizione lucida e mezza opacizzata.

C'è qualche prodotto con cui posso ovviare al danno?

2Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 16:55

Newentry

Newentry
Moderatore

Foto.

3Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 17:19

stenmark


Aiutante Detailer

Eccole

Ho fatto un danno Dsc03432p



Ho fatto un danno Dsc03434q

4Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 18:18

Newentry

Newentry
Moderatore

Evidentemente all'interno di quel prodotto c'era qualche solvente. Puoi provare a ravvivare con un prodotto per plastica e vinile, ma non puoi pretendere che si crei un film protettivo permanente.

Al limite proverei con l'applicazione dell'Opti-Coat 2.0 che parrebbe adatto allo scopo ma personalmente non ho ancora avuto il piacere di testare.

5Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 18:24

stenmark


Aiutante Detailer

newentry ha scritto:Evidentemente all'interno di quel prodotto c'era qualche solvente. Puoi provare a ravvivare con un prodotto per plastica e vinile, ma non puoi pretendere che si crei un film protettivo permanente.

Al limite proverei con l'applicazione dell'Opti-Coat 2.0 che parrebbe adatto allo scopo ma personalmente non ho ancora avuto il piacere di testare.

Grazie per la risposta.

Stavo cercando sul forum e stavo valutando anche tra queste possibilità:
- Meg M40
- Meg D160
- Meg Ultimate Protectant

Dici che non bastano a ripristinare la guarnizione?

6Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 18:26

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

M40 sull'esterno non è molto duraturo, Il D160 e Ultimate Protectanto sono indicati per l'esterno, ma il loro effetto non è permanente.... esistono prodotti più duraturi, ma anche più tecnici da applicare come quello consigliato dal buon newentry! Wink

7Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 18:31

stenmark


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:M40 sull'esterno non è molto duraturo, Il D160 e Ultimate Protectanto sono indicati per l'esterno, ma il loro effetto non è permanente.... esistono prodotti più duraturi, ma anche più tecnici da applicare come quello consigliato dal buon newentry! Wink

Ho visto la scheda prodotto dell'Opti-Coat 2.0: c'è un bel warning per i non esperti. Preferisco evitare altri pasticci.

Magari provo con l'Ultimate Protectant se non c'è qualcos' altro di semplice utilizzo che mi vorrete consigliare.

Mai avrei immaginato che il silicone spray potesse ridurre una guarnizione in quel modo. Bah...

8Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:04

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

9Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:16

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

di solito il silicone spray non contiene solventi, è indicato per le guarnizioni dubito che le possa danneggiare; quoto porsche911 pulisci per bene con l'APC o anche il super degrease 10:1

10Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:28

stenmark


Aiutante Detailer

porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

Non ho il D101, ma temo proprio che non sia una questione di prodotto sulla guarnizione. Ho poi provato a pulire con un panno e acqua distillata.

Purtroppo quando ho applicato il silicone sulla guarnizione il panno è diventato nerissimo, sintomo che è venuto via uno strato.

Sulle guarnizioni delle portiere questo, invece, non è accaduto.

Visto da vicino, si nota proprio come se uno strato di gomma sia venuto via

11Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:46

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

Non ho il D101, ma temo proprio che non sia una questione di prodotto sulla guarnizione. Ho poi provato a pulire con un panno e acqua distillata.

Purtroppo quando ho applicato il silicone sulla guarnizione il panno è diventato nerissimo, sintomo che è venuto via uno strato.

Sulle guarnizioni delle portiere questo, invece, non è accaduto.

Visto da vicino, si nota proprio come se uno strato di gomma sia venuto via

quando tratti quelle guarnizioni il panno diventa SEMPRE nero! il silicone spray è difficilissimo da togliere, di sicuro i residui non vanno via acqua distillata...

che prodotti hai? niente che sgrassi?

12Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:49

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

il silicone spray se non ricordo male va via anche con succo di limone...ma non questo che effetto farà sulle plastiche

13Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:52

stenmark


Aiutante Detailer

GiuseppeFF ha scritto:
stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

Non ho il D101, ma temo proprio che non sia una questione di prodotto sulla guarnizione. Ho poi provato a pulire con un panno e acqua distillata.

Purtroppo quando ho applicato il silicone sulla guarnizione il panno è diventato nerissimo, sintomo che è venuto via uno strato.

Sulle guarnizioni delle portiere questo, invece, non è accaduto.

Visto da vicino, si nota proprio come se uno strato di gomma sia venuto via

quando tratti quelle guarnizioni il panno diventa SEMPRE nero! il silicone spray è difficilissimo da togliere, di sicuro i residui non vanno via acqua distillata...

che prodotti hai? niente che sgrassi?

Intendi quelle del parabrezza? Perché su quelle delle portiere non è successo nulla di tutto ciò.

Come sgrassatore in casa ho lo Chante Clair. Dici che posso provare a usarlo?



14Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 19:57

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

stenmark ha scritto:
GiuseppeFF ha scritto:
stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

Non ho il D101, ma temo proprio che non sia una questione di prodotto sulla guarnizione. Ho poi provato a pulire con un panno e acqua distillata.

Purtroppo quando ho applicato il silicone sulla guarnizione il panno è diventato nerissimo, sintomo che è venuto via uno strato.

Sulle guarnizioni delle portiere questo, invece, non è accaduto.

Visto da vicino, si nota proprio come se uno strato di gomma sia venuto via

quando tratti quelle guarnizioni il panno diventa SEMPRE nero! il silicone spray è difficilissimo da togliere, di sicuro i residui non vanno via acqua distillata...

che prodotti hai? niente che sgrassi?

Intendi quelle del parabrezza? Perché su quelle delle portiere non è successo nulla di tutto ciò.

Come sgrassatore in casa ho lo Chante Clair. Dici che posso provare a usarlo?


non so di preciso come sia fatta la tua auto, e che tipo di guarnizioni ha in quel punto ma tutte le guarnizioni morbide rilasciano colore a contatto con detergenti.

non so lo chante claire che effetto fai; per uso su auto hai altri prodotti? d108 o d130? che prodotti usi di solito per il prelavaggio?

15Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 20:00

stenmark


Aiutante Detailer

GiuseppeFF ha scritto:
stenmark ha scritto:
GiuseppeFF ha scritto:
stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

Non ho il D101, ma temo proprio che non sia una questione di prodotto sulla guarnizione. Ho poi provato a pulire con un panno e acqua distillata.

Purtroppo quando ho applicato il silicone sulla guarnizione il panno è diventato nerissimo, sintomo che è venuto via uno strato.

Sulle guarnizioni delle portiere questo, invece, non è accaduto.

Visto da vicino, si nota proprio come se uno strato di gomma sia venuto via

quando tratti quelle guarnizioni il panno diventa SEMPRE nero! il silicone spray è difficilissimo da togliere, di sicuro i residui non vanno via acqua distillata...

che prodotti hai? niente che sgrassi?

Intendi quelle del parabrezza? Perché su quelle delle portiere non è successo nulla di tutto ciò.

Come sgrassatore in casa ho lo Chante Clair. Dici che posso provare a usarlo?


non so di preciso come sia fatta la tua auto, e che tipo di guarnizioni ha in quel punto ma tutte le guarnizioni morbide rilasciano colore a contatto con detergenti.

non so lo chante claire che effetto fai; per uso su auto hai altri prodotti? d108 o d130? che prodotti usi di solito per il prelavaggio?

Sgrassatori specifici per auto non ne ho.

Il lavaggio posso farlo solo ai self.

Se serve, provo a prendere il D101

16Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 20:01

stenmark


Aiutante Detailer

Intendi questo?

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143177/Meguiars-D101-All-Purpose-Cleaner-500-ml.aspx

17Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 20:08

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

non mi va di consigliarti di acquistare prodotti senza essere sicuro che servirà al tuo scopo. Potresti provare con la schiuma attiva dell'autolavaggio self-service, quella di solito è abbastanza acida e anche decerante...penso però che dipende da lavaggio a lavaggio...provare non costa

ma che prodotto hai usato? ricordi il nome? il silicone spray è molto utilizzato per la pulizia e la manutenzione delle plastiche dai motociclisti, non penso arrechi danno! è silicone spray o un prodotto contenente siliconi spray? e con cosa lo hai applicato?

Si è quello il prodotto.

edit:
potresti provare a pulire con del detersivo per i piatti che sono anche sgrassatori, ma usane quantità modeste

18Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 20:11

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

sten se dici esattamente che prodotto era (marca) magari qualcuno lo conosce è può dirti di più... per il resto... nun zò Neutral

http://www.agdetailing.it

19Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:02

stenmark


Aiutante Detailer

GiuseppeFF ha scritto:non mi va di consigliarti di acquistare prodotti senza essere sicuro che servirà al tuo scopo. Potresti provare con la schiuma attiva dell'autolavaggio self-service, quella di solito è abbastanza acida e anche decerante...penso però che dipende da lavaggio a lavaggio...provare non costa

ma che prodotto hai usato? ricordi il nome? il silicone spray è molto utilizzato per la pulizia e la manutenzione delle plastiche dai motociclisti, non penso arrechi danno! è silicone spray o un prodotto contenente siliconi spray? e con cosa lo hai applicato?

Si è quello il prodotto.

edit:
potresti provare a pulire con del detersivo per i piatti che sono anche sgrassatori, ma usane quantità modeste

Beh, mi fa piacere che non sono solo io a stupirmi di quello che è successo Very Happy

Non ricordo il nome, l'ho preso da Leroy Merlin. Dopo vado giù e ci guardo.

La cosa che mi ha stupito è che l'ho usato tranquillamente su tutte le guarnizioni, senza alcun problema.

