LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale polish a mano?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Quale polish a mano? Empty Quale polish a mano? Mar 27 Mar 2012 - 19:04

R128


Apprendista Detailer

Auto: Ford Ka
Colore: Verde metallizzato.
Anno: 2002 se non prima.
Difetti: Vernice opaca e ruvida
Note: 10 anni quasi sempre all'aperto, nessuna cura particolare.
Obbiettivo:Ridare lucentezza e poi si vedrà....

E' la seconda macchina di casa, a parte gli ultimi due anni ha sempre vissuto all'aperto e trattata senza alcun riguardo.
Sabato, durante l'annuale lavaggio, il primo fatto a mano, mi sono accorto che la carrozzeria è talmente ruvida da sfilacciare il guanto in MF. Passato alla spugna da supermercato, anche questa non scorreva e si sbriciolava.
Ci sono anche dei "crateri" su tetto e cofano che devo ancora appurare se si tratta di resina o di trasparente rovinato dalle deiezioni di volatile (dalle mie parti ci dovrebbe essere anche qualche mucca volante a giudicare dalle dimensioni di ricordini).

Premesso tutto ciò volevo tentare un lifting con il polish..... A mano!!! (questo ufficializza che la scimmia del detailing mi ha preso!!)

Ho letto mille post in cui sconsigliate la pratica... e qualcuno in cui tutto sommato non la si demonizza, ho visto anche dei bei risultati tipo quello della macchina del nonno... quindi perchè non provare?

Dopo tutta 'sta tiritera ecco la domanda: Quale polish a mano in questo caso? M105,S3,o Fixer??
Mi pare di aver capito che tra i primi due i risultati siano pressocchè identici, quindi sceglierei il più lungo,
il terzo non mi pare che nessuno lo abbia ancora usato a mano.

Ricordo che vorrei intanto far tornare liscia la carrozzeria per vedere cosa c'è sotto lo strato di smog/ossido/chissacosaltro.

La seconda domanda è come si opera? io pensavo di saltare la clay, se non scorre la spugna con abbondante shampoo (Arexons con cera, non ho ancora chiuso l'ordine di quelli buoni) sarà durissima con la Clay.
Magari lavorando piccole aree, rimuovendo subito i residui, pulendo frequentemente il tampone non porto in giro troppa contaminazione. Può andare? in qualche posto ho letto di si.... mi pare si parlasse di un rosso scolorito...

Sulla pazzia di lavorare a mano.... sulla vecchia auto ho tolto un'abrasione da rami in un passaggio troppo stretto in montagna su tutti i 4.30 metri della fiancata passando il rimuovi graffi con le dita Very Happy

Adesso a voi la parola.....


ciao e sempre grazie.

2Quale polish a mano? Empty Re: Quale polish a mano? Mar 27 Mar 2012 - 19:18

Alessio

Alessio
Moderatore

a mano pad dedicato http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&sort=2a&products_id=420&products_name=Lake%20Country%20Applicatore%20Manuale%20CCS%20Arancione&category_id=1401 e m105. ricordati non sarà una passeggiata.
prima previa clayata con IRONX e CLAYBAR MEDIA, poi TARX per resina.
il passaggio di clay è fondamentale, ti sconsiglio di procedere con la lucidatura senza questo passaggio.
lavorazione di area 30x30 e rimozione abrasivo.


_________________
Quale polish a mano? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Quale polish a mano? Empty Re: Quale polish a mano? Mar 27 Mar 2012 - 19:20

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto il buon Alessio, conciso e preciso come sempre Wink

http://www.agdetailing.it

4Quale polish a mano? Empty Re: Quale polish a mano? Mar 27 Mar 2012 - 19:24

R128


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:clayata con IRONX e CLAYBAR MEDIA, poi TARX per resina.
tanto per essere sicuro: IRONX come clylube?

Per la resina... avete mai provato l'olio d'oliva? è fantastico... ci ho tolto gocce sia nuove che vecchie di anni.... la scioglie letteralmente.

Grazie del consiglio.

5Quale polish a mano? Empty Re: Quale polish a mano? Mar 27 Mar 2012 - 19:34

Alessio

Alessio
Moderatore

kit composto da una clay fine e una media piu ironx alla ciliegia http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1405&sort=2a&products_id=857&products_name=Car%20Pro%202Clays%20+%20IronX%20Kit&category_id=1405
se per quello è ottimo anche il petrolio bianco o al limite il gasolio.. ma io preferisco usare prodotti specifici, ma se non li hai ovviamente usa questo Smile


_________________
Quale polish a mano? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.