LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

serbatoio moto e ritocco

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty serbatoio moto e ritocco Lun 8 Ago 2011 - 22:03

opua

opua
Apprendista Detailer

Salve a tutti, ho un problemino sul serbatoio della mia moto, praticamente c'è un punto dove la vernice manca penso in seguito ad un sasso schizzato dall'asfalto. Il carrozziere a titolo gratuito ha provato con un micro pennellino a fare un ritocco e, diciamo che per me la situazione è migliorata, in ogni caso mi sono fatto preparare tre barattolini uno con la vernice, uno contenente il catalizzatore ed un altro il trasparente.
Adesso per fare un lavoro più accurato, vorrei riapplicarci un puntino di vernice poi il trasparente con il catalizzatore, però ho il timore di creare troppo spessore in quella zona... cosa mi consigliate di fare per ottenere un risultato uniforme e apprezzabile?
Smentitemi se sbaglio, ma ad applicare la sola vernice senza trasparente non si rischia di fare un lavoro non duraturo che salta via alla prima applicazione di un polish a taglio fine?
Grazie molto in anticipo
https://2img.net/h/oi54.tinypic.com/2w5jblf.jpg
https://2img.net/h/oi54.tinypic.com/2j44yv8.jpg

2Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Lun 8 Ago 2011 - 23:08

Newentry

Newentry
Moderatore

La risposta è sì. C'è molto "scalino" per cui a mio parere dovresti riempire con un po' di stucco, ma devi esser bravo nell'operazione tanto da lasciare anche un minimo per riempire con tinta e trasparente. Non è impossibile, ma ci vuole mano.

Dopo dovresti spianare con grana finissima per poi lucidare rigorosamente a mano.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Ritocco - serbatoio moto e ritocco 2eee7id Ritocco - serbatoio moto e ritocco 10epy0k Ritocco - serbatoio moto e ritocco Dietro2 Ritocco - serbatoio moto e ritocco 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

3Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mar 9 Ago 2011 - 8:26

opua

opua
Apprendista Detailer

Grazie per la risposta, io vorrei evitare di mettere lo stucco poiché la zona è veramente piccola, la foto è piuttosto ingrandita e dettagliata. La vernice che è stata applicata ha colmato un pó Lo scalino, quindi avevo in mente di utilizzare una goccia di trasparente dopodiché spianare il tutto. Però ad utilizzare la carta ho paura di fare un pasticcio e rovinare anche il resto del serbatoio....

4Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mar 9 Ago 2011 - 9:54

francesco

francesco
Diplomato in Detailing



Armati di pazienza e langka e pian pianino riuscirai a livellare il "buco"!!

poi una bella lucidata e via

5Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mar 9 Ago 2011 - 21:39

opua

opua
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:

Armati di pazienza e langka e pian pianino riuscirai a livellare il "buco"!!

poi una bella lucidata e via

ciao Francesco, a parte la pazienza che ne ho, ma quale "metodo" mi suggerisci di fare? potrei riuscire ottenere un risultato buono applicandoci il trasparente per riempire ciò che rimane del buco e poi livellare? Infine proprio per pareggiare cosa consigli di usare?
Grazie

6Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 10 Ago 2011 - 9:30

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

opua ha scritto:
francesco ha scritto:

Armati di pazienza e langka e pian pianino riuscirai a livellare il "buco"!!

poi una bella lucidata e via

ciao Francesco, a parte la pazienza che ne ho, ma quale "metodo" mi suggerisci di fare? potrei riuscire ottenere un risultato buono applicandoci il trasparente per riempire ciò che rimane del buco e poi livellare? Infine proprio per pareggiare cosa consigli di usare?
Grazie

Dipende dal tipo di vernice!
Io ho trovato il giusto rapporto tra trasparente e vernice mescolati (altrimenti la vernice la vedi piu' scura)
lo applichi lasciando cadere una gccia dal pennellino
Quando comincia ad asciugarsi la goccia si ritira (si abbassa) dopo un paio di ore puoi applicare il langka
e ripeti questa operazione fino a quando non risulta ben pareggiato!
successivamente devi lucidare con un polish x uniformare il tutto!

Per l'applicazione del langka usi un pannetto di ultra microfibra (tipo il nuovo suede)
avvolgendo un supporto piatto (come la scheda presente nel kit )

7Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 10 Ago 2011 - 10:16

opua

opua
Apprendista Detailer

Francesco ha scritto:Io ho trovato il giusto rapporto tra trasparente e vernice mescolati (altrimenti la vernice la vedi piu' scura)
lo applichi lasciando cadere una gccia dal pennellino
Quando comincia ad asciugarsi la goccia si ritira (si abbassa) dopo un paio di ore puoi applicare il langka
e ripeti questa operazione fino a quando non risulta ben pareggiato!
successivamente devi lucidare con un polish x uniformare il tutto!

