LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

TORNADOR - info

+42
Marksportium
Wild77
raviola
ghid
Mario0
Alessio
truncksz
Cristian_M
Simu
Giovanni92
adridict
ciccante88
-SiMo-
filippo89
alesoft
leonidas
mauryxxx76
mou
PELO
paolo966
DavideSR
v6boss
Musclecars
Marco F.
vts79
Giobart
Max450
semprenuovo
MIKIXT
gutterboy
Ziochemio
FedeFiko
Mey85
francesco
Admin
La Pantera Nera
Atmosfear
Newentry
myrx-8
DarkCity79
manuweb007
Philo
46 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

1TORNADOR - info Empty TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 13:13

Philo

Philo
Detailer Novello

Un amico si è innamorato di questo strumento (ovviamente direi), ma veniamo al dunque:
Il compressore di cui dispone eroga una pressione ben superiore agli 8bar (non so di preciso a quanto eroga)
e tempo 2 mesi di utilizzi frequenti la canula rompe l'ugello in plastica, lo devasta letteralmente.
Gli ho consigliato l'acquisto di un riduttore di pressione, ma lui giustamente dice, "non è avendo meno pressione pulisce di meno e impiegherei più tempo?" perchè fondamentalmente non sarebbe un problema ogni 2 mesi sostituire l'ugello a fronte di 10€ di spesa, invece perdere qualche minuto per lui potrebbe esserlo.

Chiedo: secondo voi, il ragionamento fila? Se non vi interessassero quei 10€ per il pezzo di ricambio, voi cosa fareste?

La domanda può essere banale e scontata... è solo per sentire qualche campana in più.

2TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 13:33

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Bè direi che se è un discorso professionale ci può stare di sostituirlo in due mesi, normale usura, poi verrebbe ammortizzato con neanche un lavoro.

io sono per l'acquisto di un scatolone di ricambi se per uso professionale, per l'uso hobbystico un bel riduttore di pressione Very Happy

poi non sò se effettivamente serva più degli 8 Bar, dovrebbe fare un test con le due diverse pressioni.

3TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 13:34

Philo

Philo
Detailer Novello

Grazie Manu Wink

4TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 13:47

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Secondo me conviene usare le pressioni e le portate suggerite, valori superiori potrebbero essere controproducenti.

Comunque, e' uscito il ricambio rivestito in alluminio, che dovrebbe essere molto piu' robusto Wink

http://www.detailingpassion.it

5TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 14:31

Philo

Philo
Detailer Novello

Grazie Dark Wink

6TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 14:56

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

Quoto Dark,un conto se si rompe per caso o per normale usura,un conto se non si utilizzano pressioni appropriate e provocano le rotture..

7TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 16:28

Newentry

Newentry
Moderatore

Mi meraviglia che 8 bar abbiano causato la rottura. Se si è verificata per la prima ed unica volta io terrei anche in considerazione l'ipotesi che il prodotto era fallato e si è rotto.

Io la utilizzo dagli 8 ai 10 bar e non ho mai notato segni di cedimento, anche perché andare sotto gli 8 bar, come diceva il tuo amico, è negativo per il lavoro da svolgere sia in termini di qualità che di quantità.

Io proverei a sostituire il pezzo e lasciare tutto com'è per vedere se si rompe di nuovo e quanto tempo eventualmente impiega.

8TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 16:29

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Diciamo che 8 bar è probabilmente la pressione ottimale, ma la Tornador è comunque utilizzabile fino ad 11 BAR di pressione. E fino a quella soglia non credo che ci siano problemi di affidabilità o di rotture precoci.

Secondo me però dovrebbe provare con un riduttore (magari facendoselo prestare per una prova) perchè per la mia piccola esperienza ho notato che a pressioni elevate (da 10 BAR in su) inzuppa un po' troppo i sedili e la moquette di acqua e prodotto. E rende meno agevole l'asciugatura. E quindi ci vuole addirittura più tempo.
Poi magari è solo una mia impressione... Wink

9TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 16:33

Philo

Philo
Detailer Novello

Infatti personalmente se avessi un attività farei perlomeno una prova x assicurarmi che la maggiore pressione non influisca sui tempi... sono d'accordo con voi. Oltre al fatto che non ho preso in considerazioni eventuali altre componenti che potrebbero risentirne, se ce ne sono.

10TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 16:38

Philo

Philo
Detailer Novello

Atmosfear ha scritto:Diciamo che 8 bar è probabilmente la pressione ottimale, ma la Tornador è comunque utilizzabile fino ad 11 BAR di pressione. E fino a quella soglia non credo che ci siano problemi di affidabilità o di rotture precoci.

Secondo me però dovrebbe provare con un riduttore (magari facendoselo prestare per una prova) perchè per la mia piccola esperienza ho notato che a pressioni elevate (da 10 BAR in su) inzuppa un po' troppo i sedili e la moquette di acqua e prodotto. E rende meno agevole l'asciugatura. E quindi ci vuole addirittura più tempo.
Poi magari è solo una mia impressione... Wink

sulla parte in acciaio della pistola c'è scritto che il range di utilizzo va dai 6 ai 9,2 bar (non l'ha presa tramite questo shop, ma attraverso il suo fornitore abituale)
Cmq vabbè.... grazie 1000 a tutti raga,
visto che non ci sono altri post riguardanti questo accessorio, direi che potrebbe essere usato per eventuali altri dubbi, chiarimenti, ed altro a riguardo.
Grazie ancora a tutti.

11TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 7 Giu 2011 - 19:09

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Philo ha scritto:sulla parte in acciaio della pistola c'è scritto che il range di utilizzo va dai 6 ai 9,2 bar (non l'ha presa tramite questo shop, ma attraverso il suo fornitore abituale)

Si, anche sulla mia c'è scritto così. Però da altre parti dicono che il range è dai 6 ai 9 BAR costanti per un utilizzo ottimale, e di non superare gli 11. Considera che in genere la pressione d'esercizio non rimane costante ma scende un po' durante l'utilizzo. A meno di avere compressori molto grandi e potenti.
Io ad esempio tengo il manometro a 8 BAR, ma ho un compressore trifase da 300 Lt. Quindi non ho problemi di perdita di pressione nel serbatoio. Very Happy
Cmq al volo il primo link che ho trovato dove rammenta gli 11 bar: http://www.detailking.com/content/view/190/280/

12TORNADOR - info Empty Prodotto per Tornador Gio 23 Giu 2011 - 10:14

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

buon giorno ragazzi.. non ho trovato argomento specifico.. mi chiedo.. che prodotto posso usare per la tornador?

D101? in che soluzione.. 10:1?
ho visto che in alcuni post parlavate del D103 ma credo sia un prodotto "fuori serie".. è corretto?

grazie mille! Wink

13TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Gio 23 Giu 2011 - 11:58

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Il D101 secondo me tende a fare un po' troppa schiuma. E se lo diluisci troppo per evitare la schiuma poi perde il suo potere pulente.
Come hai detto tu, il prodotto ideale era il D103 come il 101 ma senza schiuma. Però la Meg lo ha tolto dal mercato italiano.

Antonio mi ha consigliato il GREEN 9000 della SCholl che ho preso ma ancora devo provare.
Altrimenti un altro prodotto che a me funziona (l'ho provato con la tornador proprio ieri, anche e velocemente) è il Pulimoquettes della Ma-Fra, anche questo a schiuma frenata.

14TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Gio 23 Giu 2011 - 14:42

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

grazie mille! Wink

stai parlando di questo giusto? http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1373_1374&sort=2a&page=2&products_id=47&products_name=Scholl Concepts GREEN 9000 All Purpose Cleaner 500 ml

puro o in diluzione?

15TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Gio 23 Giu 2011 - 14:52

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Si, esatto. E' proprio quello.

Per la diluizione, Antonio mi ha detto di provare 60:1.
Che tra l'altro è più meno quella che andava usata con il D103.

Considera che la Tornador nebuliza il prodotto e quindi ne occorre molto meno rispetto all'uso manuale.
Io non ho ancora provato con il GREEN 9000, però partirei da quella diluizione ed eventualmente poi ti regoli in base al tipo di sporco Wink

16TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Gio 23 Giu 2011 - 16:00

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

grazie mille... gentilissimo! Wink

17TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Gio 23 Giu 2011 - 19:19

Admin

Admin
Admin

Io uso GREEN 9000 se ho intenzione di fare anche gli esterni oppure lo SPEED 9000 se devo trattare gli interni: mi trovo benissimo e l'aroma è molto, molto gradevole. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Ven 24 Giu 2011 - 10:13

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Io uso GREEN 9000 se ho intenzione di fare anche gli esterni oppure lo SPEED 9000 se devo trattare gli interni: mi trovo benissimo e l'aroma è molto, molto gradevole. Wink

Voglio provare questi prodotti sopratutto confrontare con d101 e d108 con i corrispondenti scholl!

19TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Dom 3 Lug 2011 - 12:29

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

scusate, ma per gli esterni a cosa si potrebbe usare?
per il vano motore, le griglie delle prese d'aria, gli specchietti, fasce paracolpi?
o anche altre applicazioni?

20TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Lun 4 Lug 2011 - 0:07

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

ce l'ha Sergio questa pistolina maledetta ma io ancora non ho capito bene cosa cambia rispetto all' uso di uno sprAy manuale! Very Happy

21TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Lun 4 Lug 2011 - 16:54

Admin

Admin
Admin

SpRay normale! Questa è una potenza assoluta! Io la uso anche per la pulizia dei cerchi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 5 Lug 2011 - 0:49

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

ora chiedo a ziochemio se me la fa provare! se è cosi efficace va a finire che al prendo Very Happy

23TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 5 Lug 2011 - 1:34

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

FedeFiko ha scritto:ce l'ha Sergio questa pistolina maledetta ma io ancora non ho capito bene cosa cambia rispetto all' uso di uno sprAy manuale! Very Happy

Cambia che la cannulla che gira sotto l'effetto dell'aria compressa nella trombetta della pistola da un effetto spirale/circolare alla soluzione pulente che solleva lo sporco in maniera eccezionale. Ci vuole un compressore adeguato. Al di sopra degli 8 bar continui. Mi manca.



Ultima modifica di Ziochemio il Mar 5 Lug 2011 - 1:43 - modificato 2 volte.

24TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 5 Lug 2011 - 1:35

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

FedeFiko ha scritto:ora chiedo a ziochemio se me la fa provare! se è cosi efficace va a finire che al prendo Very Happy

Fai una lista anche per le cose che vuoi provare e... le proverai!!! Wink

25TORNADOR - info Empty Re: TORNADOR - info Mar 5 Lug 2011 - 7:12

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Ziochemio ha scritto:
FedeFiko ha scritto:ce l'ha Sergio questa pistolina maledetta ma io ancora non ho capito bene cosa cambia rispetto all' uso di uno sprAy manuale! Very Happy

Cambia che la cannulla che gira sotto l'effetto dell'aria compressa nella trombetta della pistola da un effetto spirale/circolare alla soluzione pulente che solleva lo sporco in maniera eccezionale. Ci vuole un compressore adeguato. Al di sopra degli 8 bar continui. Mi manca.

azz...mi toccherà cambiare il compressore... il mio ne fà 6 continui Rolling Eyes

addirittura i cerchi ci si può pulire?! afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.