LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Asciugatura, questa sconosciuta!

+24
Toretto
dcmlavaggiointerniauto
ciccante88
robair_68
thedrio
umbert
ilmaury
firo
franc_ct
Giobart
zemon
dado7L
cupitt
Dannypower
Alessio
megapixel
davide85PC
panzergas
DavideSR
alex81
raviola
DarkCity79
metansk
ACsteve427
28 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Dom 21 Ott 2012 - 23:17

firo

firo
Detailer Novello

Ragazzi scusate se uppo questa discussione un po' vecchiotta, qualcuno saprebbe per caso consigliarmi dove trovare un attrezzo simile al Vac-n-blow? Sto diventando pazzo ogni volta che devo asciugare la macchina perché è piena di particolari dove ristagna l'acqua e gocciola anche a distanza di giorni certe volte Mad

27Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 0:46

ilmaury


Apprendista Detailer

Ciao Firo,il Vac non e' altro che "un aspirapolvere che funziona al contrario " ,io uso un piccolo compressore d'aria come questo :

http://www.nuair.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=170&Itemid=100046&lang=italian

costa poco e lo uso anche per gonfiare le gomme e pulire in generale dove serve un soffio d'aria


28Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 6:02

umbert

umbert
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:Un buon metodo se l'auto è protetta è un bel soffiatore per togliere il grosso e poi rifinire con un panno in micro magari aiutandosi con un quick. Io a volte lo faccio (quando ho voglia di tirar fuori il soffiatore) ed è molto comodo
Condivido,io ho quello elettrico e da asciugare rimane poco o niente,e per finire passo a Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente comperato in ebay rimane qualche cosa di alone,ma minimo che dopo il panno se ne va in modo definitivo.

29Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 20:12

thedrio

thedrio
Aiutante Detailer

Premettendo che sto imparando da "0", ho capito come e con cosa asciugare dopo il lavaggio...credo però che per la buona riuscita del dello stesso e per una finitura senza alcun segno di acqua, il tocco finale con d155 lavorato con movimenti lineari e con un double face, rendererebbe la finitura a specchio. cosa ne pensate? grazie!

30Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 20:25

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Infatti il d155 si chiama proprio 'last touch' per questo motivo , e accanto all'uso come quick detailer da il meglio di sè proprio con questa funzione Wink

Per l'uso del soffiatore in fase di asciugatura in realtà sono un po' titubante , ma è una parere personale . Potrebbe sollevare polvere circostante che poi va a depositarsi sulla carrozzeria . Se poi si finisce l'asciugatura con microfibra in quel caso non sarebbe una prospettiva allettante . Preferisco , personalmente , partire proprio da microfibra grande tipo gold plush XL o waffle weave come cobra guzzler , tirando il panno da due lembi e tamponando , per poi rifinire sempre con microfibra più piccola tipo supreme shine o altro del genere

31Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 20:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

secondo me sulle zone piane come il il cofano o il tetto il soffiatore può essere di aiuto per togliere il grosso e per la polvere non ci sarebbe il rischio rimanendo alti dal terreno...ma non la vedo una cosa indispensabile, come dice robair il gold plush fa il suo lavoro molto bene anche solo usando la tecnica del tamponamento! per il d155 ok però i quick detailer li preferisco passare sempre dopo l'asciugatura, mi pare che siano dispersivi in fase di asciugatura, che cmq sia i segni volendo rimarrebbero! io questi li uso proprio per eliminare gli eventuali fatti dall'asciugatura e per avere una finitura molto glossosa! Very Happy

32Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 20:43

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Si si , concordo . Infatti intendevo proprio questo , come finitura dopo aver tolto l'acqua dalla carrozzeria , e con parsimonia . Poche spruzzate stese bene con supreme shine o similare secondo me danno il massimo Wink

33Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Lun 22 Ott 2012 - 21:17

firo

firo
Detailer Novello

Grazie per le risposte Smile Io cercavo proprio un prodotto come quello linkato da ilmaury, il problema ora è trovare dove lo vendono. Avendo la pistola non ha il problema del soffiatore ed è molto più preciso ed accurato.

34Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Mar 23 Ott 2012 - 5:40

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

vai da un autoricambi o da norauto che sicuramente ce l'avrà!

35Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 27 Dic 2012 - 18:10

dcmlavaggiointerniauto

dcmlavaggiointerniauto
Apprendista Detailer

Anche io consiglio la Microfibbra e consiglio anche di non fare movimenti circolare e fare movimenti rettilinei

http://www.dcm lavaggio interni auto.it

36Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 27 Dic 2012 - 18:16

Alessio

Alessio
Moderatore

se è presente sporco pure i movimenti rettilinei sono da sconsigliare purtroppo.
L'unica soluzione, che reputo sia la migliore ( si perde tanto tempo ) è quella di tamponare pezzo per pezzo.


_________________
Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

37Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 27 Dic 2012 - 18:26

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, anch'io uso questa tecnica, sarà sicuramente più lenta rispetto alla classica asciugatura ma ci si assicura di non lasciare segni in nessun caso!

38Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 27 Dic 2012 - 18:42

Toretto

Toretto
Detailer Novello

ho provato anche io la tamponatura con il gold plush xl,ma rimane sempre un po di bagnato se si tampona solamente.

39Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 27 Dic 2012 - 19:07

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si è vero infatti successivamente basta una spruzzata a pannello di un QD con una panno adatto al buffing per avere un risultato molto migliore!

40Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Dom 13 Lug 2014 - 15:32

frask

frask
Diplomato in Detailing

Alessio ha scritto:se è presente sporco pure i movimenti rettilinei sono da sconsigliare purtroppo.
L'unica soluzione, che reputo sia la migliore ( si perde tanto tempo ) è quella di tamponare pezzo per pezzo.
Riesumo questa discussione, il tasto "cerca" ormai l'ho più che consumato  Very Happy 
Condivido l'idea di tamponare pezzo per pezzo.
Mi sono reso conto però che, l'unico panno che svolge bene questo lavoro è il mammouth (visto fare dall'amico benzebu).
Io con il Mago Drying Towel, ho visto che non ottengo lo stesso risultato, una volta tolto il panno, sotto rimane umido.
Vi chiedo se è strettamente necessario togliere quell'umido sotto e quindi passare per la seconda volta.
Considerate che a casa ho fatto mettere un addolcitore d'acqua, quindi utilizzo acqua addolcita senza calcare.

41Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 8:29

rustico

rustico
Detailer Novello

Io prima tampono tutta l'auto con un water magnet al quale faccio seguire il buffing con il Mago Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

42Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 9:01

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non avere il calcare è una gran cosa. Anche io tamponando con il mago non riesco ad asciugare perfettamente. A questo punto se dopo va comunque fatto il buffing per evitare che restino delle macchie perchè non usare direttamente la tecnica del tirare il panno dai due angoli?
La sicurezza del non fare segni diminuisce ma il buffing allo stesso modo rischia di creare gli stessi segni o forse peggiori perchè si va a lavorare su una superficie meno lubrificata.

43Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 9:41

benzebu

benzebu
Moderatore

No,perchè quando si va a fare buffing il panno non preme e si deve far scivolare....se poi sono rimaste delle gocce ci si aiuta con un QD.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

44Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 9:58

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Vero però non premi nemmeno quando tiri il panno per l'asciugatura.

Cioè quello che stavo valutando in questo momento è se fare il buffing dopo non equivalga a tirare il panno prima. Non so se riesco a spiegarmi bene.

45Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 14:56

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:Non avere il calcare è una gran cosa.
Confermo, credo sia il miglior Spotless e panno che uno possa comprare.
Fatto installare proprio ieri un impianto decalcificante, in casa, anche senza asciugatura, rimane tutto asciutto e pulito, proverò sull'auto stasera ma già mi aspetto un bel risultato oltre che divertimento. Laughing

46Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 15:10

benzebu

benzebu
Moderatore

Si ma non vale....tu hai su 2 mani di C2V3...praticamente se sposti la macchina di 5 mt si asciuga da sola!!  lol! lol! 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

47Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 15:11

Thriller

Thriller
Detailer Novello

C'è l'ha mio padre. Si usa 1/4 di detersivo, anche per lavarsi. Non si sporcano più docce, rubinetti e stoviglie. Unico neo è che non si può più bere l'acqua del rubinetto che da me è ottima.

48Asciugatura, questa sconosciuta! - Pagina 2 Empty Re: Asciugatura, questa sconosciuta! Gio 17 Lug 2014 - 15:23

rustico

rustico
Detailer Novello

Morire di sete pur di eliminare il calcare, se non e amore questo. .. Very Happy

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.