LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'importanza di vederci bene

+57
von goethe
Feiva
franc_ct
PincoPallino
proto84
alessio86
Armaky
frask
Gerva90
arago
benzebu
Tetsuya86
black_cat
Paperjazz
niky
cassi
TurboT-jet
Giovanni92
valter.t
MircoT
yago73
Jenesis
xAngelox
Roby Pozzato
ciccante88
MaX-XxX
mou
Kore-29
rich#
leonidas
s.martino
dallas
cicciovecchio79
PELO
raviola
Alessio
DavideSR
lucatambu
cupitt
Fleterik
Philo
Fabri
ale82tjpower
Giuse_R32
dani79
SlayTek
Bludevils
Giobart
kokador
rndrrt
francesco
superAndre
s.amato
Carlo86
Admin
DSW
Emanuele B
61 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 11]

101L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 0:58

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io ho provato a mettere dei filtri arancioni per cercare di riprodurre la gradazione di colore ai miei due fari da 400 W ma non è la stessa cosa Mad

http://www.agdetailing.it

102L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 1:08

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

io ragazzi uso questa L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Pedala10 e quando mi suonano alla porta chiedendo carita' gli dico "vieni un po' con me che devo lucidare" Laughing lol! lol! lol! lol!

103L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 10:14

PELO

PELO
Laureato in Detailing

l'esperimento da fare sarebbe con una lampada xenon con gradazione 3200k, che è quella più vicina al sole. solo che quelle per auto credo siano un pò troppo potenti come dice cupitt...
io ho preso una torcia con UN SOLO led smd con il vetro lenticolare, ma fa una luce così omogenea!!! devo provarla....con gli swirls Very Happy

http://www.elmocarcare.it

104L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 10:34

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

non ho visto in commercio xenon con quella gradazione, di solito è la gradazione delle lampade alogene..


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Frontb10

105L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 15:33

PELO

PELO
Laureato in Detailing

scusa mi sono confuso con i numeri, volevo dire 4300k Wink

http://www.elmocarcare.it

106L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 15:42

dallas


Detailer Novello

Di sicuro, secondo me, il risultato potrebbe essere migliore con un'ottica a superficie complessa che non con una polielissoidale, troppo precisa e definita; le possibilità che la luce venga un tantino dispersa sull'altro tipo di ottica sono alquanto elevate (specie se non create per lo xenon, di cui l'effetto abbagliante della quasi totalità degli xenon aftermarket) per cui si avrebbe una minore "concentrazione" di luce sulla zona illuminata. Quoto anche sulla soluzione del faro in vetro, altra prova interessante.

Ma qui sembra essere maggiormente in gioco lo spettro, notevolmente più spostato in "basso" sulle lampade stradali al sodio... non vorrei che la luce troppo fredda fosse in realtà negativa per i ns. scopi.

107L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 15:54

DavideSR

DavideSR
Moderatore

dallas ha scritto:Di sicuro, secondo me, il risultato potrebbe essere migliore con un'ottica a superficie complessa che non con una polielissoidale, troppo precisa e definita; le possibilità che la luce venga un tantino dispersa sull'altro tipo di ottica sono alquanto elevate (specie se non create per lo xenon, di cui l'effetto abbagliante della quasi totalità degli xenon aftermarket) per cui si avrebbe una minore "concentrazione" di luce sulla zona illuminata. Quoto anche sulla soluzione del faro in vetro, altra prova interessante.

