LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Detailing process - Per neofita appassionato

+3
bando
xAngelox
DaveNax
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

DaveNax


Aiutante Detailer

Ciao malati (mi sa che ho preso anche io questa malattia, c'è un vaccino?!?... Laughing ),

eccomi pronto a entrare di prepotenza nel mondo del detailing. La macchinina nuova merita le migliori attenzioni.

Premessa:
Ho un box auto privato, coperto, all'interno di un ccondominio. La macchina dunque non potrei lavarla all'aria aperta, ma nella corsia fuori dal mio box, pertanto idropulitrici al momento non sono possibili (per il momento, nel 2014 con casa nuova, probabilmente sì); mi adatterò con tubo dell’acqua e pistola.

Dunque,
Per tutto quello che riguarda il lavaggio, ho optato per il LCDA Super Clean (ovviamente diluito nelle misure indicate a seconda dell'impiego..)

PRELAVAGGIO
Non potendo usare una foam gun, andrò di spruzzini classici (che da quello che ho capito hanno comunque i loro vantaggi rispetto a una foam.)
Per cui, LCDA (che diluzione consigliate per il prelavaggio?), lascio agire e con un pennellino comincio a spazzolare tutte le zone anguste (loghi, griglie, cerchi…)
Risciacquo.

LAVAGGIO
Classico metodo a due secchi con scratch e guanto in agnello (che diluzione mi consigliate per il secchio con LCDA?)
Una bella sgurata leggera su tutta la macchina, pedane… LCDA un po’ meno diluito (quanto secondo voi?) sui cerchi, lavandoli con una spazzola dedicata tipo Daytona.
Risciacquo tutto a “panno d’acqua” dall’alto verso il basso, aiutandomi col guanto in agnello, opportunamente risciacquato prima e tolto di impurità.

ASCIUGATURA
Utilizzerò un phon per far scivolare verso il basso i residui d’acqua, e asciugare gli spazi stretti.
Asciugatura con panni in microfibra a pelo lungo nei primi passaggi e a pelo corto dopo, piano piano che si asciuga.
Ho visto i panni della Cobra, immagino siano i migliori, ma per me costano uno sproposito…E’ indifferente se uso una buona microfibra da “supermercato”

DECONTAMINAZIONE
Dopo un bel lavaggio la contaminazione penso sia d’obbligo (:-D), e ho visto che il PolyShave Pad lavora molto bene. Non avendo ERO600 (anche se prevedo di prenderla in futuro) lo userò a mano con il SuperClean come lubrificante (a che diluzione dovrei metterlo?).
Che cosa uso per l’applicazione a mano? Posso attaccarlo a un applicatore manuale soft?

Qui mi nasce un dubbio:
Ho visto svariati video sull’utilizzo della clay bar. Chi la “rotola”, chi la “strofina”… Col PolyShave che movimenti devo fare? Circolare come in un procedimento di lucidatura?
Una passata di microfibra a chiudere.

LUCIDATURA
Dato che la macchina è nuova non penso di dover ancora procedere a lucidatura. Come vi ho detto però penso che prenderò la 600 che userò con dei Paint Cleaner nei lavaggi leggeri e polish medi una volta all’anno. Nastro, protezione, lavorare su aree piccole.

GLAZE
Mi spiegate cos’è?!
Dunque serve per dare ancora più lucentezza alla cera, però non va applicato prima del sigillante giusto?
Da quello che ho capito quindi, al primo lavaggio serio che farò, dato che voglio applicare l’EXO, niente glaze, carrozza pulitissima e linda per l’applicazione del nano.
Per i lavaggi successivi, lo applico prima della cera giusto?

SIGILLANTE
Come vi dicevo applicherà il G-EXO, diciamo dappertutto, anche nella bocchetta del gasolio… 
Dopo il lavaggio, decontaminazione, e lucidatura quando serve, una passatina di Eraser con microfibra per preparare la carrozzeria al sigillante e via di EXO.
La stagione comincia a farsi calda per cui non dovrei avere problemi con la temperatura del veicolo.
Lo passerò anche sui vano motore e sui cerchi, in attesa di montare gli invernali in modo da poter passare i CQuartz su questi estivi, dopo aver pulito tutto con Eraser.
Rimozione del sigillante in eccesso con microfibra.

