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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Ciclo completo, ma risultato non all'altezza delle aspettative. Consigli?

Ciclo completo, ma risultato non all'altezza delle aspettative. Consigli?

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lollapalooza


Apprendista Detailer
Ho fatto un ciclo completo di detailing... ma il risultato non mi soddisfa abbastanza.
Mi spiego meglio: la carrozzeria è venuta lucida, ma mi aspettavo più gloss e profondità di colore.

Premetto che partivo da una situazione poco compromessa: la macchina ha un anno e mezzo di vita, e non è mai stata lavata con gli spazzoloni, ma ho sempre provveduto io personalmente secondo le "best practice" del detailing e i prodotti acquistati nel negozio.
C'erano solo un po' di swirl e dei leggeri ologrammi su un parafango dovuti alla lucidatura di un carrozziere a seguito di una reverniciatura.

Gli swirl si sono tolti quasi tutti, gli ologrammi sono spariti, ma non mi soddisfano molto il gloss e la profondità.

Ecco cosa ho fatto...

1) Lavaggio
2) Clay con M34 + Clay azzurra Meg
3) DAS6: M205 + Lake Country HT Tangerine (velocità 5)
4) DAS6: M21 + Lake Country Blu Finessing (velocità 3)
5) DAS6: M26 + Lake Country HT Crimson (velocità 3)

Accetto consigli :-)

metansk

metansk
Detailer Novello
La butto li... E se dopo m205 vai di lime prime e una cera dodo in base al colore che hai? ..

serglasser

serglasser
Apprendista Detailer
non voglio intromettermi nel profondo Embarassed della questione,ma se si potesse avere un prima affraid delle foto,e un cyclops dopo,ci potremmo orientare molto di piu delle parole Shocked ,che sempre sono vane,in quanto non documentabili.

lollapalooza


Apprendista Detailer
metansk ha scritto:La butto li... E se dopo m205 vai di lime prime e una cera dodo in base al colore che hai? ..
Lime Prime non ce l'ho... per quanto riguarda la cera, stavo proprio pensando di prendere un bel barattolino di Purple Haze Pro, ma solo dopo aver finito l'M21 e l'M26 che ho adesso...


serglasser ha scritto:non voglio intromettermi nel profondo Embarassed della questione,ma se si potesse avere un prima affraid delle foto,e un cyclops dopo,ci potremmo orientare molto di piu delle parole Shocked ,che sempre sono vane,in quanto non documentabili.
Le foto del prima purtroppo non ce l'ho... le foto del dopo eccole qui sotto.
Qualche leggerissimo swirl è rimasto, ma non mi preoccupa più di tanto... forse non ho saputo lavorare bene l'M205, o forse il tampone Tangerine non è il più adatto.

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Ultima modifica di lollapalooza il Dom 13 Mag 2012 - 1:55 - modificato 2 volte.

serglasser

serglasser
Apprendista Detailer
anch'io avevo delle swirl che mi ha fatto notare S.Amato,dopodiche le ho lavorate con Anti Swirl Compound Black ed in effetti sono state tolte del tutto,ma riguardo i tamponi mi devo ancora studiare l'argomento,inoltre ci sono i veterani,ti potranno delucidare.

lollapalooza


Apprendista Detailer
Infatti speravo proprio nell'intervento di qualcuno più esperto di me :-)

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello
In qualche argomento avevo letto che il 205 se utilizzato ad alta velocità infatti tutti o almeno la maggior parte usano come velocità 4/4,5... Se usi il cerca ce una discussione, per quei swirl ci sono svariate discussioni anche io ho avuto Poblemi in alcune correzioni, aspetta comunque anche i BIG che potranno aiutarti meglio;)

Doppiofronte


Aiutante Detailer
Non credo di saperti rispondere, sono un neofita, ma le foto sono molto piccole, sarebbe meglio averne qualcuna con un formato più grande

lollapalooza


Apprendista Detailer
Le immagini erano in hosting su postimage.org, che è un sito tipo imageshack, ma senza pubblicità e noiosi pop-up; le ho fatte a 1600x1200, e le ho uploadate alla stessa risoluzione, non ho capito perché il forum le faceva vedere in piccolo e aprendole in un'altra finestra :-O

Comunque ho modificato i link (usando un altro sito di hosting), ora si dovrebbero vedere bene, però sono ridimensionate a 1024x768.

metansk

metansk
Detailer Novello
Io Credo che in primis debba concludere il lavoro togliendo gli swirls rimasti, poi se gloss e profondita non ti soddisfano, devi lavorare con prodotti che esaltano il risultato....
Non so un glaze o un pre cera... E poi una buona cera...
Vediamo cosa suggeriscono i professionisti!!..

