LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Inizio avventura su Volvo C30

+2
ciccante88
BMW Z4 Coupè
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Inizio avventura su Volvo C30 Empty Inizio avventura su Volvo C30 Gio 27 Set 2012 - 21:24

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti sto per cominciare questo faticoso cammino verso l'arte del detailing. Razz

Ho una Volvo C30 da poco, Bianco Cosmico, un colore metalizzato oserei dire anche perlato perchè ha strani riflessi in base alla luce. Surprised
Il precedente proprietario l'ha sempre trattata con i guanti, non l'ha mai lavata con le spazzole e a 5 anni di vita sembra ancora nuova.
La carrozzeria ahimè presenta qualche punto dove qualche sassolino ha intaccato la vernice ma per quello c'è poco da fare, per il resto presenta quà e là leggeri swirls probabilmente causati da panni in fase di asciugatura - passaggio cera per superficie non perfettamente pulita.

Volevo cominciare a trattarla con le dovute cure e quindi gradirei il parere di qualcuno più esperto di me. Very Happy

Comincio con la lista della spesa:

FOAM:
TECHONE 100 con
Decerante- Aggressivo: Mafra 2G
Neutro per mantenimento: Mafra 4g

LAVAGGIO A MANO:
2 secchi con grit
Dodo Juice Tribble MittWash Glove parti basse
Dodo Juice Supernatural Wash Mitt ‘Wookie’s Fist’Parti alte
Mafra 4g Può andare?

ASCIUGATURA:
Primo passaggio con MF2
Secondo con Gold Plush XL + Qualche Quick Detailer? Idee?

DECONTAMINAZIONE:
Trix
Car Pro 3Clays Set + M34

FINITURA CERCHI E GOMME:
Qui qualcuno mi consiglia qualche prodotto?

VETRI:
Ice Glass + Glass Towel

INTERNI:
D101
303 Aerospace


POLISH + CERE +SIGILLANTE:
Qui casca l'asino, sono indeciso sul da farsi, partire con 205 direttamente o serve per forza il 105?
Dopo averla lucidata pensavo di mettere un sigillante a lunga durata + cera, qualcuno mi consiglia un accoppiata valida per gloss e durata?

MANTENIMENTO: anche qui dato la mia nulla esperienza in merito mi affido a voi.

Sono accetti consigli, in cambio se passata dalle mie lande desolate vi offro uno spriss! Laughing

2Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Gio 27 Set 2012 - 22:50

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Roby Ads ha scritto:

FOAM:
TECHONE 100 con OK!
Decerante- Aggressivo: Mafra 2G OK!
Neutro per mantenimento: Mafra 4g OK!

LAVAGGIO A MANO:
2 secchi con grit OK!
Dodo Juice Tribble MittWash Glove parti basse OK!
Dodo Juice Supernatural Wash Mitt ‘Wookie’s Fist’Parti alte OK!
Mafra 4g Può andare? OK! (MA PREFERISCO IL DAYTONA)

ASCIUGATURA:
Primo passaggio con MF2 OK!
Secondo con Gold Plush XL + Qualche Quick Detailer? Idee? OK! (D155, oppure RELOAD diluito 1:1, entrambi vanno bene ma se non devi decontaminare)

DECONTAMINAZIONE:
Trix OK!
Car Pro 3Clays Set + M34 OK!

FINITURA CERCHI E GOMME:
Qui qualcuno mi consiglia qualche prodotto? PERL o T1 per le gomme, Reload per i cerchi;( oppure DLUX che ci fai tutto ma è un prodotto nanotecnologico)

VETRI:
Ice Glass + Glass Towel OK!

