LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

macchie sui cerchi

+3
Alessio
Newentry
ema
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1CERCHI - macchie sui cerchi Empty macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 11:15

ema

ema
Aiutante Detailer

ragazzi ho queste macchie sui cerchi che credo siano dovute al calcare perchè una volta finito il risciacquo asciugo subito la carrozzeria e poi passo ai cerchi e già sono quasi asciutti, quindi cosa potrei fare per evitare ciò? (sempre se sono macchie di calcare)

CERCHI - macchie sui cerchi 2621k76
CERCHI - macchie sui cerchi 1z2hoo0

2CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 11:25

Newentry

Newentry
Moderatore

Solito e spinoso problema calcare. Prova con la Claybar.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

CERCHI - macchie sui cerchi 2eee7id CERCHI - macchie sui cerchi 10epy0k CERCHI - macchie sui cerchi Dietro2 CERCHI - macchie sui cerchi 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

3CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 11:40

Alessio

Alessio
Moderatore

in questi casi moderatore si potrebbe provare anche con Ironx per la sua azione sgrassante ?


_________________
CERCHI - macchie sui cerchi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 11:46

Newentry

Newentry
Moderatore

Provare....parolina magica e quanto mai giusta.

Direi di sì, ma mi baso solo sulle letture perché non lo ho ancora potuto testare.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

CERCHI - macchie sui cerchi 2eee7id CERCHI - macchie sui cerchi 10epy0k CERCHI - macchie sui cerchi Dietro2 CERCHI - macchie sui cerchi 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

5CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 11:58

Alessio

Alessio
Moderatore

dai video su youtube si vede che ha un azione pulente sciogliente anche sul calcare. A me dovrebbe arrivarmi domani. Vediamo come si comporta. Sembra proprio un ottimo prodotto. Very Happy secondo me potrebbe provare l'IRON X , tanto veramente provare non costa nulla, altrimenti andare di clay che si risolve sicuramente.


_________________
CERCHI - macchie sui cerchi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 11:58

maxpsx


Apprendista Detailer

Parti dai cerchi ad asciugare!!!! Very Happy

Cmq a parte gli scherzi, prova con un polish soft e vedrai che risolvi.

7CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 13:21

Newentry

Newentry
Moderatore

Con abrasivo per forza si risolve.

La soluzione da provare per prima è la clay essendo la più rapida.

Se non ce la dovesse fare, allora vale la pena tentare altre strade.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

CERCHI - macchie sui cerchi 2eee7id CERCHI - macchie sui cerchi 10epy0k CERCHI - macchie sui cerchi Dietro2 CERCHI - macchie sui cerchi 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

8CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 13:37

maxpsx


Apprendista Detailer

Sinceramente essendo solo calcare farebbe l'utile e il dilettevole passando un polish... (pulizia e lucidatura) Il polish rosa è l'ideale per il calcare, è talmente delicato che toglierà solo le macchie di calcare ed eventualmente la patina di sporco residuo (che sui cerchi c'è sempre se non li sgrassi con qualche prodotto specifico)

9CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 14:23

Alessio

Alessio
Moderatore

ma secondo me perchè asportare trasparente quando si potrebbe risolvere anche con un semplice prodotto non abrasivo?


_________________
CERCHI - macchie sui cerchi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

10CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 18:30

ema

ema
Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:ma secondo me perchè asportare trasparente quando si potrebbe risolvere anche con un semplice prodotto non abrasivo?

esatto vorrei evitare il più possibile di asportare trasparente, ora proverò questo ironx ma in che diluzioni?

11CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 20:40

maxpsx


Apprendista Detailer

C'e' tanto di quel calcare su quel cerchio che a mala pena rimuoverai quello con il polish.... Very Happy

12CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 21:46

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

sarà ma io il calcare ( sulla carrozzeria) non sono mai riuscito a rimuoverlo se non con metodi invasivi a volte anche brutali ( surb e 105) Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

13CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mar 23 Ago 2011 - 22:22

Newentry

Newentry
Moderatore

Certo, se ne hai tanto e spesso è facile che si insinui nei pori del trasparente che fa da "spugna" e quindi non lo togli più se non con abrasivi che sfondano.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

CERCHI - macchie sui cerchi 2eee7id CERCHI - macchie sui cerchi 10epy0k CERCHI - macchie sui cerchi Dietro2 CERCHI - macchie sui cerchi 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

14CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 9:34

Gnurant

Gnurant
Aiutante Detailer

il calcare si rimuove con l'aceto, easy!
quando ho gli ugelli dei lavandini intasati uso quello ed è una meraviglia!

15CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 10:40

Newentry

Newentry
Moderatore

Questo vale se il calcare non è pentrato o se non è stato assorbito Wink

Qui parliamo di trasparenti, non di lavandini! Smile


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

CERCHI - macchie sui cerchi 2eee7id CERCHI - macchie sui cerchi 10epy0k CERCHI - macchie sui cerchi Dietro2 CERCHI - macchie sui cerchi 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

16CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 10:45

Alessio

Alessio
Moderatore

ema ha scritto:
Alessio ha scritto:ma secondo me perchè asportare trasparente quando si potrebbe risolvere anche con un semplice prodotto non abrasivo?

esatto vorrei evitare il più possibile di asportare trasparente, ora proverò questo ironx ma in che diluzioni?



Allora guarda si dovrebbe utilizzare puro, io lo diluisco 1:1 . Rimane ottimo lo stesso


_________________
CERCHI - macchie sui cerchi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 11:07

Gnurant

Gnurant
Aiutante Detailer

Newentry ha scritto:Questo vale se il calcare non è pentrato o se non è stato assorbito Wink

Qui parliamo di trasparenti, non di lavandini! Smile

il calcare si deposita, non è come il fenomeno della ruggine che intacca lo staro metallico, se riesci a toglierlo torna come prima

so benissimo che un cerchio non è un lavandino, grazie, comunque i metodi di rimozione dello sporco son sempre quelli, infatti piu di uno qui si è cimentato con prodotti per l'auto e (vado a memoria) divani(con d101, l'ho fatto anche io), frigoriferi e angoli cottura.
non vedo quindi motivo per il quale non sia possibile il contrario (anche perchè la manutenzione della microfibra viene fatta come? col caro vecchio sapone di marsiglia oppure ogni tanto con bollitura piu bicarbonato).
aggiungiamo che un bicchierino di aceto ce l'hanno tutti, una prova imbevendo un panno in microfibra la può fare, prima di provare metodi piu costosi e/o invasivi Cool

18CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 11:23

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

provare si può, ma il traparente "vive" di vita propria, con le temperature modifica la sua struttura, apre i suoi pori , questo vuol dire che spesso può assorbire altri elementi, il calcare è uno di questi, può penetrare molto a fondo, e toglierlo può risultare davvero difficile,
sto avendo a che fare con un caso limite di calcare su un auto, e mi sta facendo penare ... altro che aceto..


_________________
LE MIE " RICETTE "


CERCHI - macchie sui cerchi Frontb10

19CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 11:30

Newentry

Newentry
Moderatore

cupitt ha scritto:provare si può, ma il traparente "vive" di vita propria, con le temperature modifica la sua struttura, apre i suoi pori , questo vuol dire che spesso può assorbire altri elementi, il calcare è uno di questi, può penetrare molto a fondo, e toglierlo può risultare davvero difficile,
sto avendo a che fare con un caso limite di calcare su un auto, e mi sta facendo penare ... altro che aceto..

Esatto.

Gnurant, se invece di polemizzare sulle risposte che ti vengono date perdessi 5 minuti a leggere un po' di più, sapresti che il trasparente, per sua composizione, è simile ad una spugna. Per cui la maggior parte delle volte i depositi - siano essi calcare, resina, sporco - non sono proprio tali poiché vengono assorbiti e si stanziano all'interno se non addirittura sotto al trasparente.

Ti ha appena dato una testimonianza di ordine pratico l'utente cupitt e sappi che, in alcuni casi limite, neanche una carteggiatura risolve il problema.

Che l'aceto sia utile anche per altre operazioni, nessuno lo discute. Anzi, se ne è spesso parlato.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

CERCHI - macchie sui cerchi 2eee7id CERCHI - macchie sui cerchi 10epy0k CERCHI - macchie sui cerchi Dietro2 CERCHI - macchie sui cerchi 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

20CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 12:37

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

allora gnurant, io con l'aceto ci ho provato in passato prima di approdare in questo forum, e il risultato è stato che ho leggermente opacizzato la vernice ed ho dovuto lucidare. le macchie di calcare, per contro, sono rimaste tutte li in bella mostra a sorridermi. l'aceto continuo ad usarlo...... sull'insalata Wink

http://www.agdetailing.it

21CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 19:04

ema

ema
Aiutante Detailer

ragazzi calcolate che l'auto ha nemmeno 2 mesi ed è stata lavata 3 volte in tutta la sua vita quindi non penso si possa parlare di tecniche invasive, ora provero con l'ironx e vi faccio sapere.
P.S. parlo sempre da principiante

22CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 20:36

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

purtroppo due giorni due mesi o due anni se il danno c'è poco importa.
ad ogni modo segui i consigli che ti son stati dati approciando le tecniche suggerite dalla meno invasiva a salire finchè non risolvi. Wink

http://www.agdetailing.it

23CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Mer 24 Ago 2011 - 22:30

Alessio

Alessio
Moderatore

Stra quoto raviola Very Happy


_________________
CERCHI - macchie sui cerchi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

24CERCHI - macchie sui cerchi Empty Re: macchie sui cerchi Ven 26 Ago 2011 - 20:32

ema

ema
Aiutante Detailer

ok ora proverò con l'ironx poi vediamo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.