LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carteggiare il trasparente

+9
raviola
PELO
Dami83
DavidEsperix
Fabri
rndrrt
cupitt
Admin
salvogolf
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Carteggiare il trasparente Empty Carteggiare il trasparente Gio 31 Mag 2012 - 20:52

salvogolf


Aiutante Detailer

Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa, siccome un amico ha fatto riverniciare totalmente l'auto, alla consegna (e meno male che e argento metallizzato) faceva letteralmente schifo,anche se il mio amico era contento, tutta opaca, trasparenza ruvida, insomma da carteggiare e lucidare, il carrozziere non l'ha lucidata essendo che non e capace( pensate che sono andato io a sistemargli un cofano che gli erano saliti i gatti dopo un ora che era spruzzato, lasciando le impronte incise, e lui era pronto a riverniciare, la cosa bellissima e stata la sua faccia quando gli ho fatto diventare il confano uno specchio,non credeva i suoi occhi) Laughing
Adesso andiamo al dunque, visto che non ho mai fatto una cosa di queste, come devo comportarmi? carteggiare con roto? che grana? tipo di polish? tamponi? insomma un po tutto, ha disposizione ho solamente la das6 850w m105 m205 tamponi lc blue lc orange e nero,cosa devo comprare? grazie

2Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 9:08

Admin

Admin
Admin

Sicuramente sarà un lavoro un po' più complesso del solito e vorrei fare una premessa: in questi casi dovreste farvi completare il lavoro dal "professionista" o perlomeno pretendere un rimborso. Non è accettabile il "non è capace di lucidare" perché allora dovrebbe chiudere baracca...

Per capire come affrontare la situazione sarebbe utile qualche immagine dei difetti: la ruvidità, l'opacità e la presenza di difetti mi fa pensare che quel tipo di situazione debba essere affrontato con una grana 2000 almeno ma sarebbe meglio vedere qualcosina Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 9:55

salvogolf


Aiutante Detailer

quotare il messaggio precedente è vietato da regolamneto

ciao admin, e grazie per la risposta, l'auto, si presenta come una macchina appena uscita da un forno senza regolazione di temperatura con l'effetto buccia d'arancia, piu ruvido in alcune parti piu liscio in altre, penso sia da evitare di farla lucidare a lui,perche nel cervello dei"carrozzieri professionisti" si lucida con pasta abrasiva liquida, una bella mano di cera per finire e "il capolavoro" e pronto, e inutile pure discuterci...
io avevo pensato di carteggiare con roto con dei dischi 2000, fino a lisciare un po la trasparenza, e poi andare di surbuf( o altro) e un polish consigliato da voi, conta che userò la das 6, che tampone e polish mi consigli di comprare per il maggior taglio? dopo ultimerò il lavoro con 105 e company...

se posso di pome posto una foto

4Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 10:07

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Se vuoi carteggiare e togliere i segni con la das , dopo la 2000 passerei 3000 e 4000 ( o S0 )
Poi surbuf e 105 oppure d300 e cutting disc


_________________
LE MIE " RICETTE "


Carteggiare il trasparente Frontb10

5Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 10:14

salvogolf


Aiutante Detailer

ok grazie, una cosa nel negozio trovo i dischi abrasivi giusto? un altra cosa, per quanto riguarda la carteggiatura, velocità das 6?, e numero "circa" di passaggi?

6Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 10:19

salvogolf


Aiutante Detailer

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1382&sort=2a&page=1&products_id=944&products_name=Car Pro Denim Orange Peeling Pad 2000 150 mm&category_id=1382

e la stessa cosa di una carta? va passato a secco?

7Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 10:25

Admin

Admin
Admin

Assolutamente d'accordo con Cupitt: il disco Denim del tuo caso è poco indicato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 10:40

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

tranne casi disperati, abbinando alla roto scholl S0 e S2 con varie combinazioni di tamponi si riduce quasi a zero la necessità di carteggiare, oltre a minimizzare il rischio di sfondare il trasparente Wink

http://www.fanodetailing.com

9Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 12:39

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Il non saper lucidare o rimuovere dei difetti di verniciatura e' deplorevole, ma....

Puo' anche essere che il tuo amico abbia tirato sul prezzo e il carrozziere per accontentarlo abbia tirato sulla qualita', oppure il carrozziere e' associato alle assicurazioni e per fare il prezzo alle assicurazioni deve tralasciare la qualita' dovendo usare prodotti di scarsa qualita' e/o manodopera non eccelsa, pur di rientrare dei costi che le assicurazioni coi loro metodi da avvoltoi (ci) costringono a lavorare e tutto questo per colpa vostra che per un non quantificato sconto in polizza firmate accordi con le assicurazioni obbligandovi in caso di qualunque sinistro a rivolgervi alle carrozzerie fiduciarie.

10Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 12:48

salvogolf


Aiutante Detailer

sei fuori pista, il costo per riverniciare completamente l'auto, e stato di 1400 euro non penso cosi economico, il fatto e che non sa propio lucidare fidati, ti ripeto che gli ho sistemato io un cofano che per lui era da riverniciare...

11Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 14:13

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Se ha fatto anche i paraurti 1400 per un'utilitaria (punto/polo) metalizzata e' un prezzo basso.

12Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 14:24

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

posso quotare tutti per i consigli e quoto in pieno Fabri... Very Happy Very Happy Very Happy
salvogolf sei partito chiedendo un consiglio senza mettere qualche foto e questo rende difficile valutare la situazione e Admin lo ha già scritto... Very Happy Very Happy Very Happy
poi non parlare male del Carrozziere in generale ma parla male di quello... Wink Wink

13Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 15:10

salvogolf


Aiutante Detailer

infatti io parlo male di quello,non parlo in generale..
Scommetto che siete carrozzieri sia tu che fabri :-)

14Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 18:11

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

ottima deduzione... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
io però sono molto cauto nel giudicare dato che si possono avere dei limiti sulla lucidatura ma che un Carrozziere non corregge una verniciatura lo trovo più che strano... Suspect Suspect Suspect
ma non è che parliamo di uno dei tanti che lavora in garage alla buona..?? Wink Wink
come dice Fabri spesso il cliente ha un limite economico quindi il lavoro purtroppo lo fà il prezzo... Cool Cool Cool e chi si lamenta di un lavoro fatto male è tipico che è facente parte di questa cerchia di clienti.. Very Happy Very Happy Very Happy
certamente non sarà questo il caso ma può capitare... Very Happy Very Happy Very Happy
Per il carteggio spesso è meglio rivolgersi ad un professionista il costo dei danni può essere più alto di quello per risolvere... Very Happy Very Happy Very Happy

15Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Ven 1 Giu 2012 - 20:18

Dami83


Apprendista Detailer

In garage con il forno?...nah..non penso... Very Happy

Certo, un trasparente ruvido e' strano,...puo' essere che ha trasparentato altre cose vicino alla macchina del tuo amico, quando magari era gia' fuori polvere?....ne esistono di questi geni...o menefreghisti.(buone ragioni a parte)

16Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 10:19

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

intendevo qualcuno che lavora sotto banco.. Wink Wink
ultimamente se ne trovano molti.. Cool Cool
i fattori possono essere molti vedere sarebbe opportuno Very Happy Very Happy
di certo si può parlare di scarsa qualità dei materiali impiegati e poi le probabili cause posso essere queste secondo me.. Very Happy Very Happy
trasparente economico Twisted Evil
catalizzatore inadeguato Twisted Evil
diluente sbagliato Twisted Evil
diluizione altrettanto sbagliata Twisted Evil
temperatura sempre sbagliata Twisted Evil
mano di chi ha lavorato poco idonea alle veniciature di auto intere o forse totalmente non idoneo alla professione che svolge.. Twisted Evil Twisted Evil
scusate che prova a svolgere.!! Very Happy Very Happy

17Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 11:37

PELO

PELO
Laureato in Detailing

davide, praticamente quest'auto sarebbe stata riverniciata da un impiegato di banca nello scantinato? lol!

http://www.elmocarcare.it

18Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 11:44

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

hanno parlato di Carrozziere ma da come viene descritto secondo Te ha qualche attinenza con uno del mestiere..??
facevi meglio Te con le bombolette.. Wink Wink
di sicuro la recuperavi con la lucidatura.. Very Happy Very Happy Very Happy

19Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 11:47

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ahahahahahahahahahahahaahah beh si onestamente se io sono riuscito a recuperare una verniciatura (anche se era un pezzo 20x30) con una buccia e una ruvidità spaventose, non essendo carrozziere, possibile che un carrozziere non sarebbe stato capace altrettanto? sembra molto strano anche a me in effetti...

http://www.elmocarcare.it

20Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 11:54

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

il post dall'inizio è strano... Suspect Suspect
il problema non sarà mai risolto perchè per correggere una macchina interamente non basta la voglia di fare.. Very Happy Very Happy
serve l'attrezzatura che deve essere molta e valida.. Very Happy Very Happy
ma occorre quella quantità di esperienza professionale sul campo che fa la differenza Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sempre un mio parere.. Very Happy Very Happy

21Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 12:06

PELO

PELO
Laureato in Detailing

beh si. un conto e mettersi lì su un pannello solo e cercare di correggerlo appieno, un conto è fare un'auto intera...

