LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Per la prima volta!

+2
Alessio
franc_ct
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Per la prima volta! Empty Per la prima volta! Mar 16 Ago 2011 - 12:12

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione..

Con grande probabilità tra poco acquisterò una:

Auto: Audi A1
Colore: Argento Ghiaggio Metallizzato
Anno: MY 2012
Difetti: NESSUNO (si spera)

Note: Come detto in sede di presentazione, questa sarà la mia prima auto, e ci tengo a trattarla bene..

Ho già dato un'occhiata alla guida con i 5 step, e comincio a farmi un'idea..

Forse per voi potrebbe sembrare molto strano, ma le fasi che mi sentirei di fare sono solo "Lavaggio" e "Protezione".. questo perchè comunque l'auto sarà nuova, e si presume non dovrebbe avere difetti, e le altre fasi mi sembrano molto delicate (non mi fido di me stesso Very Happy ). Inoltre sono uno studente, e a parte qualche piccolo introito per piccoli lavoretti, non ho molto capitale da investire su questo "settore" (già ho fatto diversi sacrifici per acquistare l'A1).

Vi sparo subito le mie domande (scusatemi se sono troppo invandente):

Da quel che ho capito leggendo la guida, è molto importante la fase del prelavaggio.
Subito arriva il mio primo dubbio... Questa famosa "Foam Gun" è utilizzabile solo in combinazione con un'idropulitrice?? Perchè io non se sono in possesso..

Per il lavaggio, da quel che leggo è importate utilizzare la tecnica dei due secchi.. utilizzare il giusto prodotto.. quì mi affido a voi..

L'asciugatura.. non ho ben capito come bisogna "combinare" l'uso del panno in microfibra corto/lungo e "wave waffle".. ma se non ho letto male è anche possibile farne a meno di uno dei due.. allora cosa fare??

Per i cerchi (che saranno dei semplici 16" a 10razze, quindi poco "aperti") che spazzola usare??

Infine i vetri... come tenerli al meglio??

Probabilmente avrò detto qualche cavolata, in tal caso scusatemi.. Purtroppo nella mia mente c'è solo confusione... Aspetto qualche vostra dritta!! Very Happy

2Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mar 16 Ago 2011 - 13:17

Alessio

Alessio
Moderatore

Ciao, ti capisco anche io sono studente, al momento disoccupato e essendo tirocinante geometra so cosa vuol dire non avere nulla !Ti invidio la tua bellissima auto Very Happy
Allora partiamo: le 5 guide del Detailing vanno ripassate spesso per chi è alle prime armi (piccolo consiglio Wink )
- La Foam Gun puoi prendere quella nello Shop (ottima) che si adatta a tutte le idro diciamo recenti come karcher, lavor, ecc. , soltanto che dovresti trovarti in un negozio ferramenta l'adattatore (costa un paio di euro). Purtroppo funziona solo con l'idro. Esiste in commercio una specie di foam gun da attaccare alla canna dell'acqua. Ma è meno potente.
- Per il lavaggio dotati almeno di un secchio con griglia per quello con sola acqua. I secchi momentamente vanno bene anche quelli delle vernici da imbianchino ,
- Per l'asciugatura i panni in micro non devono mai mancare. Ti consiglio questo (ottimo) :http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142885/Cobra-Gold-Plush-Microfiber-16-x-24.aspx
- Per i cerchi ti consiglio la famosa spazzola:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142877/Daytona-Speed-Master-Spazzola-per-Cerchi.aspx costa molto, ma ti dura moltissimo, ed è fatta molto bene. Te la consiglio perche pulisce meglio rispetto ad una della Mothers perche più adatta ai cerchi con razze strette.
Per i vetri ti consiglio questo : http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143378/Scholl-Concepts-ICE-Glass-Cleaning-Gel---Pulitore-vetri-500-ml.aspx e un panno in micro : http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143032/Cobra-Glass-Towel-16x16.aspx . Spero che ti serva di aiuto Very Happy Wink


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mar 16 Ago 2011 - 14:05

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Grazie Alessio!! Very Happy

Hai per caso qualche link dove vendono questa sorta di foam gun da attaccare direttamente alla canna dell'acqua??

