LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Paura di aver fatto danni...rassicuratemi !!

+3
myrx-8
Alessio
unixman81
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

unixman81

unixman81
Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi,

Ho bisogno di essere rassicurato perchè ho paura di aver fatto danni...

Vi spiego la situazione:

Ho una VOLVO 460 del '94 color nero micalizzato, l'auto è stata acquistata usata nel 2000 ed ha passato gli ultimi 10 anni chiusa in box, l'anno scorso (verso febbraio), preso da una certa voglia di vintage, l'ho ripristinata completamente e,da inesperto ma voglioso detailer, l'ho lucidata a mano con m105 + m205 + m21 mantenendola fino a due settimane fa con il solo m21 riapplicato a distanza di qualche mese; in quest'ultimo anno di utilizzo la finitura si è regalata comunque qualche rids e swirl e finito l'effetto dell'm21 sono anche riapparsi quelli che con le sole mani non ero riuscito a eliminare, mi sono quindi deciso a prendere la roto das6 pro e il kit da 5,5" LC HydroTech.

Prima di continuare devo fare una premessa: il mio trasparente è particolarmente b......o è facilissimo da segnare (basta sfiorarlo quando è leggermente impolverato per creare sottilissimi ma visibilissimi rids) ma è altrettanto duro da correggere, inoltre non ne conosco neanche lo storico (avrà subito altre lucidature e/o riverniciature ???).

Settimana scorsa, armato della mia nuova roto, ho iniziato a sperimentare e, partendo dal cofano (la parte più segnata da rids e swirl) ho iniziato a lavorarlo con tampone tangerine + m205 + moderata pressione = nessun risultato sono quindi passato a tampone cyan + m105 + leggera pressione + 2 passate di tangerine + m205 = superfice corretta al 95% ma anche TANTISSIMA PAURA DI AVER ASSOTTIGLIATO TROPPO IL TRASPARENTE affraid affraid !!!

Secondo voi è una paura fondata ??

Dato che il lavoro è stato più che altro sperimentale, volevo rifinirlo con un'altra passata di tangerine + m205 per eliminare qualche piccolo swirl che mi è sfuggito, secondo voi è rischioso ??

Forse era meglio che invece del tampone cyan + m105 facevo più passate di tangerine + m205 ??

Ragazzi rassicuratemi per favore...

Grazie a tutti anticipatamente !

Alessio

Alessio
Moderatore

anche io ho un trasparente talmente morbido che se ci passi il dito escono swirl e rids a volontà! la mia macchina era stata già lucidata dal precedente proprietario (MALE), pe togliere gli swirl che erano tantissimi e qualche ologramma ho prima corretto con i classici M105 M205 e chiuso con M21 piu M26. Poi ovviamente qualche swirl si crea con il normale utilizzo, ho voluto provare il Black Hole... che dire ... favoloso.. copre che una meraviglia!! Te l'ho consiglio anche perche non puoi sempre lucidare assottigliando sempre piu il trasparente. Secondo me lo dovresti provare =) conta che è un glaze precera. io ora ho dato due mani di Black e chiuso con Supernatural ... gloss pazzesco e swirl che non si vedono! tutto questo senza lucidare Very Happy


_________________
Paura di aver fatto danni...rassicuratemi !! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

è difficile dire quanto ne rimane ad occhio ma potresti chiedere ad un carrozziere se ti fa il favore di misurare il livello,così ti togli ogni dubbio,ma stai tranquillo che hai eliminato pochissimo trasparente con queste passate e soprattutto con l'utilizzo della das!..

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

unixman81 ha scritto:Ciao Ragazzi,

tampone cyan + m105 + leggera pressione + 2 passate di tangerine + m205 = superfice corretta al 95% ma anche TANTISSIMA PAURA DI AVER ASSOTTIGLIATO TROPPO IL TRASPARENTE affraid affraid !!!

Secondo voi è una paura fondata ??

Dato che il lavoro è stato più che altro sperimentale, volevo rifinirlo con un'altra passata di tangerine + m205 per eliminare qualche piccolo swirl che mi è sfuggito, secondo voi è rischioso ??

Forse era meglio che invece del tampone cyan + m105 facevo più passate di tangerine + m205 ??

Ragazzi rassicuratemi per favore...

Grazie a tutti anticipatamente !

l'unico dubbio deriva dalla storia di quell'auto e quali trattamenti ha subito in precedenza...in caso di vernice originale mai lucidata...te le hai fatto poco più del solletico Laughing

http://www.fanodetailing.com

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

tranquillo ... roberto non poteva rendere meglio l'idea Very Happy

http://www.agdetailing.it

unixman81

unixman81
Aiutante Detailer

...e nel caso avesse subito trattamenti precedenti...???

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

unixman81 ha scritto:...e nel caso avesse subito trattamenti precedenti...???

lavorando con roto senza carteggiatura l'incidenza del tuo operare incide per circa 1 o max.2 micron.....anche una precedente lucidatura fatta in maniera pesante dubito abbia portato il trasparente al limite, tutto può essere comunque se fatta da un folle.
Solitamente per chi lavora solo con roto senza interventi di carteggiatura è sconsigliato l'acquisto dello spessimetro per le misurazioni in quanto superfluo vista l'esiguo asporto di materiale.
Per come la vedo io non solo non hai compromesso niente ma puoi anche cimentarti nella lotta a quel 5% di swirls residui.
Ovvio...questa è una pura supposizione sulla carta non supportata da prove ma solo esperienza.

http://www.fanodetailing.com

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

se non sei a conoscenza dei trattamenti,se pur di poco conto quelli da te già effettuati,penso sia utile fare dei test certi con numeri concreti,cosa che un carrozziere in 2 minuti può farti e toglierti così ogni dubbio e paura!.

Admin

Admin
Admin

Io dico che puoi stare tranquillo: certo, non conosciamo lo storico dell'auto e quello che potrebbe aver già subito, ma in ogni caso, tu non hai aggiunto o tolto nulla a quello che già c'era Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Ma, vista l'età dell'auto, siamo sicuri che non sia cmq una monostrato?!

Rimaneva colore sui tamponi mentre lavoravi?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.