Ma qui sembra essere maggiormente in gioco lo spettro, notevolmente più spostato in "basso" sulle lampade stradali al sodio... non vorrei che la luce troppo fredda fosse in realtà negativa per i ns. scopi.
Gli xenon aftermarket abbagliano se indebitamente montati( quindi senza lampade adatte e senza alcuna regolazione dell'altezza del fascio) su fari a parabola.
Detto questo io credo che le lampade a vapori di sodio siano meglio del sole e della solar check, nata per avere in officina una luce che permetta di individuare la giusta tinta da utilizzare e non solo per evidenziare i difetti. La luce solare arriva rifratta dall'atmosfera e la sorgente è infinitamente lontana eppure in certe condizioni risulta troppa specie su auto di tinta chiara. Il vantaggio, secondo me, di lampade a gradazione tipo quelle ai vapori di sodio è il contrasto che creano

108L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 16:33

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

PELO ha scritto:scusa mi sono confuso con i numeri, volevo dire 4300k Wink

è proprio quella che ho usato io.. ed è già troppo Neutral


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Frontb10

109L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 18:18

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ho capito. ma con che "proiettore" l'hai utilizzata la lampada xenon?

http://www.elmocarcare.it

110L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 18:23

dallas


Detailer Novello

In effetti le lampade alogene sono intorno ai 3200K.... secondo me la luce fredda e molto forte è nemica della corretta visione dei difetti.

111L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 30 Dic 2011 - 18:51

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

PELO ha scritto:ho capito. ma con che "proiettore" l'hai utilizzata la lampada xenon?

il lenticolare di un faro


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Frontb10

112L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Dom 1 Gen 2012 - 21:52

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ragazzi se vi puo' interessare ho trovato questa sul web http://shop.autobritedirect.co.uk/metal-halide-4200k-pro-detailing-lamp-2655-p.asp

113L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Dom 1 Gen 2012 - 23:44

PELO

PELO
Laureato in Detailing

interessante.....qualcuno qui l'ha provata? che tipo di lampadina utilizza?

http://www.elmocarcare.it

114L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Dom 1 Gen 2012 - 23:50

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

una lampada ad alogenuri metallici,
praticamente un lampione da strada Wink
sarebbe interessante scoprire se va meglio la lampada da 70W o quella da 150W,
però il prezzo non è bassissimo ... ma sempre meglio di una solar check!

115L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 2 Gen 2012 - 0:05

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

A quel prezzo si trova anche in Italia.
Ma nessuno ha provato dei faretti a led tipo questo??
http://www.ebay.it/itm/Faro-Faretto-130-LED-Esterno-8-w-/290562134849?pt=Arredamento_da_Esterno&hash=item43a6da5341#ht_2298wt_952

116L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 2 Gen 2012 - 0:17

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io uso un faretto a led...però non è composto da tanti led tipo questo di ebay ma da uno unico tipo questo qui.. L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Faroledjl60w



quello che ho io è da 20watt e la luce che produce è una luce fredda...


la cosa che però mi manda in crisi è che spesso io lavoro all'aperto ad esempio sotto una tettoia (non luce diretta del sole) quindi poi è davvero difficile vedere i difetti perchè comunque è presente la "luce" del sole essendo giorno e quindi poi vedere i difetti con le luci "ausiliari" non è facile... poi vabè..fotografarli lasciamo stare!

l'unico rimedio in questo caso sono delle piccole torcette a led che comunque non sono il massimo ma almeno in queste condizioni di giorno mi aiutano anche se mai è abbastanza..


però la cosa comoda del faro a led è che non scalda per niente!! una goduria perchè avendocelo vicino non ti fa sudare, oltre che non scalda per niente la superficie (ci pensa la rota in questo caso Twisted Evil )


non so comunque che differenza possa starci con un faretto a led multipli diciamo (cioè tanti piccolini tipo quello di ebay, rispetto al mio)

117L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 2 Gen 2012 - 0:22

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Leo anche io ho le stesse condizioni.Lavoro al chiuso ma il locale e ben illuminato.Ma non con la luce diretta del sole.Non riesco a trovare niente di valido.Forse le persiane per lavorare al buio....

