LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

la nuova arte "levabolli"

+8
Luca69
Roby Pozzato
DavideSR
PELO
BMW Z4 Coupè
Musclecars
xAngelox
davide85PC
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1la nuova arte   "levabolli" Empty la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 15:38

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

https://www.youtube.com/watch?v=Y5wUx3ARExA chi fosse vicino zona piacenza e dintorni e abbia bisogno di sistemare qualche ammaccatura .... provato personalmente, ottimo risultato. Smile

2la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 15:44

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Riesci a togliere il mio!? ogni anno pago 170 euro più o meno lol!

3la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 17:21

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

xAngelox ha scritto:Riesci a togliere il mio!? ogni anno pago 170 euro più o meno lol!
ahahahahahhha Very Happy guarda la prossima volta chiedo......

4la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 17:32

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

eh e bisogna chiedere ai nostri politici!! Smile

5la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 17:48

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Già l'avevo visti in giro ebla cosa mi affascina Smile

6la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 20:15

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

xAngelox ha scritto:Riesci a togliere il mio!? ogni anno pago 170 euro più o meno lol!


Ahahahahahhahahahahahahhaha Angelo fenomenale!!Io li pago solo di superbollo 170..... No

7la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 20:28

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ragazzi adesso seriamente tornando OT volevo dire una cosa a riguardo delle luci "shaders" e "highlights" sulla carrozzeria delle vetture;
alcuni di voi sanno che sono designer di automobili, in questo ambiente tra le tante cose modelliamo le vetture in scala 1:1 completamente a mano lavorando su clay (argilla particolare) dunque è importante sentire con i polpastrelli quanto una superficie corra bene e liscia...ogni singolo avvallamento non è tollerato e ci aiutiamo con luci proiettate appunto. A vedere il video questo tizio ha risolto l'95% della situazione, ma è proprio il restante 5% del problema che fa la differenza!In quella zona la luce "salta" ed è discontinua. Sarà anche bravo ed economico, ma il lavoro non è perfetto.


Aggiungo anche che per valutare l'andamento delle superfici un vero professionista utilizza dei riflessi zebrati bianco/neri perchè questo è lo shader più veritiero e preciso in assoluto. Il tizio nel video una una lampada al neon...... affraid



Ultima modifica di BMW Z4 Coupè il Lun 29 Ott 2012 - 20:34 - modificato 1 volta.

8la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 20:30

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

mh non ti invidio!! però hai 265 cv di potenza li un pò d'invidia c'è lol!

9la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 20:37

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

xAngelox ha scritto:mh non ti invidio!! però hai 265 cv di potenza li un pò d'invidia c'è lol!


nemmeno io m'invidio!!anzi...ma il problema non sono i 265 cavalli...il vero problema sono coloro che hanno imposto tasse di possesso con sistemi non proporzionali. Ed infatti il mercato dell'usato medio alto sta andando in picchiata!

10la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 20:57

PELO

PELO
Laureato in Detailing

praticamente il "bollo" viene tolto con il riscaldamento della lamiera per movimento continuo nello stesso punto?

http://www.elmocarcare.it

11la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 21:02

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Pelo direi che le lamiere prima di riuscire a scaldarle a tal punto da modellarle ce ne vuole eh.....

Tra l'altro una lamiera vergine stampata a freddo per la prima volta ha un "ritorno" pazzesco, decimi di millimetri che sembrano pochi ma sono tanti in realtà. Già in questa fase vengono portate al limite le caratteristiche di trazione e compressione del metallo....

12la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 21:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

BMW ma guarda che c'è stato 20 minuti a fare "tira e molla" in quel punto, mica un minuto

http://www.elmocarcare.it

13la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 21:12

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Si ma considera che il calore generato si disperde in un attimo su tutta la superfice circostante....così come le forze distribuite!!Secondo me non l'ha scaldata in maniera eccessiva, ma può darsi che io mi stia sbagliando!Mi piacerebbe sentire il parere di un carroziere esperto!Aspettiamo.

