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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » M205 a mano. Prima volta....consigli utili?

M205 a mano. Prima volta....consigli utili?

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Homer81ct


Apprendista Detailer
Salve a tutti
HO appena effettuato i miei primi acquisti seri e vorrei delle indicazioni su come passare l'm205 sulla mia megane coupe rossa.
Ho acquistato il kit dei 3 tamponi hp.
Prima di oggi ho passato sull'Auto il polish dell'arexons con un pad in spugna un po' malandato. Vorrei capire se l'm205 é sempre una "crema" liquida così come penso.
Alessio mi ha consigliato di utilizzare il tampone arancio per il polish, se trovo difficoltà passare al giallo.
Come lo stendo? Movimenti circolari, verticali, orizzontali? Per quanto devo " strofinare"? Con che pressione? Dopo che l'ho passato devo attendere prima di toglierlo? Va bene se lo tolgo con un panno in micro fibra o ne usò uno in ultra micro fibra? Dopo devo passare la c'era 3m. Posso farlo subito o devo attendere/lavare?

Scusate per le domande ma ho fatto il cerca e non ho trovato molto, con la connessione che uso ci sto del tempo per caricare e leggere tutto.

PELO

PELO
Laureato in Detailing
guarda, secondo me a mano il 205 non ha quasi nessun effetto se non una pulizia della vernice. ti consiglio vivamente il 105 da dare a mano Wink

http://www.elmocarcare.it

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer
A parte consigliarti il 105 come ho fatto nella discussione di la, il metodo per passarlo a mano è:

Fare una piccola area per volta (massimo 20x20 cm, ma meglio 10x10), con una piccola quantità di polish sul tampone, strofinare con movimenti circolari, magari calcando un po, visto il potere abrasivo quasi nullo a mano del 205... Il polish va lavorati finchè non ne vedi piu, e ti ritrovi a lavorare col tampone praticamente asciutto. Per pulire, puoi usare una microfibra, o semmai risciacquare tutta l'auto a fine lavoro (ci metterai una gioranata intera, o anche di piu se fai tutta l'auto per bene)

Dopo che hai sciacquato e asciugato puoi dare la cera.

icotmax

icotmax
Apprendista Detailer
scusa la domanda Pelo... leggo nel tuo post che il 205 non ha quasi effetto a mano:
su una carrozzeria che non necessita correzzione, che polish posso usare prima di cerare x avere una brillantezza/lucentezza migliore? grazie...

Toretto

Toretto
Detailer Novello
Il consiglio che ti posso dare io e' di comprarti una roto,e te lo dico perche' la settimana scorsa ho provato anche io a dare M105 a mano. Be' devo dirto che a meta' porta bagagli gia ero stanco,e quando l'ho fatto tutto ero sfinito. e poi c'e' da dire che a mano coprirai solamente.

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer
icotmax ha scritto:scusa la domanda Pelo... leggo nel tuo post che il 205 non ha quasi effetto a mano:
su una carrozzeria che non necessita correzzione, che polish posso usare prima di cerare x avere una brillantezza/lucentezza migliore? grazie...

Se la carrozzeria non presenta difetti, faresti meno fatica a dare un glaze, anziche passare il polish... Chiedo pero conferma perche non ho esperienza coi Glaze...

icotmax

icotmax
Apprendista Detailer
non vorrei finire OT.. ho già chiesto consigli x la roto, e mi hanno consigliato quella che hai preso tu. A mano ho lucidato l'auto della mia compagna, Polo Bianca con parecchi segni, e devo dirti che con il 105 a mano il risultato non è stato male.
Certo, mi sono fatto il mazzo per una giornata e mezzo... con la roto avrei fatto molto presto e con risultati vicini alla perfezione, ma la domanda era rivolta alla mia auto, che (fortunatamente.. sgratt sratt!!) non ha segni..

Admin

Admin
Admin
Confermo: nel caso in cui non dovesse essere necessaria una correzione sarebbe molto meglio un glaze oppure un precera Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

icotmax

icotmax
Apprendista Detailer
Grazie Admin.. hai fatto "30" fai "31"..
Quale glaze o pre-cera? l'auto la hai vista in qualche foto... Razz

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
e ricordati di passare l'Eraser a fine lavorazione di ogni pannello!

icotmax continua qui https://www.lacuradellauto.com/t7954-qual-e-il-glaze-da-voi-conosciuto-che-filla-di-piu?highlight=glaze con i glaze che è più appropiato!

