LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come ripristinare questa tappezzeria?

+12
renee69
EnzoA
alesoft
fede
cupitt
franc_ct
Alessio
cicciovecchio79
ciccante88
xAngelox
PELO
nikolino
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ma che è un premio a quiz?? Razz


_________________
LE MIE " RICETTE "


Come   ripristinare  questa tappezzeria? - Pagina 2 Frontb10

nikolino


Apprendista Detailer

ehheheh.no mi spiace non si vince nulla... Laughing ma solo la spiegazione per far rendere al meglio SC con quellla zozzeria

fede

fede
Apprendista Detailer

super clean puro con acido fluoroantimonico!!!!!

nikolino


Apprendista Detailer

ihihih....no molto piu' facile,

Admin

Admin
Admin

nikolino è peggio di una puntata di CSI! Smile Come diciamo a Bari, "ci si fatt?", cos'hai combinato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Hai comprato i sedili nuovi cheers
Ho vinto qualche cosa ?? Very Happy

EnzoA


Aiutante Detailer

Veramente bello il sedile dalla foto sembra tornato nuovo sono proprio curioso di sapere che sistema hai usato io devo pulire una tappezzeria che sicuramente non è in quelle condizioni ma e veramente molto sporca

nikolino


Apprendista Detailer

.... Laughing Laughing la procedura che abbiamo adottata in questo caso la spiego domani perchè è un po' articolata e ora non posso scrivere molto, pero' posso anticipare che ci siamo acculturati per bene su come agiscono i prodotti colloidali... e ci siamo regolati di conseguenza per far lavorare il prodotto il piu' possibile...ehh alla fine ho detto quasi tutto.... Razz

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

l'hai fatto agire mezza giornata... Twisted Evil

nikolino


Apprendista Detailer

eheh... quasi.. comunque visto che siete stati bravi e simpatici allego foto del sedile completamente asciutto, come vedete non è pefettissimo... ma quasi, visto che lo volevo buttare mi posso ritenere soddisfatto del risultato ottenuto, soprattutto se confrontato con la prima foto.. affraid
Come   ripristinare  questa tappezzeria? - Pagina 2 100_7112

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh che dire...un prodotto da applauso e i risultati parlano chiaro! ho visto sedili con mesi di vita messi molto peggio, questo sembra appena uscito dalla catena di montaggio, anche se ci sono un paio di aloni; hai provato ad insistere su questi? l'odore del sedile immagino che sia cambiato dopo questa pulita?!

nikolino


Apprendista Detailer

si..da applausi.. ma è stata na faticaccia, aspetta domani e vedrai che poema...
Very Happy
gli aloni.. in realta' è la macchia che non è andata via completamente, su lato destro non posso insistere piu' di tanto perchè in un punto grande come un euro, lo stato della stoffa non è impeccabile,e l'azione meccanica per far lavorare il sc credo la danneggi ulteriormente, invece l'altra macchia in alto a sinistra penso si possa far sparire completamente con un'alta botta..... Very Happy Very Happy ma per adesso non se ne parla...mi devo riprendere dalla fatica fatta... Razz

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sembra che sia stato più faticoso pulirlo che aver gareggiato la maratona Roma Ostia Laughing !per domani mi preparo due salatini così mi gusto per bene la storia!



Ultima modifica di ciccante88 il Sab 3 Nov 2012 - 19:15 - modificato 2 volte.

