LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

carteggiare con roto...consigli

+9
Dami83
pasquale
Lou77
Sprinte
dallas
raviola
dado7L
ste_d
mou
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1carteggiare con roto...consigli Empty carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 12:32

mou

mou
Detailer Novello

ciao ragazzi, mi sono letto qualche topic sulla carteggiatura e buccia d'arancia, e ho visto che si può utilizzare una roto sia per carteggiare che per poi lucidare (ovviamente la finitura non sarà come con una rota, ma quella ho per ora e quella uso).

la cavia è la mia 147, strapiena di buccia, sopratutto sulle 2 portiere appena riverniciate dopo la botta col cassone del camion...tanto a fine maggio la devo riverniciare tutta, quindi anche non uscisse un lavoro pulitissimo, per un mesetto ci posso convivere.

ora vorrei solo chiarire la procedura da utilizzare e sopratutto che grana utilizzare.
contate che la vernice dovrebbe essere quella di serie, nero metallizzato.

io pensavo di fare:
- 1 passata con norton ice p2000
- 1 passata con norton ice p3000
- 1 passata con m105 e lc cyan o shine mate yellow
_ 1 passata con m205 e lc arancio o scholl purple

durante le passate con norton nebulizzare m34.

ditemi cosa c'è che non va, grazie


edit se serve o s0 e surbuf



Ultima modifica di mou il Mar 27 Mar 2012 - 13:15 - modificato 1 volta.

https://www.emmedicar.com/

2carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 12:49

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

per me va tutto bene!

3carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 13:29

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per il discorso finitura non è vero che la rota è migliore, se lavori il prodotto come si deve il risultato è perfetto anche con roto.
Per il resto se proprio vuoi cimentarti nella carteggiatura i passaggi che hai elencato vanno bene, conta che puoi anche non sprecare l'M34 per carteggiare, potresti usare anche la sola acqua, magari aggiungendo un po' di shampoo per lubrificare.
Il numero di passate dipende prima di tutto da come hai carteggiato, quindi con la 3000 quanto hai coperto i segni della 2000, inoltre dipende con la prima passata di 105 quanto hai corretto.
Mi raccomando non esagerare con il carteggio altrimenti ti trovi al piano di sotto!

http://www.detailingmilano.it

4carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 14:04

mou

mou
Detailer Novello

mi hai fatto morire con l' ultima frase :-)...

dimenticavo... velocità per la carteggiatura?

https://www.emmedicar.com/

5carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 16:11

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mou io ci andrei cauto, non hai dimestichezza, non sai quanto spessore hai a disposizione, non sai come il trasparente reagisce alla carteggiatura ossia quanti micron ne asporti .... io ti dico occhio!
cimentati prima su un pezzo di lamiera ( possibilmente se lo trovi della tua stessa auto in modo da avere un riferimento il più vicino possibile alla per la durezza del trasparente)
altra cosa .... senza uno spessimetro io la carta ( specie se sei alle prime armi in questa tecnica ) non l'avvicinerei nemmeno ad una macchina vera!

vero è che l'eliminazione della buccia non dovrebbe incidere in maniera pesante sulla quantità di trasparente ma bisogna saperlo fare Wink
bucare non è difficile, guarda il nuovo membro della banda del buco, è un utente che ha esperienza di anni di categgiatura eppure ...... a volte capita Wink

http://www.agdetailing.it

6carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 16:36

dallas


Detailer Novello

Quoto Ale.... la buccia sarà anche brutta da vedere ma da togliere è peggio, per il rischio che questo lavoro comporta! Il trasparente delle prime 147 (come la tua) a sensazione è abbastanza duro, ma non è un granitico trasparente tedesco.... sarebbe ottimo se potessi provare su un pezzo analogo, come diceva Ale, meglio se dello stesso anno così si è sicuri che è lo stesso tipo di trasparente con la stessa "stagionatura" (so che sembro un formaggiaio ma consentitemi il termine), poichè nel gruppo Fiat sono stati adottati successivamente dei trasparenti mooolto più teneri (non so se anche su 147 ma il progressivo cambio di colorazioni mi fa pensare che si sia seguito lo stesso iter per tutti i modelli) quindi c'è il rischio di provare a lavorare un pezzo che non ha nulla a che vedere con gli altri. Al tuo posto lascerei perdere, so bene che la voglia di fare è tanta ma ci va un professionista che abbia già fatto lavori del genere (hai provato a chiedere ad Ale? Razz ).

7carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 16:46

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

no no chiedi a Giobart è lui l'esperto Twisted Evil

preciso che un buon lavoro di carteggiatura atto a rimuovere la buccia incide veramente poco sulla quantità di trasparente che si asporta, ( si agisce proprio su quella in rilievo ed in eccesso) ma il problema sta nelle parole "buon lavoro" che necessitano la giusta esperienza e sensibilità nell'adoperarsi Wink

http://www.agdetailing.it

8carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 16:52

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

be alla fine se l'idea è quella di farla riverniciare a maggio una prova la puoi anche fare anche perchè credo che dopo la verniciatura avrai molti più scrupoli a passare la carta sulla carrozzeria! Male che vada se fai qualche danno sai già che sarà per un mese.

e comunque parlando di alfa credo che sia un loro brutto vizio la buccia. la mia giulietta è inguardabile sotto quel punto di vista. a detta di antonio (admin) le verniciature del parafango posteriore e fiancata sono anche fatte in maniera diversa (io non ci avevo fatto caso ma lui è riuscito a notarlo anche a macchina sporca!)

9carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 19:46

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

piuttosto ... visto che la devi riverniciare tutta e visto che hai appena riverniciato le due portiere e a quanto dici sembrano un agrumeto.... cambia carrozziere Wink

http://www.agdetailing.it

10carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 20:07

Ospite


Ospite

se inizio a dare meno per tutte le inesattezze che ho letto non so se salvo qualcuno lol!

vabbè tralasciando il tutto, buona fortuna Wink

11carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 20:31

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Sprinte ha scritto:be alla fine se l'idea è quella di farla riverniciare a maggio una prova la puoi anche fare anche perchè credo che dopo la verniciatura avrai molti più scrupoli a passare la carta sulla carrozzeria! Male che vada se fai qualche danno sai già che sarà per un mese.

e comunque parlando di alfa credo che sia un loro brutto vizio la buccia. la mia giulietta è inguardabile sotto quel punto di vista. a detta di antonio (admin) le verniciature del parafango posteriore e fiancata sono anche fatte in maniera diversa (io non ci avevo fatto caso ma lui è riuscito a notarlo anche a macchina sporca!)
Le alfa non sono famose per la buccia! Sicuro che non sia stata riverniciata?

12carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 22:39

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

No no é originale

13carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 23:02

mou

mou
Detailer Novello

raviola ha scritto:piuttosto ... visto che la devi riverniciare tutta e visto che hai appena riverniciato le due portiere e a quanto dici sembrano un agrumeto.... cambia carrozziere Wink


lui non c'entra...o meglio, visto che il 28 maggio abbiamo prenotato, gli ho detto di non sbattersi + di tanto nel farla e ridarmela in fretta





huntersub84 ha scritto:se inizio a dare meno per tutte le inesattezze che ho letto non so se salvo qualcuno lol!

vabbè tralasciando il tutto, buona fortuna Wink


a me interessano le opinioni di tutti, anche se mi devi mettere un - Wink

https://www.emmedicar.com/

14carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 23:09

Ospite


Ospite

no no, non si parla di opinioni, in questo caso si parla di correttezza riguardo ad alcune affermazioni e procedura. (faccio il carrozziere)
il discorso è lungo e vasto, e difficilmente spiegabile a parole, quando con mezz'ora di dimostrazione pratica si avrebbero tutte le informazioni utili per iniziare a "sperimentare"

detto questo ti posso dire che non sono concorde per quanto detto, io avrei una procedura completamente diversa dalla tua,ma molto più pericolosa se non la si sa usare, quindi evito di dare consigli e suggerimenti e ti auguro buon lavoro Wink

15carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 23:13

mou

mou
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:no no, non si parla di opinioni, in questo caso si parla di correttezza riguardo ad alcune affermazioni e procedura. (faccio il carrozziere)
il discorso è lungo e vasto, e difficilmente spiegabile a parole, quando con mezz'ora di dimostrazione pratica si avrebbero tutte le informazioni utili per iniziare a "sperimentare"

detto questo ti posso dire che non sono concorde per quanto detto, io avrei una procedura completamente diversa dalla tua,ma molto più pericolosa se non la si sa usare, quindi evito di dare consigli e suggerimenti e ti auguro buon lavoro Wink


dicendo così però, mi fai capire che la mia procedura, è una cacata...a sto punto, qnche in pvt se vuoi, se mi spieghi, evito di fare...cacate appunto Surprised

io sono quì per imparare Wink ovvio che non ti do la colpa se poi non riesco nell'impresa

https://www.emmedicar.com/

16carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 23:31

Ospite


Ospite

meglio di no, i miei metodi sono drastici ma funzionali, in mani giuste funzionano, in mani inesperte sono altamente rischiosi, è come dare una bomba a un bimbo, se va bene la tira lontano, se va male saltiamo tutti in aria..ahahahahahhaah

a parte i paragoni, la tua procedura in "detailinghiano" potrebbe essere pure corretta se guardi altri lavori sul forum, potrebbe essere una tecnica per chi si accontenta, comporta anche la tua dei rischi (minori), non otterresti mai i risultati dell'altra tecnica, ripeto difficile da spiegare a parole perchè ci sono degli accorgimenti e segnali di quando e come si sta andando


comunque hai detto che tanto andrà tutta riverniciata no? prova e vedi cosa esce con quello che hai già espresso Wink

17carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mar 27 Mar 2012 - 23:35

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

É la stessa cosa che dicevo io. tanto male che vada non su possono fare danni irreparabili che non si possobo risolvere con la riverniciatura giusto? prima o poi con un po' di esperienza in piú sulla carteggiatura é una cosa che vorrei fare anche io Sad

18carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mer 28 Mar 2012 - 0:05

pasquale

pasquale
Apprendista Detailer

Credo che con la dovuta attenzione,non sia un impresa impossibile spianate la buccia.
Sul nero e molto piuttosto facile tenerla sotto controllo.
Lavora su piccole zone,e con un phone asciughi la superficie e controlli la buccia se e andata via.

http://www.lgaerografie.com

19carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mer 28 Mar 2012 - 8:45

Dami83


Apprendista Detailer

Quoto Pasquale, sui colori scuri e' piu' semplice, perche' la parte che rimane lucida ti fa da spia.
E alla fine soffia e pulisci bene per renderti conto a che punto sei.

Quoto anche Hunter, i metodi sono vari...a volte quelli drastici sono efficaci ma rischiosi.

Se posso dire la mia, ti consiglio di andare a mano se e' la prima volta.
Certo, impieghi di piu',ma lavorerai in "sicurezza".
Montando il dischetto sulla lucidatrice, pur avendo il supportino in spugna e' sempre un rischio, in particolare quando non si e' abituati...basta inclinarla leggermente per creare qualche segno piu' profondo, che a sua volta ti porterebbe a scavare ancora di piu'.
E poi vedo piu' indicate le palmari...molto piu' maneggievoli, si lavora meglio.

Per andare a mano puoi usare i tamponi, sulle parti piane con quelli rigidi, quelli morbidi su quelle bombate, e occhio alle bombature.
Su uno sportello credo che dovresti farcela dato che non ci sono particolari difficolta'..ma devi cmq prestare attenzione. Wink

P.s. Hunter, pero' cosi' hai fatto venire la curiosita' ormai...dai dai, sputa il rospo Smile

20carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mer 28 Mar 2012 - 8:48

mou

mou
Detailer Novello

grazie cmq a tutti per i consigli...

bisogna anche dire che sbagliando si impara....solo chi non fa nulla non sbaglia mai...quindi seguirò i suggerimenti.
se riesco a recuperare la mia vecchia portiera provo su quella, magari a mano.

da qualche parte devo pur iniziare

https://www.emmedicar.com/

21carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mer 28 Mar 2012 - 9:04

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Hai ragione, prima o poi bisogna provare ed imparare.
Sulla vecchia portiera, magari metà la fai a mano e metà con la lucidatrice per vedere un pò come funziona Wink

22carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mer 28 Mar 2012 - 12:49

pasquale

pasquale
Apprendista Detailer

Mettiti a lavoro, e' non aver paura.
Prima o poi devi fare l'esperienza, se non sbagli non impari.
Pero' mi raccomando, prova prima su una supporto che non sia la tua auto!
Buon Lavoro!

http://www.lgaerografie.com

23carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Mer 28 Mar 2012 - 14:56

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

se mi posso permettere,se trovi la vecchia portiera,dovresti anche lavorarla nella posizione in cui lavori quella sulla macchina,in modo tu possa capire come ti troveresti a lavorare già sulla macchina,perchè in piano lavori in un modo,mentre la portiera sulla macchina ha un'altra posizione,almeno vedi come ti trovi,visto che tu vorresti lavorare con la roto,comunque la sensibilità della mano è migliore,per me,e specifico per me.....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

24carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Lun 16 Apr 2012 - 9:42

brandon


Apprendista Detailer

ciao ragazzi dovrei cimentarmi nel carteggio di alcune zone della mia auto.
Non mi sono chiari alcuni passaggi ovvero:
1)Quando carteggio devo applicare qualche polish/pasta sulla carta abbrassiva (2000-3000) o non devo mettere niente?
2)Se carteggio uniformero' il difetto ma il colore poi come lo devo dare?

Grazie

25carteggiare con roto...consigli Empty Re: carteggiare con roto...consigli Lun 16 Apr 2012 - 9:52

mou

mou
Detailer Novello

non devi apllicare nulla se non semplice acqua...con uno spruzzino tieni sempre umida la carta

cosa vuol dire il colore come lo devo fare?tu devi carteggiare il trasparente, non il colore...se arrivi lì...sei già andato troppo oltre

https://www.emmedicar.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.