INTERNI:
D101 OK!
303 Aerospace OK SE AMI L'EFFETTO NATURALE (altrim vai di Perl diluito 1:3/1:5)


POLISH + CERE +SIGILLANTE:
Qui casca l'asino, sono indeciso sul da farsi, partire con 205 direttamente o serve per forza il 105? dipende dallo stato dell'auto...posta delle foto! Wink
Dopo averla lucidata pensavo di mettere un sigillante a lunga durata + cera, qualcuno mi consiglia un accoppiata valida per gloss e durata? IO USO LA SUPERNATURAL HYBRID E LA TROVO ECCEZIONALE; prima passo il DIAMOND WHITE!

MANTENIMENTO: anche qui dato la mia nulla esperienza in merito mi affido a voi.
Per i lavaggi di mantenimento puoi foammare con 4g, se lo sporco è più ostinato fai seguire il lavaggio con guanto e daytona, asciugatura solita, Reload!

prendi un kit microfibra perchè quelli non bastano mai! Wink


Sono accetti consigli, in cambio se passata dalle mie lande desolate vi offro uno spriss! Laughing

3Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Ven 28 Set 2012 - 10:08

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Hai i sedili in pelle??

4Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Ven 28 Set 2012 - 14:59

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Grazie per i consigli ciccante! Solo un dubbio, tu applichi due cere? Diamond White + Supernatural Hybryd? Nessun precera? Quanto aspetti prima di chiudere con reload? confused

BMW Z4 Coupè ha scritto:Hai i sedili in pelle??
No, T-tech. Un materiale molto fragile. Infatti dal fianchetto esterno sulla seduta del posto di guida ci sono due crepe che fanno vedere la retinatura del materiale sotto. Mad

Il giorno che si rovinerà ancora di più se mi scatta la pazzia faccio rifare tutti i sedili lol!

5Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Ven 28 Set 2012 - 15:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io applico il diamond white che e' un glaze e poi vado di supernatural hybrid. Il reload lo passo ai successivi lavaggi di mantenimento, uno si e uno no!

6Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Ven 28 Set 2012 - 15:29

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Io applico il diamond white che e' un glaze e poi vado di supernatural hybrid. Il reload lo passo ai successivi lavaggi di mantenimento, uno si e uno no!

Grazie! Mi hai tolto dei dubbi! Per la lucidatura vedrò di farla in un secondo momento, quando avrò accumulato un po' di esperienza leggendo sul forum! Ora vedo di fare l'ordine! cheers

7Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Sab 29 Set 2012 - 10:08

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Ho un'altra domanda da porvi, se uso del Lime prime lite prima del White Diamond ottengo un gloss più profondo e rimuovo anche qualche graffio superficiale?

8Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Sab 29 Set 2012 - 11:32

Admin

Admin
Admin

E' difficile che tu possa rimuovere i segni con questa combinazione ma il gloss ne guadagnerebbe molto Wink Cool


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Sab 29 Set 2012 - 12:19

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Grazie mille, chiedo solo un'ultima cosa: sono indeciso tra il reload e il Supernatural Acrylic Spritz? Qualcuno mi sa dire se ci sono differenze.

Volevo usarlo come mantenimento da usare dopo la Supernatural Hybrid.

10Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Sab 29 Set 2012 - 12:25

Admin

Admin
Admin

Sono tutti e due molto buoni e tosti: forse ReLoad ti da un tocco do gloss e profondità maggiore ma visto che vuoi utilizzare l'ottima Hybrid io direi di andare sulla stessa base chimica Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mer 10 Ott 2012 - 17:29

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Grazie a tutti per i cosigli! Sabato mi sono dedicato all'esterno con i seguenti prodotti (una faticaccia ma pienamente ricompensata!):

Decontaminazione con trix
Lavaggio Foam con Mafra 2 g
Lavaggio a mano con Mafra 4 g
Decontaminazione con clay Car pro + M34
precera con Poorboy's White Diamond
Cera Dodo Supernatural Hybrid
Finitura con Sigillante Dodo Juice Acrylic Spritz dopo 24h
Vetri con Scholl ice glass + Panno glass towel
Pneumatici e guarnizioni con Perl

Devo dire di essere soddifatto del risultato, metto questa foto fatta di fretta dal telefono (tra l'altro sfocata Mad ) in cui si capisce solo la brillantezza ma non l'effetto gloss. Metterò qualche foto prossimamente!

