LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ho deciso, prendo la makita

+10
Giobart
diablus
raviola
cupitt
Admin
Atmosfear
Newentry
canest
manuweb007
PELO
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1ho deciso, prendo la makita Empty ho deciso, prendo la makita Mar 23 Ago 2011 - 16:05

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi ho deciso, è stata una decisione molto ardua ma alla fine dopo un lungo e soprattutto sincero ragionamento con me stesso preferisco prendere, per ora, la mitica Makita 9227CB. Sono giunto a questa conlusione perchè per ora faccio una macchina intera una volta ogni tanto e la Shinex (che vorrei tanto) sarebbe sprecata perchè sempre spenta e chiusa nello scaffale, però voglio una rotativa robusta e affidabile con cui imparare. Poi magari se la EP801 si rivelerà essere anche affidabile allora sarebbe perfetta da affiancare alla makita, oppure se mi arriva qualche lavoretto di detailing in più posso benissimo vendere la makita (e si vende in un baleno) e prendere la shinex, come rotorbitale ho già la das6 pro che è una bomba di macchina secondo me. Tengo a precisare una cosa, non è per una questione economica, potrei prendere la shinex anche domani, ma per il momento sento che sarebbe una scelta sprecata, invece sento che non è mai sprecata una makita perchè penso che una macchina un pò più pesante e con una potenza incredibile serve sempre, magari affiancata da una leggera di ultima generazione, ma per ora va bene così. Poi la shinex da sola viene quasi 500 euro, poi bisogna metterci i vari platorelli e le lane e si arriva a 600 se non di più. Quindi....tra un pò diventerò "makitato" anche io Very Happy

http://www.elmocarcare.it

2ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Mar 23 Ago 2011 - 16:15

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Pelo sono felice per la tua scelta di sicuro cadi in piedi Wink , se fossi in te aspetterei un mese o due visto che ultimamente di buone rota ne sono uscite, si tratta solo di aspettare quali e vedere come si comportano, poi comunque la tua scelta rimarrà ottima Very Happy

3ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Mar 23 Ago 2011 - 16:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

manuweb007 ha scritto:Pelo sono felice per la tua scelta di sicuro cadi in piedi Wink , se fossi in te aspetterei un mese o due visto che ultimamente di buone rota ne sono uscite, si tratta solo di aspettare quali e vedere come si comportano, poi comunque la tua scelta rimarrà ottima Very Happy

poi il problema è anche un altro, siccome io di lavoro faccio il muratore e quindi non è che abbia tanto tempo quando mi capitano dei lavori di detailing, non voglio dire che con la rotativa ci si mette un'ora a fare un lavoro, ma di sicuro ci vuole meno tempo e sono convinto anche meno fatica, la das è stancante per un lavoro lungo, quindi mi ci vuole una rotativa ma ne voglio una affidabile, non voglio ne la spin doctor e ne una di quelle cinesi su ebay dalla germania. Poi una makita è sempre una makita, se i lavori aumentano allora la affiancherò con qualcos'altro di più leggero, tanto ne basta uno di lavoro per prendere la shinex Razz

http://www.elmocarcare.it

4ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Mar 23 Ago 2011 - 17:04

canest

canest
Detailer Novello

Secondo me, il tuo ragionamento fila ed hai fatto un'ottima scelta Wink

5ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Ven 26 Ago 2011 - 19:57

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi, mi è appena arrivato la makita/carrarmato...che dire, ha una solidità inaudita e anche a velocità uno non c'è verso di farle perdere giri...che portento! ma aimè dopo averla provata 2 minuti su un pezzo da demolizione sono ritornato con i piedi per terra e l'estasi di imparare in tre balletti è svanita come una bolla di sapone....porca miseria com'è difficile!!! è un'impresa tenerla stabile! senza archetto va un pò meglio ma ce n'è di strada da fare! alla seconda passata ho strinato il trasparente! però probabilmente è riconducibile al fatto che ho fatto una piccola parte col tampone da 5 e alla fine ero quasi sempre lì, poi non ho lasciato raffreddare dalla prima passata e trac! puzza di bruciato Laughing
però sono sicuro di farcela e VOGLIO imparare! comincerò ad esercitarmi con polish leggeri e più lavorabili e con tamponi morbidi. Consigli da darmi? Very Happy