Per l'applicazione del langka usi un pannetto di ultra microfibra (tipo il nuovo suede)
avvolgendo un supporto piatto (come la scheda presente nel kit )

dunque questo langka mi sembra di capire che consiste in un prodotto liquido da applicare dopo aver messo la vernice nella zona/buco da trattare, ma quante volte devo applicare questo langka? Io al momento ho solo un po di vernice che ha messo il carrozziere, ma adesso però devo ripassarci la vernice e poi il langka oppure prima una goccia di trasparente per "schermare" la vernice sotto, e poi il langka?
Infine quando lucido con il polish che non ho capito se a taglio fine oppure più abrasivo, non rischio di consumare la vernice anche nelle zone del serbatoio adiacenti al buco?
perdona le troppe domande ma sei/siete la mia ancora di salvezza Very Happy

8Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 10 Ago 2011 - 11:01

francesco

francesco
Diplomato in Detailing


Il langka ti deve servire (non ho capito se ce l hai o meno) per livellare il ritocco...

ecco perche ti serve avvolgere la microfibra si una base solida (per non ri scavare il bozzo)

il polisch (tipo 205) no consuma la vernice !! Wink

E piu' facile farlo che spiegarlo!

9Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 10 Ago 2011 - 13:31

opua

opua
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:
Il langka ti deve servire (non ho capito se ce l hai o meno) per livellare il ritocco...

ecco perche ti serve avvolgere la microfibra si una base solida (per non ri scavare il bozzo)

il polisch (tipo 205) no consuma la vernice !! Wink

E piu' facile farlo che spiegarlo!

Ciao, al momento il langka non ce l'ho, e ad essere sincero non sapevo fino a quando me l'hai detto tu cosa fosse, comunque correggimi se ho capito male: dunque al momento ho soltanto quel ritocco di vernice e basta effettuato dal carrozziere, quindi dovrei applicarci il langka a più riprese affinchè il solco non si pareggi (in soldoni la sua funzione è quella di far "lievitare" la vernice) infine per ottenere un risultato degno di nota dovrei applicarci il polisch. Mi domando allora se applicare o meno il trasparente che a quanto ne so dovrebbe essere un must per tutte le vernici onde evitare che la vernice venga via alla prima passata di un polisch....

10Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 10 Ago 2011 - 13:59

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Forse non mi sono ben spegato...

il ritocco va applicato e "rimosso" con langka piu' volte finche non pareggi la superficie (se hai fortuna potresti paregiarlo anche in un colpo)

Per quanto riguarda il trasparente devi mescolarlo al colore prima di applicare il ritocco!
Se applichi solo trasparente sara' difficile pareggiarlo essendo troppo duro ..

in oltre il langka e' studiato x essere rispettoso dello strato trasparente in modo da non rovinare la verniciatura circostante!!

Ti consiglio cmq di applicare della carta adesiva intorno alla zona da ritoccare

Quando avrai il langka se hai difficolta puoi contattarmi ...

11Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Gio 11 Ago 2011 - 13:40

opua

opua
Apprendista Detailer

ciao francesco, ho letto un tuo intervento dove mostravi delle immagini di un problema simile al mio. Ho notato che avevi applicato una quantità abbondante di vernice tanto da riempire e oltrepassare i bozzi, mentre nella mia situazione la vernice è come dire...poca, tant'è che il cratere è ancora aperto. Dovrei ripassarci vernice mescolata con trasparente tanto da creare spessore?Il langka funziona nel caso in cui la vernice sia abbondante come ti ho appena descritto o quando è poca (cratere)? Inoltre mi sembra di aver letto che il prodotto non funzioni con il trasparente, non è che in questo caso non svolgerebbe la sua opera di livellamento?
ho solo pochi dubbi... Very Happy

12Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Gio 11 Ago 2011 - 13:51

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

opua ha scritto:ciao francesco, ho letto un tuo intervento dove mostravi delle immagini di un problema simile al mio. Ho notato che avevi applicato una quantità abbondante di vernice tanto da riempire e oltrepassare i bozzi, mentre nella mia situazione la vernice è come dire...poca, tant'è che il cratere è ancora aperto. Dovrei ripassarci vernice mescolata con trasparente tanto da creare spessore?Il langka funziona nel caso in cui la vernice sia abbondante come ti ho appena descritto o quando è poca (cratere)? Inoltre mi sembra di aver letto che il prodotto non funzioni con il trasparente, non è che in questo caso non svolgerebbe la sua opera di livellamento?
ho solo pochi dubbi... Very Happy

il tuo ha piu' che altro un'applicazione irregolare...

