LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio

+6
cupitt
Emanuele B
Admin
Carlo86
Newentry
PELO
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

PELO

PELO
Laureato in Detailing

cupitt ha scritto:questa discussione è bella interessante... poi pelo, ti puoi vantare , stai avendo lezioni dirette da manu e huntersub.. mica micio micio bau bau Very Happy

x huntersub, quei puntini li ho riscontrati anch'io su un'auto , ma il cofano era originale come verniciatura.. che può essere?

infatti è mooooolto interessante, anche per il micio ed il bau Laughing

http://www.elmocarcare.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:ahahahah chi fa micio micio? e chi bau bau? Very Happy

per quei puntini a questo punto bisogna verificarne la struttura..che dalla foto non si capisce.
ovvero già al tatto si capisce qualcosa, poi se sono agenti esterni si posso rimuovere con la clay e comunque un carteggio li dovrebbe rimuovere... chi mi ha dato a pensare non è il punto in cui illumina il faretto..ma la "luna" gialla che si vede di fianco che mostra una sorta di tridimensionalità dei puntini, simili a quelli di una reazione da silicone...

aggiungerei sempre tra i difetti di verniciatura, che non vuol dire che se la vernice originale ne è esente, blistering e bruciatura

ho guardato tutti i tipi di difetti sul sito dupont che hai linkato e posso confermare che il cofano è affetto da blistering, ecco perchè anche dopo la clay la superficie era sempre ruvida è piena di questi puntini in rilievo che non andavano via e allora mi viene in mente un'altra cosa: leggendo che il blistering può essere causato da particelle di sporco rimaste intrappolate durante la verniciatura, non è che lucidando queste particelle si sono finalmente staccate per poi andando in giro insieme al tampone graffiando ulteriormente la vernice? questo spiegherebbe il fatto di tutti quei segni che ci mettevano un mucchio a sparire. Può essere una spiegazione plausibile?

http://www.elmocarcare.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
raviola ha scritto:queste discussioni andrebbero salvate e messe in cornice a prescindere che siano OT o meno.
basterebbe cambiare il titolo della discussione e renderlo più ampio perchè non sia più OT il contenuto. ( sempre che tecnicamente possa essere fattibile) Laughing

Fatto ! ( ottima soluzione agli Off Topic invero ) lol!

si in effetti siamo andati un pò fuori dal topic originario, però alla fine si discuteva del medesimo "avvenimento", cambiare il titolo è stata la mossa azzeccata, però davvero....l'argomento è veramente molto interessante ed istruttivo per tutti credo

http://www.elmocarcare.it

Newentry

Newentry
Moderatore

huntersub84 ha scritto:secondo il mio punto di vista, lavorare in un punto localizzato porta dei rischi più alti rispetto alla carteggiatura.

Concordo pienamente.

@Pelo: attento ai post consecutivi; se devi aggiungere qualcosa, utilizza la funzione edit Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 2eee7id TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 10epy0k TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Dietro2 TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Newentry ha scritto:
huntersub84 ha scritto:secondo il mio punto di vista, lavorare in un punto localizzato porta dei rischi più alti rispetto alla carteggiatura.

Concordo pienamente.

@Pelo: attento ai post consecutivi; se devi aggiungere qualcosa, utilizza la funzione edit Wink

ah è vietato? non lo sapevo scusate, cercherò di stare attento allora Embarassed

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

non è che sia proprio un divieto...è questione di ordine diciamo. E' tipo una battuata a testa, se per caso nessuno a risposto nel mentre puoi aggiungerlo in quello precedentemente scritto, giusto per tenere il tutto più ordinato e pratico da leggere Wink

per quanto riguarda le tue particelle andante in giro..bo non saprei, il tampone com'era? hai trovato detriti?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:non è che sia proprio un divieto...è questione di ordine diciamo. E' tipo una battuata a testa, se per caso nessuno a risposto nel mentre puoi aggiungerlo in quello precedentemente scritto, giusto per tenere il tutto più ordinato e pratico da leggere Wink

per quanto riguarda le tue particelle andante in giro..bo non saprei, il tampone com'era? hai trovato detriti?

sul tampone no, però durante la carteggiatura a mano si sentivano proprio questi puntini in rilievo che poi con la 1000 sono andati via.
comunque cercherò di essere più "ordinato" con i post, sapete questo è il primo forum dove ho cominciato a scrivere assiduamente, altri li leggo e basta o comunque posto un messaggio ogni tanto, quindi vogliate perdonarmi della mia inesperienza dei fori....sono altri fori di cui sono esperto Laughing Laughing Laughing

