LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto

+6
cupitt
jet
raviola
ciccante88
Alessio
Simons89
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Simons89


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
ho deciso da poco di avvicinarmi al detailing. Ho fatto riverniciare a inizio dicembre ma purtroppo qualche giorno fà mi sono ritrovato l'auto strusciata sulla parte anteriore all'altezza del fanale Mad .
Vorrei cercare di imparare a rimuovere i graffi senza dover correre ogni volta dal carrozziere, metto qualche foto dei danni:

Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto 110
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto 210
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto 310
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto 410

consigli?

Alessio

Alessio
Moderatore

molti graffi con un po di esperienza dovrebbero andare via, mentre altri vanno attenuati con una carteggiatura..
nella seconda foto hai per caso ritoccato con del colore ?


_________________
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Simons89


Aiutante Detailer

Ciao grazie mille per il feedback!

guarda nella seconda foto non c'è alcun ritocco l'unica mia pecca (non conoscevo ancora questo forum) è stata passare su tutte le parti un panno in microfibra in modo leggero e dopo abbondante pulitura con idropulitrice per capire meglio l'entità del danno

Alessio

Alessio
Moderatore

sembra che manchi il trasparente in quella parte lineare.
a che distanza hai spruzzato l'acqua con l'idro?


_________________
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Simons89


Aiutante Detailer

come distanza di preciso non sò dirti, penso però di averla avvicinata parecchio nella foga di scoprire il danno....sentirò meglio con la mano stasera se seto lo "scalino"

Per carteggiare direi che non c'è storia, sono sicuro di non avere la mano e leggendo bene a proposito meglio ternerli; in attesa di rivolgermi (e magari imparare) da qualcuno più esperto.

Secondo te quali sono i più semplici da eliminare?

Alessio

Alessio
Moderatore

quelli dove non si sente lo scalino quando passi il dito.. devi avere molta pazienza.
la situazione purtroppo non è recuperabile al 100% ma già un 70 si potrebbe recuperare con molta pazienza e con gli attrezzi giusti, altrimenti per averla perfetta serve per forza la verniciatura.
Di dove sei?


_________________
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

secondo me nella prima foto la situazione è recuperabile,nella seconda non riesco a capirlo bene ma sembra partito il trasparente, nella terza buona parte del trasparente è andato via tanto da vedere il nero del paraurti e idem per l'ultima...la lancia a pressione peggiora le cose facendo saltare in alcuni casi il trasparente ancora presente...a questo punto pulire con azione meccanica, clayarei e comprerei un kit ritocco del colore della carrozzeria + trasparente...con molta cura e pazienza mascheri le zone più strettamente possibile al danno, vai con un paio di mani di vernice, lasci asciugare, poi vai con un paio di mani di trasparente, carteggi con la 3000 gli eccessi e poi lucidi anche a mano con m105! se vuoi puoi aiutarti col kit langka!

Simons89


Aiutante Detailer

a Alessio: raggiungere un 70% sarebbe ottimo per mascherare nell'attesa di una riverniciatura...comunque sono di roma!

a ciccante88: infatti ho fatto un azzardo con la lancia! l'ho capito solo dopo a freddo ahime...
secondo te posso rimediare tutto sullo store di questo sito?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si tutto tranne che della vernice ritocco, puoi reperirlo ad un colorificio o dell'autoricambi del concessionario sempre che la vernice attuale sia identica all'originale!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

premesso che ogni singolo caso fa storia a se, in quanto vari fattori ( profondità dei segni, materiale del supporto sul quale si tenta il ripristino, quantità di trasparente presente, durezza del trasparente etcc) interagiscono sulla resa finale, questo è un esempio di cosa si potrebbe ottenere con perizia e dovizia di intervento.
https://www.lacuradellauto.com/t7199p15-raviola-e-stata-deturpata?highlight=raviola
post 19

ovviamente tali interventi sono molto radicali e presentano svariati rischi nella loro esecuzione, pertanto il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista di detailing, qualora si manchi della necessaria esperienza per intervenire da soli Wink

http://www.agdetailing.it

Simons89


Aiutante Detailer

raviola ha scritto:premesso che ogni singolo caso fa storia a se, in quanto vari fattori ( profondità dei segni, materiale del supporto sul quale si tenta il ripristino, quantità di trasparente presente, durezza del trasparente etcc) interagiscono sulla resa finale, questo è un esempio di cosa si potrebbe ottenere con perizia e dovizia di intervento.
https://www.lacuradellauto.com/t7199p15-raviola-e-stata-deturpata?highlight=raviola
post 19

ovviamente tali interventi sono molto radicali e presentano svariati rischi nella loro esecuzione, pertanto il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista di detailing, qualora si manchi della necessaria esperienza per intervenire da soli Wink

