LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Verniciare su plastica...non verniciabile

+4
dado7L
leonidas
kokador
DavideSR
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Che risultati si ottengono? Per essere sicuri di eliminare ogni traccia di distaccante cosa bisogna fare? Carteggiare (oltre che per ridurre l'effetto goffrato) è consigliato o inutile?

kokador

kokador
Detailer Novello

io avevo fatto verniciare buona parte del cruscotto della mg zr che se non ricordo male era goffrato..con la stessa vernice degli esterni e aveva tenuto benissimo

DavideSR

DavideSR
Moderatore

kokador ha scritto:io avevo fatto verniciare buona parte del cruscotto della mg zr che se non ricordo male era goffrato..con la stessa vernice degli esterni e aveva tenuto benissimo
Il problema è che il pezzo che dovrei verniciare io è all'estero in una zona che prende molto sporco (parte inferiore del paraurti posteriore)

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

devi carteggiare (e se vuoi rendere liscio il pezzo allora dovrai carteggiare un pò) e poi dare l'aggrappante... fondamentale in questi lavori!! dipende tutto da lui se la vernce tiene o meno Wink

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ho già verniciato, più di una volta, questo tipo di plastica con cui so o realizzate diverse parti degli scooter.
Ho sempre fatto così:
- pulizia;
- carteggio per eliminare i graffi;
- pulizia accuratissima;
- primer;
- vernice per plastica/vinile.
Il primer e la vernice spruzzate con la bomboletta.
Il risultato è sempre stato più che buono, l'ultima volta quasi eccellente. Il problema è che ora il pezzo da verniciare è praticamente nuovo e quindi può esserci ancora del distaccante ed inoltre la vernice sarà di una ben precisa tinta e perciò non potrò utilizzare quella specifica per plastica/vinile.

Ho aperto il topic per avere il parere di un esperto e per ricevere qualche feedback da qualcuno che ha fatto qualcosa di simile.

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DavideSR ha scritto:Ho già verniciato, più di una volta, questo tipo di plastica con cui so o realizzate diverse parti degli scooter.
Ho sempre fatto così:
- pulizia;
- carteggio per eliminare i graffi;
- pulizia accuratissima;
- primer;
- vernice per plastica/vinile.
Il primer e la vernice spruzzate con la bomboletta.
Il risultato è sempre stato più che buono, l'ultima volta quasi eccellente. Il problema è che ora il pezzo da verniciare è praticamente nuovo e quindi può esserci ancora del distaccante ed inoltre la vernice sarà di una ben precisa tinta e perciò non potrò utilizzare quella specifica per plastica/vinile.

Ho aperto il topic per avere il parere di un esperto e per ricevere qualche feedback da qualcuno che ha fatto qualcosa di simile.

Io non ho fatto lavori così sulla macchina ma di plastiche goffrate ho verniciato quelle dello scooter. Praticamente devi carteggiare bene se vuoi togliere la goffratura, usare un prodotto antisiliconico che tolga tutte le cere e impurutà che non permetterebbero al primer di attaccare bene, dare il primer e successivamente la vernice. Magari dopo il fondo dai una bella carteggiata con una grana fine per far diventare ancora più liscia la parte da verniciare.

http://www.detailingmilano.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

dado7L ha scritto:
DavideSR ha scritto:Ho già verniciato, più di una volta, questo tipo di plastica con cui so o realizzate diverse parti degli scooter.
Ho sempre fatto così:
- pulizia;
- carteggio per eliminare i graffi;
- pulizia accuratissima;
- primer;
- vernice per plastica/vinile.
Il primer e la vernice spruzzate con la bomboletta.
Il risultato è sempre stato più che buono, l'ultima volta quasi eccellente. Il problema è che ora il pezzo da verniciare è praticamente nuovo e quindi può esserci ancora del distaccante ed inoltre la vernice sarà di una ben precisa tinta e perciò non potrò utilizzare quella specifica per plastica/vinile.

Ho aperto il topic per avere il parere di un esperto e per ricevere qualche feedback da qualcuno che ha fatto qualcosa di simile.

