LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eventuali lavoretti...quanto chiedere?

+5
francesco
s.martino
Atmosfear
DarkCity79
arago
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Eventuali lavoretti...quanto chiedere? Empty Eventuali lavoretti...quanto chiedere? Gio 21 Lug 2011 - 16:40

arago

arago
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, ho questa domanda da porre da tempo e solo ora mi sono deciso a chiedere il vostro consiglio dopo che ho fatto il mio primo lavoro sulla mia macchina....
In poche parole alcune persone che conosco sono interessate ad un trattamento "standard", nulla di grave da come ho capito, alla loro auto, però poichè non ci voglio rimettere i soldi a vuoto, vorrei almeno guadagnarmi qualcosa anche per futuri acquisti di prodotti...
Secondo voi quanto potrei chiedere per auto sia piccole che berline o sw? scratch

Grazie a tutti.

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Dipende molto dal tipo di lavoro, dai prodotti utilizzati, ma soprattutto dal tempo che impieghi ad eseguire un dato ciclo di Detailing.

Ti consiglio quindi di fissare una tariffa oraria... Con l'esperienza riuscirai, vista un'auto, a valutare con buona approssimazione quante ore ci vorranno per fare il lavoro. Potrai quindi formulare un preventivo e calcolare i tuoi margini di guadagno.

http://www.detailingpassion.it

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Ricordo che questo è un forum pubblico... se possibile evitiamo quindi di esporre cifre in chiaro.

Grazie Wink

http://www.detailingpassion.it

arago

arago
Apprendista Detailer

Si scusa Dark hai ragione, mi scuso se ho sbagliato pale Il problema è che veramente non me ne intendo.....

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:Ricordo che questo è un forum pubblico... se possibile evitiamo quindi di esporre cifre in chiaro.

Grazie Wink

Beh, però potremmo comunque stilare una tabella standard di quanto può costare far dettagliare un auto da un detailer professionista, che ci rilascia regolare fattura.
Diviso magari per tipo di lavoro. Ad esempio pulizia interni, pulizia esterni e sigillatura, correzione e lucidatura esterni con sigillatura,restauro interni in pelle (volante, sedili, plancia), servizio completo, ecc.
Ovviamente prezzi molto indicativi con un min. e un max. in base allo stato dell'auto. Oppure anche una tariffa oraria.
Credo che possa servire per vari scopi. Ad esempio per chi si avvicina per la prima volta al detailing per capire cosa gli costa farsi dettagliare un auto, e quanto invece può risparmiare comprandosi i prodotti e farselo da solo.
Oppure per capire se il preventivo di un carrozziere o di un detailer che gli hanno fatto per un intervento è giusto oppure è stato rapinato.
E anche per far prendere coscienza che non è possibile volere un auto dettagliata e spendere 50 euro. E magari pretendere anche un lavoro perfetto.
In tutte le categorie lavorative esistono delle tabelle di riferimento (meccanici, parrucchieri, idraulici, ecc), quindi non mi sembrerebbe una cosa fuori dal mondo fare una mini tabella di riferimento.
Ovviamente mi riferisco ai prezzi praticati dai professionisti del settore (con partita Iva), non a chi lucida 2 volte la sue auto e poi decide di mettersi a dettagliare per arrotondare. (cosa peraltro nemmeno legalissima Wink ). Quella è un'altra cosa... e ognuno è libero di comportarsi secondo coscienza.

Poi magari mi sono sfuggiti alcuni aspetti o alcune dinamiche di questa cosa che potrebbero provocare risvolti negativi. Se è così fatemi capire quali possono essere...

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

si e gia parlato qui:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t1605-car-detailingquanto-costa
quoto darkcity e moglio non parlare delle cifre sul un forum pubblico

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

arago ha scritto:Ciao ragazzi, ho questa domanda da porre da tempo e solo ora mi sono deciso a chiedere il vostro consiglio dopo che ho fatto il mio primo lavoro sulla mia macchina....
In poche parole alcune persone che conosco sono interessate ad un trattamento "standard", nulla di grave da come ho capito, alla loro auto, però poichè non ci voglio rimettere i soldi a vuoto, vorrei almeno guadagnarmi qualcosa anche per futuri acquisti di prodotti...
Secondo voi quanto potrei chiedere per auto sia piccole che berline o sw? scratch

Grazie a tutti.

Piu' che altro mi preoccuperei di esere certo di poter fare un lavoro in conto terzi!

Vedo che se ne parla sempre con piu' leggerezza ... ma per fare un lavoro da professionisti
bisogna esserlo!

