LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bigfoot prima prova

+18
DavidEsperix
DIAVOLETTO
Gionni
littledog
Emanuele B
Giobart
Depaip
vts79
mdi61
spongebob
DavideSR
Admin
cicciovecchio79
manuweb007
leonidas
cupitt
rndrrt
Fabri
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 11 Nov 2011 - 0:56

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Infatti Carlo quando l'ho provata sul cofano del furgone era una bomba......per il resto non l'ho testata ma sai benissimo che quei tamponi che svasano a 180 mm non aiutano pero rimane una bella rotorbitale secondo me

52Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 11 Nov 2011 - 6:50

mdi61

mdi61
Apprendista Detailer

G.le DEPAIP
Aiutaci a capire: perche' non aiutano? quale problema creano e come dovrebbero essere?
la forma che abbiamo scelto serve a proteggere dal contatto accidentale con il platorello e a consentire migliore accessibilita' nei punti difficili
grazie e a presto

http://www.rupes.it

53Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 11 Nov 2011 - 11:23

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:Ragazzi se cercate bene nel forum...


Ovviamente visto tutto crcavo una risposga ufficiale dalla rupes

54Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 11 Nov 2011 - 13:57

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

mdi61 ha scritto:G.le DEPAIP
Aiutaci a capire: perche' non aiutano? quale problema creano e come dovrebbero essere?
la forma che abbiamo scelto serve a proteggere dal contatto accidentale con il platorello e a consentire migliore accessibilita' nei punti difficili
grazie e a presto

Parlo esclusivamente per la mia breve, ma intensa esperienza con questa r21, superfici curve ed i pochissimi cm/quadrati hanno bisogno di tamponi di medie e piccole dimensioni, al fine di facilitare la corretta postura e posizione della rotorbitale sulla superficie da lucidare.

Apprezzo la svasatura per evitare danni irreversibili che potrebbe provocare il platorello, ma risulterebbe comunque laborioso cercare di fare una lucidatura di ottima/media qualità con tamponi di quelle dimensioni.

Non aiutano a fare quello che serve in alcune zone "critiche" dell'auto, ecco cosa significa per me aver abbanodnato la BF, che rimane sempre un'ottima rotorbitale seria non un giocatttolo qualunque, da consigliare, ma ha quel platorello che obbliga tamponi cosi grossi........

Ma non è fattibile la sostituzione del platorello stock con uno almeno da 125 mm?

55Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 11 Nov 2011 - 15:48

mdi61

mdi61
Apprendista Detailer

G.le DEPAIP
Ci stiamo lavorando
Esiste comunque la ottima LHR 75 che risolve il problema

http://www.rupes.it

56Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 11 Nov 2011 - 16:00

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per un Detailer non sempre è possibile avere a portata di mano un compressore da 320 lt/min! Wink

57Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Dom 13 Nov 2011 - 0:44

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

vts79 ha scritto:
mdi61 ha scritto:gentile VTS 79

per quanto riguarda platorelli e tamponi la risposta e' no
l'equilibratura della macchina e' garantita solo con platorello e tampone originali; ogni variazione di forma, dimensione e peso portano a vibrazioni non tollerabili.
praticamente la macchina rispetta la garanzia solo se usata con platorello originale e tamponi originali????
per il platorello per me è un grande difetto proporla solamente con il 150....
capisco che in carrozzeria possa anche andar bene... in europa la maggior parte dei detailer utilizza tamponi da 140-150mm e quasi tutti prevedono platorelli da 125..
questo stesso errore è stato fatto da un vostro concorrente con la vrg3401 infatti la filiale americana di questa azienda propone un platorello più piccolo per tamponi più piccoli e su vari forum si parla molto di platorelli alternativi per questa macchina....
le vostre macchine sono molto utilizzate anche in uk.. dove il detailing è molto più diffuso che qui... ma difficilmente un detailer inglese utilizzerebbe una rotorbitale con tamponi da 180mm.....
spero possa comprendere il senso delle mie parole.... la mia non è e non vole essere una critica gratuita... ma penso che proporre un platorello da 125.. sia una grande mossa anche commerciale visto che l'unico difetto della più diretta concorrente è la mancanza di un platorello da 125 almeno in europa....

