LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

occhio al ceriglass

+11
Eros
xAngelox
Luca69
Admin
cupitt
alfaluna
Alessio
raviola
adridict
PELO
fede
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1occhio al ceriglass Empty occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 20:30

fede

fede
Apprendista Detailer

ciao a tutti, voglio far partecipi e avvertire gli utenti del forum sulla mia piccola disavventura.
avevo qualche piccolo graffio sullo specchietto retrovisore lato guida che non sopportavo piu'(non sulla calotta verniciata ma propio sullo specchio)e mi sono detto, uso il ceriglass (visto che sui vetri funziona perche' non provare).
Ho avuto l'idea malsana e ho provato con tampone in veltro (quello per la rota)usato pero' a mano Evil or Very Mad
non vi dico che pasticcio, il vetro e' diventato tutto opaco e ruvido(come per intenderci la carta da forno).
Ho provato di tutto per ripristinarlo 105-205-polish dodo-s3-s30-menzerna e tutti i tamponi che ho, ma non migliorava anzi peggiorava...
Ormai ho risolto sostituendo lo specchio "50 pippi" (la macchina e' in officina)
Non ho capito perche sui vetri e' un buon prodotto e sullo specchio lo ha rovinato
Quindi amici occhio!!!!!!

grazie fede

2occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 20:57

PELO

PELO
Laureato in Detailing

la spiegazione è molto semplice ma non so se riuscirò a spiegarmi bene. Il vetro è una cosa, uno specchio è un'altra. E soprattutto ci sono più tipi di specchi, hai presenti quando dopo molti anni alcuni specchi si opacizzano o cominciano a perdere lo strato riflettente? credo che tu abbia provocato la stessa cosa ma in un istante. Poi qualche esperto del forum saprà approfondire la cosa Wink

http://www.elmocarcare.it

3occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 20:59

adridict

adridict
Detailer Novello

lo specchio in genere è un vetro normale su cui, nella parte posteriore, è applicato uno strato di argento (come una cromatura diciamo) e uno di vernice protettiva
Magari anzichè vetro normale era un altro materiale oppure era trattato diversamente

Quello che dice pelo capitava nei vecchi specchi quando la vernice protettiva si biodegradava e non appena si scopriva l'argento si ossidava appunto perdendo capacità riflettente...

4occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 21:08

fede

fede
Apprendista Detailer

infatti anche io pensavo che lo strato piu' esterno graffiato fosse un vetro.....
ma mi sbagliavo, non so con cosa li fanno sti vetri i giapponesi della nissan
ma non pensavo che si rovinasse cosi tanto con cosi' poco!!!

sprero solo che qualcuno non faccia il mio stesso errore....senno' il vetro va sostituito...

5occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 21:10

adridict

adridict
Detailer Novello

probabilmente si tratta di una qualche pellicola protettiva trasparente applicata alla perfezione sul vetro...
Di quelle che evitano schegge volanti in caso di rottura

6occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 21:15

fede

fede
Apprendista Detailer

effettivamente non e' propio a specchio puro, guardandolo bene sembra che cambi colore con l'inclinazione con cui si guarda...

7occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 21:16

adridict

adridict
Detailer Novello

E allora mi sa che abbiamo svelato l'arcano... la prova del 9 sarebbe romperlo xD in caso prova e poi ci fai sapere visto che l'hai cambiato

8occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 21:23

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

occhio ai 7 anni di sfiga però .... fallo rompere alla suocera Razz

http://www.agdetailing.it

9occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 21:27

adridict

adridict
Detailer Novello

Ale se fosse vera sta cosa io allora sarei sfigato forever xD avevo anche la vetreria prima e li di specchi se ne rompono a bizzeffe lol!

10occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 22:08

Alessio

Alessio
Moderatore

non è che si tratta di uno specchio antiabbagliante?


_________________
occhio al ceriglass Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

11occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Lun 9 Lug 2012 - 22:32

fede

fede
Apprendista Detailer

A questo punto penso propio di si , visto che costa 50 euro piu' iva senza manodopera!!!!!!
ma cosi non ci posso girare un si vede nulla!!!!!!!!!!!

12occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 15:34

alfaluna

alfaluna
Apprendista Detailer

Porca Peppa..... Shocked
l'ho appena acquistato per fare la stessa medesima cosa sugli specchietti laterali che sono un pò graffiati. Ora che faccio? provo? ho acquistato anche l'apposito tampone manuale della car pro.... Suspect
provo su un angolino, consigli dai più esperti per il miglior approccio possibile?

