LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

TORNADOR - info

+42
Marksportium
Wild77
raviola
ghid
Mario0
Alessio
truncksz
Cristian_M
Simu
Giovanni92
adridict
ciccante88
-SiMo-
filippo89
alesoft
leonidas
mauryxxx76
mou
PELO
paolo966
DavideSR
v6boss
Musclecars
Marco F.
vts79
Giobart
Max450
semprenuovo
MIKIXT
gutterboy
Ziochemio
FedeFiko
Mey85
francesco
Admin
La Pantera Nera
Atmosfear
Newentry
myrx-8
DarkCity79
manuweb007
Philo
46 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 7]

76TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 15 Apr 2012 - 20:09

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer

Ahh ho capito praticamente non riesci a sfruttarla a pieno.Come dicevo mi sa e spero che basti che ci vuole un 3 HP a cinghia che per una casa è già al limite dato che vuole 2,2 Kw di 3 forniti dall' Enel per contratti standard e oltre quella potenza sono tutti motori trifasa a 380V Crying or Very sad

77TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 15 Apr 2012 - 20:26

mou

mou
Detailer Novello

x il contatore non ho problemi...ho 6kw...vediamo se posso mettere un 3hp...altrim mi accontenterò dei 2,5...và già bene che è a cinghia

https://www.emmedicar.com/

78TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 15 Apr 2012 - 20:34

Newentry

Newentry
Moderatore

Il momento in cui parte la ricarica dipende dal pressostato. Non sarebbe consigliabile sostituirlo perché si potrebbe rischiare che il motore non stacchi mai e si rompa o si surriscaldi durante utilizzi lunghi.

Al contrario se parte troppo tardi la pressione sarà troppo bassa e l'utensile non lavora.

Come detto nella discussione sui compressori la capienza del serbatoio non determina la "potenza" del compressore, ma la sola capacità di trattenere appunto aria compressa. Se il motore non è sufficientemente veloce a riempirli quei 100 lt il problema si presenta sempre perché sarà maggiore la quantità di aria utilizzata dall'utensile piuttosto che quella di accumulo nel serbatoio.

Per utilizzare la Tornador come si deve, dopo diverse prove, sono giunto alla conclusione che è necessario un 100 lt con 3HP bicilindrico (indifferente se in linea o a V) a cinghia.

mou ha scritto:x il contatore non ho problemi...ho 6kw...vediamo se posso mettere un 3hp...altrim mi accontenterò dei 2,5...và già bene che è a cinghia

Direi che puoi metterlo perché di massima per ogni HP = 1KW di assorbimento.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

79TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 15 Apr 2012 - 22:32

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Newentry ha scritto:Il momento in cui parte la ricarica dipende dal pressostato. Non sarebbe consigliabile sostituirlo perché si potrebbe rischiare che il motore non stacchi mai e si rompa o si surriscaldi durante utilizzi lunghi.

Al contrario se parte troppo tardi la pressione sarà troppo bassa e l'utensile non lavora.

Come detto nella discussione sui compressori la capienza del serbatoio non determina la "potenza" del compressore, ma la sola capacità di trattenere appunto aria compressa. Se il motore non è sufficientemente veloce a riempirli quei 100 lt il problema si presenta sempre perché sarà maggiore la quantità di aria utilizzata dall'utensile piuttosto che quella di accumulo nel serbatoio.

Per utilizzare la Tornador come si deve, dopo diverse prove, sono giunto alla conclusione che è necessario un 100 lt con 3HP bicilindrico (indifferente se in linea o a V) a cinghia.

mou ha scritto:x il contatore non ho problemi...ho 6kw...vediamo se posso mettere un 3hp...altrim mi accontenterò dei 2,5...và già bene che è a cinghia

Direi che puoi metterlo perché di massima per ogni HP = 1KW di assorbimento.
1 kW (la k è sempre piccola...) = 1,36 CV o HP che dir si voglia: un bel 36% in più.

80TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 15 Apr 2012 - 23:07

Newentry

Newentry
Moderatore

DavideSR ha scritto:
1 kW (la k è sempre piccola...) = 1,36 CV o HP che dir si voglia: un bel 36% in più.

Grazie per le utili precisazioni. Nel caso di mou, per fortuna, rimane assodato che ha un contatore generoso.

Per i prossimi interventi, per favore, evita di quotare il messaggio precedente o al limite lascia solo le parti essenziali. Grazie.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

81TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Sab 30 Giu 2012 - 12:46

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

riuppo questa discussione sia per avere qualche vostra indicazione in più e sia perchè comunque è passato molto tempo e sono comparsi sul mercato molti altri prodotti (vedi ad esempio ma fra)..

allora..secondo voi quale può essere un buon apc da usare con la tornador?

in seguito a un consiglio dato da antonio sono giunto alla conclusione che un ottimo prodotto da avere è il pulimoquettes che da lui mi è stato molto consigliato per la pulizia dei tessuti in generale...quindi sedili, tappetini ma anche capote delle cabrio...

mentre se io volessi pulire le plastiche interne ed esterne, secondo voi meglio il pulimax oppure il D101? e con che diluzioni? o magari pensate che il pulimoquettes dato che leggevo è a schiuma frenata (come il caro buon D103) si rivela migliore di questi (anche se penso sia comunque più delicato)?


e poi qui il domandone finale...magari ad antonio (o ad altri ovviamente) che dice ci pulisce pure i cerchi...il D140 è controindicato da usare su tornador (non so, magari la rovina essendo molto acido, non so) oppure consigli su tornador a prescindere di usare un apc?

grazie molto!

82TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 1 Lug 2012 - 12:02

Admin

Admin
Admin

Io con tornador utilizzo molto lo speed 9000 e pulimoquettes.
Il D140 non mi ha mai creato problemi con la tornador Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

83TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 1 Lug 2012 - 12:25

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ok, grazie mille anto!

posso chiederti in che diluzioni hai usato sia il pulimoquettes (sporco medio con diluzione "leggera"diciamo, tanto poi l'azione della tornador è bello deciso) che il D140?

84TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Lun 2 Lug 2012 - 14:57

Admin

Admin
Admin

Circa 1:20-25 il Pulimoquettes Wink
Il D140 1:10 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

85TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Lun 2 Lug 2012 - 15:59

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

grazie!

proverò appena possibile e darò anche le mie impressioni Smile

86TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Gio 2 Ago 2012 - 23:15

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Io uso GREEN 9000 se ho intenzione di fare anche gli esterni oppure lo SPEED 9000 se devo trattare gli interni: mi trovo benissimo e l'aroma è molto, molto gradevole. Wink

Per il green 9000 che diluizioni hai provato ??
Sto testanto 1:30 con tornador black, ma secondo me e' una diluizione per pulire lo sporco leggero (interni).

87TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Ven 3 Ago 2012 - 16:11

Admin

Admin
Admin

No il Green non l'ho mai provato perchè tende a schiumare un pò di più dello Speed Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

88TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Ven 3 Ago 2012 - 19:14

filippo89

filippo89
Detailer Novello

io ho usato il pulimax nella tornador black e mi è sembrato ottimo! poca schiuma

89TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 14:02

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ragazzi non mi é chiara una cosa...ma con questa pistola abbinata ad un apc si riescono a pulire sedili, tappetini e plastiche senza l'utilizzo di spazzole?? Anche per macchie piú ostinate??

90TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 14:14

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io non ho mai utilizzato la tornador, però credo che l'azione che svolge l'aria compressa sia equivalente a quella meccanica di una spazzola

http://www.elmocarcare.it

91TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 14:23

Newentry

Newentry
Moderatore

Ovviamente sì. Ed è anche molto più efficace della spazzola perché l'aria (insieme al prodotto) arriva dove la spazzola non può anche nelle trame di tessuto più fisse e nei pertugi più insidiosi.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

92TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 19:29

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ma ho pensato al fatto che l'aria compressa arrivi anche piú in profondità...volevo solo capire se in superficie è meglio l'aria o l'azione meccanica di una spazzola....

93TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 20:38

Newentry

Newentry
Moderatore

La Tornador non è 'solo' aria. Ha un funzionamento CON l'aria ma sfrutta l'effetto vortice


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

94TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 20:50

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Tornador black + Pulimax 1:20

TORNADOR - info - Pagina 4 Dscf0369nz

95TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Dom 5 Ago 2012 - 21:20

Newentry

Newentry
Moderatore

Ho unito le discussioni. Cerchiamo di non fare doppioni altrimenti le informazioni si disperdono nei numerosi thread Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

96TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Lun 6 Ago 2012 - 0:53

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ma possiamo considerare la Tornador come una di quelle macchine ad iniezione?? Solo che poi non si ha la funzione di estrazione ma va fatto tutto asciugare...

97TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Lun 6 Ago 2012 - 10:42

Newentry

Newentry
Moderatore

Ne abbiamo parlato tantissimo e in rete ci sono molti video che fanno capire ben il suo funzionamento...


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

98TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Lun 6 Ago 2012 - 20:11

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Piú che altro volevo conoscere da chi la usa come si comporta contro macchie o aloni piú difficili che magari sono li da tanto tempo...

99TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Lun 6 Ago 2012 - 20:28

Newentry

Newentry
Moderatore

cerca in rete, troverai video con test di sporco estremo


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TORNADOR - info - Pagina 4 2eee7id TORNADOR - info - Pagina 4 10epy0k TORNADOR - info - Pagina 4 Dietro2 TORNADOR - info - Pagina 4 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

100TORNADOR - info - Pagina 4 Empty Re: TORNADOR - info Sab 23 Feb 2013 - 20:51

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Oggi abbiamo testato la Tornador Black di Adridict su sporco estremo. Il suo "nuovo" compressore lo potete vedere nella sua collezione (2,2 kW e 150l) settato per problemi di tenuta di un paraolio a 7,5 bar di pressione max.
Avevo sempre pensato che fosse uno strumento utilissimo, ma da oggi, per chi ha un compressore sufficiente a sfruttarla anche non al massimo delle sue prestazioni, la ritengo un MUST HAVE.
Ecco alcune foto, poi, forse, Adri posterà un video (se poi qualche mod ritiene che bisogna spostare il post in area test che lo faccia pure Razz )
Utilizzato Pulimax 1:20, pochissima schiuma.

Prima (foto schifosa):

TORNADOR - info - Pagina 4 Img_1211

Prima (foto decente):

TORNADOR - info - Pagina 4 Img_1212

Dopo:

TORNADOR - info - Pagina 4 Img_1213

In più di 2 min di utilizzo la pressione era scesa da 7,5 a 6 bar e la Tornador lavorava ancora benone. Ha consumato pochissimo prodotto, decisamente di meno di quanto se ne utilizzi per ottenere uguale risultato lavorandolo con una spazzola e in conseguenza di ciò anche l'asciugatura e la rimozione dello sporco è molto più veloce.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.