LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura e pulitura interni e motore

+3
DavideSR
rich#
gabriele72
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gabriele72


Aiutante Detailer

Ragazzi mi sono iscritto qualche giorno fa ma non ho mai avuto il tempo di scrivere, io posseggo una STI 05 grigia che ritengo sia in buone condizioni ma nonostante la mia attenzione ha qualche graffietto qua e la.
Vorrei lucidarla per eliminare dei graffietti e proteggere la vernice dalle interperie, ma soprattutto vorrei pulire bene il motore che ha ancora la cera protettiva dalla fabbrica che con il tempo e' diventata scura con la polvere.
I cerchi appena presi vorrei mantenerli lucidi ma non so che prodotto usare per pulirli senza rovinarli. Io uso una spugna e lo stesso shampoo che uso per lavare l'auto.
Da ignorante in materia vorrei dei consigli su che prodotti comprare e come fare il lavoro. Vi posto foto del motore e dell'auto.
interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08680o

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08672w

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08673sv

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08674h

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08676eg

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08675c

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc08677i

interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Dsc04313u

rich#

rich#
Apprendista Detailer

Ciao gabri, anche tu quà! il consiglio e di leggere! su questo forum ci sono tanti spunti interessanti..
ti consiglio di leggere per prima le guide! molto interessanti! così ci si prepara a lavare la macchina come si deve e poi il da farsi con le altre fasi.
Per i cerchi da quello che ho capito non sarebbe male mettere la finish kare: una cera molto tosta per proteggerli.
Appena farò l'ordine per lavarla a dovere con al tecnica foam etc sarà la prima cera che prendo!

ps: ma il tappo sti ce l'ha i ancora lì sul radiatore? perchè dovrebbe andare sulla tanica vicino alla turbina..

gabriele72


Aiutante Detailer

rich# ha scritto:Ciao gabri, anche tu quà! il consiglio e di leggere! su questo forum ci sono tanti spunti interessanti..
ti consiglio di leggere per prima le guide! molto interessanti! così ci si prepara a lavare la macchina come si deve e poi il da farsi con le altre fasi.
Per i cerchi da quello che ho capito non sarebbe male mettere la finish kare: una cera molto tosta per proteggerli.
Appena farò l'ordine per lavarla a dovere con al tecnica foam etc sarà la prima cera che prendo!

ps: ma il tappo sti ce l'ha i ancora lì sul radiatore? perchè dovrebbe andare sulla tanica vicino alla turbina..
Grazie mille, e' che non ho ancora preso dimestichezza con il forum, ho provato a leggere ma ho trovato difficolta' a capire. Il tappo e' gia stato spostato, la foto ha qualche annetto.
Tu che prodotti hai comprato?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Grande auto!
Che sound!

gabriele72


Aiutante Detailer

DavideSR ha scritto:Grande auto!
Che sound!
Grazie mille.

rich#

rich#
Apprendista Detailer

Per ora mi stò limitando a leggere e fare una prima lista per il primo ordine. di prodotti ce ne sono tanti e tante applicazioni.
quindi per ora inizio con il primo passo per il lavaggio e asciugatura, poi prima di fare gli altri passaggi devo far riverniciare dal carrozza un paio di punti dove per colpa di sassi, mi si è staccata la vernice dal cofano e batutti i passaruota post. ( ora avendo i mud flap non avrò questo problema).
la prima lista:

Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super/ Cobra gold
Lancia Foam LS3 + D110
Meguiar's D111 Shampoo
Meguiar's D155 Last Touch 500 ml per l'asciugatura.

i guanti e i due secchi con ler grilie ce le ho già..

Inizo a fare a dovere un passo alla volta! dopo vorrei lucidare , dare una protezione duratura con qualche sigillante, ma per la prima lo farò con qualcuno di esperto..


gabriele72


Aiutante Detailer

Nessuno mi puo aiutare?

Alessio

Alessio
Moderatore

ciao Smile io aggiungerei:
- D101 500 ml per pulizia approfondita dettagli
- Al posto del cobra gold plush prenderei il plush XL
- pennelli a setole morbide per dettagli
- 1 guanto e una spugna
- prodotto per cerchi come D140 o Ironx
- prodotto per catrame se noti qualche punto (Tarx)
- e se puoi prenderei un kit claybar come quello dodo supernatural


_________________
interni - Lucidatura e pulitura interni e motore Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ciao Gabry,
credo che per togliere quella cera "cotta" dal calore nel vano motore tu abbia bisogno di un decerante sgrassatore potente come il d 108 da abbinare ad un buon dressing per le plastiche tipo 303, perl o altro

per la lucidatura se intendi farla a mano ti faccio i miei migliori auguri, spero tu sia giovane e in forze perchè sarà una bella faticaccia. io ti consiglierei di munirti di una lucidatrice roto.