Condivido le considerazioni di Carlo . Circa la limitazione della misura di platorello , aggiungo che il paragone con la Flex 3401 e' azzeccato ma mentre col la flex e' possibile ovviare lavorando " di taglio " , con la rupes ( essendo rotorbitale ) questa operazione puo' essere inefficace per via del potenziale bloccaggio della rotazione del platorello ........

Anche per via della natura di rotorbilale , Ritengo che per la rupes sia vitale la possibilita' di abbinamento con platorello da 75 mm .......questo ovviamente in ambito di detailing .


_________________
Bigfoot prima prova - Pagina 3 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

58Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mar 15 Nov 2011 - 16:04

Admin

Admin
Admin

Io invece penso che il 125 mm sia opportuno ma il 75 mm no: l'orbita rappresenterebbe quasi il 25% dell'ampiezza totale del tampone e si lavorerebbe con il serio rischio di far danni...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

59Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Ven 2 Dic 2011 - 18:56

littledog

littledog
Apprendista Detailer

vts79 ha scritto:
mdi61 ha scritto:gentile VTS 79

per quanto riguarda platorelli e tamponi la risposta e' no
l'equilibratura della macchina e' garantita solo con platorello e tampone originali; ogni variazione di forma, dimensione e peso portano a vibrazioni non tollerabili.
praticamente la macchina rispetta la garanzia solo se usata con platorello originale e tamponi originali????
per il platorello per me è un grande difetto proporla solamente con il 150....
capisco che in carrozzeria possa anche andar bene... in europa la maggior parte dei detailer utilizza tamponi da 140-150mm e quasi tutti prevedono platorelli da 125..
questo stesso errore è stato fatto da un vostro concorrente con la vrg3401 infatti la filiale americana di questa azienda propone un platorello più piccolo per tamponi più piccoli e su vari forum si parla molto di platorelli alternativi per questa macchina....
le vostre macchine sono molto utilizzate anche in uk.. dove il detailing è molto più diffuso che qui... ma difficilmente un detailer inglese utilizzerebbe una rotorbitale con tamponi da 180mm.....
spero possa comprendere il senso delle mie parole.... la mia non è e non vole essere una critica gratuita... ma penso che proporre un platorello da 125.. sia una grande mossa anche commerciale visto che l'unico difetto della più diretta concorrente è la mancanza di un platorello da 125 almeno in europa....


Come non quotarti sia a te Carlo che Depaip , parole sante , avete perfettamente ragione. Per esperienza personale (sulla Flex 3401)posso dire che il platorello più piccolo è veramente utile , per fortuna che (pagangolo fior di euro) mi è arrivato dagli USA anche quello piccolo (che poi non è altro che l'originale modificato).

Sinceramente alla storia delle "vibrazioni non tollerabili" non ci credo molto , l'avrei capito se si fosse sconsigliato l'uso di misure più elevate che avrebbero comunque messo sotto sforzo l'intera macchina ma il contrario proprio no.
Un tampone non ben bilanciato (e ne capitano) più è grande e più può mettere a dura prova le masse rotanti (cuscinetti e vari organi).

Io ho diverse lucidatrici (sono arrivato a 4 fra rotative e rotoecentriche e rotorbitali) e dove non arriva una ci vado con l'altra, quindo non ho problemi nell'affrontare situazioni particolari, ma è inconcepibile che se uno spende parecchi soldi per avere un buon mezzo si deve trovare poi a comprarne un'altro per coprire delle mancanze veramente così banali.

Sia ben chiaro le mie vogliono essere critiche costruttive e non distruttive . Io da una buona macchina in termini di qualità , affidabilità ,marchio ecc ecc mi aspetto anche un importante fattore : LA VERSATILITA' . Cosa che con il limite di un platorello non intercambiabile va a farsi benedire...

60Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mar 6 Dic 2011 - 21:56

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

ciao, sono stato questa sera dal rivenditore rupes di mestre. dopo avermela fatta vedere e decantato le caratteristiche mi ha sparato il prezzo: 460 euro. dopo le mie rimostranze ha telefonato al rappresentante rupes il quale ha autorizzato il super prezzo di 390 euro ! uno dei solo 2 tamponi disponibili per questa rotoeccentrica costano 25 euro cadauno.
penso che il diametro e la tipologia dei tamponi sia fortemente limitativa ed il prezzo troppo caro.
probabilmente se prendera' piede il sistema rotoecccentrico altre case cominceranno a produrre la propria con prezzi piu' competitivi.

61Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mar 6 Dic 2011 - 22:54

Ospite


Ospite

vi sono già strumenti rotoeccentrici, la novità più grossa è più che altro l'orbita..
rupes è un grande marchio dal mio punto di vista, però in quelle condizioni si limità l'utilizzo, forse in USA uno strmento del genere con un tampone di quelle misure potrebbe essere una grandissima trovata, qui da noi sarebbe stato meglio puntare su una macchina con tamponi da 6" massimo a quanto vedo da cosa utilizza il forum.

62Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 7 Dic 2011 - 10:12

Admin

Admin
Admin

Gionni ma la Big Foot non è una rotoeccentrica Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

63Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 7 Dic 2011 - 22:23

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

veramente ? ieri sera il venditore me lo ha detto e ribadito ben due volte ! penso che veramente c'e' gente che non sa' nemmeno cosa vende, peccato devo ricredermi su quel negozio.

64Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 7 Dic 2011 - 23:37

Admin

Admin
Admin

Big Foot è una rotorbitale mentre la Flex XC3401 è una rotoeccentrica: basta metterle in moto per notarlo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

65Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Gio 8 Dic 2011 - 14:22

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

infatti non me l' hanno accesa, avevano solo un po' fretta di vendermela ...............

66Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Gio 8 Dic 2011 - 14:29

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...sappi che comunque la big foot è una rotorbitale, quindi se continua a dirti che è rotoeccentrica allora digli di andarsela prima a studiare bene lui prima di vendertela Wink

67Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 2:33

DIAVOLETTO


Aiutante Detailer

Salute, mi permetto di riaprire il 3d perche' da qualche mese, il rappresentante 3m ha fortemente invogliato il padrone della carrozzeria per la quale lavoro io, a prendere il kit BigFoot.
Scettico sin da quando l' ho vista in mano al tipo, non ho nemmeno assistito alla dimostrazione che ha fatto su di un cofano fresco (lavoro in proprio e non ho troppo tempo a disposizione...)
Dopo qualche settimana pero',, vedendola li tutta sola soletta e inutilizzata(i carrozzieri odiano lucidare) ho cominciato a provarla e devo dire che, per quel che riguarda la finitura, beh non riesco piu' a farne a meno e in pratica glie l' ho letteralmente rubata Laughing (aspetto che prenda un po piu' piede il mercato e la compro ovviamente pure io)
Gli sporchini, le colature spianate e le varie grezzature(parlo sempre di vernici fresche) le continuo a tagliare con la rotativa(mi fido ancora poco, temo che col tempo, qualcosa possa riuscire) ma ripeto, per la finitura, su colori scuri, e' davvero l' ideale per non vedere nessun tipo di alone.
L' unica cosa che non mi garba e' che il tampone giallo, lo trovo un po troppo duro per passare che so' magari una Ultrafina o Menzerna 4000.
Ho provato per l' appunto, opportunamente ritagliato a misura identica al tampone giallo originale questo:

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/820/imagewpkm.jpg/

Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam

e anche se, in qualche pagina precedente, Antonio lo sconsigliava, essendo un ondulato, io, vedendolo bello piazzato alla base, l' ho trovato davvero fenomenale, peccato che dopo un po di lavori, proprio oggi mi sono accorto che, sta cedendo la colla nella parte centrale....
nel pomeriggio ho provato a metterci uno di quelli blu 3M, sempre appositamente ritagliato a misura, ma cambia molto il risultato per come lascia sulla superficie, il prodotto praticamente essiccato, che haime',devo togliere con microfibra bagnata, per poi passare subito ovviamente quella asciutta.
Altra cosa che ho notato, e che forse potrebbe essere anche un pelino la causa dell' aggressivita di questa macchina sui tamponi, (ho visto comunque che sta cedendo anche il suo originale) e' che il platorello, a mio giudizio e' troppo rigido(e' lo stesso che si utilizza per la preparazione e la carteggiatura degli stucchi e dei fondi) quindi ripeto, a mio giudizio, penso che se ci si potrebbe montare un platorello piu' morbido e un po' piu flessibile, sarebbe ancora piu' versatile..... cosa che comunque cerchero' di rimediare prima o poi Very Happy

68Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 11:20

Admin

Admin
Admin

Ti quoto Diavoletto: Big Foot è una macchina straordinaria che cambia, in alcuni casi, il modo di pensare la lucidatura.
Ed io penso che il potenziale della lucidatrice non sia ancora stato estratto del tutto Wink
Aspettate il 12...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

69Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 11:38

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Antonio..ma lui usa la big per fare la finitura Very Happy Very Happy Very Happy quando in realtà nasce per tagliare i tempi di lavorazione in carrozzeria.. Very Happy Very Happy Very Happy e fare tutto in una sola fase..poi chi vuole di più si allunga cambiando tampone e prodotti Very Happy Very Happy Very Happy se sbaglio non ho capito a cosa serve la big.. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

70Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 11:46

Admin

Admin
Admin

Lui non la usa perché ancora non si fida pienamente, perché non la conosce del tutto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

71Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 12:16

DIAVOLETTO


Aiutante Detailer

Allora David, su quel cofano che ha fatto il rappresentante alla dimostrazione gli e' stata praticata tutta la fase, dal taglio alla finitura, con un solo prodotto che e' la pasta da taglio della Meguiar's che sta pure nel negozio.
Difficile da cercare di capire, come si possa portare a finitura, un colore scuro, solo cambiando tampone, con un prodotto da taglio....... Suspect pero' ci e' stato portato e di ologrammi, non ve ne erano assolutamente.....

Dato pero' il fatto che la macchina, e' stata da noi per circa un mesetto(causa la mancanza di alcuni ricambi) abbiamo notato comunque che, prima di riconsegnarla, qualche macchia di 1500 stava riaffiorando.......
Siccome che, quel cofano, non era nemmeno tanto male, sia come sporchini e sia come cottura(me ne danno anche di proprio"crudi" da lavorare) non voglio rischiare di riconsegnare lavori quando non si e' sicuri di quel che si fa,
perche' per il taglio pesante, quello da fare sulla 1500(io, un po per il tempo, ma anche un po pure per risparmiare su altri tipi di dischetti e trizzakkini vari, parto direttamente da quella) quando si fanno trasparenti freschi, mi fido piu' di girare piano, con grossa coppia, con tampone piccolo e soprattutto con rotativa, che e' il modo migliore secondo me per NON far riuscire nulla anche a distanza di anni.

Ovvio che comunque, qualche lavoro completo, su qualche colore chiaro ho provato a farlo pure io solo che, ripeto, la Big non e' la mia ma la sto usando, con la scusa di fare prima e meglio prendendola in prestito (gradiscono comunque anche i miei capi dato che a loro interessa piu' il lavoro a metraggio che quello di qualita') e quindi cerco di, haime' limitarne il piu' possibile l' utilizzo.
Altra cosa che volevo comunque sottolineare e' che strappando e riappiccicando i tamponi ogni volta, si aumenta proprio il ciclo di maltrattamento, e degli stessi e, dello stesso platorello(ce ne vorrebbe uno per ogni tampone secondo me per stare piu' tranquilli) proprio come faccio per la mia rotativa del resto.....
ogni tampone, ha il suo platorello dedicato Wink
e per limitare quella agghiacciante usura che noto ai consumabili,(tamponi e platorello) ecco appunto che cerco di utilizzare la Big Foot per la sola finitura sui colori scuri, quelli che portando a finitura con rotativa, ti fanno buttare via proprio un PACCO di tempo Wink

72Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 15:05

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Anche io per il momento sto adoperando la rotativa per lucidare gli sporchini, (3000 trizact da 32mm) solo perche' il tampone da rotativa e' piu' piccolo e mi sento piu' preciso nella lucidatura poi magari do' un'ulteriore passata con tampone blu e tappo verde 3M.

Al momento ho ancora tamponi in ottimo stato, li stacco con cautela e li lavo ogni volta che lucido, non e' che usando la big foot hai provato a premere come con una rotativa?