In ogni caso tu Pelo preferiresti un lavoro del genere o altro?

14la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 21:28

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sai benissimo che io sono contrario, quando possibile, alle stuccature e alle riverniciature. quindi se il risultato è ottimo sono favorevole a questi interventi. Comunque non ne sono sicuro neanche io, però il fatto che ci sia stato venti minuti mi ha fatto pensare che l'intenzione fosse quella di scaldare il punto preciso della lamiera danneggiata, ma sono sicuro che qualcuno a breve ci chiarirà le idee Laughing

http://www.elmocarcare.it

15la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 21:54

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Anche io la penso come te!quando la verniciatura non è totale allora preferisco evitare!e anche in quel caso non è detto che venga fuori un lavoro perfetto!

Tra qualche anno Gordon Murray riuscirà a portare sul mercato "carrozerie" in plastica a costi accessibili. Scommettiamo che il numero di carrozzieri verrà dimezzato? Razz Sarà una rivoluzione...

16la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 22:00

DavideSR

DavideSR
Moderatore

In plastica pigmentata o da verniciare?

17la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 22:06

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Tecnicamente può esserlo in entrambe ma c'è una questione economico/ambientale da considerare: costa più avere un chilogrammo di plastica "neutra" da verniciare in 10 colori diversi o costa più avere 10 chilogrammi di plastica con 10 pigmenti diversi?

Si potrebbe ipotizzare che una linea di produzione recicla e crea nuova plastica, e poi in seguito il processo di verniciatura.
Oppure si può ipotizzare di pigmentare la plastica nell'ultima fase di creazione. Ma questo lo sanno solo gli ingegneri......

se v'interessa ci sono molti articoli: http://www.ecomagination.com/gordon-murray-races-toward-the-plastic-auto-age

18la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 23:26

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Sbaglierò, ma l'arte del levabolli secondo me è antica, più che nuova. Ne sentivo parlare oltre trent'anni fa, e non era certo nata il giorno prima. Una soluzione grandiosa, che quando è fattibile evita stuccature, riparazioni, sostituzioni, riverniciature. Quello che veramente mi sorprende è che esista ancora! Chapeau! Smile

19la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Lun 29 Ott 2012 - 23:38

Luca69

Luca69
Detailer Novello

E io che pensavo avessero trovato il modo per non pagare il bollo Very Happy

20la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 9:26

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

L,unica cosa che mi lascia un po perplesso è la paura che si spacchi la vernece in mezzo facendo"tira e molla" per il resto mi affascina

21la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 10:11

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:praticamente il "bollo" viene tolto con il riscaldamento della lamiera per movimento continuo nello stesso punto?

No Giulio, il bollo viene tolto agendo con le leve dall'interno.

la nuova arte   "levabolli" P7b10

In pratica rifanno la bozza al contrario lol!
A me affascina molto questa tecnica perchè quelli bravi (e io li ho visti) non lasciano nemmeno una minima traccia del bollo.
Come ha detto BMW di solito usano una luce a strisce bianche e nere.

http://www.detailingmilano.it

22la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 10:25

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

è una pratica molto affascinante, il risultato si ottiene se si ha tanta esperienza e pratica..

non bastano le leve e i tirabolli, ci vuole un occhio particolare e una sensibilità nel capire come agire sulla lamiera senza far danni


_________________
LE MIE " RICETTE "


la nuova arte   "levabolli" Frontb10

23la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 10:27

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Certo Dario su questo non si discute, l'esperienza è tutto!

http://www.detailingmilano.it

24la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 10:38

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma che agiscono con delle leve lo sapevo Cool
non riuscivo a capire quello che andavano a fare di preciso con le leve 20 minuti nello stesso punto

http://www.elmocarcare.it

25la nuova arte   "levabolli" Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 10:44

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

non lo so pelo, anche il levabolli che conosco io.. stava un sacco di tempo sullo stesso punto, forse per evitare che la lamiera torni indietro con il tempo


_________________
LE MIE " RICETTE "


la nuova arte   "levabolli" Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.