LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura a mano ...tempi

+6
raviola
cupitt
Alessio
BMW Z4 Coupè
ciccante88
renee69
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidatura a mano ...tempi Empty Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 10:51

renee69


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, ho appena acquistato il kit Meguiar's per la lucidatura a mano.
Leggendo tra i vari post mi pare che la lucidatura a mano con M105 porti via molto tempo e quindi bisogna farla in più giorni.
Considerando poi l'applicazione del M205 e cera i tempi si allungano.
Come posso fare per non lavare continuamente la macchina?
Esiste un prodotto per "trattare" nel box una portiera per esempio per poi procedere con la lucidatura?
Tenete presente che ho a disposizione solo un gg. alla settimana e non avendo le braccia di Hulk ...
Grazie

2Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 11:26

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh dipende dallo sporco....se è solo polvere puoi andare con un quick detailer come il fast cleaner. Se lo sporco è più evidente e quindi non hai la possibilità di lavare l'auto con il solito ciclo di shampoo e sapone, puoi usare un prodotti rinseless ( https://www.lacuradellauto.com/t2690-l-inverno-e-i-prodotti-rinseless-e-waterless?highlight=rinseless ), lavando solamente la zona che hai intenzione di lucidare!....successivamente devi necessariamente decontaminare con ironx + claybar! Wink

3Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 11:47

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Puoi eseguire il ciclo dal lavaggio alla decontaminazione, per poi passare alla lucidatura con M105, M205 e infine cera. Questo ciclo lo applichi solo sulla portiera. Poi la volta dopo continui di nuovo con lo stesso ciclo sul cofano ad esempio.....poi sul tetto etc etc ma l'importante è che il ciclo sia chiuso altrimenti rischi di lavorare per nulla!

4Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 11:56

renee69


Apprendista Detailer

Lo so che la domanda farà storcere il naso a molti ma la decontaminazione con clay bar è così necessaria? Cosa rischio se non decontamino e passo direttamente la m105 dopo il lavaggio? Non penso di rovinare la vernice giusto?

5Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 12:06

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Le auto andrebbero decontaminate a prescindere dalla lucidatura o meno!qualsiasi particella ferrosa presente sulla vernice potrebbe graffiare la tua auto in fase di lucidatura(i maestri del detailing confermano?!) In ogni caso leggi sempre la guida alle 5 fasi del detailing per avere piu' chiarezza!
Io non rinuncio a decontaminarla...IronX e un kit clay bar+lubrificante...il gioco e' fatto!

6Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 12:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io di certo non sono un maestro del detailing ma confermo che la decontaminazione va sempre fatta, sia con ironx che claybar perchè appunto le contaminazioni si staccherebbero in fase di lucidatura portandole in giro per l'auto con conseguenti rids!

7Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 12:45

Alessio

Alessio
Moderatore

decontaminazione, fase obbligatoria prima di iniziare un ciclo di correzione Smile


_________________
Lucidatura a mano ...tempi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

8Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 20:03

renee69


Apprendista Detailer

Ma non credete che il claying sia un eccesso di zelo? Credo che i prodotti diciamo abrasivi come M105 (o la + comune pasta abrasiva) contenga particelle ben più grandi delle eventuali contaminazioni presenti dopo un lavaggio. E quindi non credo che le contaminazioni possano essere più "dannose" dell'azione della pasta abrasiva.

9Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 20:10

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

niente di più sbagliato , le contaminazioni non sono solo pericolose in fase di lucidatura ( rischi di smuoverle con gli abrasivi e portartele in giro per la carrozzeria ) quindi invece di lucidare .. graffi

i polish e compound non sono affatto dannosi, perchè formulati appositamente per agire sulle vernici in modo da non creare danni,


p.s. l'eccesso di zelo è il nostro mestiere Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lucidatura a mano ...tempi Frontb10

10Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 20:42

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto, decontaminazione fase obbligatoria per tutto quanto già detto sopra, per non parlare dei tamponi che dopo un passaggio a seconda dei casi son da buttare! Wink

http://www.agdetailing.it

11Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Dom 23 Set 2012 - 20:54

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Fino a quando non si passa una clay, non si capisce la reale importanza della stessa.

12Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 24 Set 2012 - 11:36

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

renee69 ha scritto:Ma non credete che il claying sia un eccesso di zelo? Credo che i prodotti diciamo abrasivi come M105 (o la + comune pasta abrasiva) contenga particelle ben più grandi delle eventuali contaminazioni presenti dopo un lavaggio. E quindi non credo che le contaminazioni possano essere più "dannose" dell'azione della pasta abrasiva.


