LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per Peugeot RCZ Asphalt - grigio opaco -

+2
Alessio
Ozymandias
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ozymandias

Ozymandias
Aiutante Detailer

Vi chiedo umilmente aiuto per la pulizia della mia auto con vernice opaca.
Quando l'ho ordinata mi avevano detto che la vernice non era problematica come il nero opaco o altri tipi di vernici opache molto delicate....
Invece sul libretto c'è scritto di non usare prodotti abrasivi e lucidanti, nè brillantanti come le cere. Si possono usare invece i prodotti rimuovi-insetti e shampoo consigliati da Peugeot... Immagino facciano parte di una linea di prodotti per la cura dell'auto in vendita dai concessionari.

Secondo voi posso usare tranquillamente questi prodotti che avevo già comprato per la vecchia auto?
Meguiar's D108 (spruzzato con tecnica foam con l'idropulitrice),
D140 per i cerchi (pure loro neri opachi...)
come Shampoo ho ancora un po' di Meg's NXT ed il Glossworkz

Ho già provato a lavarla nelle diluizioni consigliate col D108/Glossworkz, 2 secchi, guanto in microfibra Meguiar's e Cobra Gold Plush Microfiber XL. Col D108/idropulitrice vengono via bene anche i moscerini dal parabrezza ma per ripulire del tutto specchietti e zona anteriore devo usare per forza lo Scholl Concepts Insect Remover in diluizione 1:7. Questi passaggi non sembrano fare danni, però non vorrei che alla lunga potessero crearmi problemi considerando anche che da me l'acqua è parecchio calcarea.

Per la cera ho già risolto grazie ad Antonio che ha messo in negozio la Scholl Concepts No Gloss Spray Wax per vernici opache, appena ordinata.

Un altro dubbio che ho è se posso usare o no la claybar? Question

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Very Happy
Domenico

Alessio

Alessio
Moderatore

Ciao provo a risponderti:

- al posto del D140 ti consiglio questo più delicato http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143375/Scholl-Concepts-RIM-7-Wheel-Cleaner-Gel---Pulitore-Cerchi-500-ml.aspx ma va bene anche il D140 se lo hai ancora.
- la clay ricordati deve essere ben lubrificata non deve impuntarsi, si certo che la puoi passare !
- come shampoo finisci il D111 che va bene per il momento Smile


_________________
Consigli per Peugeot RCZ Asphalt - grigio opaco - Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Ozymandias

Ozymandias
Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:Ciao provo a risponderti:

- al posto del D140 ti consiglio questo più delicato http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143375/Scholl-Concepts-RIM-7-Wheel-Cleaner-Gel---Pulitore-Cerchi-500-ml.aspx ma va bene anche il D140 se lo hai ancora.
- la clay ricordati deve essere ben lubrificata non deve impuntarsi, si certo che la puoi passare !
- come shampoo finisci il D111 che va bene per il momento Smile

Perfetto! Temevo già di dover buttare via tutto... Mille grazie Alessio Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

figurati Smile per qualsiasi cosa chiedi!


_________________
Consigli per Peugeot RCZ Asphalt - grigio opaco - Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Mmmmh la clay sulle superfici opache non mi convince... Com'è la finitura al tatto? E' molto ruvida o quasi totalmente liscia?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ozymandias

Ozymandias
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Mmmmh la clay sulle superfici opache non mi convince... Com'è la finitura al tatto? E' molto ruvida o quasi totalmente liscia?

No, è molto liscia,
infatti ci si aspetterebbe più ruvidezza dato il colore (ha l'aspetto dell'alluminio) e si rimane sorpresi appoggiando la mano e sentendo come scivola via.

Admin

Admin
Admin

In questo caso vai pure di clay ma presta molta attenzione alla lubrificazione Wink Io però proverei prima su una zona nascosta come la parte bassa di una fiancata o di un paraurti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ozymandias

Ozymandias
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:In questo caso vai pure di clay ma presta molta attenzione alla lubrificazione Wink Io però proverei prima su una zona nascosta come la parte bassa di una fiancata o di un paraurti Wink
OK grazie, qualche consiglio su clay/lubrificante? Avevo preso, tempo fa, quella di AGK-autoaccessori, provata da quattroruote... Forse è meglio provare con qualcosa di più delicato/nuovo tipo Dodo Gentle?

