LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!!

+4
Paio
Giobart
francesco
fulvi0x
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 16:04

fulvi0x


Aiutante Detailer

Riprendo la discussione di prima che è stata chiusa.

Non ho detto che Alessio non è competente o altro.. mi è sembrato che abbia risposto di fretta leggendo solo le prime righe del post.
Le ho scritte uguali solo perchè sono nuovo e non sapevo se qualcuno leggesse prima quello o prima l'altro, mi sono diciamo tra virgolette "presentato" dicendo che macchina ho come sono arrivato qui e cosa ho a disposizione.
Chiudendo l'OT..

La guida che mi avete consigliato l'ho gia letta.. ancora prima di postare..
Però non ho ben chiaro quali prodotti acquistare e cosa fare principalmente..
Ad esempio io la lucidatura non la vorrei fare tutte le volte che lavo l'auto..
Vorrei capire cosa comprare e quali passaggi fare per avere un'auto ben pulita!
Ad esempio ho capito che se voglio prima devo passare il D108 ma ancora non ho quell'attrezzo che si chiama foam.. Poi risciacquo e lavo con shampoo, quale shampoo devo prendere??
Poi risciacquo e passo la cera giusto?? Come si passa la cera e quale devo compare??
Per i cerchioni invece?? quale prodotto usare e come usarlo??
Per le ruote, ho visto il black .. va semplicemente spruzzato!!
Poi vorrei sapere anche quali accessori comprare.. panni, spugne, pelli per aciugare..
Anche una lancia mi interesserebbe!!!

Per favore non mi rispondete ancora una volta di leggere le guide.. le ho lette tutte ancor prima di iscrivermi!!...

Grazie a chi perderà 10min per chiarirmi le idee..

2Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 16:08

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Innanzitutto leggendo le guide si capisce benissimo che la lucidatura
e' un "lavoro" impegnativo e se fatto a dovere non va' ripetuta
se ovviamente si effettuano i lavaggi nel modo corretto!

quindi ti consiglio di partire col giusto approcio al lavaggio...

Il d108 e' un'ottimo prelavaggio e puo' essere applicato anche con uno
sprayer manuale ...

In generale tutti i prodotti presenti nello shop sono di altissima qualita'
quindi puoi scegliere tranquillamente lo shampoo secondo le sue caratteristiche

Altro consiglio e leggere "guida all'acquisto" ci sono risposte a molti dubbi
di chi ha fatto acquisti prima di te...

3Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 16:18

fulvi0x


Aiutante Detailer

ok grazie. cerco di fare a modo mio allora.
speravo in una miniguida fatta su due piedi giusto per farmi capire .

4Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 16:24

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se ti servono dei consigli sui prodotti da acquistare sei nella sezione sbagliata, devi aprire un post nella sezione "Guida agli acquisti"! Wink

I motivi della chiusura del precedente post, te li ho scritti in quello, riaprirne un'altro uguale, non è una bella idea scratch

Ti ho esortato ad usare il tasto cerca, prima di porre domande che sono state trattate molte volte, la tua voglia di imparare è ammirevole, ma come tutte le cose bisogna apprendere/leggere i vari post, in modo da assimilare tutte queste nuove informazioni! Wink

Le guide dici di averle già lette tutte, ma magari per sbaglio ti è sfuggita questa http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2722-le-fasi-del-detailing-in-pdf

dove nel secondo link puoi scaricare un file PDF che fa riferimento ad un'elenco di prodotti da utilizzare, che ti semplificheranno la comprensione delle fasi! Very Happy

Sposto la discussione nella sezione dove potrai ricevere indicazioni su quali prodotti acquistare! Wink



Ultima modifica di Giobart il Mar 10 Gen 2012 - 17:01 - modificato 4 volte.

5Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 16:29

Paio

Paio
Apprendista Detailer

Provo a darti una mano, anche se per quanto riguarda i prodotti da utilizzare c'è l'imbarazzo della scelta Wink

Il D108 è uno sgrassatore: va bene per lavare l'interno dei passaruota ad esempio.