Inizio avventura su Volvo C30 20121006134711

Adesso mi restano gli interni e i cerchi da trattare! cheers lucidatore pazzo

12Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mer 10 Ott 2012 - 18:36

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

alla faccia, gran bel lavoro, ti mancava la correzione e avevi finito l'opera! Wink

13Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mer 10 Ott 2012 - 19:28

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Bella

14Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mer 10 Ott 2012 - 19:57

Admin

Admin
Admin

Ottimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mer 10 Ott 2012 - 19:59

Alessio

Alessio
Moderatore

veramente bella!


_________________
Inizio avventura su Volvo C30 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

16Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mer 10 Ott 2012 - 22:36

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:alla faccia, gran bel lavoro, ti mancava la correzione e avevi finito l'opera! Wink

Grazie, dovrò mettere altre foto perchè non rendono giustizia alla finitura che ha adesso! Tra l'altro l'ho lavata il gg successivo al trattamento perchè sono passato per una strada polverosa ed è bastato sciacquarla con l'iddo che tutta la polvere è scivolata via dalla superfice. Infatti al tatto sembra di seta! cheers

Per la correzione aspetterò di avere un'altro po' di esperienza o magari di conoscere qualche veneto già ben avviato per avere qualche consiglio! Smile

Grazie ancora! bounce

17Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Lun 22 Ott 2012 - 16:33

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Ecco un'immagine di 1 settimana fa dove si vede meglio il gloss!

Inizio avventura su Volvo C30 20121012173757

Nel frattempo ha subito una foammata con 4g + lavaggio a mano con Daytona + finitura con Dodo juice acrylic spritz.

Ieri ho pulito i Cerchi con Scholl 9000 in diluizione 1:30 ed ho passato sopra Dodo juice acrylic spritz.

cheers

Ongni tanto tolgo insetti e polvere con M34 e miracle towel. Sewcondo voi è un buon prodotto o trovo qualcosa di meglio come quick detailer? A me fa voglia di metterlo perfino sulla macedonia il suo profumo invitante! Very Happy



Ultima modifica di Roby Ads il Mar 23 Ott 2012 - 10:46 - modificato 1 volta.

18Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Lun 22 Ott 2012 - 19:11

Admin

Admin
Admin

M34 è un gran prodotto. Costoso ma un prodotto eccezionale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Lun 22 Ott 2012 - 19:34

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto, adoro di questo prodotto la sua lubrificazione anche con sola microfibra!

20Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mar 23 Ott 2012 - 10:48

Roby Ads

Roby Ads
Aiutante Detailer

Grazie ragazzi, ho visto che alcuni per ravvivare il glaze senza decerare passano il Black Hole sopra alla cera.. secondo voi io posso passare il Pb White Diamond sopra alla cera Dodo e al sigillante dodo?

21Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mar 23 Ott 2012 - 10:53

Admin

Admin
Admin

??? E' un pò un minestrone... I glaze sono anche pulitori e quindi non fanno benissimo alle cere Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Inizio avventura su Volvo C30 Empty Re: Inizio avventura su Volvo C30 Mar 23 Ott 2012 - 11:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

alla faccia della stratificazione Laughing ... il concetto che ho io è questo: bisogna usare la giusta combinazione tra lucidatura e prodotti per donare all'auto il risultato voluto ma una volta chiuso il lavoro con una protezione che anch'essa a sua volta fa acquistare ulteriore gloss, è come se ci fosse un lucchetto che blocca il tutto e non è utile ristratificare su questo...anche perchè secondo me bisogna stratificare fino a un certo punto perchè i glaze hanno anche un limite, non penso che stratificare 100 volte o 5 diano differenza di gloss; l'unico modo per fare il salto di qualità è decerare tutto e usare polish e polish!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.