Io non ho fatto lavori così sulla macchina ma di plastiche goffrate ho verniciato quelle dello scooter. Praticamente devi carteggiare bene se vuoi togliere la goffratura, usare un prodotto antisiliconico che tolga tutte le cere e impurutà che non permetterebbero al primer di attaccare bene, dare il primer e successivamente la vernice. Magari dopo il fondo dai una bella carteggiata con una grana fine per far diventare ancora più liscia la parte da verniciare.
Scusami, non vorrei sembrare scortese, ma io che ho scritto?

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ho specificato il solvente antisiliconico e la carteggiatura dopo il primer..abbastanta essenziali Smile

http://www.detailingmilano.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

dado7L ha scritto:ho specificato il solvente antisiliconico e la carteggiatura dopo il primer..abbastanta essenziali Smile

Scusa non avevo specificato che non voglio il pezzo liscissimo, il colore che daró sarà opaco

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DavideSR ha scritto:
dado7L ha scritto:ho specificato il solvente antisiliconico e la carteggiatura dopo il primer..abbastanta essenziali Smile

Scusa non avevo specificato che non voglio il pezzo liscissimo, il colore che daró sarà opaco

Ah capito..poi metti le foto del risultato mi raccomando..

http://www.detailingmilano.it

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io ho verniciato di una tinta precisa (come l'auto) e quindi lavorato con vernici da carrozzeria diciamo, fatte appunto dal colorificio...

e ti dico, alla fine quello che conta è l'aggrappante...una volta che dai quello per bene, dopo lavori come se fosse una superficie come le altre (tipo i lamierati)


poi se vuoi il parere degli esperti (huntersub e fabri) vediamo quando ti rispondono, però ecco..io, oltre che aver ricevuto consigli proprio da mauro, ti dico quello che ho fatto sulla mia clio (per verniciare tutte le modanature in plastica).

in generale se carteggi e poi antisiliconico, allora togli tutto ciò che c'era prima..

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ok.
Allora passo alla domanda successiva: per ottenere la tinta opaca è necessario l'additivo specifico?

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DavideSR ha scritto:Ok.
Allora passo alla domanda successiva: per ottenere la tinta opaca è necessario l'additivo specifico?

No, vendono già le tinte opache.

http://www.detailingmilano.it

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

la base (il colore) è sempre opaco...appunto si chiama base opaca! penso che poi la finitura opaca la ottieni attraverso il trasparente opaco...


se invece vuoi dare una tinta monostrato allora penso tu debba specificarlo appunto il risultato finale che vuoi ottenere...


però ecco, se la tinta è doppio strato allora penso basti applicare sopra il trasparente opaco e sei a cavallo! però poi boh come devi operare in fase di successiva lucidatura...su questo non so darti la risposta..

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonidas ha scritto:la base (il colore) è sempre opaco...appunto si chiama base opaca! penso che poi la finitura opaca la ottieni attraverso il trasparente opaco...


se invece vuoi dare una tinta monostrato allora penso tu debba specificarlo appunto il risultato finale che vuoi ottenere...


però ecco, se la tinta è doppio strato allora penso basti applicare sopra il trasparente opaco e sei a cavallo! però poi boh come devi operare in fase di successiva lucidatura...su questo non so darti la risposta..

il colore opaco non si lucida, lo dovrà trattare con i prodotti appositi per venici opache, ad esempio la cerca della swissvax "opaque"..

http://www.detailingmilano.it

Ospite


Ospite

visto che siete arrivati allo step del colore opaco...che colore devi fare? esiste già il nero opaco (nitro ricordo), oppure se vuoi fare una tinta diversa, se usi la base opaca sei costretto a rifinire con trasparente opaco, perchè la sola base opaca senza trasparente non ha una buona tenuta...
il trasparente opaco lo si può comprare già così, solitamente con la dicitura matt, oppure lo si può fare con l'aggiunta di additivi al trasparente che si ha già (sempre che la casa di quel trasparente lo produca)

se devi verniciare la plastica groffata e la vuoi anche un pochino più liscia, devi pulire bene, antisilicone, primer, fondo per plastica (è più elastico), carteggi, colore, trasparente opaco