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

guarda se ci fossero detritri che si staccano, durante la carteggiatura li sentiresti sotto la carta come se fosse sabbia. cioè un micropuntino di "contaminazione" quindi una scoria di sabbia, di ferro, di sporcizia di materiale solido, ripeto, lo senti come un granello di sabbia sotto la carta abrasiva, e lo si sente bene...
difatti le rare volte che capita, me ne accorgo subito e evito di fare pressione perchè è come se fai un graffio a cacciavite...
la carta deve scivolare lungo la superficie, solitamente se è ben lubrificata e la superficie è pulita, ha un suono soft, silenzioso; mentre se vi sono scorie si sente come se stessi usando una carta da P80
spero di essere riuscito a spiegarmi Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ti sei spiegato benissimo, ma allora sicuramente mi sarò sbagliato e non erano detriti così duri, altrimenti mi sarei fermato.
comunque ora carteggio tutto il cofano con la 2000 con la rotorbitale e guardo se vengono via, fare i test con un cofano pieno di puntini mi da ai nervi Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

ahahahahah ok.
svolgi il test a una condizione...fotocamera a porta di mano, così vediamo i tuoi puntini come si comportano dopo carteggiatura, dopo lucidatura e le tue impressioni Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:ahahahahah ok.
svolgi il test a una condizione...fotocamera a porta di mano, così vediamo i tuoi puntini come si comportano dopo carteggiatura, dopo lucidatura e le tue impressioni Wink

si stavolta fotocamera alla mano, i test precedenti non li ho fotografati perchè non pensavo diventasse un regolamento di conti tra me e il cofano, era solo per cominciare ad usare la rotativa, vi farò un bel report fotografico! Smile

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

ci conto, anche perchè così vediamo di far vedere i puntini prima, dopo, come reagiscono al tipo di lavorazione, come si possono sistemare e fin dove ci si può spingere Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

eccoci qui, le prove le avevo fatte il giorno dopo l'ultimo post, ma non avevo avuto il tempo di scaricarle e pubblicarle. Allora, eravamo rimasti che bisognava eliminare quei puntini sul trasparente, la prima volta vennero via a mano con la 1000, ma ora ho provato con la 2000 festool (tipo la abralon) ma con la das.

i puntini in questione erano questi...
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2612

questa è il disco 2000 usato...
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2613

e questo è la porzione di cofano dopo la carteggiatura, lubrificata con M34
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2614

questo è un 50/50 dopo un passaggio di lana hand made scholl
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2615

e questo è dopo un passaggio di spyder sandwich bianco/rosso da 4...un portento di tampone!
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2616

e questa è il risultato finito con LC HT tangerine da 5 con S30
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2617

qui invece una piccola parte dove la 2000 evidentemente non è bastata
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Img_2618

allora, huntersub, va bene il reportage fotografico? Wink

http://www.elmocarcare.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

bravo, bel reportage, Very Happy
quei puntini mi sembrano dati da cattiva preparazione del supporto e/o cattiva verniciatura, ma huntersub ti saprà dire meglio di me


_________________
LE MIE " RICETTE "


TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Frontb10

Alessio

Alessio
Moderatore

bella Pelo!! bel test come sempre utilissimo Very Happy


_________________
TEST DOUBLEFACE : Carteggio Vs Scholl e Meguiar's........possibili coperture e dfficolta' di rimozione del carteggio  - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...vedo che è cambiata di brutto!! complimenti!!

hai provato comunque a fare una prova con ipa per vedere se appunto hai avuto una ottima correzione senza coprenti?! giusto per vedere se è cambiato qualcosa rispetto all'ultima volta..

una cosa ti voglio chiedere....hai lucidato subito dopo la 2000?


ps
questi spider mi stanno proprio intrigando di brutto...più di uno dicono di esser bei tamponi! anche se io amo la lana Very Happy

PELO

PELO
Laureato in Detailing

leonidas ha scritto:
hai provato comunque a fare una prova con ipa per vedere se appunto hai avuto una ottima correzione senza coprenti?!

EDIT QUOTE


ovvio che ho passato l'ipa, io non lucido mai senza controllare con l'isopropilico Very Happy
tutte le foto che vedete sono sempre dopo il passaggio di ipa

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro Pelo, davvero ottimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:Ottimo lavoro Pelo, davvero ottimo Wink

grazie sensei Wink

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.