Admin

Admin
Admin
Il Gloss è il risultato di diversi fattori: il ciclo utilizzato è importante ma il modo in cui l'auto è verniciata lo è altrettanto...
In pratica... oltre un certo risultato non si può andare... a meno che non ti armi di pazienza, tempo e coraggio e cominci a carteggiare.
Detto questo qualcosa, nel tuo caso, si può ancora fare ed il consiglio di provare con polish da superfinitura (S40, SF4000, Ultrafina) ed un glaze/precera può essere utile. Per il massimo gloss e per la massima profondità passerei ad una cera in pasta...


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Emanuele B

Emanuele B
Moderatore
Esatto , la qualita' del supporto incide parecchio sul risultato finale e cio' vale anche per la verniciatura originale : ricordo alcune bmw di qualche anno fa con un trasparente " morto " che nonostante 1000 acrobazie di lucidatura , non raggiungevano livelli eccellenti


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lollapalooza


Apprendista Detailer
Non ho nessuna intenzione di carteggiare... già ho avuto paura di fare danni usando l'M205, con la carteggiatura li farei sicuramente :-)

La prossima volta proverò con un un glaze/precera (qualche consiglio?)... per la cera in pasta aspetterò di finire M21 ed M26... la Dodo Juice Purple Haze Pro fa al caso mio?

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer
Dalle foto sembra ci sia ancora da lavorare in termini di correzione, forse era il caso di utilizzare una combinazione con più taglio.

lollapalooza


Apprendista Detailer
Dici che usando per esempio un Surbuf con l'M205 avrei potuto ottenere un risultato migliore?

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer
più che il tampone, se hai lavorato bene l'M205 e non sei riuscito ad ottenere un buon risultato, io avrei utilizzato un abbinamento con M105, scholl S3, o comunque un compound con maggiore capacità di correzione.
Ovviamente sempre Imho.

lollapalooza


Apprendista Detailer
L'M205 credo di averlo lavorato bene, e comunque i compound più abrasivi non volevo usarli... per il momento mi accontento dell'M205. Tra un po' di tempo (2-3 anni forse), quando la situazione sarà più compromessa, valuteremo se è il caso di passare a qualcosa di più incisivo.

Nel frattempo finiranno anche M21 ed M26, e proverò la Dodo Purple Haze Pro, che dovrebbe migliorare un po' la situazione rispetto ad M21+M26.

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer
E' difficile far danni con la roto, ma se non te la senti va bene così, man mano prenderai più confidenza.
Forse il black hole show glaze potrebbe aiutarti a coprire qualche difetto e ad acquistare più profondità, ma non l'ho provato personalmente.

v6boss

v6boss
Detailer Novello
Quoto il BH!

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer
Secondo me,il primo problema è che non sei andato ad eliminare totalmente i difetti,potevi usare 105 con un tampone da taglio ti posso assicurare che danni è impossibile farne guarda il mio lavoro sulla leon io ho solo la das.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
Anch'io da neofita ero convinto che i danni si riuscissero a fare con molta più facilità, ma dopo aver assillato per ore i cofani della Rupes con carte da 1500 e compound, ti assicuro che non è così facile fare danni a meno che rimani sulla zona per minuti! almeno gli swirl rimasti, li toglierei al volo Wink !

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Certo Ciccante, ma ricordati che lì stavamo lavorando su cofani riverniciati, molte auto hanno molto meno trasparente! Wink

Quoto comunque i messaggi precedenti, bisogna passare ad un polish più abrasivo, per eliminare quei difetti presenti! Very Happy

bonex

bonex
Apprendista Detailer
A me comunque quel colore piace molto, e per essere un primo lavaro non mi sembra per niente male!

lollapalooza


Apprendista Detailer
E' il primo con rotorbitale, ma è il secondo in assoluto :-)

Doppiofronte


Aiutante Detailer
Io la butto lì: ma prendere un pezzo da una demolizione e fare delle prove per prendere un pò di confidenza con la rotorbitale?
Potresti lavorare senza timore e provare il 105 con un tampone da taglio. Poi quando ti sentirai sicuro e confidente passi alla tua car, come ti hanno consigliato in precedenza

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