LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto primo detailing

+5
dado7L
metansk
mou
Carlo86
Semeru
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto primo detailing Empty Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 12:18

Semeru


Aiutante Detailer

Come da titolo, ho bisogno dei vostri saggi consigli per iniziare a sistemare la carrozzeria della mia auto.
Dovrò anche fare il mio primo ordine sul sito, pensavo di prendere il kit per il claying della Dodo e per quanto riguarda il polish invece aspetto un vostro consiglio.

Partiamo da un pò di foto per farvi capire lo stato dell'auto.

1) La vernice è messa abbastanza bene, da lontano non si notano particolari difetti:
Aiuto primo detailing Scaled.php?server=337&filename=img0362rf

2) andando però a vedere da vicino, si notano ovviamente gli immancabili swirls, non mi sembrano molto marcati la lascio giudicare a voi (mi è stato detto che l'auto non è mai stata lavata ai rulli ma... sarà vero?)

Aiuto primo detailing Scaled.php?server=252&filename=img0366v

Aiuto primo detailing Scaled.php?server=339&filename=img0367ks

Aiuto primo detailing Scaled.php?server=41&filename=img0368ak

In particolare in queste due ultime immagini si vedono gli swirls abbastanza bene, nonostante la foto fatta col cellulare.
Considerate che il polish dovrei darlo a mano, e se vi pregherei anche di consigliarmi i prodotti con i quali applicarlo e rimuoverlo.

Per quanto riguarda la tecnica ho guardato decine di video e letto molti post qui sul foro, spero di essere all'altezza e di non far danni.
A grandi linee intendo procedere: 1) un paio di spruzzate con acqua e shampoo 2) passata di spugna su carrozzeria e poi sui cerchi 3) risciacquo con sola acqua 4) passare al claying senza asciugare e asciugare e rimuovere il lubrificante zona per zona 5) qui andrebbe il polish 6) incerata e fine.

Che mi dite? Dove ho sbagliato?

Grazie a tutti!

S.

2Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 13:43

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Come sempre si consiglia di guardare le guide apposite..

Comunque a grandi linee il ciclo da te descritto va bene.
Al punto 2 sembra che tu intenda passare la spugna sul sapone spruzzato in precedenza...
se è questo che intendi...è più opportuno immergere la spugna in acqua saponata e sciacquarla più spesso possibile

http://www.solodettagli.it

3Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 13:46

Semeru


Aiutante Detailer

Si le guide le ho spolpate per bene. Grazie per il consiglio del secchio, porterò dietro pure quello all'autolavaggio.
Sugli swirls che mi puoi dire? Insomma... Quanto male sta messa?

4Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 13:50

mou

mou
Detailer Novello

il punto uno non và bene...più che una spruzzata devi lavarmi come si deve.
e non usare la stessa spugna che usi x i cerchi.
rischi ri creare ulteriori swirls

x il clayng...l'auto deve essere asciutta


edit: in bocca al lupo se fai tutto a mano...quella macchina, con tutte quelle belle curve...sarà una mazzata lucidarla Very Happy



Ultima modifica di mou il Mer 18 Apr 2012 - 13:53 - modificato 1 volta.

https://www.emmedicar.com/

5Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 13:53

Semeru


Aiutante Detailer

Ho letto diverse volte che gente usa la clay con l'auto ancora bagnata per favorire la lubrificazione.
Sulle spugne sono attrezzato, ne uso 3: una per la parte superiore, una per la parte inferiore ed una per i cerchi!

6Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 13:55

mou

mou
Detailer Novello

Semeru ha scritto:Ho letto diverse volte che gente usa la clay con l'auto ancora bagnata per favorire la lubrificazione.
Sulle spugne sono attrezzato, ne uso 3: una per la parte superiore, una per la parte inferiore ed una per i cerchi!


dipende da che caly lube usi...io preferisco asciugarla...se c'è troppa acqua rischi di avere poco prodotto rispetto all'acqua,la clay scorre male rischia di "far danni"

https://www.emmedicar.com/

7Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 14:00

Semeru


Aiutante Detailer

mou ha scritto:
Semeru ha scritto:Ho letto diverse volte che gente usa la clay con l'auto ancora bagnata per favorire la lubrificazione.
Sulle spugne sono attrezzato, ne uso 3: una per la parte superiore, una per la parte inferiore ed una per i cerchi!


dipende da che caly lube usi...io preferisco asciugarla...se c'è troppa acqua rischi di avere poco prodotto rispetto all'acqua,la clay scorre male rischia di "far danni"

Ok, allora una asciugata rapida la do prima di lubrificare.
Come polish l'm105 dato a mano dite che può andare?

8Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 14:01

metansk

metansk
Detailer Novello

D accordissimo con mou, il prodotto che spruzzi su auto bagnata si diluisce facendo scorrere meno la clay, se è la prima volta meglio asciugare e sfruttare al massimo la lubrifixaIone del clay lube....
Auguri per fare il tutto a mano! E complimenti per l auto!!..

9Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 14:35

mou

mou
Detailer Novello

se hai già m105 và benissimo...

https://www.emmedicar.com/

10Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 14:43

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Semeru ha scritto:Ho letto diverse volte che gente usa la clay con l'auto ancora bagnata per favorire la lubrificazione.
Sulle spugne sono attrezzato, ne uso 3: una per la parte superiore, una per la parte inferiore ed una per i cerchi!

Tranquillo, la clay la puoi passare anche se non hai asciugato l'auto, non rimangono i litri d'acqua dopo il risciacquo, specialmente su un'auto piena di curve come quella e quindi il lube il suo lavoro lo fa appieno. Per le spugne, spero siano di qualità altrimenti i difetti li crei ogni volta.
Come polish, 105 che hai indicato va benissimo e munisciti di applicatore manuale. Wink

http://www.detailingmilano.it

11Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 14:55

Semeru


Aiutante Detailer

Ecco sull'applicatore manuale ho qualche dubbio... Nel senso che non ho ben capito quali siano i piu adatti.
Qualche link in mio aiuto?

Si per quanto riguarda l'acqua e' vero, scivola subito via. Una passata di microfibra la daremo comunque.

Grazie a tutti ragazzi.

12Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 17:07

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Confermo, puoi tranquillamente clayare anche ad auto bagnata, indipendentemente dalla quantità d‘acqua, anzi, ti consente un leggero risparmio di lubrificante. L‘unica controindicazione é dovuta al fatto che ora inizia a fare calduccio e l‘acqua potrebbe asciugarsi lasciando delle macchie, che comunque dovrebbero venire via con la clay...

13Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 17:08

serglasser

serglasser
Apprendista Detailer

http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori e pad manuali
c'è l'imbarazzo della scelta,ti consiglio in microfibra.

14Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 17:53

Semeru


Aiutante Detailer

Grazie. Prenderò il Dodo in microfibra allora.
Appena viene un pò di bel tempo mi metto al lavoro e poi vi dirò!

15Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 18:15

Admin

Admin
Admin

In ogni caso a me non sembra messa malissimo: credo sia una buona base sulla quale lavorare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Mer 18 Apr 2012 - 21:45

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Quoto per clayare ad auto bagnata, evita un passaggio, più facile il lavoro e risparmio. Io non l'ho mai asciugata prima di passare la clay.

Cmq mi sembra messa piuttosto bene, secondo me i rulli non li ha mai visti (a meno che non sia già stata lucidata).

17Aiuto primo detailing Empty Re: Aiuto primo detailing Gio 19 Apr 2012 - 10:41

Semeru


Aiutante Detailer

Mai lucidata, di questo ne sono sicuro.
Allora probabilmente e per mia fortuna è stata davvero sempre lavata a mano (ho il sospetto che sia stata lavata poco).

Prossima sett facciamo l'ordine e poi si comincia!

Grazie a tutti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.