LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

sottoporta

+3
Kore-29
ciccante88
francesco75
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1sottoporta Empty sottoporta Dom 26 Ago 2012 - 14:41

francesco75

francesco75
Aiutante Detailer



[img]sottoporta 20120814[/img]

Apro questo post per occuparmi di quello che considero un problema non da poco: la cura dei sottoporta! Fermo restando che più sono delicati (inserti in alluminio, cromature, ecc.) e più è un problema (specialmente per colpa dei tacchi delle donne!), ho sempre avuto dei dubbi su quale potesse essere il medoto di pulizia più corretto.
Trattandosi di parti verniciate, bisognerebbe trattarli con la cura che di solito si ha col resto della carrozzeria: pre-lavaggio con idro per eliminare lo strato di sporco, shampoo, ecc.
Il problema però è che l'idro è assolutamente out perché sicuramente (pur con tutte le cautele) andremmo a bagnare l'abitacolo.
Io fino ad ora ho fatto così: dopo avere un pò isolato l'abitacolo con telo e nastro, pre-shampoo versato con uno spruzzino contenente anche acqua calda, risciacquo con acqua versata con una brocca e poi guanto per il vero e proprio shampoo.
Il punto è che mi sto rendendo conto che, alla lunga, in controluce quella parte di carrozzeria sta cominciando a presentare qualche segno (evidentemente dovuto all'attrito tra il guanto e la superficie non adeguatamente pulita).
Quindi proprio non saprei...
Qualcuno di voi ha soluzioni migliori?

2sottoporta Empty Re: sottoporta Dom 26 Ago 2012 - 19:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Normalmente i sottoporta li tratto con d108 10:1, prima lo neulizzo e risciacquo, poi lo lavoro con pennello per pulire tutti gli angoli usando un po di 2g. Per evitare schizzi uso il tubo dell acqua altrimenti con la idro qualche schizzo dentro e' inevitabile! Se il guanto lavora con lo sporco e' normale che si formino segni come anche sulla carrozzeria, e' per questo che esiste la foam!
Per i tacchi delle donne l'unica soluzione e' romperglieli prima di salire! Laughing

3sottoporta Empty Re: sottoporta Dom 26 Ago 2012 - 20:23

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Potresti usare le pellicole trasparenti da warping solo
Che col tempo si ingialliscono e proteggono dai graffi superficiali

4sottoporta Empty Re: sottoporta Dom 26 Ago 2012 - 20:46

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Io vado di spugna e shampoo, e mi aiuto con un pennello per i punti difficili...

Per sciaquare o spruzzino, o canna dell' acqua a bassissima pressione, aperta proprio il giusto per far uscire uno zampillo.

5sottoporta Empty Re: sottoporta Lun 27 Ago 2012 - 21:53

francesco75

francesco75
Aiutante Detailer

Per i tacchi delle donne l'unica soluzione e' romperglieli prima di salire! Laughing [/quote]

Ok, grazie a tutti per i consigli!!
Grandiosa l'idea di rompere i tacchi!!
Se nello shop fosse disponibile un apposito kit di seghetti per tagliare i tacchi, penso che sarebbe già andato a ruba!! Very Happy

6sottoporta Empty Re: sottoporta Lun 27 Ago 2012 - 23:04

drew1893

drew1893
Detailer Novello

La soluzione è semplice, basta tenere un bel paio di pantofole nel portabagagli Laughing

7sottoporta Empty Re: sottoporta Mar 28 Ago 2012 - 0:14

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

...fidati tutt'è inculcare la malattia del detailing alla propria donna che a costo di non sertirci, i tacchi sono le prime loro a non metterseli! fine OT Wink

8sottoporta Empty Re: sottoporta Mar 28 Ago 2012 - 17:02

Admin

Admin
Admin

Io solitamente le curo dopo il lavaggio (quando sono bagnate e parte dello sporco è stato rimosso con il risciacquo) ed un prodotto waterless.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9sottoporta Empty Re: sottoporta Mar 28 Ago 2012 - 19:50

PELO

PELO
Laureato in Detailing

quoto in pieno Antonio. Anche perchè una volta che sono state pulite bene, se si lava spesso l'auto non serve neanche darci un prodotto, basta asciugarle col panno e restano pulite Wink

http://www.elmocarcare.it

10sottoporta Empty Re: sottoporta Mar 28 Ago 2012 - 23:14

francesco75

francesco75
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Io solitamente le curo dopo il lavaggio (quando sono bagnate e parte dello sporco è stato rimosso con il risciacquo) ed un prodotto waterless.

Ok. Infatti è lì che un pò volevo arrivare.
Fermo restando che anche coi sottoporta non mi vorrei mai staccare dal doppio step prelavaggio - lavaggio (con tutte le varie cautele per non fare entrare acqua nell'abitacolo), esiste qualche prodotto (nano e non) che sia specifico per l'ulteriore step protettivo dei sottoporta?
Io fino ad ora sono sempre andato con la cera, stavolta avrei sigillato col Poorboy's, ma esiste qualcosa di più specifico? In effetti almeno in parte dovrebbero cambiare le peculiarità di protezione perché se è vero che si tratta di una parte di carrozzeria esposta al possibile attrito con le scarpe, però non è direttamente esposta al sole e ad altre fonti di contaminazione esterna.
A meno che non si viaggi con le portiere aperte... lol!

11sottoporta Empty Re: sottoporta Mer 29 Ago 2012 - 10:05

Admin

Admin
Admin

Sulle plastiche potresti utilizzare l'efficace Gtechniq C6 mentre sul resto del battitacco un normale nano assicurerebbe maggiore durata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.