Per il lavaggio puoi usare questo shampoo:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1363_1364&sort=2a&page=2&products_id=295&products_name=Meguiar's%20D110%20Hyper%20Wash%20500%20ml

dopo aver risciacquato l'auto la devi asciugare:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1355_1412&sort=2a&page=2&products_id=773&products_name=Meguiar's%20Water%20Magnet%20Drying%20Towel%20Panno%20Super%20Assorbente

A questo punto l'auto va decontaminata (non è un'operazione che devi eseguire ad ogni lavaggio):
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1405&sort=2a&products_id=480&products_name=Dodo%20Juice%20Supernatural%20Clay%20Bar%20kit%2080%20gr.&category_id=1405

Adesso puoi iniziare con la lucidatura oppure, come mi sembra di aver capito, con la cera. Bisognerebbe conoscere il colore dalla tua auto per consigliartene una specifica, ma una che ha riscosso ottimo successo è questa:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1360&sort=2a&products_id=149&products_name=3M%20Car%20Care%20Cera%20Protettiva%20Lunga%20Durata%20473%20ml.

Come nero gomme ti consiglio questo, che può essere usato anche sulle plastiche (esterne e interne) come protettivo:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=perl&sort=2a&products_id=275&products_name=Car%20Pro%20PERL%20Coat%20500%20ml*

6Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 17:22

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

fulvi0x ha scritto:ok grazie. cerco di fare a modo mio allora.
speravo in una miniguida fatta su due piedi giusto per farmi capire .

Shocked

7Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 17:55

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Fulvio...con calma cerchiamo di fare un pò di chiarezza ed affrontare un problema alla volta Wink

Nell'altro argomento che avevi aperto dici:
Io ho da poco preso una sukuzi swift, quindi niente interni in pelle..
Ho a disposizione dell'ampio spazio sotto casa e il classico tubo per l'acqua..
Mi sapete indicare come eseguire un lavaggio corretto dell'auto e quali prodotti comprare??
Come ho gia detto ho a disposizione il classico tubo per il getto dell'acqua.. vorrei prendere qualcosa tipo lancia.. non troppo potente, ma qualcosa che riesca a togliere il fango facilmente.. ma non torppo potente in modo da non sverniciare la macchina =)
Avete qualche idea?? Non vorrei spendere tantissimo.. Una cosa piccolina giusto per usarla qualche volta ogni tanto..


Punto 1° la lancia. Quella spesso menzionata sul forum e che trovi anche nel negozio è la LS3 (trovi tutto qua: http://lacuradellauto.forumattivo.com/t60-foam-lance-ls3-con-attacco-filettato-1-4-femmina) che per funzionare necessita di una idropulitrice, mentre dalle tue parole sembra che ne cerchi una da utilizzare con il solo tubo dell'acqua. Se è questo che cerchi puoi benissimo prendere una qualsiasi pistola in plastica o erogatore da pochi euro perchè l'effetto che avrà sara limitato alla sola pressione dell'acqua.
Eccone un paio di esempi:

la piu semplice http://www.ebay.it/itm/LANCIA-PER-TUBO-PISTOLA-REGOLABILE-ACQUA-IRRIGAZIONE-/110796404013?pt=Irrigazione&hash=item19cbfaf52d

quella più evoluta utile anche per un ipotetico prelavaggio
http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-MULTIGETTO-C-SERBATOIO-IRRIGARE-ACQUA-GIARDINO-/110723415934?pt=Irrigazione&hash=item19c7a13f7e

