LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

pulizia tamponi

+6
AlbeFR87
Paulaner77
biagio
cupitt
leonidas
elite1967
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1pulizia tamponi Empty pulizia tamponi Dom 10 Lug 2011 - 19:20

elite1967


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
dopo il lavoro di oggi pomeriggio con i tamponi scholl, ho deciso di lavarli: li ho lavatoi sotto l'acqua corrente strizzandoli delicatamente, per paura di deformarli.

Ma mi sembra che strizzando ancora, continui ad uscire un po' di schiumetta dovuta al residuo di prodotto.

Ho fatto bene?
Come si puliscono?
Meglio purlirli subito dopo il lavoro o molto dopo, quando il prodotto è più secco?

grazi a tutti.

2pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Dom 10 Lug 2011 - 19:58

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

va benissimo pulirli subito!! e li devi pulire fin quando dal tampone esce solo e soltanto acqua (senza quindi residui del polish)

3pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Dom 10 Lug 2011 - 20:15

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Qui trovi qualche consiglio Wink

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t4357-manutenzione-tamponi


_________________
LE MIE " RICETTE "


pulizia tamponi Frontb10

4pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Dom 10 Lug 2011 - 20:23

biagio

biagio
Apprendista Detailer

ti consiglio di usare questo prodotto e micidiale e pulisce veramente fidati Laughing http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143213/DP-Polishing-Pad-Rejuvenator.aspx

seno usa il sapone di Marsiglia a scaglie

5pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Lun 3 Ago 2015 - 14:56

Paulaner77

Paulaner77
Aiutante Detailer

Oggi ho lavato i tamponi (per la prima volta) con sapone di marsiglia in scaglie e acqua calda. Ho fatto sciogliere il marsiglia poi li ho messi in ammollo dopo avergli fatto assorbire un po' di acqua.

Dopo 30 minuti circa il risultato era questo, presumo siano i residui dei vari prodotti utilizzati con il tampone.

pulizia tamponi Img_5912

Dopodiché ho provveduto ad effettuare molti risciacqui finché l'acqua assorbito e quella rilasciata fosse pulita del tutto.

Ho soffiato i tamponi con aria compressa e li ho messi al sole per 10 minuti per prevenire muffe.

Ho agito in maniera corretta secondo voi? Avete consigli?

6pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Lun 3 Ago 2015 - 16:11

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Io li lavo sempre con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, poi li lascio asciugare, ma non sotto la luce diretta del sole. Sono anni che faccio così, e non ho mai avuto problemi. L'importante è lavarli ogni volta che termini un lavoro. Mai lasciare che i polish o compound si secchi.

7pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Lun 3 Ago 2015 - 16:28

Paulaner77

Paulaner77
Aiutante Detailer

Ne prendo atto, avevo lasciato seccare il polish questa volta.

8pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Lun 3 Ago 2015 - 19:33

Admin

Admin
Admin

Quoto Alberto, per il resto è ok Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Ven 8 Lug 2016 - 21:40

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Salve,
rileggendo la guida sulla lucidatura, ho notato questa indicazione per la pulizia dei tamponi:

Nota bene: Dopo un paio di parti della carrozzeria, cambiare il tampone con uno fresco per ottenere il miglior risultato. Se si sta lavorando con un numero limitato di tamponi, pulirli dopo poche sessioni di lavoro con uno spazzolino come l’LCDA BiPennello e con la lucidatrice ad una bassa velocità (effettuare questa operazione lontano dall’auto perché potrebbe, potenzialmente, impolverarla un po’)

Partendo da questa nota mi vien da chiedere un paio di cose:

- Quanti pannelli e di quali dimensioni posso fare con un tampone prima di doverlo pulire?
- Se capisco bene un sol tampone non è sufficiente per fare tutta l'auto o cmq va alternato almeno con un altro?
- Non ho ben capito la tecnica di pulizia col BiPennello LCDA. Qualcuno potrebbe darmi qualche dettaglio in più?

10pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Ven 8 Lug 2016 - 22:38

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Sono curioso pure io di sapere le risposte delle tue domande perché non mi sono chiare, comunque una prima esperienza di tampone intasato io ce l'ho avuta , praticamente lo Scholl Orange era diventato marroncino utilizzando un precera come w09 sapevo che era necessario pulire o sostituire il tampone ma non essendo attrezzato ho continuato con quello , difatti qualche coda di maiale l ho causata, ora cosa mi accodo alla tua domanda chiedendo in cosa consiste la pulizia con il pennello?
Il pennello riesce a pulire il polish secco e in eccesso?
Oppure serve comunque lavare con acqua e il pulitore per tamponi?
Se non ricordo male qualcuno lavava il tampone e lo asciugava con un compressore e ricominciava a lavorare con lo stesso tampone, ma forse questa cosa è da non fare assolutamente.
Il compressore può eliminare il polish secco e in eccesso?

11pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Ven 8 Lug 2016 - 22:54

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il momento in cui pulire il tampone ha diverse variabili, ogni polish e tampone rispondono a modo loro.
Per la spazzola non mi pare sia complicato capirlo, si fa girare la lucidatrice e si passa la spazzola sul tampone Wink

https://www.nicolapecis.com/

12pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Ven 8 Lug 2016 - 22:59

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Nippe ma l'uso del pennello è sufficiente a pulirlo? O cmq va lavato come si diceva in precedenza?

Mentre tornando su quando pulire i tamponi, capisco benissimo che ogni tampone e relativo polish usato sono una situazione specifica, ma come capire quando cambiarlo/pulirno? Ci saranno dei criteri da poter seguire o qualcosa da controllare mentre si lavorano i pannelli.

13pulizia tamponi Empty Re: pulizia tamponi Sab 9 Lug 2016 - 11:02

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Allora: con la spazzola si asporta l'eccesso "secco" in superficie che non permette al tampone di lavorare nelle migliori condizioni, ovvio che per pulirlo in profondità va lavato a fine lavoro.
Solitamente con i compound va pulito più spesso, ad ogni modo quando sulla superficie restano residui vanno tolti

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.