Qui puoi vedere una lavoretto veloce fatto con la big foot, sia usando il suo tampone blu per eliminare difetti sia usando quello giallo per ridare la lucentezza:
https://www.lacuradellauto.com/t7374-un-leggero-ripristino-senza-troppe-pretese

73Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 18:08

DIAVOLETTO


Aiutante Detailer

Si, diciamo che una pressioncina un po piu' del dovuto io la devo, per forza di cose proprio fare.
Nella carrozzeria dove lavoro io ci sono tre forni che lavorano a pieno ritmo e solo uno cuoce come si deve,

gli altri due(che sono molto piu moderni , del 2007) mi fanno lavorare con il trasparente che, avete presente quando ci poggiate le dita per un attimo, e rimangono le impronte?

Ecco, quella e' la situazione che mi ritrovo a dover affrontare...... mi sto lamentando parecchio per far si che cuocciano come si deve i lavori che devo fare io ma per il momento non mi si sta dando ascolto(abbiamo comunque altri problemi ben piu' seri e per ora sto' rimandando le mie lamentele.......)
Gli do' una ulteriore cotta con la lampada a infrarossi ma comunque sempre di prodotto poco ben indurito si tratta e quindi di facile riuscita delle carteggiature, anche a distanza di mesi .
Quando si ha a che fare con prodotti che non hanno catalizzato bene ancora, dalla mia misera esperienza maturata in quasi 10 anni di lucidatura, ho scoperto che, per non far riuscire i segni col tempo, l' unica arma davvero efficente e' la rotativa, spingendo di coppia, a bassi giri facendo, in pratica catalizzare il trasparente sotto la ruota e con Bigfoot, non credo proprio che cio' si possa risolvere......

Ecco appunto che, per il momento, la sto utilizzando per le sole finiture e anche soprattutto per i soli colori scuri.

Approposito pero' di Bigfoot, ma quella che e' nello Shop , la marca riporta scholl concepts,

c' e' differenza da quella che e' marchiata Rupes o gli viene cambiata solo l' etichetta?
Il rivenditore del mio carrozziere glie l' ha venduta, compresa del kit a 480 euro(credo piu' iva, senza dubbio, Rupes)
Prenderla qui' a 360 euro, iva inclusa, m' invoglia non poco.
Una domanda che vorrei fare a voi che di esperienze su vari altri tipi di lucidatrici, ne avete molta piu' della mia....

Ma al momento Bigfoot e' la migliore rotorbitale secondo voi o che so', magari ste marche tipo Flex si rivelano addirittura migliori?

74Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Mer 25 Apr 2012 - 18:33

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

leggendo tutto questo dove hai spiegato molte più cose riesco facilmente a capire che non puoi fare di più Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy come si dovrebbe ma di certo non per colpa Tua Very Happy Very Happy Very Happy se si risparmiano su dischetti e tamponi la vedo dura... Very Happy Very Happy Very Happy per la domanda sul miglior prodotto lascio la parola scritta ad altri più informati... Very Happy Very Happy Very Happy

75Bigfoot prima prova - Pagina 3 Empty Re: Bigfoot prima prova Lun 25 Giu 2012 - 17:01

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ho trovato un difetto della Bigfoot, e' instabile quando e' a riposo, se l'appoggio su un piano con delicatezza ma velocemente tendera' a oscillare ed appoggiarsi su un lato, questo non mi piace ed allora notando che gli altri utensili Rupes hanno una base piatta d'appoggio me lo sono costruito uno per la bigfoot.
Bigfoot prima prova - Pagina 3 110
Bigfoot prima prova - Pagina 3 210
Il pezzettino di legno sagomato
Bigfoot prima prova - Pagina 3 310
Un po' di primer (da ambo le parti) per dare una migliore adesione al biadesivo
Bigfoot prima prova - Pagina 3 410
Il biadesivo l'ho ritagliato in modo che il coperchio potesse smontarsi senza problemi
Bigfoot prima prova - Pagina 3 510
Il lavoro ultimato
Bigfoot prima prova - Pagina 3 610
Non e' bellissimo, ma e' stabile
Bigfoot prima prova - Pagina 3 710

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.