la procedura e' sempre quella ... quando proverai sara' tuto piu chiaro

13Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty serbatoio moto Mar 6 Set 2011 - 10:43

opua

opua
Apprendista Detailer

Ciao e scusa se.intervengo di nuovo in questo thread, adesso tornato dalle vacanze mi cimenterò con questo lavoro, però vorrei provare applicando una goccia di trasparente sulla vernice che aveva applicato il carrozziere in precedenza. Tuttavia vorrei farti due domande:
1) che percentuale di catalizzatore devo utilizzare per ottenere un buon risultato, ovviamente lucido ?
2) da qualche parte ho letto che il trasparente andrebbe applicato dopo poco tempo dalla vernice, nel mio caso non è così perché il carrozziere è intervenuto più di un mese fa... questo inficierebbe il risultato?
Grazie in anticipo

14Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mar 6 Set 2011 - 23:06

Newentry

Newentry
Moderatore

Il lucido è dato esclusivamente dal trasparente, non dal catalizzatore. Questo ultimo serve solo per creare la reazione chimica necessaria alla essiccazione successiva all'applicazione. Dipende che tipo di trasparente stai utilizzando e che catalizzatore. Per fare una cosa a occhio direi che il catalizzatore più essere impiegato nella misura del 20% (4:1).

Per farlo aggrappare meglio potresti carteggiare per opacizzare, ma per una superficie così esigua io dico che neanche serve. Certo che essendo trascorso tempo, ti consiglio vivamente di passare la clay e di pulire e sgrassare bene la superficie, pena il possibile "rigetto" del trasparente.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Ritocco - serbatoio moto e ritocco 2eee7id Ritocco - serbatoio moto e ritocco 10epy0k Ritocco - serbatoio moto e ritocco Dietro2 Ritocco - serbatoio moto e ritocco 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

15Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mar 6 Set 2011 - 23:34

Ospite


Ospite

i ragazzi ti hanno già spiegato bene le varie alternative...
per chi ha manualità con certi prodotti, può risultare un gioco da ragazzi, ma per chi è alle prime armi è un pò più complesso.
ci sono tanti modi per sistemare quel buchino, il ritocco a pennello potrebbe essere una soluzione.
visto in foto il ritocco che ti hanno fatto, non capisco se vi è solo la base opaca oppure il trasparente, anche se opterei per la prima.
se fosse solo base opaca puoi iniziare da capo.
batuffolo di cotone con diluente acrilico, rimuovi il ritocco, quindi la superficie risulta sgrassata e pronta ad accettare nuova vernice sopra, naturalmente evita di andarci troppo pesante con il diluente acrilico, basta inumidire il cotone e pulire solo il punto interessante.
dopo di che, come già consigliato da altri, ti conviene per questione di praticità, "colorare" il trasparente. i trasparenti per la maggiore sono 2:1 o 3:1, ti conviene catalizzarlo 3:1, quindi esempio 3 gocce di trasparente, 1 di catalizzatore e poi mischi anche la base opaca.
ora hai un prodotto denso e con spessore del tuo colore, quindi puoi applicarlo con un pennellino, cottonfioc o quel che si vuole, ne applichi una goccia cercando di non esagerare con le quantità.
una volta asciutto si dovrebbe carteggiare con una 2000 con un tamponcino , solo per portare allo stesso spessore con la vecchia verniciatura. poi un colpo di polish a mano e hai risolto.
per la lucidatura, prima una pasta abrasiva e poi il polish da finitura.
questa sarebbe la procedura, però se non vuoi prendere rischi con la carteggiatura, fai prima prove su un pezzetto di lamiera da buttare, magari fattelo regalare dal tuo carrozziere e fai qualche prova Wink

p.s. nell'altra sezione ho cancellato il messaggio perchè era o.t. Wink

16Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 7 Set 2011 - 0:25

pacman

pacman
Apprendista Detailer

poi se non ti viene bene puoi sempre staccare l'adesivo e posizionarlo leggermente più in basso... king

17Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 7 Set 2011 - 8:13

opua

opua
Apprendista Detailer

Ciao e grazie mille per i tuoi consigli, dunque ricapitolando rimuovo la vernice applicata precedentemente dal carrozziere, poi.... (ed io qui utilizzerei quei cottonfioc che normalmente si usano per le orecchie) lo imbevo di diluente e vado a togliere la vernice cercando ovviamente (considerata la piccola area da trattare) di non sfiorare la zona di vernice del serbatoio vicina, poi mischio vernice opaca cioè, la vernice grigia metallizzata, 3 gocce di trasparente ed una di catalizzatore ed applico. Infine carto la piccola area con la 2000 e passo un polish a taglio fine.
Domanda: abbiamo detto 3 gocce di trasparente su una di catalizzatore, ma di vernice quanta?
Come faccio a cartare quella piccola zona senza rischiare di danneggiare il resto del serbatoio?

18Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Mer 7 Set 2011 - 14:05

Ospite


Ospite

tranquillo con il diluente, non squaglia la vernice in 1 secondo, quindi anche se tocchi i contorni del punto da ritoccare non crea problemi.
per carteggiare la zona puoi prendere un pezzo di polistirolo, ne fai un tassello di misure tipo 3x3 cm visto che la zona è veramente piccola, poi prendi un pezzetto di carta abrasiva da 2500 e con acqua e un'idea di sapone, carteggi, anche se tocchi la zona limitrofa non ci sono problemi. poi dovrai lucidare prima con una pasta abrasiva e poi il polish

19Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Gio 8 Set 2011 - 19:56

opua

opua
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:tranquillo con il diluente, non squaglia la vernice in 1 secondo, quindi anche se tocchi i contorni del punto da ritoccare non crea problemi.
per carteggiare la zona puoi prendere un pezzo di polistirolo, ne fai un tassello di misure tipo 3x3 cm visto che la zona è veramente piccola, poi prendi un pezzetto di carta abrasiva da 2500 e con acqua e un'idea di sapone, carteggi, anche se tocchi la zona limitrofa non ci sono problemi. poi dovrai lucidare prima con una pasta abrasiva e poi il polish

Un'ultima cosa, ma se saltassi la fase rimozione vernice applicata dal carrozziere e applicassi il mix vernice, trasparente e catalizzatore come mi hai suggerito farei un pasticcio? Infine la vernice in che percentuale rispetto agli altri due elementi?
Grazie di nuovo!

20Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Gio 8 Set 2011 - 20:48

Ospite


Ospite

rischi che magari ci siano tracce di cere, siliconi etc e quindi non "attacca" la vernice nuova sopra.
per la percentuale di base opaca nel trasparente fai a occhio, l'obbiettivo è che il trasparente assuma il colore della tua vernice, quindi credo che il 50% basti, esempio
gocce:
6 trasparente
2 catalizzatore
3 base opaca

21Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty ritocco serbatoio Lun 19 Set 2011 - 22:29

opua

opua
Apprendista Detailer

Di nuovo ciao, ieri ho finalmente fatto il ritocco come mi hai suggerito, tuttavia si è verificata una cosa strana o forse normale, cioè che il colore è apparso più scuro... non so se ciò era dovuto alla quantità di vernice un pò più abbondante del solito proprio per riuscire a coprire la zona dove era presente il bozzo. Ho pensato che il colore non fosse della stessa tonalità ma, prima di effettuare il ritocco ho fatto una prova su di un pezzetto di plastica (nella fattispecie una molletta stendibiancheria)e in questo caso, è sembrato più chiaro, forse perchè la quantità era minore.
Adesso mi cimenterò con la seconda fase, ovvero passare la carta per spianare la goccia e poi polish. Mi auguro che una volta spianata il colore assuma la tonalità giusta.

https://2img.net/r/ihimizer/img836/3148/imag0075ji.jpg

https://2img.net/r/ihimizer/img69/2023/imag0076ni.jpg

22Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty Re: serbatoio moto e ritocco Lun 19 Set 2011 - 22:35

Ospite


Ospite

secondo me non è questione di quanta vernice..è una questione di come la si da. cioè queste basi opace, possono contenere anche 10 basi differenti all'interno per fare un colore.
se la vernice non viene mescolata bene e poi si preleva una parte per fare la famosa goccia, c'è già il rischio di essersi dimenticati qualche "colore"
altro appunto è che quando si mette una goccia, spesso le tonalità più scure nel grigio, salgono in superficie, quindi potrebbe "macchiare" di scuro il colore. altra cosa ancora è che la base opaca nasce per essere spruzzata, difatti se la dai a pistola si riesce a portare le particelle di metalizzato in superficie e tenere la base opaca omogenea sotto. già le particelle di metalizzato schiariscono il colore...
quel tipo di grigio è molto complesso, non credo che lucidando lo schiarisci...se non sei troppo contento dovresti riprovare a rifarlo, mescolando bene e senza renderlo troppo concentrato, infatti nella molletta l'hai steso meglio e ha assunto la tonalità più corretta Wink

23Ritocco - serbatoio moto e ritocco Empty ritocco serbatoio Mar 20 Set 2011 - 7:22

opua

opua
Apprendista Detailer

Ciao, la cosa strana è che prima di mettere l'opaco assieme al trasparente e il catalizzatore, l'ho mescolato con un cacciavite ovviamente pulito e sgrassato(non avevo altro in quel momento) per 10 minuti all'interno di un barattolo di vetro Shocked adesso come posso fare per togliere il tutto? Con la sola vernice opaca applicata dal carrozziere, è stato una sciocchezza rimuoverlo con il diluente, con trasparente e catalizzatore come potrei fare? Sarà un problema toglierlo?
Grazie di nuovo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.