http://www.elmocarcare.it

6ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 0:03

canest

canest
Detailer Novello

Non premere troppo almeno all'inizio, poi come hai detto non insistere sempre sullo stesso punto.
La cosa più importante è secondo me trovare una postura abbastanza comoda, non irrigidirsi e non tenere in maniera troppo salda la lucidatrice. Fai le prove a tenere il tampone parallelo alla superficie anche in movimento.
Devi cercare di bilanciare la lucidatrice perchè appena si piega da una parte inizia a scappare o saltellare.
Inizia coi polish da finitura molto lubrificati e tampone morbido, quando vedi che riesci a spostarti comodamente ed agevolmente sulla superficie puoi passare a prodotti più ostici (compound e tamponi duri).

Ps. se hai i tamponi piccoli da 3" o 4" inizia con quelli che è mooolto più facile Wink

7ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 0:14

Newentry

Newentry
Moderatore

Come dissero gli ottimi Admin ed EmanueleB, una delle cose fondamentali è l'attenzione al movimento del corpo. Mutuo Admin "la lucidatrice deve essere il prolungamento del braccio".

Comunque è normale all'inizio non avere subito affinità. Esercitati e vedrai che troverai il giusto feeling.
Poi vedrai che a seconda dei tamponi e dei prodotti cambia il movimento, la postura....ma ti verrà da solo a quel punto.

La rotativa non funziona come la rotorbitale che vuole movimenti e passaggi lenti sulla superficie. Se fai così, specie poi con la lana, ti capita di bruciare il trasparente come ti è successo. La zona da trattare non deve essere troppo estesa o dispersiva, ma non bisogna mai fermarsi a "scavare" con la rotativa Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

ho deciso, prendo la makita 2eee7id ho deciso, prendo la makita 10epy0k ho deciso, prendo la makita Dietro2 ho deciso, prendo la makita 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

8ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 1:49

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Newentry ha scritto:Come dissero gli ottimi Admin ed EmanueleB, una delle cose fondamentali è l'attenzione al movimento del corpo. Mutuo Admin "la lucidatrice deve essere il prolungamento del braccio".

Comunque è normale all'inizio non avere subito affinità. Esercitati e vedrai che troverai il giusto feeling.
Poi vedrai che a seconda dei tamponi e dei prodotti cambia il movimento, la postura....ma ti verrà da solo a quel punto.

La rotativa non funziona come la rotorbitale che vuole movimenti e passaggi lenti sulla superficie. Se fai così, specie poi con la lana, ti capita di bruciare il trasparente come ti è successo. La zona da trattare non deve essere troppo estesa o dispersiva, ma non bisogna mai fermarsi a "scavare" con la rotativa Wink

per la postura penso di fare bene, bisogna essere di mano ferma ma con il corpo e le braccia non in "tensione", ad esempio al d-day ho provato la shinemate e la shinex, e con il tampone blu scholl avevo quasi lo stesso problema di non riuscire a tenere il tampone parallelo alla superficie, dico quasi perchè probabilmente queste ultime due essendo più leggere si tenevano a bada di più, però dopo provai la shinex col tampone spider da 5.5 ed era un piacere lavorare con quel tampone, probabilmente per via che la spugna è tagliata faceva meno presa sulla carrozzeria, invece con i tamponi di spugna normale la lucidatrice si "aggrappa" di più e quindi è più facile che dia degli strattoni quando il tampone non è parallelo alla superficie. correggetemi se sbaglio. ma poi, com'è sta storia che con i tamponi piccoli dovrebbe essere più facile cominciare????? allora è il contrario della rotorbitale, perchè a me all'inzio la das con i tamponi piccoli non mi stava ferma!