Marco87


Apprendista Detailer
Sinceramente sono un pò confuso: sul topic del W09 si è dibattuto sulla questione correggere gli swirl o coprirli con un glaze.

Dai suggerimenti dati finora mi pare di capire che (a mano) sia meglio (in quanto meno faticoso) coprirli che correggerli giusto?

Comunque sia (faticando non poco) io con il solo M205+ Applicatore arancione LCDA sono riuscito a rimuovere dei bei segni sul trasparente causati da un gatto Evil or Very Mad (mi dispiace non aver fatto foto Sad )



PELO

PELO
Laureato in Detailing
Marco conosco la discussione sul W09, sono io che sono fatto strano ed è più forte di me, non mi piace coprire i difetti.....ma se non avessi la lucidatrice avrei dovuto farlo anche io. Comunque siamo abbondantemente off topic, è meglio che ti leggi le discussioni sui glaze e sui precera Wink

http://www.elmocarcare.it

Marco87


Apprendista Detailer
Ok Wink

Homer81ct


Apprendista Detailer
Ragazzi grazie a tutti per i consigli. Curare i miei mezzi é sempre stato un piacere ma qui ho proprio scoperto un altro mondo e voglio cimentarmi come si deve sulla mia auto. Prox mese vado di ero600pro. Mi saprete poi indicare con quali tamponi visto che quelli da 5' mi sembrano troppo grandi.

Se mi arriva tutto entrò sabato faccio il lavoro nel fine settimana e posto le foto.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
Beh puoi andare di platorello da 3 e relativi tamponi!

Homer81ct


Apprendista Detailer
ragazzi un suggerimento veloce. Ho un amico che può prestarmi una lucidatrice rotoorbitale con tampone da 180mm. E' a strappo. Quale compro per passare il polish? Per la cera poi faccio tutto a mano.

grazie!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
la cera la passi a mano con un semplice applicatore...potresti andare con questo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1381_1394&sort=2a&products_id=91&products_name=Scholl%20Concepts%20Tampone%20BLUE%20185%20mm ... ovviamente per lavorare parti piè ristrette, molto curvose serve da cambiare il platorello e tamponi, ad esempio quello da 75mm che ti aiuterebbero e non poco in questi casi! per i polish i tamponi medi vanno benone, dato che non hai nominato di passare un compound(abrasivi più correttivi)!magari se posti una delle foto potremmo essere più precisi!

Homer81ct


Apprendista Detailer
devo passare l'm205. In effetti ho visto che quelli da 180 sono troppo larghi per i montanti e le parti curve....penso che comprerò il plattorello da 5.5 ed il kit di tamponi hp. Dite che va bene? Sono con il velcro, giusto?

Homer81ct


Apprendista Detailer
La cera la potrei passare con il tampone nero, ma di solito preferisco passarla a mano. Userò la 3m

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
si sono con il velcro...la combinazione è buona! confermo che la cera ti conviene darla a mano, è un passaggio di piacere!

Homer81ct


Apprendista Detailer
Fatto! Ho acquistato plattorello da 5 ed i tre tamponi hp. Sabato ci sarà da divertirsi!!!!

Homer81ct


Apprendista Detailer
Ragazzi una info, sui paraurti in tinta cosa passa, m205, cera 3m o nessuno dei due? Sono messi bene sia anteriore che posteriore, il posteriore forse un po' ritoccato per qualche graffio.

Admin

Admin
Admin
Però mi assale un dubbio... ha la foto di questa lucidatrice?


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Homer81ct


Apprendista Detailer
No, il mio collega me la da oggi pomeriggio. C'è dubbio? Stamattina sono comunque sceso in garage a pulire l'auto all'interno. Esternamente per vetri e paraurti ho provato il synpol. Mi sembra sia venuta molto bene sulle parti in cui ho provato ( parabrezza ed una piccola parte di paraurti anteriore)

Admin

Admin
Admin
Temo si tratti di una di quelle lucidatrici con doppio manico e cuffie...


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