Senza offesa x nessuno qui sul forum ma vi siete mai posti il problema di un eventuale
danno su una vettura di un "cliente"??

Pensate che vi dara' una pacca sulla spalla e dira' "e' successo ... pazienza"???

Io ci penserei un bel po' prima di azzardare... e accumulerei un'esperienza tale
da poter far fronte ad ogni evenienza ... Wink


semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:
arago ha scritto:Ciao ragazzi, ho questa domanda da porre da tempo e solo ora mi sono deciso a chiedere il vostro consiglio dopo che ho fatto il mio primo lavoro sulla mia macchina....
In poche parole alcune persone che conosco sono interessate ad un trattamento "standard", nulla di grave da come ho capito, alla loro auto, però poichè non ci voglio rimettere i soldi a vuoto, vorrei almeno guadagnarmi qualcosa anche per futuri acquisti di prodotti...
Secondo voi quanto potrei chiedere per auto sia piccole che berline o sw? scratch

Grazie a tutti.

Piu' che altro mi preoccuperei di esere certo di poter fare un lavoro in conto terzi!

Vedo che se ne parla sempre con piu' leggerezza ... ma per fare un lavoro da professionisti
bisogna esserlo!

Senza offesa x nessuno qui sul forum ma vi siete mai posti il problema di un eventuale
danno su una vettura di un "cliente"??

Pensate che vi dara' una pacca sulla spalla e dira' "e' successo ... pazienza"???

Io ci penserei un bel po' prima di azzardare... e accumulerei un'esperienza tale
da poter far fronte ad ogni evenienza ... Wink



Ottima risposta cheers
in pochi sanno quante attenzioni e precauzioni bisogna prendere prima di mettere le mani sull'auto di un cliente

http://www.semprenuovo.it

arago

arago
Apprendista Detailer

Cavolo ragazzi non volevo sollevare un polverone...Il topic suggerito da s.martino l'avevo visto e non sapevo bene se postare qui oppure continuare li, però la vedo più complessa come discussione in quanto si parla proprio come lavoro (cosa che io non ho detto).

Atmosfear ha scritto:...Ovviamente mi riferisco ai prezzi praticati dai professionisti del settore (con partita Iva), non a chi lucida 2 volte la sue auto e poi decide di mettersi a dettagliare per arrotondare. (cosa peraltro nemmeno legalissima Wink ). Quella è un'altra cosa... e ognuno è libero di comportarsi secondo coscienza.
Poichè la vedo come risposta al mio quesito, posso dirti che non ho per nulla al mondo deciso di mettermi a dettagliare per arrotondare come dici tu, e fortunatamente non vado ad elemosinare cercando auto da lucidare. Questa frase la reputo come un'offesa.
francesco ha scritto:Piu' che altro mi preoccuperei di esere certo di poter fare un lavoro in conto terzi!

Vedo che se ne parla sempre con piu' leggerezza ... ma per fare un lavoro da professionisti
bisogna esserlo!

Senza offesa x nessuno qui sul forum ma vi siete mai posti il problema di un eventuale
danno su una vettura di un "cliente"??

Pensate che vi dara' una pacca sulla spalla e dira' "e' successo ... pazienza"???

Io ci penserei un bel po' prima di azzardare... e accumulerei un'esperienza tale
da poter far fronte ad ogni evenienza ... Wink


Sempre a titolo personale me lo sono posto il problema ed infatti non voglio fare nessun danno ad altre auto, ma solo a persone ad amici e sanno che sono io il primo a non voler rovinare l'amicizia.
L'esperienza come si accumula? prendendo da un autodemolitore un cofano o cos'altro e fare pratica buttando il prodotto acquistato? Io non credo, soprattutto io che non sono milionario. E sinceramente l'esperienza l'acquisisco sul campo a piccoli passi.

Mi sà che ho sbagliato ad aprire questo topic, in fondo avevo chiesto solo come poter recuperare il prodotto usandolo con tizio e con caio, ma evidentemente devo essere egoista ed usarlo solo io senza fare esperienza e devo aspettare sulla sedia che passino mesi per poi lucidare nuovamente la mia auto.

Non mi piace rispondere in certi modi ma purtroppo può accadere.
Mi scuso con tutti, dai mod, allo staff, ad Admin.