http://www.elmocarcare.it

9ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 2:19

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Grande Pelo, sono contento che tu abbia optato per la Makita. In effetti in questo periodo ci sto seriamente pensando anche io alla Makita.
Tra l'altro ha un rapporto qualità prezzo ottimo.
Tienici aggiornati sui progressi, e se qualche volta capita di organizzare qualche raduno di zona magari mi ci fai fare una giratina anche a me. Very Happy

10ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 2:32

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Atmosfear ha scritto:Grande Pelo, sono contento che tu abbia optato per la Makita. In effetti in questo periodo ci sto seriamente pensando anche io alla Makita.
Tra l'altro ha un rapporto qualità prezzo ottimo.
Tienici aggiornati sui progressi, e se qualche volta capita di organizzare qualche raduno di zona magari mi ci fai fare una giratina anche a me. Very Happy

un raduno toscanaccio? e perchè no!!! Smile

http://www.elmocarcare.it

11ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 8:58

canest

canest
Detailer Novello

PELO ha scritto:... dopo provai la shinex col tampone spider da 5.5 ed era un piacere lavorare con quel tampone, probabilmente per via che la spugna è tagliata faceva meno presa sulla carrozzeria, invece con i tamponi di spugna normale la lucidatrice si "aggrappa" di più e quindi è più facile che dia degli strattoni quando il tampone non è parallelo alla superficie. correggetemi se sbaglio. ma poi, com'è sta storia che con i tamponi piccoli dovrebbe essere più facile cominciare????? allora è il contrario della rotorbitale, perchè a me all'inzio la das con i tamponi piccoli non mi stava ferma!

La rotorbitale probabilmente proprio perchè ha un movimento diverso dalla rotativa si comporta in maniera differente.
Con la rotativa, almeno per quello che ho provato io, è più facile utilizzare i tamponi piccoli proprio perchè hanno una superficie minore ed è più facile tenerli e riportarli in posizione piatta sul pannello e anche quando sbalzano sono più facili da controllare.

12ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 10:25

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

canest ha scritto:La rotorbitale probabilmente proprio perchè ha un movimento diverso dalla rotativa si comporta in maniera differente.
Con la rotativa, almeno per quello che ho provato io, è più facile utilizzare i tamponi piccoli proprio perchè hanno una superficie minore ed è più facile tenerli e riportarli in posizione piatta sul pannello e anche quando sbalzano sono più facili da controllare.

Quoto Canest. La differenza netta te ne accorgi mentre stai lavorando con un tampone grande e poi passi a fare un pezzetto con uno più piccolo. Così come c'è un enorme differenza tra usare un tampone duro da taglio (ad esempio un HT blu) e poi passare ad un tampone da finitura (tipo HT rosso). Sembra quasi di non dover fare alcuna fatica per farla andare dove vogliamo noi...
Poi ovviamente con l'esperienza lavori anche con i tamponi grandi da taglio (stavo per scrivere gross e duri ma avevo paura di essere frainteso Laughing ) in tranquillità. Io in tempo di poco ho acquistato una notevole sicurezza rispetto alle prime volte.

13ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 11:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

seguirò i vostri consigli preziosi, ora vado a procurarmi un bel cofano da strinare! ahahahahahha Very Happy

http://www.elmocarcare.it

14ho deciso, prendo la makita Empty makita 9227CB.....che macchina! Sab 27 Ago 2011 - 15:13

