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Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali

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nickola
Admin
Alessio
ciccante88
deepskyler
9 partecipanti

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1Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 27 Ott 2012 - 8:36

deepskyler


Aiutante Detailer

Chiedo aiuto ai più esperti,
Ho dei graffi evidenti sul parabrezza dell'auto di mio figlio ed anche sui fari in policarbonato. Ho provato a lucidare con vari tamponi( giallo, arancio, blu, e ieri anche con quello apposito per vetri con velcro bianco appena arrivato dal mio ultimo acquisto sul sito) ho usato ceriglass all'ossido di cerio, con scarsi risultati sui graffi profondi, ho provato anche con S3, M105, e Wolf Chemicals heavy compound, il risultato migliore l'ho ottenuto stranamente con Fixer e non con ceriglass, ma comuqnue non sono soddisfatto. Alcuni graffi profondi si notano ancora, anche se meno evidenti e la lucentezza e trasparenza del vetro, ma anche del policarbonato non è perfetta. Su un pezzetto di policarbonato ho provato anche a carteggiare con 1500 e poi 3000 ed infine ludidare ed è la zona che è venuta meglio ma la trasparenza non è perfetta.
Per lucidare uso la roto shine mate( grande acquisto! grazie ad Antonio e a tutti coloro che l'hanno consigliata su questo forum) e ho eseguito il classico zenith per tre volte con pressione anche evidente e spendendoci almeno due ore in totale, incluse le pause per far raffreddare la bestia.
La tecnica di lucidatura sulla carrzzeria della mia jeep nero metallizato mi ha dato risultati eccezionali, è di un lucido abbagliante:) quindi non credo sia errata.
Quindi mi domando...Esistono altri prodotti più efficaci? Ho sbagliato qualcosa?
Scatenatevi Grazie Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh il ceriglass è il più efficace sui vetri perchè si tratta di abrasivi molto duri appunto per correggere una superficie dura come il vetro...però il tampone adatto a questo prodotto è questo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=car%20pro%20glass&sort=2a&products_id=943&products_name=Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm ! per i fari in policarbonato, per correggere difetti più evidenti è necessario agire con la carteggiatura, magari iniziando da una 500 o 800 altrimenti correggere graffi pesanti è difficile!ok per la 1500 maa con la 3000 quanto hai lavorato?ti sei aiutato con dell'acqua? ok per il fixer ma secondo me bisogna preparare meglio la superficie con la 3000!

Alessio

Alessio
Moderatore

la lucidatura sul vetro è un processo difficile e complesso.
Con roto è difficile eseguire bei lavori, serve una rotativa.


_________________
Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Quoto i ragazzi: la lucidatura del vetro è davvero molto ostica e per ottenere risultati davvero apprezzabili è necessario ricorrere ad una lucidatrice rotativa.
Per quanto riguarda il policarbonato, se la superficie si presentava molto ossidata, è probabile che tu debba agire con un carta più potente della 1500. Ma qui sarebbe utile qualche immagine.

P.S. Mi raccomando non premere troppo la ERO600 durante la fase di lucidatura. Consigliamo una pressione tra i 7 ed i 10 Kg massimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

nickola

nickola
Detailer Novello

prova con una pasta a base di ossido di cerio(Sonax)con tampone in feltro,un trapano a bassa velocità (1500 giri al minuto o meno ci puoi provare anche con ERO600 )- lucidatura troppo veloce genera calore eccessivo e può rompere il vetro,mantene la superficie bagnata per evitare riscaldamento - basta spruzzare una nebbia sottile di acqua per mantenere il fresco.

http://www.gamshinedetailing.com/

nickola

nickola
Detailer Novello

P.S. Mi raccomando non premere troppo la ERO600 durante la fase di lucidatura. Consigliamo una pressione tra i 7 ed i 10 Kg massimo

ottimo consiglio-ti puoi esercitare per la pressione su una bilancia digitale Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

deepskyler


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:beh il ceriglass è il più efficace sui vetri perchè si tratta di abrasivi molto duri appunto per correggere una superficie dura come il vetro...però il tampone adatto a questo prodotto è questo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=car%20pro%20glass&sort=2a&products_id=943&products_name=Car Pro Glass Polishing Pad 130 mm ! per i fari in policarbonato, per correggere difetti più evidenti è necessario agire con la carteggiatura, magari iniziando da una 500 o 800 altrimenti correggere graffi pesanti è difficile!ok per la 1500 maa con la 3000 quanto hai lavorato?ti sei aiutato con dell'acqua? ok per il fixer ma secondo me bisogna preparare meglio la superficie con la 3000!
È quello che sto usando...

