LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ripristino fari con verniciatura

+35
manu882
cervi marco
Antonio777
mac93
Nickolò
frask
fabioroma
by_xfile™
xAngelox
mjtuning
Giovanni92
Il Dela
ciccante88
Ste832
Frenki
dcmlavaggiointerniauto
Armaky
PELO
cupitt
Musclecars
Admin
DavideSR
GIANGY
dado7L
Manuelec
Berserk
myrx-8
Giobart
s.amato
SandroRacing
manuweb007
Alessio
Emanuele B
raviola
Fabri
39 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

76ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 12 Mag 2017 - 20:58

Alessio

Alessio
Moderatore

mitico lavoro del fabri


_________________
ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

77ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 2 Giu 2017 - 14:21

manu882


Apprendista Detailer

Buongiorno,riprendo l'argomento per alcune delucidazioni.stò facendo dei test di ripristino su di un faro;inizio con carteggio con dischetto da 500 passo a 800,poi una passata a mano con 1200.infine passo con la 3000 e dopodiché passo con meg.plastX,prima con mf e con tamponino in spugna.il risultato è soddisfacente ma guardando bene si vedono degli swirls che non si tolgono.ho fatto delle prove con dei trasparenti normali in bomboletta che si trovano in ferramenta,solo con uno ho avuto una finitura accettabile.ho provato pure un trasparente apposito per fari,da 10€ ma resta comunque una finitura a buccia,risolto un po' ripassando con un'altra leggera lucidata.secondo voi sbaglio qualcosa?ho trovato un trasparente da 16€ a bombola della duplicolor bicomponente,con catalizzatore secondo voi è meglio??scusate la pappardella

78ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 2 Giu 2017 - 17:07

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Se ti ritrovi swirls a fine lavoro significa che un passaggio di carteggiatura non e' stato fatto bene. Nel senso...se non hai rimosso un segno di carteggiatura 500 quando hai carteggiato a 800, quel segno te lo porti fino alla fine del lavoro, idem per tutti i passaggi successivi. Per evitare il problema incrocia la direzione di carteggiatura in questo modo: Se carteggi a 500 orizontalmente ,la carteggiatura a 800 la devi fare verticalmente e fino a quando spariscono tutti i segni di carteggiatura orizzontali fatti con la 500.. E cosi via per tutti i gradi di carteggiatura. Alla fine ti troverai il policarbonato lucido e senza swirls. Per la protezione usa cquartz uk che dura anni, a differenza dalla vernice ,non si scheggia nemmeno con le sassate, non altera la trasparenza del fanale e non hai il problema della buccia d'arancia. Inoltre se tra qualche anno dovrai rifare il restauro non avrai vernice da rimuovere..che e' la parte del restauro dove fatica di piu.

79ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 2 Giu 2017 - 20:08

manu882


Apprendista Detailer

Grazie delle dritte Antonio!in effetti quando carteggio incrocio i passaggi con ogni grana,ma da quel che ho capito non è necessario e vanno incrociati tra una grana e L'altra.il 1200 a mano va bene o meglio 1500?questo passaggio lo faccio in senso solo orizzontale prima del 3000.poi,io uso un avvitatore della bosh pur avendo le roto,il risultato è il medesimo o meglio con le roto?eventualmente a quanti giri?

80ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 3 Giu 2017 - 2:24

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Per l'incrocio tra una grana e l'altra hai capito bene, se per carteggiare usi un trapano o una lucidatrice , alla fine di ogni passaggio dovrai fare un veloce passaggio manuale in un solo senso (verticale o orizzontale) in modo da togliere i segni circolari fatti con il trapano ed avere solo segni in un'unica  direzione utili per il controllo della carteggiatura sucessiva.     I passaggi che uso io sono 500 a secco , 800 a secco, 1500 a umido, 3000 a umido, si puo' accorciare ulteriormente i tempi del restauro con un passaggio anche a 6000 a umido. Infine lucidatura con polish e tampone. Se utilizzi la roto con dischi abrasivi si fa prima e vengono anche meglio ,in questo caso carteggia alla minima velocita' e lucida con tampone medio a velocita' media. Se per la protezione decidi di verniciare, ferma il lavoro dopo la carteggiatura a 1500.

81ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 3 Giu 2017 - 3:48

manu882


Apprendista Detailer

Ok,io ad esempio ho fatto sempre passaggi a umido per dire..tutto molto più chiaro,rinnovo i ringraziamenti ;-)

82ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 3 Giu 2017 - 14:18

cervi marco


Detailer Novello

Ciao.Quoto Antonio per quel che riguarda la carteggiatura..!Per quel che riguarda invece la protezione finale io mi sono trovato molto meglio con la verniciatura..il primo lavoro l'ho fatto 2 anni fa e fino ad ora non ha mostrato il minimo segno di cedimento!in ogni caso se opti per la verniciatura prendi esclusivamente trasparente per policarbonato perchè resiste di più e soprattutto tende a coprire anche qualche swirl che dovesse rimanere sul fanale..per la buccia d'arancia aspetti che si asciughi bene (basta 1 giorno),ci passi la 2000 poi la 3000 sempre a umido e con movimenti circolari,lucidi con un compound e la buccia d'arancia rimane un ricordo. Wink

83ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 3 Giu 2017 - 15:07

manu882


Apprendista Detailer

Ciao Marco!infatti io ho preso 3-4 trasparenti tra cui uno specifico per policarbonato,ma nessuno mi ha soddisfatto,un po' meglio dopo aver ripassato con una lucidata..visto che il trasparente l'ho dato ormai,proverò come hai detto tu. ;-)

84ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 5 Giu 2017 - 13:39

cervi marco


Detailer Novello

Con la carteggiatura otterrai sicuramente dei buoni risultati..!Anche i miei avevano parecchia buccia perchè il trasparente per policarbonato è un pò più difficile da spruzzare e se ci aggiungi che non sono proprio un professionista della verniciatura il gioco è fatto,ma con la carteggiatura prima di lucidarli ho risolto in modo soddisfacente. Wink Ciao.

85ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 5 Giu 2017 - 20:18

manu882


Apprendista Detailer

No ho più avuto modo di provare ma ti credo,già l'altro giorno quando ho ripassato solo con tampone senza carteggiare era migliorato,quindi immagino...anche io comunque non sono un asso nella verniciatura ma mi arrangio dato che in passato ho sbombolettato un po'! :-)

86ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 6 Giu 2017 - 1:28

cervi marco


Detailer Novello

Ho sbombolettato anch'io un bel pò e credo che il proprietario del colorificio si sia arricchito abbastanza con tutta la vernice che ho comperato,ma non si impara mai a sufficenza..!Quando provi fammi sapere come ti sei trovato.Ciao.

87ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 6 Giu 2017 - 12:29

manu882


Apprendista Detailer

Ahahah anche io Ero tra i clienti premium,ma come hai detto,c'è sempre da imparare!ti faccio sapere Wink

88ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Dom 11 Giu 2017 - 13:20

manu882


Apprendista Detailer

Ciao marco,ho fatto una prova,mi sono trovato già meglio soprattutto per il fatto di procedere con la carteggiatura in un solo senso e poi passare a mano per esser sicuro di aver rimosso i segni precedenti.

89ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 12 Giu 2017 - 1:57

cervi marco


Detailer Novello

Ciao Manu.Mi fa piacere che tu ti sia trovato meglio..!rimuovere più segni possibili è fondamentale per ottenere il risultato migliore,poi chiaramente è importante anche il tipo di vernice..a volte c'è un'abisso nella qualità delle varie marche di vernice.Tocca per forza sperimentare..!Ciao,buon detailing. Wink

90ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 12 Giu 2017 - 7:17

manu882


Apprendista Detailer

Già si può dire che anche qui è fondamentale la preparazione della superficie come le fasi pre lucidatura di una carrozzeria.concordo per le vernici meglio scegliere quella concepita per il lavoro che si va a fare,poi sperimentare può riservare sempre qualche sorpresa..
Grazie,buon detailing anche a te! Very Happy

91ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 12 Giu 2017 - 13:46

cervi marco


Detailer Novello

Concordo in pieno.. Like !A presto.

92ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 27 Lug 2018 - 14:48

Ale V.


Apprendista Detailer

Mi aggiungo in coda per non aprire nuovi post..
E' POSSIBILE USARE CQUARTZ UK IN AEROPENNA?
Mi sembra un interessante metodo ibrido.

93ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 27 Lug 2018 - 16:35

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non capisco a che scopo, vorresti spruzzarlo con l'aeropenna e poi...?

94ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 27 Lug 2018 - 17:19

Ale V.


Apprendista Detailer

L'ho visto fare con un altro prodotto tedesco ceramico concorrente. Lo scopo è ottenere la massima finitura senza doverlo rifinirlo con il panno procedura che secondo me fa perdere molto effetto lucentezza.















95ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 27 Lug 2018 - 20:03

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con cquartz non avrebbe alcun senso, i residui vanno rimossi col panno senno quando asciuga hai voglia a lucidare... a parte che poi per assurdo anche se si potesse fare te ne servirebbe 1 litro.

96ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 30 Lug 2018 - 16:35

Admin

Admin
Admin

Ha senso su superfici complesse come quelle di una moto o di una griglia. Altrimenti la metodologia classica è, di gran lunga, la più efficiente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

97ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 14 Feb 2020 - 16:56

Sickz96


Aiutante Detailer

Scusate se uppo il post. Ieri ho proceduto con la verniciatura trasparente del faro dopo aver cartato 800-1200-2000-4000. Il faro era pulito e liscio ma ancora opaco così ho passato il Macota PLC 200. L'effetto è molto bello ma ha lasciato una brutta buccia d'arancia che si vede da vicino. Probabilmente per colpa del vento. Posso recuperare in qualche modo o devo cartare da capo? Ho fatto tutto a umido ovviamente bagnando carta e faro spesso. Posso provare col polish o una pasta abrasiva fine fine sul faro? Qualcuno ha esperienza diretta?

98ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Gio 5 Mar 2020 - 19:45

manu882


Apprendista Detailer

Ciao di solito c’è chi applica una mano di trasparente e chi no...comunque dopo aver carteggiato dovevi prima di passare il trasparente almeno lucidarli con un compound e vedevi che l’opacità se ne andava.ora secondo me dovresti ricarteggiare e poi lucidare oppure provare a lucidare direttamente ma nn so se otterrai un buon risultato...

99ripristino - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 4 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 22 Giu 2020 - 15:47

Simone96

Simone96
Apprendista Detailer

Utilizzo questa discussione per non aprirne una nuova, dovrei lucidare dei fari con la ERO600, quindi soliti passaggi di carteggiatura seguiti dalla lucidatura che pensavo di fare con compound di Gyeon o con P1 e tampone HP08 verde da 80mm, il problema è che quest' ultimo non è più disponibile nello shop... con quale tampone potrei sostituirlo? HP06 giallo o quale altro? Grazie in anticipo Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.