ciao alessandro, ho letto il tuo post e non sai quanto mi immedesimo nel tuo caso, io l'ho dovuta far riverniciare per i continui graffi, sportellate e segni di chiave!!! ho cominciato a lasciarla quasi sempre in parcheggi custoditi...adesso nelle feste non l'ho usata solo io ed ecco il che stamattina prima di andare a lavoro mi accorgo del danno Neutral

mi ha dato grande supporto questo forum e soprattutto la vostra disponibilità!!! e ho notato che dopo la lavorazione hai ottenuto un ottimo risultato! ti faccio i complimenti e spero di raggiungere un decimo della vostra bravura Very Happy


p.s. come ci si rivolge ad un professionista di detailing della mia zona?



Ultima modifica di Simons89 il Mer 2 Gen 2013 - 13:09 - modificato 2 volte.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

con calma passione e pazienza i risultati verranno Wink

per rivolgerti ad un professionista manda una mail a info@lacuradellauto.it e ti verranno indicati i detailers accreditati della tua zona Wink

http://www.agdetailing.it

Simons89


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:si tutto tranne che della vernice ritocco, puoi reperirlo ad un colorificio o dell'autoricambi del concessionario sempre che la vernice attuale sia identica all'originale!
ok allora mi metto a cercare appena posso nel frattempo ti ho risposto all'mp direttamente sul contatto che mi hai segnalato Wink

jet


Aiutante Detailer

ciao ragazzi

anche io stamattina per chiudere in bellezza la settimana mi sono auto procurato una strisciata sul paraurti (auto bmw colore nero metallizzato). La zona danneggiata è in corrispondenza di una nervatura del paraurti ed al tatto è ruvida. Per attenuare il danno pensavo a sgrassaggio (D108) lavaggio (D111) e clay.Dopo questi processi, il mio dubbio è se procedere al ritocco con l'aiuto del kit langka e successivamente ciclo di M105 M205 oppure dopo la clay procedere direttamente al ciclo M105 e M205 per vedere se già così ci sono miglioramenti...Qualcuno sa darmi dei criteri per scegliere l'una o l'altra via o eventualmente delle altre? Grazie anticipatamente

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

una foto aiuterebbe Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Frontb10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, impressioni al tatto riguardo il trasparente? Si sente il gradino sotto l'unghia?

jet


Aiutante Detailer

[img]Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Bruino2013020200211.th Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Bruino2013020200212.th Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Bruino2013020200213.th[/img]

Scusate, le ho fatte stamattina con l'auto ancora sporca. Il grosso del danno è in corrispondenza della nervatura e lo scalino si sente al tatto.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Con una lucidatura poco riuscirai a risolvere se non su rids superficiali perchè sembra aver intaccato abbondantemente il trasparente e quindi occorre una riverniciatura! per il ritocco vedo la zona un po troppo estesa!

Admin

Admin
Admin

Eh già... sei troppo oltre per una lucidatura, purtroppo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

jet


Aiutante Detailer

Ciao a tutti

Ieri ho comunque voluto provarci. Mi sono detto: se faccio una schifezza è comunque da riverniciare.
Quindi ho dato una lavata veloce all'auto con D111. Poi mi sono concentrato sulla zona da correggere: ho sgrassato con D108 poi D111 clay con D155, m105 con applicatore manuale e D205. Quindi ritocco con kit langka. Qui di seguito i risultati:

Prima
[img]Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Bruino2013020300214.th[/img]

Dopo
Graffi da strusciata - paraurti anteriore Gpunto Bruino2013020300225.th

Ovviamente non mi aspettavo di risolvere al 100%, ma almeno adesso non è più un pugno in un occhio...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Cavolo che miglioramento, dalla foto sembrava molto più grave...questo indica che da una foto è difficile valutare la situazione reale! Quanto hai dovuto lavorare la zona con i polish?



Ultima modifica di ciccante88 il Lun 4 Feb 2013 - 15:29 - modificato 1 volta.

jet


Aiutante Detailer

Ho usato i pad gialli con applicazione manuale data la superficie ridotta da trattare.Ho fatto 3-4 passate di M105 all'inizio esercitando molta pressione e le ultime un pò meno per agevolare la finitura. E poi un paio di passate con M205. Totale operazione M105+M205 circa 15 minuti

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ah però !! Direi che c'è stato un buon risultato, pensa con una lucidatrice cosa avresti potuto fare...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

veramente un lavoro fatto bene....da come era messo il paraurti non avrei mai detto che potevi risolvere quasi del tutto!!

Admin

Admin
Admin

Caspita! Bravo! Servirebbe una foto con la stessa luce puntata ma il miglioramento è evidente! cheers


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.