Ed in alternativa (visto che non ho intenzione di acquistare un'idropulitrice almeno adesso) come potrei procedere al "Prelavaggio" preservando comunque l'integrità (o comunque cercando di fare il meno danno possibile) di vernice/carrozzeria??

Per il lavaggio mi consigli una spugna o un guanto?? e che shampo?? (ho notato che ci sono dei Kit.. potrebbero essere utili nel mio caso, o è meglio andare scegliere direttamente il prodotto più adatto alle mie esigenze??)

4Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mer 17 Ago 2011 - 23:32

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

ragazzi, ho dato un'occhiata sul web e sul forum, ed ho visto che esiste una certa "foamaster" che non ha bisogno di idropulitrice, ma non mi pare sia il massimo.. e credo che la spesa sia comunque non proprio irrisoria..

ma in sostanza come devo effettuare il "prelavaggio" senza foam gun??

5Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mer 17 Ago 2011 - 23:55

Alessio

Alessio
Moderatore

D108 o Rapid 900 della Scholl diluiti in base allo sporco. Spruzzo abbondantemente, lo lascio agire per un 2 min circa e poi con l'idro o con la canna dell'acqua e poi dopo posso iniziare il lavaggio. Aiuta a togliere il grosso dello sporco


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mer 24 Ago 2011 - 21:20

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

grazie alessio!!

ragazzi mi consigliate di attaccare qualcosa alla canna dell'acqua?? parlo di quelle "pistole" con diversi tipi di spruzzo..

capisco che per voi la miglior soluzione è l'idro, ma come detto prima vorrei evitare questa spesa..

7Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mer 24 Ago 2011 - 22:11

Newentry

Newentry
Moderatore

Va benissimo anche il dito Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Per la prima volta! 2eee7id Per la prima volta! 10epy0k Per la prima volta! Dietro2 Per la prima volta! 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

8Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mer 24 Ago 2011 - 22:18

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

in alternativa o in sostituzione del dito ... guarda qui:
http://cgi.ebay.it/kit-4pz-LANCIA-PISTOLA-PER-TUBO-ACQUA-GIARDINO-RACCORDO-/360271574015

http://www.agdetailing.it

9Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Mer 24 Ago 2011 - 22:48

Alessio

Alessio
Moderatore

Figurati ! Spero di poterti aiutare Very Happy
Quoto la prova del dito con la canna dell acqua ! Utilissima sempre


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

10Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Gio 25 Ago 2011 - 13:06

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

la tecnica del dito è sempre utile, ma c'è il problema di dover sempre aprire e chiudere manualmente l'acqua..

queste "pistole" si trovano a prezzi molto bassi, quindi potrebbero tornare utili.. il problema è un'altro.. tempo fa ne avevo una (che dopo un po' si è rotta) ma c'era un problema.. nel momento in cui chiudevo dalla pistola stessa il passaggio dell'acqua (quindi non azionavo la leva) la "giunzione" che collegava questa pistola al tubo si staccava.. probabilmente sono io ad essere impedito Very Happy

in un supermercato avevo notato una pistola del genere con tubo direttamente collegato (tra l'altro piegato a forma di molla, quindi di piccole dimensioni quando si deve riporre, ma abbastanza estensibile) che però costava circa 30€.. mi sono sembrati un po' troppi..

intendo una cosa del genere: http://shoptd01.dmail.it/prodotto/169604/Tubo-flessibile-con-pistola-e-supporto.html però leggendo il commento non mi viene voglia di acquistarlo..

11Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Gio 25 Ago 2011 - 13:50

Alessio

Alessio
Moderatore

Guarda io chiudo e apro l acqua una 20 di volte e non sto esagerando e lo faccio sempre volentieri. Nel caso prendi uno spruzzino con regolatore potenza acqua tipo giardinaggio da attaccare alla pompa così eviti di andare a chiudere e aprire l acqua Very Happy quando si stacca vuol dire o che hai messo male la pompa e non fino in fondo alla giunzione o perché la giunzione attacco o e troppo ppiccola O grande rispetto al diametro della pompa


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

12Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Gio 25 Ago 2011 - 14:31

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

beh.. con molta probabilità si staccava perchè la parte finale del tubo era ormai dilatata (forse dovuto all'uso del dito Very Happy ) e quindi non si aveva una perfetta aderenza.. comunque farò qualche giro.. anche perchè vorrei cambiare la canna dell'acqua, ormai un po' datata..

ma ritornando un po' indietro.. per lo spruzzo di D108 o Rapid 900 (per il prelavaggio) diluiti, si può tranquillamente usare un normale spruzzino?? o c'è qualcosa di più "comodo" (penso ci voglia parecchio tempo per ricoprire tutta la vettura con lo spruzzino..)

13Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Gio 25 Ago 2011 - 14:38

Alessio

Alessio
Moderatore

si puoi usare tranquillamente uno spruzzino tipo prodotti per la casa.. quelli da un litro.. io uso quelli, primo che sono comodi, e poi costano molto poco e sono riciclati Very Happy . La prima volta ti farà male la mano ma sono scemenze queste! altrimenti puoi fare un prelavaggio con Foam ma non hai l'idro. Valuta in qualche mercatino settimanale rionale (di solito si riesce sempre a trovare qualcosina buona a volte mai usate) qualche idro. Very Happy un mio vicino ha trovato una comet scontatissima mai usata. Puoi guardare anche su subito.it e non spendi una cifra ma almeno cosi non usi la pompa Smile


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

14Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 19:56

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Dunque ragazzi, sono ancora in attesa della mia audina (ci sono tempi, che nemmeno l'R8!!) e in tutto questo tempo ho migliorato un pochino le mie conoscenze realative al detailing (almeno spero!! Very Happy ).. alla fine ho acquistato l'idropulitrice (presa 129€ in offerta dal brico), ed avrei pure la LS3 Laughing ;

Per quanto riguarda lo shampo per il prelavaggio ho notato il MA-FRA White Schiuma Attiva 4G. Lo consigliate?? e con la mia idro che diluizione posso fare??
A proposito di diluizioni.. esiste nello shop qualcosa che mi indichi le quantità?? Very Happy

Poi.. lo shampoo per il lavaggio... che differenze sostanziali ci sono tra il MA-FRA Shampoo Daytona, ed il D111?? quale consigliate? che diluizioni? Premetto subito che finito il lavaggio (ed asciugatura naturalmente) vorrei passare direttamente il Reload (e quì c'è un'altra domanda.. va benissimo il Reload senza pre-cera o cera in generale, giusto??).

Capitolo Panni: Intanto per il lavaggio, pensavo ad un guanto..Il Dodo Juice Tribble MittWash Glove è un buon guanto??
Per l'asciugatura il Cobra Gold Plush Microfiber XL va bene?? Per i vetri il Cobra Glass Towel..
E per il sigillante?? cosa mi consigliate?

Per il momento mi fermo quì con le domande Very Happy sono già tantissime.. Very Happy ma ancora c'è da parlare degli interni, dei cerchi... ma chi me l'ha fatto fare?!?!? Razz

15Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 20:06

Admin

Admin
Admin

Il White Schiuma 4G è perfetto Wink
Al momento nello shop non ci sono misurini a parte le tazze graduate.
D111 e Daytona sono due ottimi prodotti: la scelta è del tutto personale.
ReLoad è un sealant quindi va benissimo anche solo Wink
Il guanto dodo è ok ma occhio alla manutenzione: è un po' delicato.
I panni che hai citato sono perfetti mentre per ReLoad ti consiglio il Cobra Miracle.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 20:32

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Mitico Admin!! Grazie!! cheers

Tu (posso darti del tu, vero? Very Happy ) tra il D111 e il Daytona quale preferisci?