deepskyler


Aiutante Detailer

Graziea tutti per gli interventin e per i prezisi consigli che fosse difficile lo immaginavo, avveo letto gli altri post precedenti sull'argomento, pensavo però che insistendo un pò ce l'avrei fatta anche perchè la ERO 600 è bella potente, ho fatto dlle correzioni sul tarsparente della Jeep veramente duro senza problemi, invece sembra proprio che il vetro sia fuori dalla portata di uaatrezzatura amatoriale.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

assolutamente si, il vetro non per nulla è bene trattarlo con una rotativa che è quella più incisiva sulle correzioni...però sui fari ce la dovresti fare anche con la roto! lavora meglio con la 3000 e acqua se rimangono i segni della 1500 e poi insisti nella lucidatura!

10Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Dom 28 Ott 2012 - 17:45

Admin

Admin
Admin

Dado7l nei nostri lavori, tempo fa, ha postato un lavoro di correzione del vetro con una roto (meno potente della ERO600) con buoni risultati. Potrebbe essere utile dare un'occhiata ma ti preannuncio che è stato molto molto lungo... Wink


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11Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Lun 29 Ott 2012 - 10:35

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Visto che si parla di Ceriglass e di correzione dei fari avrei una domanda, il tampone da usare è sempre lo stesso che si usa per la correzione sul vetro oppure si può utilizzara anche un tampone in spugna?

12Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Lun 29 Ott 2012 - 16:46

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

si può utilizzare anche quello in spugna, nella mia polo ho utilizzato lcda color arancio ma dipende sempre da come si presenta il faro

13Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Lun 29 Ott 2012 - 17:00

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

ah ok perfetto, quindi trattarlo come un normale compound, grazie mille.

14Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Lun 29 Ott 2012 - 17:54

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Si esatto!! non c'è di che Very Happy

15Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 10 Nov 2012 - 15:49

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

Ciao, per quel che riguarda la lucidatura dei fanali, ho parlato con un conoscente carrozziere esperto del settore e mi ha detto che il procedimento di carteggiatura e lucidatura è solo un trattamento risolutivo momentaneo, perchè si va a togliere il trasparente dal fanale e lo si "indebolisce" rendendolo più esposto agli agenti corrosivi, causando un nuovo ingiallimento e/o opacizzazione a distanza anche di pochi mesi.
Non so.....

16Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 10 Nov 2012 - 15:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

A quanto mi risulta è così ma ci vuole molto tempo se tenuti a dovere per rovinarsi di nuovo! è sempre bene una volta effettuato il lavoro proteggere con sigillanti, ma sicuramente è un lavoro che ne vale la pena!

17Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 10 Nov 2012 - 16:21

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:A quanto mi risulta è così ma ci vuole molto tempo se tenuti a dovere per rovinarsi di nuovo! è sempre bene una volta effettuato il lavoro proteggere con sigillanti, ma sicuramente è un lavoro che ne vale la pena!

certo...piuttosto che spendere una esagerazione per sostituirli. Con quale sigillante si possono trattare? Very Happy

18Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 10 Nov 2012 - 16:35

niky

niky
Detailer Novello

Davvero? io ho passato la ero con ceriglass su tutti i fanali e sono venuti da dio, praticamente sono tornati nuovi.
Qualche esperto può confemare o smentire il post di barracuda?

19Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 10 Nov 2012 - 17:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

magari solo col ceriglass hai dovuto lavorare di più rispetto a se carteggiavi in modo progressivo, infatti il grosso lo fa appunta la carta abrasiva! sicuramente tornano come prima prima o poi, infatti si consiglia di passare il trasparente dopo tale lavoro e di proteggerli; alla fine si va ad eliminare lo strato danneggiato!
come protettivo puoi usare il reload o c1.5 ogni 3 mesi oppure ancora meglio un trattamento nanotecnologico!

20Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Sab 10 Nov 2012 - 17:07

niky

niky
Detailer Novello

Grazie ciccante, mi hai rassicurato!! ora ho protetto con W09 come il resto dell'auto, ma non escludo di provare c1.5 in futuro.

21Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Empty Re: Aiuto Lucidatura parabrezza e fanali Dom 11 Nov 2012 - 16:09

Admin

Admin
Admin

Ragazzi basta cercare... abbiamo trattato l'argomento diverse volte...
E' chiaro che carteggiare e lucidare risolverà il problema estetico ma non quello della protezione. A questo punto basterà trattare con un nano ed il problema sarà chiuso del tutto Wink


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