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

bel risultato!! immagino il lavoro straziante lol!

nikolino


Apprendista Detailer

salatini e popcorn..... Razz il lavoro piu' che straziante è stato..angosciante...perchè il risultato non arrivava, e il mio amico vincenzo che ci sta leggendo e saluto, si stava innervosendo non poco....ho dovuto trattenerlo piu' di una volta, gli stava venendo fame e avrebbe voluto mangiarsi la tappezzeria...poi per fortuna, della tappezzeria è andata bene..... lucidatore pazzo

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh da come ho capito, potevi applicare il SC prima di andare a dormire così ammazzavi i tempi morti! Laughing

nikolino


Apprendista Detailer

ehh no non sarebbe bastato...bisognava anche agire

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

certo, tra un cornetto e l'altro mentre facevi colazione! Wink

nikolino


Apprendista Detailer

come promesso ecco il poema... pure per scrivere ho dovuto faticare per ricordare... Very Happy uff, che angoscia le pulizie

dunque....premesso che di recente, ma anche in passato non ho avuto modo di usare
detergenti o prodotti specifici per tappezzeria, quindi non so' e non conosco i
tempi..l'uso..il modo di agire di tali prodotti su tessuti del genere, ossia con
macchie, e aloni di ogni tipo e natura,ho deciso di usare questo prodotto perchè
diverso rispetto agli altri pulitori,il Sc è un pulitore colloidale, mi son dovuto
documentare per capirne il significato,e poi insieme al carissimo amico vincenzo
abbiamo agito di conseguenza, io su quel sedile, lui su tappezzeria di una fiat
punto molto sporca, ovviamente non al livello del sedile in foto,ma abbastanza..
lo sporco era dovuto al normale utilizzo e uso negli anni, condito con aloni di
varia natura molto presenti, dicevo ci siamo documentati per far rendere al meglio il pulitore colloidale...faccio un copia\incolla, di uno dei tanti argomenti
trovati

I colloidi sono particelle sub-microscopiche chiamate “MICELLES”. Queste particelle
si respingono in unincessante movimento. I colloidi in forma liquida misurano 0.000 000 01 centimetri.
Come possono i colloidi agire come agenti pulenti?
Le particelle di sporco solide sono attratte dai colloidi, ciò può essere descritto
come un campo magnetico:
Quando l’attrazione dei colloidi diviene più grande della forza di coesione delle
particelle di sporco solido tra di
loro o a una superficie, queste sono disperse in particelle individuali che non
riescono a ridepositarsi. Quando i
colloidi penetrano nella massa dello sporco, queste masse si distrugono in miliardi
di particelle individuali che si
respingono costantemente tra loro e diviene impossibile il loro ridepositarsi sulla
superficie
ecco questo piu' o meno è il funzionamento dei colloidi, ma ce ne sono tanti altri
di argomenti che spiegano molto bene cosa succede e perchè... allora cosa
abbiamo fatto?

