LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF )

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Oggi giornata di esperimenti . Avevo preso poco tempo fa uno spessimetro , dalla Germania , del tipo 'a pistola' , costo 89 euro più 16 di spedizione . Oggi ho fatto alcune prove . Le caratteristiche dello strumento sono queste :


Measuring range:
0 - 1000 µm (0 - 40 mils)

Measuring error:
± 3% + 4 Digits

Resolution:
1 µm (0,1 mil)

Power supply:
Batterie 9V

Dimension:
42 x 148 x 105 mm

Weight:
260g

Automatische Temperatur Kompensation:
5°C – 50° ATC

Conformity:
CE-konform nach EN 50081-1 und EN 50082-1

Manual:
deutsch & english

Nella confezione c'è una batteria da 9 V , e lo strumento ha lo spegnimento automatico se non viene usato per più di 30 s . Non c'è il tasto off . Ci sono 2 dischetti metallici per la taratura dello strumento , uno in acciaio ed uno in alluminio , con un film in plastica per la taratura del rivestimento . Il tutto sta dentro la custodia :

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_10[/img]

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_11[/img]

La taratura è molto semplice e richiede pochi secondi . Prima bisogna registrare la base per lo 'zero' dello strumento , e quindi si pone lo strumento sul primo dischetto (NF ad esempio) e si rileva cliccando .

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_12[/img]

Poi si pone sul secondo dischetto , sempre senza rivestimento , e si rileva anche il secondo materiale come base .

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_13[/img]

Successivamente si preme il tasto '0' per fissare i due valori misurati come base di misura . Poi si pone il film in plastica , di cui si conosce lo spessore , su uno dei due dischetti e si misura . Il valore che risulta leggermente difforme da quello reale si corregge con i tasti laterali di regolazione fino a 1006 micron , che è il valore conosciuto reale .

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_14[/img]

Una volta tarato lo strumento può essere usato sulla carrozzeria per la rilevazione dello spessore totale del rivestimento . La misura fornisce lo spessore totale fino al fondo , e dice anche se la base è ferrosa (F) o non ferrosa (NF) . La precisione non è estrema , e a volte da alla prima misura anche valori sballati . Forse dipende anche dalla base di appoggio non proprio puntuale , ma quadrata di circa 1 cm di lato , e quindi la misura può essere anche infuenzata dalla non sempre perfetta perpendicolarità dello strumento sulla superficie . Comunque basta adottare un semplice metodo : si effettua una misura , poi si rileva un punto poco lontano e poi si ritorna al punto precedente per verifica . Se i valori letti alla prima e seconda misura sono pressochè uguali si può ritenere la rilevazione attendibile , se no si riesegue l'operazione precedente . In ogni caso è possibile effettuare una mappa degli spessori di rivestimento piuttosto attendibile . La ritaratura , per ogni verifica , è come detto molto semplice in quanto operazione di pochi secondi .

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_15[/img]

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_16[/img]

[img]Spessimetro TMT 902 per misure su base ferrosa e non ferrosa ( F - NF ) Spess_17[/img]

mou

mou
Detailer Novello

il top sarebbe paragonarlo con uno spessimetr "più costoso".

io tempo fa acquistai un termometro laser con le dimensioni identiche al tuo spessimetro...ma mi sono accorto che l'errore che dà è maggiore di quello riportato dalle specifiche...è anche vero che io lo pagai 40euro

cmq, se ne avrai la possibilità di fare il paragone, e lo scarto tra uno e l'altro è minimo, per il prezzo che l'hai pagato, e sicuramente da valutare 8per chi, come me, per esemp, non ne farebbe un uso ordinario, ma saltuario)

https://www.emmedicar.com/

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Non ho modo di confrontarlo con , ad esempio , un PD8 . Comunque , come dicevo , secondo me un difetto rispetto agli altri potrebbe essere la superficie di appoggio troppo estesa , non puntiforme , che può determinare una non perfetta perpendicolarità rispetto alla superficie e quindi un rilevamento più approssimato . Il problema si può in parte superare facendo più misure spot nella zona che si considera . E' bene poi ricordare che la misura rilevata fornisce lo spessore totale del rivestimento , e quindi è importante per l'indicazione di riferimento . Per questo credo anche che una precisione al micron non sia così rilevante , salvo ovviamente avere dispositivi che separano i vari strati e forniscono lo spessore di ciascuno , ma hanno costi molto più alti Wink

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Riapromquesto vecchi 3d per alcune domande
-dopo quante volte ribisogna fare la taratura? Esempio lo taro prendo un paio di valori dell auto e poi lo posso passare su un altra auto oppure adnogni valore va effettuata una taratura. es taratura, valore cofano, e poi, taratura valore sportello etc..

Anche io ne ho uno simile della stessa casa e fascia commerciale e dentro la scatola ho trovato il tondino ferroso, la piastrina in plastica e varie lamelle ferrose e non con dei valori +- 1 +- 1,5 etc e non ho capito a cosa servano e come vanno usati... Laughing

Lo spessimetro è questo

http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/misuratore-spessore-pce-ct60.htm

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Con questo spessimetro è bene ogni tanto , tipo ogni 10 letture , fare la verifica , semplicemente leggendo il valore per i rivestimenti in plastica forniti per la taratura . Nel caso trovassi valori non corretti si procede alla ritaratura , che comunque è un'operazione che dura pochi secondi . Personalmente sono molto soddisfatto Wink

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Robair 68 ti ho mandato un pm Wink

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Interessante.. Nemmeno troppo esoso..

http://www.hairteca.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.