Grazie comunque per i tuoi consigli. Una prova con lo sgrassatore la faccio. Ti saprò dire

20Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:06

stenmark


Aiutante Detailer

porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

La domanda era tutt'altro che stupida. Avevate ragione tu e Giuseppe.

Ho passato lo Chante Clair sulla guarnizione e sono riuscito a ripulirla dal maledetto silicone.

Chissà per quale motivo su quella guarnizione lì è successo questo pasticcio Question

Il silicone spray è di marca CRC

21Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:13

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

La domanda era tutt'altro che stupida. Avevate ragione tu e Giuseppe.

Ho passato lo Chante Clair sulla guarnizione e sono riuscito a ripulirla dal maledetto silicone.

Chissà per quale motivo su quella guarnizione lì è successo questo pasticcio Question

Il silicone spray è di marca CRC

beh l'importante è che hai risolto...però la prossima volta invece dello spray siliconico compra un bel 303 Aerospace protectant o un d170 che almeno vai sul sicuro Laughing

22Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:24

stenmark


Aiutante Detailer

GiuseppeFF ha scritto:
stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

La domanda era tutt'altro che stupida. Avevate ragione tu e Giuseppe.

Ho passato lo Chante Clair sulla guarnizione e sono riuscito a ripulirla dal maledetto silicone.

Chissà per quale motivo su quella guarnizione lì è successo questo pasticcio Question

Il silicone spray è di marca CRC

beh l'importante è che hai risolto...però la prossima volta invece dello spray siliconico compra un bel 303 Aerospace protectant o un d170 che almeno vai sul sicuro Laughing

Sarà fatto. E' che la lista del prossimo acquisto sta diventando lunghissima Laughing

23Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:38

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

stenmark ha scritto:
GiuseppeFF ha scritto:
stenmark ha scritto:
porsche911 ha scritto:faccio una domanda molto stupida.. ma hai provato a pulire la guarnizione con D101 1:10? Quelle striature bianche mi fanno pensare che ci sia ancora prodotto sulla guarnizione.

La domanda era tutt'altro che stupida. Avevate ragione tu e Giuseppe.

Ho passato lo Chante Clair sulla guarnizione e sono riuscito a ripulirla dal maledetto silicone.

Chissà per quale motivo su quella guarnizione lì è successo questo pasticcio Question

Il silicone spray è di marca CRC

beh l'importante è che hai risolto...però la prossima volta invece dello spray siliconico compra un bel 303 Aerospace protectant o un d170 che almeno vai sul sicuro Laughing

Sarà fatto. E' che la lista del prossimo acquisto sta diventando lunghissima Laughing

ti capisco benissimo...ma cmq non acquistare tutto al primo ordine, non per soldi ma se acquisti 30.000 prodotti non ne conoscerai bene nessuno; inizia con quelli indispensabili...e poi piano piano aggiungi quello opzionali.

24Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:51

stenmark


Aiutante Detailer

GiuseppeFF ha scritto:

ti capisco benissimo...ma cmq non acquistare tutto al primo ordine, non per soldi ma se acquisti 30.000 prodotti non ne conoscerai bene nessuno; inizia con quelli indispensabili...e poi piano piano aggiungi quello opzionali.

Sì, infatti avevo già fatto un primo acquisto con clay, pulitore 303 per capote, 303 fabric guard, D155 e altro.

Adesso sto facendo un'altra lista. La cosa più difficile è districarsi tra i tanti prodotti.

Già che ci sono, approfitto ancora della tua gentilezza: ma per queste benedette guarnizioni va meglio l'M40 o il 303 Aerospace Protectant?

Sto leggendo il forum, ma sull'uso per guarnizioni trovo poco.

La mia necessità principale sono le guarnizioni, ma non mi dispiacerebbe trovare un unico prodotto sia per le guarnizioni che per le plastiche interne

25Ho fatto un danno Empty Re: Ho fatto un danno Dom 8 Mag 2011 - 21:58

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

stenmark ha scritto:
GiuseppeFF ha scritto:

ti capisco benissimo...ma cmq non acquistare tutto al primo ordine, non per soldi ma se acquisti 30.000 prodotti non ne conoscerai bene nessuno; inizia con quelli indispensabili...e poi piano piano aggiungi quello opzionali.

Sì, infatti avevo già fatto un primo acquisto con clay, pulitore 303 per capote, 303 fabric guard, D155 e altro.

Adesso sto facendo un'altra lista. La cosa più difficile è districarsi tra i tanti prodotti.

Già che ci sono, approfitto ancora della tua gentilezza: ma per queste benedette guarnizioni va meglio l'M40 o il 303 Aerospace Protectant?

Sto leggendo il forum, ma sull'uso per guarnizioni trovo poco.

La mia necessità principale sono le guarnizioni, ma non mi dispiacerebbe trovare un unico prodotto sia per le guarnizioni che per le plastiche interne

ti rispondo nella discussione che hai aperto nella sezione "guida all'acquisto"

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.