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Arago non prendertela,
non penso che francesco volesse offenderti!!!
Ti dico come ho iniziato io. Anche a me era capitato che gli amici si offrivano a darmi le loro auto come cavia. Per le prime 5/6 auto mi son fatto solo rimborsare il materiale. Poi ho iniziato a chiedere qualcosa in più (solo quando vedevo miglioramenti nelle mie lavorazioni), e poi ogni volta che facevo qualche lavoro di cui ne ero proprio fiero, aumentavo il prezzo. e così via..

http://www.semprenuovo.it

arago

arago
Apprendista Detailer

Ecco vedi, a me già questa tua risposta fa piacere leggerla, però tu comunque se non erro è proprio un lavoro quello che fai....
Con Francesco nessun problema, anzi, però sai certe affermazioni possono avere un aspetto diverso soprattutto se dette avanti ad un monitor Wink

francesco

francesco
Diplomato in Detailing


No nesun polverone ! Mi sembra una buona occasione per sollevare un discorso abbastanza complesso
ma importante per tutti noi! Wink

L'esperienza come in tutte le cose bisognerebbe farla con qualcuno che puo' insegnarci qualcosa!

Cmq anche ai tuoi amici non piacerebbe un cofano con gli angoli sbucciati fidati Very Happy

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

semprenuovo ha scritto:Arago non prendertela,
non penso che francesco volesse offenderti!!!
Ti dico come ho iniziato io. Anche a me era capitato che gli amici si offrivano a darmi le loro auto come cavia. Per le prime 5/6 auto mi son fatto solo rimborsare il materiale. Poi ho iniziato a chiedere qualcosa in più (solo quando vedevo miglioramenti nelle mie lavorazioni), e poi ogni volta che facevo qualche lavoro di cui ne ero proprio fiero, aumentavo il prezzo. e così via..

Ma assolutamente il mio appunto e' generalizzato a tutti ! me compreso!

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

arago ha scritto:Ecco vedi, a me già questa tua risposta fa piacere leggerla, però tu comunque se non erro è proprio un lavoro quello che fai....
Con Francesco nessun problema, anzi, però sai certe affermazioni possono avere un aspetto diverso soprattutto se dette avanti ad un monitor Wink

In effetti e' difficile far capire tramite pc il mio tono di interrogazione e non ammonimento
(non mi sento cosi' bravo da poter insegnare a qualcuno)

Sollevare dei dubbi a chi preso dalla passione e dalla voglia di fare parte come un treno a lucidare ...

Finche va bene son tutti contenti ... se qualcosa va storto magari ci va' di mezzo anche il rapporto personale!

Ps: tutti questi allarmi partono da brutte esperienze gia' passate!

arago

arago
Apprendista Detailer

Io appunto qui sono a pormi dubbi con voi che avete esperienza, su cosa posso fare, dove poter osare e migliorarmi.

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

arago ha scritto:
Atmosfear ha scritto:...Ovviamente mi riferisco ai prezzi praticati dai professionisti del settore (con partita Iva), non a chi lucida 2 volte la sue auto e poi decide di mettersi a dettagliare per arrotondare. (cosa peraltro nemmeno legalissima Wink ). Quella è un'altra cosa... e ognuno è libero di comportarsi secondo coscienza.
Poichè la vedo come risposta al mio quesito, posso dirti che non ho per nulla al mondo deciso di mettermi a dettagliare per arrotondare come dici tu, e fortunatamente non vado ad elemosinare cercando auto da lucidare. Questa frase la reputo come un'offesa.

Arago, mi dispiace se la mia frase ti ha dato questa impressione. Davvero.
Ti assicuro che non volevo riferirmi a te.
Siccome sono uno a cui dispiace quando capitano dei fraintendimenti come questo, mi preme spiegarti: io anzi, appoggiavo la tua idea di pubblicare qualche prezzo per avere un'idea dei costi di questo settore. Siccome però in tanti (e anche giustamente) non vogliono che sul forum si dicano cifre per prestazioni fatte da privati, (per un discorso di occhi e orecchie dello stato che osservano Evil or Very Mad ), ho premesso che volevo sapere i prezzi di professionisti che fanno questo lavoro in maniera del tutto legale per evitare problemi.
E ho voluto specificare, prima che mi venisse fatto notare da altri, che farlo da privati non era legale e che quindi anche i relativi prezzi non avrebbero avuto motivo di essere citati. In quel senso ho detto che era un'altra storia. Solo per quello. E che comunque ognuno era libero di fare quello che riteneva più giusto. Non mi riferivo assolutamente a te, anche perchè da quello che ho capito te non lo chiedevi per iniziare un secondo lavoro ma lo facevi per accumulare esperienza. Magari non ti importa di lucrarci su ma giustamente, nemmeno rimetterci e farlo gratis. E su questo la penso come te. Come potrebbe essere diversamente. Sono nella tua stessa situazione (la storia dell'aver lucidato 2 volte la propria auto era un'autocitazione, credimi Wink )
Figurati che ho fatto qualche lavoretto ad amici per accumulare esperienza, e l'ho fatto totalmente gratis perchè non sapevo quanto poter chiedere di rimborso spese.
Quindi ti chiedo scusa se mi sono espresso male, sicuramente fossimo stati a parlare di persona ci saremmo capiti subito (questo è tra l'altro il limite più grande dei forum, purtroppo) senza fastidiosi fraintendimenti.
Se ci sarà occasione di vedersi, ti offro un caffè Wink

