LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vediamo se ho capito bene....

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Vediamo se ho capito bene.... Empty Vediamo se ho capito bene.... Mer 13 Lug 2011 - 19:52

matteokite

matteokite
Aiutante Detailer

Sto leggendo topic su topic, qualche cosa l'ho imparata e qualche prodotto da comprare individuato, ma per affrontare il primo lavaggio e il primo acquisto di prodotti specifici vorrei avere un giudizio da parte di voi più esperti.
L'auto, colore nero pastello, al momento è impolverata e ha gli immancabili insetti spiaccicati sull'anteriore, nonchè una goccia di resina sul cofano (purtroppo non mi sono accorto immediatamente di averla).
Fin'ora l'ho sempre lavata a mano con shampoo anonimo all'autolavaggio (ho letto in qualche post che sarebbe vietato usare prodotti propri...dove vado io non c'è nessun cartello che lo vieti e fin'ora nessuno mi ha detto nulla a riguardo, se non che ci mettevo troppo tempo a farlo).
Vorrei acquistare i seguenti prodotti:

Meguiar's D111 Shampoo Plus per il lavaggio

Meguiar's D155 Last Touch + Dodo Juice Supernatural Detailing Clay per togliere le impurità dalla carrozzeria (anche se ho ancora molte perplessità su come e dove usare la Clay...)

Meguiar's Scratch-X e Meguiar's Color-X per proteggere e ridare lucentezza alla verniciatura

Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth Kit da 6 pz come panni.

Come vi sembra come lista della spesa x iniziare la pulitura degli esterni?

2Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Mer 13 Lug 2011 - 20:17

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ce di meglio del Meguiar's Scratch-X e Meguiar's Color-X,gia' che devi fare da zero una spesa meglio prendere o meguiars m105 e m205,oppure scholl s3gold e s40...lo shampoo va bene ma ti servira' un buon guanto,il d155 e la clay sono ok...poi ti servira' un panno x l asciugatura,i 6 cobra artic sono ok,e un protettivo e' indispensabile cera o sigillante che sia...x la resina il mafra deca flash...dimenticavo se il lavoro lo fai a mano ti serviranno dei buoni pad manuali x i polish e la cera

3Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Mer 13 Lug 2011 - 20:22

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

cicciovecchio79 ha scritto:ce di meglio del Meguiar's Scratch-X e Meguiar's Color-X,gia' che devi fare da zero una spesa meglio prendere o meguiars m105 e m205,oppure scholl s3gold e s40...lo shampoo va bene ma ti servira' un buon guanto,il d155 e la clay sono ok...poi ti servira' un panno x l asciugatura,i 6 cobra artic sono ok,e un protettivo e' indispensabile cera o sigillante che sia...x la resina il mafra deca flash...dimenticavo se il lavoro lo fai a mano ti serviranno dei buoni pad manuali x i polish e la cera
...e tanto tanto olio di gomito per il resto
quoto il buon Ciccio Wink

http://www.agdetailing.it

4Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Gio 14 Lug 2011 - 12:00

matteokite

matteokite
Aiutante Detailer

Grazie delle risposte! Smile
Giusto per non sbagliare, i passaggi "giusti" sono questi?
1) lavaggio
1.5) rimozione cera con ma-fra deca flash
2) passaggio con la Clay (che se ho capito bene si passa con il D155 e poi si asciuga con un panno)
3) m105 passato con applicatore in spugna
4) m205 passato sempre con un applicatore in spugna
5) cera Dodo Juice Purple Haze Pro utilizzando un tampone in spugna
6) risciacquo e asciugatura

5Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Gio 14 Lug 2011 - 12:10

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Non userei il Deca flash per rimuovere la cera! Basta l'intervento della claybar, magari preceduto da un lavaggio con prodotti più pulenti ed un po' meno da mantenimento!

6Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Gio 14 Lug 2011 - 12:13

matteokite

matteokite
Aiutante Detailer

Grazie Slaytek!
Quindi il D111 non è adatto?

7Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Gio 14 Lug 2011 - 17:57

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

matteokite ha scritto:Grazie delle risposte! Smile
Giusto per non sbagliare, i passaggi "giusti" sono questi?
1) lavaggio
1.5) rimozione cera con ma-fra deca flash
2) passaggio con la Clay (che se ho capito bene si passa con il D155 e poi si asciuga con un panno)
3) m105 passato con applicatore in spugna
4) m205 passato sempre con un applicatore in spugna
5) cera Dodo Juice Purple Haze Pro utilizzando un tampone in spugna
6) risciacquo e asciugatura

se vuoi decerara d108 diluito 1:10 oppure 1:20,prima del lavaggio questo procedimento non dopo...poi il risciacquo finale dopo i polish avrebbe senso se lo faresti con lucidatrice,ma non a mano...e cmq dopo la cera il risciacquo non avrebbe senso in alcun caso

8Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Gio 14 Lug 2011 - 21:36

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Mi ero perso l'ultimo risciacquo dopo la cera... Si anche quello è da evitare!

9Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Ven 15 Lug 2011 - 12:04

Admin

Admin
Admin

SlayTek ha scritto:Non userei il Deca flash per rimuovere la cera! Basta l'intervento della claybar, magari preceduto da un lavaggio con prodotti più pulenti ed un po' meno da mantenimento!

ma poi... perchè rimuovere la cera se dopo ci sono tutte quelle fasi da eseguire???


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Ven 15 Lug 2011 - 12:15

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:
SlayTek ha scritto:Non userei il Deca flash per rimuovere la cera! Basta l'intervento della claybar, magari preceduto da un lavaggio con prodotti più pulenti ed un po' meno da mantenimento!

ma poi... perchè rimuovere la cera se dopo ci sono tutte quelle fasi da eseguire???

Non c'era qualcuno che si era lamentato dell'interazione tra la cera e M105? O me lo sono sognato? Io sulla mia lucido quando la cera è verso la fine... Claybar e bom, problema risolto!

11Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Ven 15 Lug 2011 - 12:17

Admin

Admin
Admin

infatti... la clay già decontamina e con M105 non ho mai avuto problemi anche su superfici appena protette...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Ven 15 Lug 2011 - 12:20

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

ok allora era come pensavo... Io ovviamente aspetto la fine della cera, visto che odio incerare una macchina con ancora dei difetti Wink

13Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Sab 16 Lug 2011 - 12:23

matteokite

matteokite
Aiutante Detailer

Ok, grazie delle risposte!
Un'ultimo dubbio prima di procedere: la clay posso passarla anche sulla superficie di plastica verniciata del paraurti, dico bene? Mi pare di aver letto su qualche guida che con la clay devo evitare solo le superfici di plastica porosa, sulle altre dovrei andar tranquillo....
Il passaggio della clay su queste superfici in plastica, in particolar modo sul paraurti posteriore, mi eliminerà eventuali graffi presenti (righe delle zampe del cane) o dovrò utilizzare un altro prodotto per eliminarle?

14Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Sab 16 Lug 2011 - 12:29

matteokite

matteokite
Aiutante Detailer

Forse per i graffi sulle plastiche, e qualcuno sulla carrozzeria, invece della clay devo usare lo ScratchX della Meguiars?

15Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Sab 16 Lug 2011 - 15:06

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

la clay non elimina i graffi,toglie solo le contaminazioni...riguardo allo ScratchX e' un abrasivo ma molto leggero,io non sono mai riuscito ha togliere un granche' con quel prodotto,solo graffi molto superficiali

16Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Mar 19 Lug 2011 - 9:10

matteokite

matteokite
Aiutante Detailer

grazie cicciovecchio79! Puoi quindi indicarmi cosa a tuo parere è adatto al mio scopo? (M105?)

17Vediamo se ho capito bene.... Empty Re: Vediamo se ho capito bene.... Mar 19 Lug 2011 - 21:14

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

matteokite ha scritto:grazie cicciovecchio79! Puoi quindi indicarmi cosa a tuo parere è adatto al mio scopo? (M105?)
esatto m105 o scholl s3gold

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.