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il colore è questo:
Verniciare su plastica...non verniciabile Fbu3_em5_p1089_08

E le cornici in foto hanno la finitura come quella di questi codolini (forse il colore è anche uguale):
Verniciare su plastica...non verniciabile Audi50

Io vorrei verniciare questo pezzo (tranne la finta griglia):
Verniciare su plastica...non verniciabile !Bw58C+gBWk~$(KGrHqR,!hwEv1+z)szkBMLJNZr(N!~~_35

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ah però un bel pezzetto devi fare..buon lavoro!! Smile

http://www.detailingmilano.it

Fabri

Fabri
Detailer Novello

usa l'antisilicone all'acqua e non quello al solvente, in questo modo non rischi di rendere la plastica elettrostatica.

Per sgrassare il piu' possibile credo che puoi usare il d101 (purtroppo non conosco tutti i prodotti dello shop, ma credo che sia un'ottimo sgrassante e non lasci residui) usalo con uno scotch brite fine tipo il grigio o meglio il piu' fine marrone.

Se vuoi mantenere la goffratura dell'originale usa solo scotch brite marrone per carteggiare, se lo vuoi liscio vai di 240/320 e poi un fondo riempitivo.

Quel colore e' metallizzato, quindi base opaca e trasparente opaco, io preferisco un trasparente gia' opaco piuttosto che un trasparente lucido additivato d'opacante, perche' il primo sara' piu' opaco del secondo.
Poi attento a come applichi il trasparente, mani troppo piene tendono a lasciare una finitura piu' lucida.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Fabri, voglio elogiare la tua professionalità e competenza nella verniciatura! Very Happy Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ecco come sono arrivati i due grandi del settore e hanno dato uno sprint netto alla discussione Very Happy

grandi ragazzi!

dallas


Detailer Novello

Grande Fabri!

gutterboy


Apprendista Detailer

Scusate, ma nessuno ha parlato della fase (consigliata) di fiammatura ?
Non per voler fare il saputello del caso, ma avendo lavorato 11 anni per un'industria di vernice, credo di poter dare un piccolo consiglio.
Come prodotto per il primer o aggrappante, mi sento di citare la Lechler, un'azienda leader.
Ecco una loro scheda tecnica per la fasi dell'applicazione del primer:
http://www.lechler.eu/on-line/Home/Industry/iartCatSchedediciclo.1002198.500.100.html
Per il resto quoto Fabri.
Naturalmente il tutto fatto in ambiente privo di polvere, cioè cabina apposita di verniciatura con aspirazione.

Fabri

Fabri
Detailer Novello

gutterboy ha scritto:Scusate, ma nessuno ha parlato della fase (consigliata) di fiammatura ?


L'ho sempre saputo della fiammatura, ma non l'ho mai fatto e non ho mai avuto nessun problema.

Nemmeno quando ho verniciato il paraurti e griglia artigianali della mia macchina che al tatto lo sentivi nettamente il distaccante, ho lavato molto bene i pezzi come sopra descritto ed ho eliminato qualsiasi traccia del silicone distaccante.

ps sulle mie schede tecniche non ho mai trovato questa procedura. Smile

gutterboy


Apprendista Detailer

Il fatto di non averlo mai usato perché non hai ritenuto che vi fossero le condizioni per farlo dato che ti sei trovato sempre bene senza farne uso, non significa necessariamente che sia da scartare a priori.
Poi, ma il discorso prenderebbe una piega che non voglio alimentare, io parlo di prove fatte in laboratorio di ricerca con risultati ottenuti tramite precisi criteri e strumenti appositamente studiati per questo tipo di test.
E ti posso garantire che la differenza c'è.
Poi, ripeto, che non se ne faccio uso è un discorso a parte.
Ultima cosa: come pulitore per la plastica prima di dare il primer, usavamo un solvente chiamato Eptano.
In confronto IPA o antisiliconico, gli fanno il solletico, ma costa anche quasi 100€ al litro se non erro.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.