per la protezione non hai che l'imbarazzo della scelta, nello shop ci sono parecchi prodotti dalle cere ai sigillanti, ti consiglio di dare un occhiata alle schede e di fare delle ricerche sui prodotti che più ti attizzano.

idem per i cerchi senza prescindere però dall'ironx prodotto insostituibile.

poi tanti tanti panni ( io adoro i panni)
comunque dai un occhio ai kit già composti.

http://www.agdetailing.it

gabriele72


Aiutante Detailer

Sarei intenzionato a prendere una lucidatrice, quale mi consigliate e quali prodotti da utilizzare?
Poi per un prelavaggio cosa mi consigliate? Bisogna prendere qualche lancia particolare per farlo oppure basta metetre il prodotto nel serbatoio dell'idro?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io inizierei con una rotorbitale ( ameno che tu non abbia già esperienze di rotative) tipo la das 6 pro o la g 220v2
i coupound da taglio se i graffi da eliminare sono leggeri potresti limitarli a un meg's 205 ma ti consiglio prima di farti una infarinatura leggendo l'apposita guida " la valutazione dei danni" http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2857-la-valutazione-del-danno.

per prelavaggio se intendi la classica foam con idropulitrici ti devi munire di lancia foam con relativo attacco per la tua idro.

http://www.agdetailing.it

gabriele72


Aiutante Detailer

Si non ho alcuna esperienza di lucidatrici, come coupound prenderei qualcosa di leggero perche' l'auto a parte un graffio abbastanza profondo che qualcuno mi ha fatto salendo o scendendo dall'auto in generale ha pochissimi difetti perche l'ho sempre lavata a mano e con molta attenzione.
Per prelavaggio si intendo la classica foam, vorrei acquistare quanto necessario quindi lancia e prodotto.
Qual'e' il prodotto e quanto dura?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leggi qui trovi tutto ciò che ti serve...

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5969-shampoo-adatti-al-foaming?highlight=shampoo+foam
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5998-shampoo-3m-eccezionale?highlight=shampoo+foam
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t60p45-foam-lance-ls3-con-attacco-filettato-1-4-femmina

un ulteriore consiglio , con il tasto cerca trovi già la maggior parte delle risposte alle tue domande e qualora te ne rimanessero puoi domandare nei singoli thread Wink

http://www.agdetailing.it

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ciao... lucidare un'autoa mano.. è sconsigliato..

1° per il tempo che impiegheresti

2° perchè dopo che ci hai messo una vita e mezza, lussato le spalle, spaccato la schiena, non saresti soddisfatto del risultato. Quindi vai di Das6Pro e stai tranquillo che non fai danni, armato di surbuf che ti fanno tagliare bene.. e prendi due polish.. uno da taglio e uno di finitura.

Un buon sigillante per proteggerti l'auto dopo che è venuta bella lucida.

Tra il d140 e l'Iron X ti consiglio il secondo in quanto è più delicato, soprattutto per la finitura dei tuoi cerchi..

Il vano motore non è in condizioni estreme.. sembra più che altro impolverato, vai di lavaggio con il d108 e ti aiuti con un pennello, se vai a lancia ad alta pressione nel cofano copri la batteria, alternatore e filtro aria che mi sembra aperto.. Very Happy

Ovviamente una clay bar per purificare la carrozzeria prima della correzione eun lubrificante, a me piace il d155 che lo si può usare anche come finish dopo il lavaggio Wink

http://www.hairteca.it

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

alex81 ha scritto:Ciao... lucidare un'autoa mano.. è sconsigliato..

1° per il tempo che impiegheresti

2° perchè dopo che ci hai messo una vita e mezza, lussato le spalle, spaccato la schiena, non saresti soddisfatto del risultato. Quindi vai di Das6Pro e stai tranquillo che non fai danni, armato di surbuf che ti fanno tagliare bene.. e prendi due polish.. uno da taglio e uno di finitura.

Un buon sigillante per proteggerti l'auto dopo che è venuta bella lucida.

Tra il d140 e l'Iron X ti consiglio il secondo in quanto è più delicato, soprattutto per la finitura dei tuoi cerchi..

Il vano motore non è in condizioni estreme.. sembra più che altro impolverato, vai di lavaggio con il d108 e ti aiuti con un pennello, se vai a lancia ad alta pressione nel cofano copri la batteria, alternatore e filtro aria che mi sembra aperto.. Very Happy

Ovviamente una clay bar per purificare la carrozzeria prima della correzione eun lubrificante, a me piace il d155 che lo si può usare anche come finish dopo il lavaggio Wink

quoto integralmente, con nota al punto 2):
anche con il sistema Meg DA MF si taglia parecchio, te lo assicuro ...
io ho quasi fatto un danno operando su una zona troppo piccola!

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Grazie per la precisazione Wink

http://www.hairteca.it

gabriele72


Aiutante Detailer

Ella madonna ma da quanto mancavo??

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.