118L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 2 Gen 2012 - 0:30

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

già...dici bene..davvero difficile vedere i difetti quando intorno a te diciamo è tutto ben luminoso...

però comunque il faretto a led è molto comodo! anche se devo ammettere che ancora mai ci ho fatto un lavoro completo...usato solo ultimamente per lavori spot (anzi, più dei test) però dove la fonte luminosa non era importatissima oltre che nelle condizioni odiose sopra nominate


però comunque molto comodo non avere un forno accanto ma una luce "fredda"

119L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 2 Gen 2012 - 0:35

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Si la temperatura e molto importante.Magari ne prendo uno per provare....

120L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 2 Gen 2012 - 0:48

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io l'ho trovato da mio padre quindi non ho idea di costi e specifiche...so solo che è da 20 watt (etichetta dietro)

121L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mar 3 Gen 2012 - 13:29

rich#

rich#
Apprendista Detailer

La butto lì...
Non avete pensato ad uan luce uv ,tipo quelle che si usano per i fiori o acquari??

122L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Sab 7 Gen 2012 - 0:49

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

oggi, durante il lavoro che sto facendo, ho avuto modo di provare il faretto a led da 20watt che ho...oltre che dire molto buono per vedere i difetti (ma cavolo quanto "abbaglia") devo dire che ci si vedono anche egregiamente gli ologrammi (creati perchè ho voluto fare una correzione con lana senza preoccuparmi della zenith e quindi della finitura)

devo dire che sono rimasto sorpreso perchè non me l'aspettavo di vederli con questo faretto! Very Happy

123L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Dom 8 Gen 2012 - 22:09

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

leonidas ha scritto:oggi, durante il lavoro che sto facendo, ho avuto modo di provare il faretto a led da 20watt che ho...oltre che dire molto buono per vedere i difetti (ma cavolo quanto "abbaglia") devo dire che ci si vedono anche egregiamente gli ologrammi (creati perchè ho voluto fare una correzione con lana senza preoccuparmi della zenith e quindi della finitura)

devo dire che sono rimasto sorpreso perchè non me l'aspettavo di vederli con questo faretto! Very Happy


calcola pero' che su quel tipo di vernice , una correzione con lana crea degli ologrammi visibili anche al buio Very Happy


_________________
L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

124L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Dom 8 Gen 2012 - 23:29

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Emanuele B ha scritto:
leonidas ha scritto:oggi, durante il lavoro che sto facendo, ho avuto modo di provare il faretto a led da 20watt che ho...oltre che dire molto buono per vedere i difetti (ma cavolo quanto "abbaglia") devo dire che ci si vedono anche egregiamente gli ologrammi (creati perchè ho voluto fare una correzione con lana senza preoccuparmi della zenith e quindi della finitura)

devo dire che sono rimasto sorpreso perchè non me l'aspettavo di vederli con questo faretto! Very Happy


calcola pero' che su quel tipo di vernice , una correzione con lana crea degli ologrammi visibili anche al buio Very Happy

certo ..gli ologrammi che vede anche ray charles Razz


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Frontb10

125L'importanza di vederci bene - Pagina 5 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 9 Gen 2012 - 0:05

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si emanuele...su quello che dici hai ragione..infatti quello della lana (e hai capito bene dove l'ho usato) è stato solo un test spot...anche perchè poi tutto il lavoro è stato effettuato con tampone medio data appunto la delicatezza... però ecco...dato che i rids erano davvero troppi, avevo delimitato una piccola area per vedere cosa succedeva...

però il faretto a led mi è piaciuto in linea generale..


tornando in tema, ho avuto la fortuna di ricevere come regalo un trepiede con doppio faro sopra da 500watt... fino ad ora in tutti i lavori fatti ho sempre usato un faro singolo (sempre 500 watt) e mi ci trovavo bene...ma due devo dire che fa davvero la differenza.. quindi mi sento di consigliare di usare sempre sempre la doppia lampada.. io alla fine tra faretti singoli, lampade da "ispezione" e via dicendo me la sono sempre cavata benissimo, però averne due fisse fa la differenza (anche se sia chiaro, si vive bene pure con una sola)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.