LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Calcare di già?

+8
gambo
raviola
Giobart
ciccante88
MircoT
PELO
MET
firo
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Calcare di già? Empty Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:11

firo

firo
Detailer Novello

Dopo il lavorone fatto da Max qualche giorno fa, oggi ho lavato la macchina perché dovevo andare al mare e, avendo preso pioggia per due giorni, non volevo lasciare tutto lo schifo sulla carrozzeria anche se è protetta.
Ho eseguito il lavaggio con la tecnica dei due secchi e shampoo D111. Prima di tutto ho risciacquato con l'idro pulitrice e poi ho passato il guanto e risciacquato nuovamente in maniera molto abbondante e infine ho asciugato con un Highspeed. Mentre asciugavo però ho notato che c'erano ancora dei pallini sulla carrozzeria che non ero riuscito a togliere.

https://2img.net/r/ihimizer/img62/8457/dsc0120hb.jpg

Ho provato a fotografare il difetto ma non è semplice a causa della finitura della carrozzeria. Io penso sia calcare ma non ho idea di dove possa averlo "preso" se non con la pioggia che ho preso nei giorni scorsi pale . Può aver già passato le protezioni che ha (W09 + cera supernatural)?
Sono sicuro che prima di prendere pioggia non c'erano e anche con il lavaggio sono stato molto attento a non lasciar asciugare. Oltretutto erano le 8 di mattina, il cielo era nuvoloso e la temperatura non superava i 20° mentre lavavo quindi tenderei ad escludere che sia dovuto al lavaggio Sad

PS. Il segnetto bianco che si vede sulla sinistra in foto è un pelo del mio cane Embarassed

2Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:17

MET

MET
Detailer Novello

ti sei risposto da solo...... e' la pioggia dei 2 giorni........ non e' che ha intaccato la protezione semplicemente si e' adagiato sopra.....

il calcare e' micidiale.......

3Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:19

firo

firo
Detailer Novello

Ma dovrei star li ad asciugare la macchina man mano che si bagna per non aver questo odioso difetto? affraid

4Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:23

MET

MET
Detailer Novello

il nero e' un colore che non perdona non bisogna mai lasciare che si asciughi da sola come accade quando piove..

5Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:29

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no, in questo caso probabilmente hai bisogno di uno shampoo un pò più aggressivo o di un prelavaggio tipo con DOC 2G. C'è anche un aspetto da tenere in considerazione, che sul nero le eventuali macchie di calcare le vedi all'istante rispetto a qualsiasi altro colore. Io sulla mia che è grigio scuro micalizzato devo mettermi da angolazioni particolari per vedere se c'è calcare o meno, perchè a seconda del colore non riesci a vederle sempre. Però è strano, io ho lavato l'auto ieri ed era rimasta per 3 settimane con le goccioline di una pioggia a caxxo che era venuta giù appunto 3 settimane fa e non ho tracce di calcare. Sulla carrozzeria c'era Reload, tranne il tetto e il cofano che c'è la Collinite 476...........è un test viaggiante lol!

ne parlavo con il proprietario dell'auto su l'ultimo lavoro che ho fatto: comprare un auto nera e conoscere questo forum......vale a dire diventare schiavi dell'auto, perchè è un colore che neanche se ci stai a giornate sane a curarlo è perfetto

http://www.elmocarcare.it

6Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:47

firo

firo
Detailer Novello

La cosa che mi sembra strana è che fin prima del lavoro aveva qualche macchia di calcare procurata dai lavaggi precedenti ma non erano cosi regolari (sono tutte tondi perfetti) e neanche cosi tanto presenti.. Può essere che si sia "appeso" cosi velocemente perché si è appeso alla cera che presumo sia più morbida del protettivo (già di per se morbidissimo)?

Ora dovrei decerare clayare e ricerare per toglierle? o le posso lasciare li tranquillo che non facciano danni fino al prossimo giro di protezione che avevo intenzione di eseguire verso ottobre\novembre?

comunque ho usato un lavaggio soft appunto per non rovinare la cera appena stesa (ha si e no 4 giorni Shocked ) e la macchina aveva un po' di polvere e qualche insetto sul muso...

7Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:48

MET

MET
Detailer Novello

come dicevo sopra nel periodo estivo il rischio e grande.... inquanto sono veloci acquazzoni seguiti dal ritorno del sole, in molti casi accade addirittura che ci sia un' acquazzone con la comcomitanza del sole e lasciare asciugare l' auto da sola con il sole stai sicuro che le macchie di calcare sono garantite......

8Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 14:54

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ora voglio dire una cosa, non rivolta a firo in particolare ma più in generale. Il detailing non è solo portare l'auto a far lucidare, cerare e sia sei apposto per chissà quanto. Non è così che funziona. Un buon mantenimento è fondamentale quanto una buona lucidatura e una buona protezione. Lo so, ci vuole del tempo da dedicare e se questo risulta essere un sacrificio troppo grande beh......lasciate perdere. Anche se devo ammettere che una volta conosciuto questo mondo......è quasi impossibile tornare indietro lol!

http://www.elmocarcare.it

9Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 15:02

MET

MET
Detailer Novello

a chi lo dici ci sono volte che la mia la lavo ed e' appena un po' inpolverata, e ce' puntualmente chi mi dice: ma sei matto? ma la lavi? ma se' e' pulita!!!!!!! Laughing

10Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 15:06

PELO

PELO
Laureato in Detailing

è una cosa che deve venire da se, se risulta essere un sacrificio esagerato vuol dire che lo si sta facendo "a forza".....e in questo caso non durerà a lungo la "passione".....

http://www.elmocarcare.it

11Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 15:08

firo

firo
Detailer Novello

Il problema Pelo è appunto il tempo Wink non so quando avrei tempo di decerare e ricerare visto che ora ho tutta la famiglia in ferie, ragazza compresa, e che quindi avrò mille mila lavori da fare più mare e quant'altro. Se avessi pensato che una volta messa la cera non avrei dovuto fare altro non avrei nemmeno pensato di alzarmi alle 7e30 per lavare la macchina prima di andare al mare Razz

Volevo quindi capire se potevo lasciarla così, anche se non è perfetta, senza però rischiare di rovinare la carrozzeria, in caso contrario dovrò prima di tutto fare un nuovo ordine visto che a casa ho solo black light e reload e poi, a costo di lavorare di notte, mi metterò a fare quest'ulteriore lavoro Smile questa volta però con molta esperienza in più visto che sono andato da Max prima di tutto per imparare le basi e come si usano prodotti e panni Wink

Che poi, grazie alla finitura della carrozzeria, si vedono solo guardando attentamente e riflettendo oggetti scuri. A colpo d'occhio non si notano Smile

12Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 15:16

MET

MET
Detailer Novello

guarda il lato positivo........ il nero e' un colore malefico ma che se tenuto a dovere sa pero' regalare enormi soddisfazioni........ che mai nessun'altro colore ti dara'........ Wink

13Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 15:21

firo

firo
Detailer Novello

Come non quotarti Met Smile a casa abbiamo 3 macchine nere su 5 e la mia è l'unica lucidata protetta e lavata al massimo ogni 15 giorni e devo dire che è una soddisfazione vedere la mia e poi guardare le altre Wink Appena riuscirò a mettere assieme 4 soldi credo comprerò una lucidatrice o cercherò in qualche modo di potare anche le altre 2 nere da Max perché, a mio avviso, "nun se possono vedè" Very Happy

14Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 16:24

MircoT

MircoT
Apprendista Detailer

siamo sicuri che ci sia calcare nell'acqua piovana?
sabbia si, acidi si, calcare.. mmmhh..

fino ad ora l'unica volta che ho trovato macchie di calcare che ho eliminato solo con la claybar è stato quando, da scemo, ho sciacquato e non asciugato l'auto per togliere un po' di polvere..


magari hai preso qualche schizzo d'acqua da qualche impianto di irrigazione: l'acqua che usano, che è quella dei fossati e dei canali, è tremenda in fatto di calcare.. Mad

15Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Dom 12 Ago 2012 - 17:00

PELO

PELO
Laureato in Detailing

firo infatti ho specificato che il mio era un giudizio più in generale e non rivolte a te in particolare Wink

http://www.elmocarcare.it

16Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 0:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

in verita anche io non ho mai avuto tracce di calcare se non quando ho agito come MircoT...cmq converrebbe passare la clay su una macchia e vedere come reagisce...ho notato che più resta sulla superficie e più sono difficile da togliere fino a punti estremi di carteggiatura!

17Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 0:35

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Solo una precisazione, l'acqua piovana non contiene calcare!! Wink

18Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 0:38

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

calcare no ma tante altre porcherie si Laughing

http://www.agdetailing.it

19Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 11:10

gambo

gambo
Detailer Novello

ragazzi io prima di entrare in questo forum l'auto non l'ho mai asciugata per paura appunto di creare swirl e perchè non avevo panni di cui fidarmi e le macchiette di calcare rimanevano anche perchè l'acqua è quella del pozzo ma non mi ha mai corroso la vernice e al lavaggio dopo sparivano ed è grigio scuro la mia astra!
ora che ho conosciuto questo forum ovviamente l'asciugo per bene e la proteggo ma di sicuro facendo 600km a settimana non mi posso permettere ogni tre gocce di asciugare la macchina per il calcare perchè con lo sporco accumulato farei peggio e non avrei tempo per lavarla ogni sera Shocked cioè asciugare l'auto dopo ogni pioggia lo capisco per chi l'auto la usa solo nel weekend ma se la usi tutti i giorni per lavoro è impensabile tenerla sempre pulita e perfetta Wink quindi non mi spiego come la tua auto possa essere intaccata dal calcare dopo essere stata così ben lucidata e protetta da poco Shocked cioè chi la lava una volta l'anno, e ne conosco Laughing , dovrebbero avere i buchi sulla lamiera???? affraid poi che le gocce siano belle tonde, beh benvenuto nel mondo del beading Very Happy

20Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 13:02

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Onestamente credo che per primo dovresti porre la problematica a chi ha eseguito il lavoro di detailing .......chi meglio di lui puo' rispondere con cognizione di causa ?


_________________
Calcare di già? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

21Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 13:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Parole sante.
Sei sicuro che quelle macchie non fossero presenti anche prima della lucidatura?

http://www.elmocarcare.it

22Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 13:44

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Anche io l'ho lavata un paio di giorni(Nero pastello) fa in "campagna", durante l'asciugatura mi sono reso conto che conteneva molto calcare, il giorno dopo ho passato il fast-cleaner nei punti dove vi erano le "macchioline" e sono venute via.......

23Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 13:49

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

drew1893 ha scritto:Anche io l'ho lavata un paio di giorni(Nero pastello) fa in "campagna", durante l'asciugatura mi sono reso conto che conteneva molto calcare, il giorno dopo ho passato il fast-cleaner nei punti dove vi erano le "macchioline" e sono venute via.......

Approvo!

Lavata ieri mattina sotto il sole, apparse un sacco di macchie immediatamente.

Risciacquata ed asciugata con l'aiuto di fast cleaner, tutto perfetto.



24Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 15:12

Admin

Admin
Admin

PELO ha scritto:Parole sante.
Sei sicuro che quelle macchie non fossero presenti anche prima della lucidatura?

E' il dubbio che viene anche a me: molto spesso quelle macchie sono difficilissime da rimuovere e capita che un lavoro di lucidatura riesca solo a coprirle.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Calcare di già? Empty Re: Calcare di già? Lun 13 Ago 2012 - 15:18

firo

firo
Detailer Novello

MircoT ha scritto:siamo sicuri che ci sia calcare nell'acqua piovana?
sabbia si, acidi si, calcare.. mmmhh..

fino ad ora l'unica volta che ho trovato macchie di calcare che ho eliminato solo con la claybar è stato quando, da scemo, ho sciacquato e non asciugato l'auto per togliere un po' di polvere..


magari hai preso qualche schizzo d'acqua da qualche impianto di irrigazione: l'acqua che usano, che è quella dei fossati e dei canali, è tremenda in fatto di calcare.. Mad

Non ho ricordi di averne presa negli ultimi 4 giorni :\

ciccante88 ha scritto:in verita anche io non ho mai avuto tracce di calcare se non quando ho agito come MircoT...cmq converrebbe passare la clay su una macchia e vedere come reagisce...ho notato che più resta sulla superficie e più sono difficile da togliere fino a punti estremi di carteggiatura!

Quindi dovrei passare la clay sulla cera? o decerare e poi passare la clay di nuovo? confused

PELO ha scritto:Parole sante.
Sei sicuro che quelle macchie non fossero presenti anche prima della lucidatura?

100% sicuro sono troppe me ne sarei accorto. E nemmeno dopo la lucidatura c'erano perché ho fatto le foto sotto il sole che mi aveva chiesto Max e la carrozzeria era perfetta, salvo un paio di rids che erano rimasti.

Ieri mattina avevo anche provato a passare con il last touch e un panno in micro ma non venivano via Crying or Very sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.