LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Per iniziare... correggetemi se sbaglio

+2
ciccante88
mblack
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mblack

mblack
Aiutante Detailer

Ciao a tutti
Vi leggo da un po ma credo che adesso sia giunto il momento di passare dalla teoria alla pratica.
Allora ho una Golf con un paio d'anni sulle spalle color grigio medio metallizzato con qualche swirls, probabilmente il precedente proprietario non disdegnava il lavaggio a rulli.

Premetto che non punto ad un risultato professionale, ma cerco un buon compromesso costo/risultato/durata.

Quindi avevo pensato di procedere in questo senso:

  • Lavaggio con shampoo + sgrassatore per parte bassa e ruote

  • Claying con Dodo Juice Clay Medium 80gr + MaFra Fast Cleaner come lubrificante

  • Risciacquo e asciugatura

  • 1° mano con Polish Meguiars M105 con Rotorbitale ERO600 e tampone LCDA HP (quale? hard/medium o soft?)

  • 2° mano con Polish Meguiars M205 sempre con ERO600 e tampone LCDA HP (quale? hard/medium o soft?)

  • Poi una passata con acqua e alcol isopropilico

  • Finisco con Cera Protettiva 3M Lunga Durata


Mantenimento con Mafra Fast Cleaner e Mafra Last Touch


Cosa ne pensate?
Può andare oppure mi consigliate qualche variante?
Ogni consiglio è ben accetto... sono un neofita albino

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

mblack ha scritto:

  • Lavaggio con shampoo + sgrassatore per parte bassa e ruote
OK!
  • Claying con Dodo Juice Clay Medium 80gr + MaFra Fast Cleaner come lubrificante
ok!
  • Risciacquo e asciugatura
ok!
  • 1° mano con Polish Meguiars M105 con Rotorbitale ERO600 e tampone LCDA HP (quale? hard/medium o soft?)
ok! usa il tampone giallo!
  • 2° mano con Polish Meguiars M205 sempre con ERO600 e tampone LCDA HP (quale? hard/medium o soft?)
OK usa il tampone arancione!
  • Poi una passata con acqua e alcol isopropilico
OK, la soluzione IPA è un composto tra acqua e alcool isopropilico diluito 1:1 ma questo va passato ogni qual volta si vuole verificare l'effettivo lavoro, quindi alla fine della lavorazione di ogni pannello!
  • Finisco con Cera Protettiva 3M Lunga Durata
ok!

Mantenimento con Mafra Fast Cleaner e Mafra Last Touch OK! preferisco il secondo!


come procedimento non fa una piega! mi raccomando a dare importanza al mantenimento con prodotti neutro e materiale adeguato come sta anche scritto nelle 5 fasi del detailing!

Admin

Admin
Admin

Hai detto niente: altro che ciclo veloce e poco impegnativo! Smile
E' un gran bel ciclo Wink Corrette tutte le indicazioni di ciccante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

mblack

mblack
Aiutante Detailer

Sono contento di aver appreso correttamente la parte teorica.
Come prodotti invece ho fatto la scelta giusta?

Io ho pensato a quelli postati perche mi sono sembrati un buon compromesso (sempre leggendo il forum) anche in rapporto al prezzo.
Procedo all'acquisto oppure mi consigliate di variare qualcosa?

Come panni in microfibra cosa prendo per togliere polish/cera che non costino troppo?

Admin

Admin
Admin

Sono perfetti! Per i panni direi di puntare ad un kit per risparmiare un po': http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1350_1407


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh quelli che hai mensionato sono ok, ti manca di scegliere gli shampoo, secchi e spugne, microfibre! per stendere le cere io userei il classico pad giallo della meguiar's e per la rimozione andrei di un panno double face come il miracle towel o anche il cloth double face! per i polish il terry towel e l'eraser sono ok! vai col kit 2 della LCDA e stai a cavallo!

mblack

mblack
Aiutante Detailer

Per i vetri posso passare a macchina il polish M105 o M205 con apposito tampone? che ne dite?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no sarebbe praticamente un lavoro inutile per l'elevata durezza della superficie...ci vuole il ceriglass e questo tampone http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=glass%20polishing&sort=2a&products_id=943&products_name=Car%20Pro%20Glass%20Polishing%20Pad%20130%20mm

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Se ti aiuta quella detailer esperta che vedo nella tua firma, dillo che vengo pure io XD

mblack

mblack
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:no sarebbe praticamente un lavoro inutile per l'elevata durezza della superficie...ci vuole il ceriglass e questo tampone http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=glass%20polishing&sort=2a&products_id=943&products_name=Car%20Pro%20Glass%20Polishing%20Pad%20130%20mm
Diciamo che lo farei più per avere un effetto idrofobico che per necessità di rimuovere graffi.
Per questo scopo può andare bene o meglio lasciar perdere?





Cia91 ha scritto:Se ti aiuta quella detailer esperta che vedo nella tua firma, dillo che vengo pure io XD
Very Happy Very Happy Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

lo vedo un lavoro inutile, basta pulire e decontaminare il vetro e usare un prodotto appunto idrorepellente apposito come il G5 o anche il G1! per dire anche solo il d120 ha queste proprietà, ovviamente con durate più limitate!

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Quoto. Dato che punti all effetto idrofobico ti consiglio vivamente il g5. Fantastico come risultato e pur essendo un prodotto nanotecnologico si applica facilmente e si rimuove altrettanto facilmente!!Wink

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Il G5 si può applicare anche a mano? Con cosa?

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Il g5 si applica a mano con dischetti di cotone (quelli che si usano in cosmetica per struccarsi). Il suo effetto è ottimo e duraturo!Wink vedi qualche video su you tube!

mblack

mblack
Aiutante Detailer

Per il momento il G5 lo lascio stare, magari più in la.

Per adesso mi faccio bastare questi che ho appena acquistato nel negozio:
Car Pro IronX 500 ml
Doodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr.
ERO600 PRO + Kit tamponi LCDA + Meguiar’s Kit M105/M205
3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml.

Già in mio possesso, mafra last touch e fast cleaner.

La settimana prossima dovrebbe arrivare tutto, faccio il lavoro e posto le foto e vediamo cosa ne esce fuori.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ottimi prodotti, vedrai che la loro bontà ti porteranno a fare il secondo ordine subito dopo! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.