Semplice, alla fine lo abbiamo fatto funzionare... Very Happy .la giornata è..iniziata bene (meno male che è finita meglio) cioè spruzzando su una parte di tappezzeria e lasciato agire il prodotto per 10 minuti poi per 20 minuti...poi per 30 minuti...e ogni volta asportato con microfibra ( LCDA basic)il panno ha fatto sempre il suo lavoro tirando via tutto lo sporco dettato dalle capacità estraenti e pulenti del panno stesso, abbiamo ripetuto l'operazione svariate volte, il panno ( non sempre lo stesso) diventava sì sporco, ma piu' di tanto non poteva... in effetti il risultato in questa fase è stato abbastanza deludente da ambo le parti,sul sedile in foto e su tappezzeria della punto, la differenza c'era ma non cosi' marcata, un po' abbattuti dal risultato ottenuto abbiamo riorganizzato un'attimo le idee e ricordando il lavoro svolto dai colloidi, abbiamo cercato di variare qualcosa, quindi si è ripetuta l'operazione di annaffiatura tessuto, poi con un pennello piatto media durezza si è strofinato per circa 30 minuti sulla superfice interessata,cercando di mandare in profondita' il prodotto, e negli angoli piu' nascosti, abbiamo poi lasciato agire per altri 30 minuti, a questo punto per cercare di vedere se il risultato poteva essere all'altezza ci serviva qualcosa che portasse via lo sporco in un modo piu'deciso, veloce e sbrigativo,detto.. fatto.. abbiamo preso di corsa un aspirapolvere professionale, molto potente con motore doppio che avevamo a portata di mano, e lo abbiamo trasformato in aspiraliquidi casareccio,ma efficacie, togliendo alcune componenti che potevano dar fastidio, fatto cio' ci siamo concentrati sulla parte di tappezzeria della punto e ... magia delle magie, man mano che passavamo con il tubo la tappezzeria tornava a splendere come nuova,era fatta... avevamo fatto lavorare i colloidi il tempo necessario, ma cosa molto importante avevamo tirato via tutto lo sporco staccatosi dal tessuto, felici e contenti siamo passati di corsa al sedile in foto.
Qui il risultato ottenuto con la stessa tecnica usata per la punto ancora non era del tutto soddisfacente. tutt'altro... lo sporco non si era sciolto, o meglio dire distaccato del tutto, di conseguenza.. era ancora sporco... quindi altra annaffiata...altra attesa di un'ora ( abbiamo letto che i colloidi piu' stanno e piu' agiscono) poi una bella strigliata con una spazzola,forse altri 20 minuti buoni,altra attesa di mezz'ora, poi non ce la facevamo piu' ad aspettare e si è fatto un veloce passaggio con acqua ad alta pressione, forse non necessaria ma utile con questo tipo di sporco, e per finire l'aspirazione.
Alla fine il risultato in questa occasione e con sporco molto molto incallito c'è
stato, non sò, se cio' che abbiamo fatto, è stato corretto e\o tutto
necessario, ma tant'è... non l'ho detto, ma lo dico ora, quelle macchie marroni
del sedile, sono macchie di ferox, fatte involontariamente dal sottoscritto un
quarto di secolo fa, sbadatamente mi è caduto semplicemente il contenitore pieno
sul sedile, imagginate dopo che è successo.. affraid . i prodotti colloidi vanno fatti lavorare in modo diverso rispetto ai tradizionali detergenti perchè essi grazie alla composizione chimica particolare agiscono esclusivamente su sporco presente sulla superficie da trattare e non intaccano assoutamente niente altro, e questo è un gran vantaggio... in pratica è un diverso modo di fare pulizia, certamente non bisogna pretendere l'impossibile,in questa occasione con il solo panno in micro, il lavoro non sarebbe venuto come si deve, ma non si sarebbe neanche avvicinato.... e non parlo solo del sedile in foto ma anche della tappezzeria della punto con molto sporco e di vecchia data, a onor di cronaca devo dire che il sedile in questione..il mio.. era stato trattato una ventina di anni fa' con un qualche prodotto e sapone non ricordo di che tipo, ma il risultato fu alquanto scadente come si è potuto notare, per cui la pulizia avvenuta è senza alcun dubbio opera e merito del prodotto SC, ma in casi estremi come questi bisogna farlo lavorare e ..lavorare molto, altrimenti si rischia poi, di restare delusi dal risultato ottenuto, non per scarsa qualita' del prodotto, ma appunto nel modo in cui è stato fatto lavorare e agire, al riguardo se fate una ricerca sui colloidi ne saprete molto di piu'

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ottimo test davvero Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Come   ripristinare  questa tappezzeria? - Pagina 2 Frontb10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

alla faccia che bella descrizione di questo bel prodotto! sicuramente utile ad alcuni che sono impazienti( e che conosco), per far capire come funziona il gioco! ottimo spiegazione! Wink

renee69


Apprendista Detailer

Alla fine il solito componente che non può mai mancare.... olio di gomito!!!! Razz
Chissà se con una spazzola per bucato non si sarebbero ridotti i tempi.

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

cheers finalmente la spiegazione

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Grazie per la spiegazione.
Bel lavoro!

Admin

Admin
Admin

Ah ah ah bè in effetti è quello che ripetiamo da quando è stato inserito: è chiaro che quella di nickolino è una situazione decisamente al limite e non una manutenzione ordinaria ma SC più lo si lascia agire meglio rende ed il lavoro meccanico (per questo consigliamo sempre una spazzolina morbida) fa la differenza Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.