Se è questo quello che intendevi e ritieni chiuso il primo argomento passiamo al punto 2° che riguarda Prelavaggio e Lavaggio Very Happy

http://www.fanodetailing.com

8Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 21:46

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao fulvio,
Senza offesa eh, ma essere nuovo in un forum, è come entrare in una casa nuova con una famiglia dentro,
Tu sei entrato, senza chiedere permesso, facendo delle domande che con il tasto cerca avresti trovato minimo una cinquantina di risposte, e dicendo ad un utente fra i piu disponibili e gentili che ci siano qua dentro che stava dicendo idiozie(sbagliandoti oltretutto, perche giustamente ti ha suggerito giusto)...e chiedendo anche una miniguida fatta su misura per te..
metto in discussione anche il fatto che tu abbia letto le guide, perche certe domande non le a resti fatte..
Per aiutarti ti dico di rileggerti le guide, leggere le descrizioni dei prodotti nel negozio e usare il tasto cerca..

9Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mar 10 Gen 2012 - 23:23

Alessio

Alessio
Moderatore

chiedo scusa a Fulvio se sono partito in quarta, ma purtroppo quando si entra in un forum, la prima cosa spontanea che una persona può fare è studiarsi il forum e dare un'occhiata allo shop per vedere che prodotti si usano per un determinato lavoro, in questo caso la pulizia degli interni e il lavaggio esterno.
Io, per quanto mi riguarda ho fatto cosi.


_________________
Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

10Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Empty Re: Consiglio lavaggio auto.. ESTERNI!! Mer 11 Gen 2012 - 15:39

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Se va in guide c'è una guida ( non quella le 5 fasi del detailing) l'altra in PDF dove si menzionano tanti prodotti per lo più nello specifico, rileggila 10 volte , credimi troverai sempre qualcosa di nuovo che ti era sfuggita ... Wink

Per la foam hai bisogno di una idropulitrice col tipico rubinetto e pompa non ci fai molto, io uso la tipica pompa e ti spiego il mio lavaggio in 4 parole...

Do una prima sciacquata con sola acqua poi in base allo sporco vedo se utilizzare il d108 nella diluizione adatta , altrimenti usala solo nel passa ruota ...
Poi due secchi e d111 e' uno sciampo con cere molto buono, ip uso due guanti in microflora uno per la parte alta e uno per la bassa .. I due secchi uno con acqua pulita e shampo uno solo acqua per dare una prima sciacquata alla spugna o guanto che sia... Usa le griglie che si vendono per trattenere lo sporco nel secchio .

Successivamente risciacqui e nel lavaggio usa un pennello per i punto più piccoli e per i dettagli come guarnizioni griglie ecc...
IL D140 e' per i cerchi ti serve INA spazzola come la daytona che ti aiuta molto nell'interno e un pennello sempre per i dettagli... Risciacqui... Se compri l'IRONX. Ottimo per le particelle ferrose ... Il d140 tienilo un 50 sec massimo quando lo diluisci per lo sporco difficile... Risciacquata tutta uso un panno Cobra gold xl con un po' di d155 che ha un potere lubrificante ed evita swirl ... Se hai la clay io ad esempio uso la dodo super natural quella fine diluisci il lubrificante e spruzzi sulla zona prima di passare la clay, ci sono i video successivamente risciacqui con sola acqu anche e riasciughi ... Io come sigillante uso m21 ottimo e a distanza di 24 ore puoi passare m26 che e' una cera... Per applicarli ti consiglio i pad arancioni della meguiar's per toglierla un miracle towel io mi trovo bene ... Inoltre il d120 ( Sempre da diluire) per i vetri con un glass towel come panno...
Se non hai ordinato nulla ti consiglio uno starter kit che anche io ho preso come il meguiar's e qualche panno il sigillante se lo preferisci come detto o se cerchi ce ne sono molte altro in base ai colori la mia e' grigia e per ora uso l'm21 che va bene con tutti i colori ... Ricordati che il sigillante e' per la durata più che altro ma anche come gloss non e' male ... Devi sempre vedere cosa cerchi .

La lucidatura si fa una volta all'anno non sempre ...
Spero di essere stato utile mi scuso per gli errori colpa dell'iPhone 4

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.