Hai poi provato a spaccare lo specchietto?
I miei sono leggermente azzurrati ma non mi pare che abbiano pellicole applicate all'esterno anno di produzione ante 2000

13occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 15:41

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Spesso gli specchietti retrovisori hanno una pellicola antiriflesso , io sarei molto cauto ad usare abrasivi su questi particolari


_________________
LE MIE " RICETTE "


occhio al ceriglass Frontb10

14occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 19:46

Admin

Admin
Admin

Io non lo userei affatto: il vetro è una cosa, lo specchio un'altra... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:15

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Si può usare il ceriglass sulla parte INTERNA del vetro?
Mi spiego: ho tolto gli adesivi dell'Autostrada austriaca e per farli venire via ho usato una spugnetta per lavare i piatti. Pessima idea! Si è graffiato tutto il vetro!
Pensavo pure io di usare il ceriglass per sistemare il vetro, ma non vorrei che nella parte interna ci sia una pellicola e quindi di fare qualche danno.
Nessuno ha provato ?

16occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:32

PELO

PELO
Laureato in Detailing

penso che tu lo possa usare tranquillamente.....però c'è un piccolo problema: per eliminare i graffi dovresti fare più passaggi di lucidatrice.....e utilizzare il ceriglass con la lucidatrice all'interno dell'auto.....è un suicidio zozzoso... dovresti mascherare qualsiasi cosa

http://www.elmocarcare.it

17occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:37

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Pensavo di usare un pad e passarla a mano. I graffi non sono molto profondi ma ce ne sono parecchi!
Cercherò di postare una foto.

18occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

dubito fortemente che tu riesca a togliere i graffi a mano. ma una soluzione ci sarebbe. vai in una vetreria e ti fai dare una manciata di polvere di cerio, la spargi (non troppa miraccomando....) su un pad in feltro inumidito d'acqua e cominci a lavorare

http://www.elmocarcare.it

19occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:43

Luca69

Luca69
Detailer Novello

E se puoi faccio un danno ancora maggiore?
Mi sa che ci rimetto su gli adesivi dell'autostrada così non si vedono i graffi Very Happy

20occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:46

fede

fede
Apprendista Detailer

alfaluna ha scritto:Porca Peppa..... Shocked
l'ho appena acquistato per fare la stessa medesima cosa sugli specchietti laterali che sono un pò graffiati. Ora che faccio? provo? ho acquistato anche l'apposito tampone manuale della car pro.... Suspect
provo su un angolino, consigli dai più esperti per il miglior approccio possibile?

Hai poi provato a spaccare lo specchietto?
I miei sono leggermente azzurrati ma non mi pare che abbiano pellicole applicate all'esterno anno di produzione ante 2000

No non ho rotto il vetro, bene o male lo posso usare di scorta non si sa mai!!
I miei sono del 2007 e pare che siano antiriflesso ma non azzurrati....
Comunque anche io ero partito da una parte, poi per rimediare ho graffiato tutto lo specchio!!!
L'altro l'ho lascaito graffiato , tanto con il ceriglass viene peggio.
Non so cosa dirti se sono poco graffiati lascia perdere, senno' prova che se sono molto rovinati, peggio nOn fai al limite li cambi come ho fatto io!!!!

Ciao fede

21occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma no che danno maggiore, una prova a mano falla comunque no?

http://www.elmocarcare.it

22occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 22:58

Luca69

Luca69
Detailer Novello

...uhm magari provo in un angolino ... o meglio ancora prima su un'altra auto Wink

23occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 23:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

guarda....già con la lucidatrice bisogna sudare sette camicie per togliere qualche graffietto con il ceriglass.....a mano gli fai solo il solletico, figuriamoci se fai danni Very Happy

http://www.elmocarcare.it

24occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 23:11

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Ma io parlavo della polvere di cerio: non vorrei rovinare il vetro o sporcare irrimediabilmente il cruscotto!

25occhio al ceriglass Empty Re: occhio al ceriglass Mar 7 Ago 2012 - 23:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma no. sul cruscotto ci metti un panno bello grande. mica lo devi inzuppare d'acqua il pad, basta che sia umido e ogni tanto con uno spray inumidisci il tampone in feltro

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.