http://www.elmocarcare.it

22Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Sab 2 Giu 2012 - 13:16

Dami83


Apprendista Detailer

DavidEsperix ha scritto:intendevo qualcuno che lavora sotto banco.. Wink Wink
ultimamente se ne trovano molti.. Cool Cool
i fattori possono essere molti vedere sarebbe opportuno Very Happy Very Happy
di certo si può parlare di scarsa qualità dei materiali impiegati e poi le probabili cause posso essere queste secondo me.. Very Happy Very Happy
trasparente economico Twisted Evil
catalizzatore inadeguato Twisted Evil
diluente sbagliato Twisted Evil
diluizione altrettanto sbagliata Twisted Evil
temperatura sempre sbagliata Twisted Evil
mano di chi ha lavorato poco idonea alle veniciature di auto intere o forse totalmente non idoneo alla professione che svolge.. Twisted Evil Twisted Evil
scusate che prova a svolgere.!! Very Happy Very Happy

Beh Davide, certo, le cause possono essere tante...ma mi rifiuto di crederci, quelle che hai indicato le sa anche l'ultimo commesso assunto in colorificio Laughing(anche se per certe cose, e per certe applicazioni, a volte ci si puo' discostare da alcune cose delle schede tecniche, seguendo la propria esperienza silent..ma questo lo sai Wink )
A questo punto non e' un carrozziere...insomma, sarebbe come dire che il salumiere non conosce i vari tipi di salumi Laughing
Boh, e' strano..i trasparenti di oggi sono piu' semplici da applicare...e anche prendendo il piu' scadente che c'e' in commercio, e seguendo un minimo la scheda...apparentemente e' difficile fare un aborto, anche senza usare Sata,Iwata,Devilbiss etc..(da come e' stato descritto il lavoro)..ti ci devi mettere proprio d'impegno Razz ...poi fanno schifo per altri aspetti.
Secondo me e' l'ultima opzione che hai scritto Smile...credo.

Una cosa e' certa...1400 sono pochi, ma per un lavoro fatto bene.

Paologolf, stando alla tua descrizione, vai dal tizio e mettevi d'accordo per risolvere la faccenda..o la fai sistemare da qualcuno che conosce il lavoro...e in giro c'e' ne sono tanti di bravi.
Buona fortuna Laughing

23Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Lun 4 Giu 2012 - 14:56

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Dami83 ha scritto:In garage con il forno?...nah..non penso... Very Happy

E' possibile... una volta ho beccato un tipo che conosco in un negozio di materiale elettrico con in mano una grossa ventola (70/80 cm di diametro), ha detto che gli serviva del materiale elettrico per farla funzionare perche' ha costruito un forno per le auto e questa ventola gli serviva per tirare fuori i fumi della vernice... Evil or Very Mad

@Salvogolf, scusa se mi sono lasciato andare con te, non ne hai colpa, e' solo che avevo accumulato un po' di messaggi negativi sulla mia professione e me la sono presa col primo messaggio che mi e' capitato, pero' quello che abbiamo scritto io e Davide purtroppo corrisponde alla verita', per fare contento il cliente purtroppo dobbiamo scendere a compromessi, lo faccio anche io, solo che io cerco di consegnare sempre un buon lavoro mettendoci piu' tempo ed al tempo stesso perdendo soldi. Mad

24Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Lun 4 Giu 2012 - 21:21

Dami83


Apprendista Detailer

Ah, allora ha fatto una specie di aspiratore, anzi un vortice... sarebbe bello se bastrerebbe solo una ventola Smile
Quello l'ho dovuto fare in una parte del mio studio..con riciclo, cassone per filtri a carbone e motore..ma serve solo per eliminare gli odori di solvente e lievi fumi

Sul discorso carrozzieri, mi dispiace per l'opinione negativa ceh si ha in generale sul forum...non e' giusto fare di tutta un'erba un fascio...sembra quasi che siano tutti un branco di incapaci messi li a caso!
Esistono tanti carrozzieri molto preparati e professionali...e bravi anche nelle lucidature...forse anche piu' di qualche detailer!!!
Penso che come in ogni cosa ci sia il bravo e il meno bravo....cosi' come anche nel detailing credo!!
Forse un po' piu' di rispetto per la categoria, e per il lavoro altrui non guasterebbe, effettivamente!!


25Carteggiare il trasparente Empty Re: Carteggiare il trasparente Mar 5 Giu 2012 - 11:58

salvogolf


Aiutante Detailer

Aggiornamento, il carrozziere si e messo gentilmente a disposizione per rifare il lavoro, avendo visto che granparte dei difetti,circa il 70%, non sono sulla trasparenza, ma sotto..
Lui dice che lo sbaglio e stato che per la premura non ha carteggiato il fondo prima di verniciare..

X FABRI E DAVIDEXPERIS
adesso visto che giustamente non andrà a sverniciare tutta la macchina, ma darà una opacizzazione al trasparente e rivernicia, verra ugualemte un buon lavoro? grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.