marchese jtd


Apprendista Detailer

arago ha scritto:Io appunto qui sono a pormi dubbi con voi che avete esperienza, su cosa posso fare, dove poter osare e migliorarmi.
secondo me la migliore cosa sai qual'è?visto che sei alle prime armi e sono amici,valuta le condizioni dell'auto e fai una lista dei prodotti che devi usare e gli porti il preventivi dei materiali che devi comprare
ad esempio 100 euro.
allora gli dici visto che i materiali mi vengono 100 euro,me le vuoi dare almeno 50 euro per il lavoro?
in questo modo compri materiali nuovi che piacciono a te e ti servono,visto che non le consumerai tutti la metà rimarrà a te,piu i 50 euro e riesci ad arrotondare e nello stesso momento amplifichi la tua esperienza
ma visto che sei all'inizio secondo me non puoi sparargli 3-400 euro
io la vedo così,è solo un consiglio che può essere giusto ma anche sbagliato

arago

arago
Apprendista Detailer

Atmosfear, sono contento di essermi chiarito, e quello che dici rispecchia appunto il mio dubbio-pensiero-problema.
Mi scuso se prima mi sono innervosito, e permettimi di offrirti io qualcosa a te volentieri....Avanti al monitor appunto le cose hanno un altro effetto, e mi spiace di ciò che è avvenuto Wink
Il mio intento era appunto non mettere in pubblico le tariffe che ognuno si sente di fare a propria coscienza, ma magari una via di mezzo per capire Smile

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

arago ha scritto:Atmosfear, sono contento di essermi chiarito, e quello che dici rispecchia appunto il mio dubbio-pensiero-problema.
Mi scuso se prima mi sono innervosito, e permettimi di offrirti io qualcosa a te volentieri....Avanti al monitor appunto le cose hanno un altro effetto, e mi spiace di ciò che è avvenuto Wink

Mi fa molto piacere anche a me. Wink
Però mi dispiace, da bere te lo offro io, l'ho detto prima io Laughing
arago ha scritto:Il mio intento era appunto non mettere in pubblico le tariffe che ognuno si sente di fare a propria coscienza, ma magari una via di mezzo per capire Smile

Probabilmente sarebbe utile fare un calcolo di quanto costa come prodotti e materiali, trattare un auto. Intendo dire: quanto costa un flacone di 205? Quante auto ci faccio? e quindi vedo quanto mi incide per ogni auto. Così per una cera base che uno di solito usa. Così poi lo shampoo, il nero gomme, e tutto il resto.
E magari metterci una piccola quota per l'usura dei panni e delle spazzole varie.
In questa maniera sappiamo all'incirca quanto ci costa fare un determinato ciclo.
E sarebbe una buona base di partenza.
Quando ho un minuto mi metto a buttare giù qualcosa.



Ultima modifica di Atmosfear il Ven 22 Lug 2011 - 13:35 - modificato 1 volta.

arago

arago
Apprendista Detailer

Ottima idea, non ci avevo pensato...

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Vedrete che, con un po' di esperienza, vi verrà immediato valutare quanto vi "costa fare un lavoro". Ovviamente, non si riesce a calcolare il costo al centesimo, ma se uno ha una certa mole di lavoro, ammortizza il costo dei materiali su più auto Wink

http://www.detailingpassion.it

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

La cosa mi interessa molto, personalmente fino ad ora ho effettuato soli 7 lavori su altrettante auto e fino adessomi son fatto pagare solo il material. e devo ammettere che sono tutti ottimi lavori Very Happy

dna86


Apprendista Detailer

ankio sto facendo un pò lavoretti e sono venuti un amore ma da queste parti è ancora una cosa per poki eletti

http://questionedidettagli.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.