LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Ologrammi su auto nera

Ologrammi su auto nera

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Ven 13 Lug 2012 - 21:01

SolidSnakeGTV


Aiutante Detailer
Emanuele B ha scritto:
SolidSnakeGTV ha scritto:Sono dubbioso, sicuramente un detailer è in grado di fare questo lavoro molto meglio di me, mi chiedo, ne esistono alcuni affidabili dalle mie parti?? Come posso trovarlo? C'è un'area del forum adatta a queste richieste?

Devi far richiesta a info@lacuradellauto.it , L'admin sapra' ben indirizzarti ......a maggior ragione in quanto l'affidabilita' pare ( giustamente ) essere una tua priorita' . Torniamo IT ora
Grazie tante!! Smile

27Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 19 Lug 2012 - 18:30

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Ecco, mi aggancio qui, l'argomento è il medesimo e la storia simile: auto nuova ritirata ad aprile (Giulietta nero etna metallizzato), il concessionario l'ha fatta preparare per la consegna da un sedicente "professionista" che l'ha lasciata piena di ologrammi. Purtroppo non mi era mai capitato e non me ne sono accorto subito. Però, informandomi, ho deciso di non rischiare a riportargliela (chissà cosa mi avrebbe combinato, uno che ti dà un'auto nuova in quello stato...) e vedere cosa potevo fare da solo.
Ho letto un po' di cose (principalmente qui), ho letto le ottime guide proposte, adesso vi dico cosa ho capito e voi, se avete voglia, mi dite se ho fatto bene i compiti. Wink

Sono intenzionato a fare il lavoro a mano, l'eventuale acquisto di una lucidatrice è rimandato certamente ad altri tempi. La lunghezza del lavoro non è un problema, eventualmente non credo ci siano criticità nel farlo un pezzo per volta in un paio di settimane.

In questa discussione si consiglia l'uso del classicissimo M105 (eventualmente seguito da M205 e cera); in alternativa Admin suggerisce il P1, e per non saper né leggere né scrivere sono tentato di provarlo.
A naso avrei pensato ad un prodotto meno invasivo, tipo il solo 205 o il P2, ma evidentemente sbaglio per ignoranza sulla vera natura dell'ologramma.

Le domande:
1) il P1 può essere usato da solo e non seguito da ulteriore finitura (salvo la cera) per via della sua particolare formulazione?
2) mi basta la confezione da 100 ml?
3) visto che l'auto ha pochi mesi di vita ritenete necessario l'uso di una clay (e di che tipo) prima del lavoro o no?
4) mi sembra molto ergonomico e pratico un applicatore tipo questo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&sort=2a&products_id=1025&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Heavy%20Cut, suppongo che il risultato non possa essere compromesso rispetto all'uso del pad consigliato http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&manufacturers_id[]=58.&sort=2a&products_id=1132&products_name=Gtechniq%20Tri%20Foam%20Polish%20Pad. Se è come penso, ha senso cominciare con il pad Medium e ricorrere all'Heavy cut solo in caso di risultato insoddisfacente?
5) ho dimenticato qualcosa? Smile

Grazie anticipate, e scusate la lunghezza.



28Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 19 Lug 2012 - 18:49

dallas


Detailer Novello
Direi che a mano ti aspetta una impresa titanica e dal risultato alquanto ignoto.... Più saggio è rivolgersi ad un detailer professionista per un lavoro sicuro nel risultato e nella spesa.

29Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 19 Lug 2012 - 19:22

Admin

Admin
Admin
Le domande: e le risposte Wink
1) il P1 può essere usato da solo e non seguito da ulteriore finitura (salvo la cera) per via della sua particolare formulazione? P1 nasce per essere usato da solo, a mano ancora di più: il P2 è un aiuto in casi difficili con la lucidatrice
2) mi basta la confezione da 100 ml? Si
3) visto che l'auto ha pochi mesi di vita ritenete necessario l'uso di una clay (e di che tipo) prima del lavoro o no? La clay è sempre essenziale.
4) mi sembra molto ergonomico e pratico un applicatore tipo questo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&sort=2a&products_id=1025&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Heavy%20Cut, suppongo che il risultato non possa essere compromesso rispetto all'uso del pad consigliato http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&manufacturers_id[]=58.&sort=2a&products_id=1132&products_name=Gtechniq%20Tri%20Foam%20Polish%20Pad. Se è come penso, ha senso cominciare con il pad Medium e ricorrere all'Heavy cut solo in caso di risultato insoddisfacente? Il Giallo LCDA è perfetto Wink
5) ho dimenticato qualcosa? Smile Sempre movimenti su piccole zone (max. 20x20 cm) fino a totale consumo del prodotto


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

30Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Sab 21 Lug 2012 - 23:57

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Eccomi. Scusate il ritardo. Smile

Dallas: grazie del suggerimento, ma per ora non lo accetto. So per esperienza che nella maggior parte dei casi riesco a fare lavori simili almeno come un professionista, certamente meglio di molti "professionisti". Magari non la prima volta, ma con un po' di pazienza... Wink Comunque non siamo distanti, nel caso cambiassi idea immagino che avrai qualche suggerimento da darmi.

Admin, grazie delle risposte.
Allora ok per il P1 da 100 ml applicato con l'LCDA giallo, accompagnato da un buon panno in microfibra. Il metodo di applicazione l'avevo già assimilato, ma grazie per averlo ricordato.
Ok anche per la clay: in verità dopo aver scritto ho fatto la prova del sacchetto, e quello che mi sembrava liscio come uno specchio è apparso tutto il contrario... Opterei per Dodo. Che differenza c'è tra la Gentle Grey Clay Bar e la Supernatural Detailing Clay Fine? L'una o l'altra li userei con il suo Born Slippy, così restiamo in famiglia, se nessuno ha suggerimenti diversi.

Dopo clay e P1 una buona incerata. Ho ancora in garage della Mafra Metalcrem, per ora finirei quella. Non mi piace buttar via le cose. Smile Poi quando l'avrò finita ne parliamo, non mi pare che le cere Mafra godano di molto credito, da queste parti. Wink

Ho qualcosa da chiedere su lavaggio e mantenimento, ma forse è meglio che cerchi una discussione più idonea.

Grazie!


31Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Dom 22 Lug 2012 - 2:01

Admin

Admin
Admin
La gentle gray è molto raffinata come clay e te la consiglio.
Chiaramente termina metalcrem ma in futuro ti consiglierei qualcosa di diverso... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

32Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Dom 22 Lug 2012 - 22:03

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Ottimo, grazie. Smile
Forse farò un aggiornamento sul lubrificante, adesso vado a cercare una discussione che ho intravisto ieri sera... Wink

33Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Lun 23 Lug 2012 - 20:03

TB21

TB21
Apprendista Detailer
allora deciso di farla a mano? ioho fatto una moto a mano e oggi mi son preso tamponi piccoli x rotorbitale mai piu

34Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Lun 23 Lug 2012 - 23:11

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Guarda tibì, hai ragione e lo so: sarà un mazzo epico, e lo racconterò ai nipotini. Smile Ma oggi non è giornata da comprare un utensile, quindi lo farò a mano. Ho l'età del mezzofondista, e così lo farò: ci metterò dalle 4 alle 6 settimane, una fiancata per volta, poi cofano, poi tetto, poi portellone, senza la fretta del centometrista. Tanto quello che comprerò non andrà sprecato, i tamponi a mano costano poco, e prima o poi possono tornare utili. Al prossimo giro (che tanto non sarà domani, la macchina non è bene lucidarla troppo spesso, molto meglio fare spesso una buona manutenzione!) magari ci scappa una roto con tutti gli ammennicoli, ma c'è tempo. Wink
Vi terrò informati.

35Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Lun 23 Lug 2012 - 23:16

TB21

TB21
Apprendista Detailer
hai tutta la mia stima se la fai cosi......e seguiro i lavori Wink

36Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Sab 28 Lug 2012 - 23:56

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Cominciato oggi. Lavata ieri sera (che qui ha piovuto sabbia del deserto, ieri pomeriggio...) e stamattina ripulita con ONR in diluizione QD.
Ho passato la Gentle Grey usando ONR appositamente diluito. Non ho termini di paragone perché è la prima volta, ma posso osservare che di porcheria ne ha tolta, anche se la macchina ha solo tre mesi, e si sente anche al tatto. Mi è capitato due o tre volte che si impuntasse la clay, non saprei dire se per mia imperizia o per scarsa qualità del lubrificante. Per scarsa lubrificazione non direi, nel dubbio ne mettevo parecchio, però c'è da dire che ho lavorato solo in verticale, magari è per quello.
Poi sono passato al P1. Ottimo, direi: facile da applicare (a mano col tampone LCDA giallo) e da rimuovere, sono soddisfatto. Adesso devo solo aspettare una giornata di sole per vedere se effettivamente ho rimosso gli ologrammi, che si vedono solo col sole a 90° sulla superficie (o almeno, io li vedo solo così). Speriamo domani...
Chiusura con ReLoad, applicato col panno double face. Bell'effetto lucido, un po' meno bella la sensazione "tattile" perché non c'è quell'effetto "scivoloso" della cera, ma in fin dei conti dopo il lavoro che ho fatto... guai a chi la tocca! Smile
E la fiancata sinistra è fatta: 4 ore di lavoro, piuttosto faticoso come previsto, ma decisamente soddisfacente.
Prossima puntata fra 15 giorni, che il prossimo week end sono via.

37Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Lun 30 Lug 2012 - 15:52

Admin

Admin
Admin
Ottimo update Roby Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

38Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Lun 30 Lug 2012 - 22:58

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Mi è sembrato doveroso, dopo i consigli ricevuti. Smile

E questo è ancora niente, perché sto già pensando al "dopo", e non vi ho ancora detto per cosa si sta preparando la Giuly (oltre che per il mio personale piacere). Wink Stay tuned!

39Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mar 31 Lug 2012 - 15:54

SolidSnakeGTV


Aiutante Detailer
Ragazzi problema degli ologrammi risolto al 100% grazie all'abilissimo Roberto di Fano, grazie mille! Smile

40Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mar 31 Lug 2012 - 16:21

Admin

Admin
Admin
Ottimo Snake ed ottimo Roberto di Fano Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

41Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mar 31 Lug 2012 - 16:30

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing
SolidSnakeGTV ha scritto:Ragazzi problema degli ologrammi risolto al 100% grazie all'abilissimo Roberto di Fano, grazie mille! Smile

grazie a te Andrea per la conferma....purtroppo è stata una corsa e il problema non era solo di semplici ologrammi e swirls...nascoste sotto c'erano tante belle sorpresine Twisted Evil

sono sempre soddisfazioni sapere di aver accontentato la richiesta e ridato luce all'auto...spero di rivederla sotto la luce del sole e non solo quella delle lampade Wink

mi dispiace solo non aver fatto delle foto perchè l'intera auto era in consizioni scandalose Evil or Very Mad

http://www.fanodetailing.com

42Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mar 31 Lug 2012 - 17:25

SolidSnakeGTV


Aiutante Detailer
Guarda il risultato è proprio eccellente, vediamo poi per ottobre per la cera che mi consigliavi di appliccare! Ancora grazie, un vero Maestro della lucidatura! Smile

43Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 9 Ago 2012 - 9:11

robyjaos


Aiutante Detailer
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'area apposita....
Penso di aver lo stesso problema....la mia Kia Soul nera è stata riverniciata completamente l'anno scorso ma purtroppo qualche segnetto ce l'ha già!! Escrementi di uccelli, leggerissime rigature fatte dalla moglie che quando passa vicino all'auto con la sua bella borsetta di Gucci non fà attenzione e la striscia sulla fiancata.....ed altre righettine qua e là, nulla di profondo ma comunque ci sono e danno fastidio!!! Vorrei effettuare un lavoro come quello di Roby, cioè completamente a mano perchè una lucidatrice ora non me la posso permettere. Avevo visto il rimuovi graffi della 3M e la cera lunga durata sempre 3M, qualcuno l'ha usata? sa come funziona a mano? risultati? Grazie per l'aiuto....

44Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 9 Ago 2012 - 9:31

Admin

Admin
Admin
Roberto il tuo caso è diverso da quello indicato in questo post, dove si tratta per lo più di ologrammi.
Apri una nuova discussione in questa stessa sezione, magari con qualche immagine, e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

45Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 9 Ago 2012 - 13:44

robyjaos


Aiutante Detailer
Ok grazie....

46Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mar 14 Ago 2012 - 23:11

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
Aggiornamento: ci siamo quasi! Smile Oggi pomeriggio ho fatto il musetto (un po' una pizza... tra fanali, trilobo, targa, tutti pezzettini, la parte più noiosa...), resta da fare solo più una fiancata e poi è finita la lucidatura, in perfetta tabella di marcia. Wink
E poi pensiamo ai vetri, alle plastiche, agli interni, in attesa della ceratura/finitura ai primi di settembre...

47Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mar 14 Ago 2012 - 23:44

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore
Roby , mi hai fatto venire la curiosita' ! metti qualche foto dai ......magari qualche prima - dopo


_________________
Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

48Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Mer 15 Ago 2012 - 0:29

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello
eheh! E' che nonostante la barba bianca mi eccito ancora come un bambino, quando riesco a fare qualcosa di nuovo! Smile

Le foto sono un problema: "prima" non ne ho fatte, non con la finalità di mostrare i difetti, almeno, e "dopo" dovrei andare in giro con la macchina foto in attesa della posizione giusta del sole, visto che lavoro nella corsia dei box con illuminazione non ottimale e gli ologrammi erano (!) soprattutto sui parafanghi/musetto/montanti posteriori, quindi visibili con sole forte e piuttosto basso sull'orizzonte. E quando finisco una sessione di alcune ore di lucidatura a mano ho più che altro voglia di tornare in casa, lavare i panni, farmi una doccia e stendermi in poltrona. Wink

Ho questa, da mostrare: l'auto aveva 10 giorni, e sul musetto c'è un piccolo campionario di "perle" di quel gran genio di preparatore... Evil or Very Mad

Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Dsc_9910

Ma sicuramente qualche foto a lavoro finito la farò, e poi ancora qualcun'altra dopo la ceratura. Abbi fede! Smile



Edit: Finito effettivamente oggi, come da programma! Smile

Lezione imparata: a mano si tolgono gli ologrammi, gli swirl meno profondi, ma non si lucida. Se vuoi correggere, anche solo difetti leggeri, è meglio che impari ad usare una lucidatrice.


Un paio di foto prese al volo col telefonino. La qualità è quella che è, ma tanto per farvela vedere senza ologrammi. Smile

Ologrammi su auto nera - Pagina 2 2012-010

Ologrammi su auto nera - Pagina 2 2012-011

Ologrammi su auto nera - Pagina 2 2012-012

Ologrammi su auto nera - Pagina 2 2012-013



49Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 23 Ago 2012 - 13:42

robyjaos


Aiutante Detailer
Bhe....comunque un ottimo lavoro dai... Very Happy

50Ologrammi su auto nera - Pagina 2 Empty Re: Ologrammi su auto nera Gio 23 Ago 2012 - 15:35

Admin

Admin
Admin
Però non è affatto male: hai detto bene ma questo è pur sempre un inizio e per i futuri step evolutivi c'è tempo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.