Poi invece del guanto dodo, ci sarebbe qualcosa di meno delicato in fatto di manutenzione? non vorrei avere un panno duraturo, ma che non sia delicato sulla carrozzeria..

Scusa se continuo con le domande, ma ci sono veramente un sacco di prodotti, per ogni esigenza..
Per i vetri devo usare qualche prodotto particolare?

17Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 21:02

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

per i vetri, come per ogni altra superficie ci sono prodotti appositi, sia riguardo ai panni che ai prodotti per il lavaggio sia per la protezione.

per il lavaggio io trovo ottimo l'ice della school abbinato al panno cobra glass towel

http://www.agdetailing.it

18Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 21:10

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto raviola Smile


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

19Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 22:14

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

grazie mille ragazzi anche a voi!! Very Happy

alessio, il prodotto per i vetri effettivamente già me lo avevi consigliato quando ancora dovevo ordinare l'auto.. ne è passato di tempo, e già me ne ero dimenticato!! perdonami!! Crying or Very sad

ma quindi per il guanto??

ci sarebbero i cerchi... essendo i 10 razze per pulirli ci vorrebbe lo spazzolone, che già mi avete consigliato.. ma ho bisogno per forza di qualche prodotto per pulire o posso farne a meno, considerando che ci sarebbe pure la foamata prima??
nero gomme?? qualcosa di non proprio lucido, che non è di mio gradimento.

infine gli interni... per me è importante il mantenimento della pelle del volante (ci sarebbero pure alcuni inserti nei sedili), poi per il resto da quello che ho capito basta il buon D101 con un comune panno in microfibra (con comune non intendo cinesate).

20Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 22:20

Alessio

Alessio
Moderatore

puoi dare una foammata per togliere il grosso, ma io lo tolgo già con il getto dell'idro e poi passo con i prodotti specifici per CERCHI.
D120 - Scholl Ice buonissimi. Decidi tu. Smile
nero gomme : Perl.
Per il mantenimento guarda qua.. nuova marca di alto pregio per la cura della pelle Wink http://www.lacuradellauto.it/index.php?keywords=leder


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

21Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 22:27

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

guanto : te ne servono almeno due uno per le parti alte e uno per le parti basse:

Dodo Juice Tribble MittWash Glove
Dodo Juice Supernatural Wash Mitt ‘Wookie’s Fist’
oppure c'è anche l' ottima spugna: Dodo Juice Supernatural Wash Sponge

per i cerchi d 140, + iron x per decontaminarli per bene

per le gomme perl che potrai usare anche su plastiche interne ed esterne.

per la pelle guarda i nuovi prodotti lederzentrum che sembrano ottimi, se no il caro vecchio kit fenice.

http://www.agdetailing.it

22Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 22:27

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

opss scusa Ale Wink

http://www.agdetailing.it

23Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 22:29

Alessio

Alessio
Moderatore

ci mancherebbe Wink


_________________
Per la prima volta! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

24Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 22:54

Admin

Admin
Admin

Anche il guanto Meguiar's in lana è molto buono e più resistente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Per la prima volta! Empty Re: Per la prima volta! Ven 4 Mag 2012 - 23:30

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

perfetto, quindi per i cerchi l'ironx... a quel punto prendo il kit con le 2 clay bar che potrebbero sempre servire.. Very Happy

per la pelle mi faccio qualche ricerca sul forum, vediamo quale potrebbe essere più adatto alle mie esigenze!!

per il guanto allora mi sa che mi affido a questo meguiar's!

vi ringrazio moltissimo per l'aiuto, siete gentilissimi!!! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.