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi ieri come ho già detto in un altro post, sono entrato anche io nel mondo delle rotative e dopo aver fatto una piccola prova (con bruciatura del trasparente annessa), lo sconforto aveva preso il sopravvento perchè non riuscivo a tenerla a bada! mi scappava, saltellava e non riuscivo a tenere il tampone appoggiato bene alla superficie. Stamattina, dopo alcune dritte datemi nel forum, ci ho riprovato e...TADAAAAAAAAAAA: sono riuscito a domare la bestia selvaggia makita! Credo di aver capito dove ho sbagliato ieri: per prima cosa sono partito subito con S3 e tampone blu scholl da 5,5 senza sapere ancora maneggiare la lucidatrice; il secondo errore è stato quello di non fare un priming adeguato del tampone al primo uso visto che era bello secco e si agguantava al trasparente per la mancanza di lubrificazione. Stamani sono partito con i tamponi da 4 e S30.....e qui la musica è cambiata radicalmente! Sembrava che usassi la rotativa sa sempre! mano a mano ho aumentato la durezza del tampone e del compound e alla fine ho messo il platorello da 125 e ho riprovato con S3 e blu scholl, ma stavolta facendo una bella croce di prodotto sul tampone e poi nei passaggi successivi solo qualche goccia....è andata non bene, BENISSIMO! la makita era la mia schiava e non saltellava più, addirittura per qualche secondo ho lucidato con una sola mano! incredibile! ora metto sotto torchio la macchina della moglie e ci sarà da divertirsi! stay tuned!

http://www.elmocarcare.it

15ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 15:17

canest

canest
Detailer Novello

Ottimo cheers immagino la soddisfazione Smile

Io le prime volte facevo una fatica incredibile perchè credevo di dover tener salda e con forza la lucidatrice, invece ora sono molto più rilassato (tranne che nei pannelli verticali dove il peso della lucidatrice impone maggior sforzo Smile)... è tutta (secondo me) una questione di bilanciare lo strumento Wink

16ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 15:20

Ospite


Ospite

Ottimo Pelo! fagli vedere chi comanda alla makita Wink

17ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 16:19

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Benissimo, sono proprio contento.
Vai così Wink

18ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 16:19

PELO

PELO
Laureato in Detailing

canest ha scritto:Ottimo cheers immagino la soddisfazione Smile

Io le prime volte facevo una fatica incredibile perchè credevo di dover tener salda e con forza la lucidatrice, invece ora sono molto più rilassato (tranne che nei pannelli verticali dove il peso della lucidatrice impone maggior sforzo Smile)... è tutta (secondo me) una questione di bilanciare lo strumento Wink

sui pannelli verticali mi sa però che toglierò la maniglia ad archetto, preferisco afferrarla per la "testa" Very Happy

http://www.elmocarcare.it

19ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Sab 27 Ago 2011 - 16:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:Ottimo Pelo! fagli vedere chi comanda alla makita Wink

e poi che spettacolo di macchina....se vedi che un graffietto non sta venendo via del tutto basta premere un pò di più e il carrarmato/makita esegue senza perdere neanche un rpm!

http://www.elmocarcare.it

20ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Dom 28 Ago 2011 - 15:51

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

mi raccomando non farti prendere troppo la mano Wink

21ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Dom 28 Ago 2011 - 16:01

Ospite


Ospite

io tengo sempre e comunque l'archetto. anche volendo si riesce a prenderla dalla testa Wink

22ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Dom 28 Ago 2011 - 19:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:io tengo sempre e comunque l'archetto. anche volendo si riesce a prenderla dalla testa Wink

si si riesce a prenderla per la testa lo stesso, però a seconda del punto dell'auto bisogna contorcere un pò la mano

http://www.elmocarcare.it

23ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Lun 29 Ago 2011 - 14:50

Ospite


Ospite

si però è anche vero che la maniglia makita non è così immediata da togliere e rimettere..a meno che al posto dei due bulloni esagonali, non ci si metta dei bei bulloni a pomellino..allora la si smonta in 1 minuto Wink

24ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Lun 29 Ago 2011 - 16:41

Admin

Admin
Admin

ho unito gli argomenti visto che erano i medesimi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25ho deciso, prendo la makita Empty Re: ho deciso, prendo la makita Lun 29 Ago 2011 - 23:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:ho unito gli argomenti visto che erano i medesimi Wink

ah ecco avevo notato che l'altro post era "sparito" Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.