Fidati che godi quando vedi e senti e tocchi gli effetti positivi della claybar e dell'IronX.....già il sanguinamento stesso dell'IronX a me fa sesso!!! Twisted Evil

Alla fine è una piccola spesa in più...che però vale la pena fare!!

13Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 24 Set 2012 - 17:09

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Questo ironx ha delle propità nascoste Shocked

14Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 24 Set 2012 - 17:12

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

drew1893 ha scritto:Questo ironx ha delle propità nascoste Shocked

Ahahahahahah non fraintendere eh!!! Razz Razz Razz

15Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 24 Set 2012 - 17:20

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Sad

16Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 24 Set 2012 - 18:18

renee69


Apprendista Detailer

è il tempo (e lo spazio) che mi manca...
Ed in me la passione per il detailing non è così radicata per cui cerco (probabilmente sbagliando) delle scorciatoie...
Vedrò di prendere una clay e il fast cleaner prima di iniziare.

17Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 24 Set 2012 - 18:49

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Sappi che un lubrificante per la clay bar e la clay bar stessa possono bastare per più di una macchina.....quindi la spesa ad esempio potrebbe essere divisa tra te ed un tuo amico...in modo da avere due auto curate con la metà della spesa!!Purtroppo questa passione porta alla rovina....economica....coniugale.....morale....... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

18Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Mar 25 Set 2012 - 19:14

renee69


Apprendista Detailer

Altre domande :
con M105 devo trattare una piccola parte 20x20 fino all' "esaurimento" del prodotto. Poi passo subito il panno per togliere i residui oppure passo alle altre parti e solo alla fine passo il panno ?
con M205 posso trattare parti più ampie? Sempre fino ad "esaurimento" del prodotto? Misure consigliate?
Il Gtechniq MF2 va bene per asciugare dopo il fast cleaner e clay bar?

19Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Mar 25 Set 2012 - 19:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Lavori la zona e poi passi l'Eraser o una soluzione IPA per controllare lo stato reale della superficie! Con m205 stesse regole e ti consiglio stessa ampiezza di lavoro! l'MF2 va benone...! Wink

20Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Ven 5 Ott 2012 - 0:19

Toretto

Toretto
Detailer Novello

2 giorni fa ho lavorato a mano sul portabagagli della mia slk. ti dico che ero sfinito,ed ho fatto solo quello!!!

21Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Ven 5 Ott 2012 - 11:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Te lo credo, poi non e' da sottovalutare la durezza della vernice! Cmq sia la spesa della lucidatrice vale molto di piu' di quel che si spende!

22Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Ven 5 Ott 2012 - 12:00

Toretto

Toretto
Detailer Novello

concordo in pieno!!!

23Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Ven 5 Ott 2012 - 23:20

renee69


Apprendista Detailer

Più leggo il forum e più ritengo che sia una passione molto costosa...
Se dovessi dare retta a tutti i prodotti utilizzati e/o consigliati mi ritroverei a spendere + di 500 Euro in un batter d'occhio e poi magari scoprire che non sono capace di utilizzarli o peggio fare danni.
Molti su questo forum in realtà ne hanno fatto una professione e quindi posso capire la ricerca continua di nuovi prodotti e sperimentazioni.
Personalmente mi accontento di lucidare la mia auto con calma e pazienza senza diventare matto se resta qualche swirl o altro difetto. D'altronde per 5 anni ha visto solo l'autolavaggio... e anche di rado!
Toglietemi una curiosità: ogni quanto lucidate la vostra auto?

24Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Sab 6 Ott 2012 - 12:14

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh dipende tutto da come viene mantenuta, da dove vive, dai lavaggi a cui viene sottoposta e dal tuo occhio! poi da tutto questo magari si agirà solamente con una lucidatura leggera al posto di effettuare passaggi più incisivi, come succede all'inizio! anch'io all'inizio ho notato che poteva essere costoso, ma tanti prodotti durano moltissimo e in pratica il tutto costa proporzionalmente di meno rispetto a comprare prodotti da supermercato. ovviamente se si ha pazienza e buona volontà si può ricorrere alla lucidatura a mano, magari non avrai risultati identici a quando si lavora con una lucidatrice, perchè magari a mano, la stanchezza ti porta a tralascire qualche difetto! come ho già detto per la spesa della lucidatrice sono tutti soldi spesi bene!

25Lucidatura a mano ...tempi Empty Re: Lucidatura a mano ...tempi Lun 8 Ott 2012 - 18:15

Admin

Admin
Admin

In realtà non è necessario spendere una fortuna: si può fare detailing anche con il solo shampoo, l'importante è fare le cose per bene
E' chiaro che, però, se lo standard richiesto è molto alto e ci si aspetta un risultato oltre la media... bè... occorrono prodotti ed attrezzature Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.