Admin

Admin
Admin

Dodo Gentle, Meguiar's Mild e Scholl sono perfette; come lubrificante non azzarderei e andrei dritto su M34. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ozymandias

Ozymandias
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Dodo Gentle, Meguiar's Mild e Scholl sono perfette; come lubrificante non azzarderei e andrei dritto su M34. Wink

Perfetto, grazie Very Happy

GioGT


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti!
Riesumo questo post perchè mi trovo nella stessa situazione dell'utente qui sopra...
Golf 5 grigio united con trasparente opaco e riflessi viola, in teoria..Dico in teoria perchè verrà verniciata la prossima settimana quindi il carrozziere deve vedere se riesce a creare i riflessi sul trasparente opaco..
Ma tornando al motivo x cui ho scritto,io ora ho molti prodotti di svariate marche a casa, essendo un "maniaco" della lucidatura..ora ho voluto provare la strada dell'opaco e vorrei capire se tutti i prodotti che ho mi possono servire ancora o no...
Ovviamente, polish + o - abrasivi so già che lo devo accantonare x la mia, però usavo molto anche il meg d155...secondo voi si potrà ancora usare o creerà aloni?
Altra cosa, il lavaggio...lo facevo e continuerò a farlo a mano..ho anche la foam gun x l'idro e la pistola manuale della tec (mi pare) anche se quest'ultima non mi ha dato grandi soddisfazioni..Quindi inanzitutto vi chiedo: quale shampoo usare x la foam perchè si crei la schiuma necessaria? dovrà essere uno shampoo particolare, neutro, che non rovini il trasparente opaco?

Inoltre per il lavaggio a mano usavolo shampoo ma fra daytona con cera o l'arexons anche questo shampoo + cera.. si potrà usare ancora? e in generale gli shampoo con cera vanno bene x questo colore?

Poi...a prescindere dall'uso o meno della foam gun (che x comodità non posso usare sempre) il procedimento x il lavaggio?
lavaggio con acqua ok...dello shampoo abbiamo detto sopra e...che spugna/guanto?? attualmente uso un guanto in microfibra di marca, quello con le "micro dita" diciamo.. può andare bene? uso anche la tecnica dei 2 secchi...
E per il risciacquo acqua con idro pulitrice o dalla gomma...
L'asciugatura....qui mi vengono i brividi...quale panno? ora ho un cobra Gold plush, ma sta x perdere le sue caratteristiche a causa dell'usura e per colpa di uno sbagliato lavaggio.. penso che serva un panno il + possibile morbido x evitare gli strisci...giusto?
..Ho dimenticato qualcosa?



GioGT


Aiutante Detailer

Passiamo alla protezione...leggevo che Admin ha ricevuto la dritta di usare la cera M16 per i colori opachi..è ancora quella la scelta migliore? tralasciamo i prodotti swisswax x i prezzi esorbitanti..
Questo ad esempio? http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-no-gloss-spray-wax-500-ml.html
L'applicazione dell'M16 è la stessa che x il colore lucido, non ci sono particolari accorgimenti vero? pad giallo e via...? Resteranno aloni? Bisognerà prestare attenzione anche alla rimozione x non fare strisci... che panno potrei usare? ho i cobra Miracle Towel possono andare?
E nel caso dello spray Scholl sopra citato?
Per ora vi ho già rubato abbastanza tempo...e tenete presente che devo ancora portare a casa l'auto dalla carrozzeria..
Grazie delle risposte!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ricordo che ultimamente anche un'altro utente ha chiesto consigli per una vernice opaca...dai un'occhiata qui https://www.lacuradellauto.com/t9716-primo-ordine-per-macchina-opaca

GioGT


Aiutante Detailer

Grazie!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ho letto ora questo post...
Sarebbe interessante sapere se l'utente in questione ha davvero passato la clay sull'opaco Shocked
E con che risultato.
Questi opachi nn sn ruvidi, ma hanno al tocco un tono satinato.
Ci vorrebbe una mano superesperta per riuscire a passare la claybar su tutta l'auto senza fare neanche un graffiettino, che per inciso per adesso pare nn siano corregibili.
Io sono perplesso.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.