CERA
Ho optato per M26 con applicatore manuale. Devo aspettare 48h dopo l’EXO prima di applicare la cera o posso applicarla subito?
Come applicatore ho preso il soft finishing.

CERCHI
Come vi dicevo, non ho per adesso modo di smontare il cerchio per applicare il CQuartz, per cui applicherò provvisoriamente l’EXO (o forse niente, cercherò di tenerli con cura fino a Novembre).

INTERNI
AriaPura, Scholl Interiors o SuperClean? Quali rapporti di diluzione?
Interni in ecopelle e alcantara, per cui direi un bel guanto in microfibra per la pulizia del cruscotto e varie e una spazzolina delicata con guanto in microfibra per i sedili.
Idem per il cielo, nero, spazzolina e pulitore.
Domanda:
Ho visto la tornador, bel oggetto ma non ho un compressore che lavori a quelle potenze.
Secondo voi la Vaporella come si comporta? Opportunamente basso potenziata per preservare i tessuti?

Direi che è tutto,
Attendo consigli e giudizi sul mio workflow, migliorereste qualcosa? Aggiungereste, togliereste qualcosa?

Grazie dei vostri preziosi consigli.

Davide

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

il vaccino non c'è è una malattia incuLabile lol!

ora ti manca solo mettere in atto quello che hai scritto Wink

DaveNax


Aiutante Detailer

Chiedo venia ai moderatori, volevo postare nella sezione "I vostri pareri..."
Concettualmente quello che ho scritto va bene?

Modificheresti/aggiungeresti/toglieresti qualcosa?

DaveNax


Aiutante Detailer

Ah, ovviamente mi sono dimenticato che alla fine della pulizia degli interni, un bel Car Pro Coat per proteggerli..

bando

bando
Apprendista Detailer

guarda io in attesa di poter eseguire il mio ordine (per ora i fondi non ci sono Crying or Very sad ) sto usando delle microfibre mafra e da supermercato.

mi sento solo di consigliarti di prendere almeno una microfibra per i vetri,e un goldplush per asciugatura,infine se hai intenzione di lucidare l'auto anche una per il buffing. io ordinerò il kit cobra 2.

massimiliano

massimiliano
Aiutante Detailer

due sole cose, per il resto arriverà chi ne sa di più.
- per l'asciugatura: se non hai il compressore il phon può andare bene, ma usalo con aria fredda e non calda, altrimenti scaldi la lamiera
- se usi EXO il glaze e la cera non servono. lucidi, erase ed EXO.
per il resto non so aiutarti, sono prodotti che non ho e non mi sono interessato più di tanto, ma se cerchi sul forum sicuro diluizioni e modo d'uso li trovi

Alessio

Alessio
Moderatore

DaveNax ha scritto:Ciao malati (mi sa che ho preso anche io questa malattia, c'è un vaccino?!?... Laughing ),

eccomi pronto a entrare di prepotenza nel mondo del detailing. La macchinina nuova merita le migliori attenzioni.

Premessa:
Ho un box auto privato, coperto, all'interno di un ccondominio. La macchina dunque non potrei lavarla all'aria aperta, ma nella corsia fuori dal mio box, pertanto idropulitrici al momento non sono possibili (per il momento, nel 2014 con casa nuova, probabilmente sì); mi adatterò con tubo dell’acqua e pistola.

Dunque,
Per tutto quello che riguarda il lavaggio, ho optato per il LCDA Super Clean (ovviamente diluito nelle misure indicate a seconda dell'impiego..)

PRELAVAGGIO
Non potendo usare una foam gun, andrò di spruzzini classici (che da quello che ho capito hanno comunque i loro vantaggi rispetto a una foam.)
Per cui, LCDA (che diluzione consigliate per il prelavaggio?), lascio agire e con un pennellino comincio a spazzolare tutte le zone anguste (loghi, griglie, cerchi…)
Risciacquo. VANNO BENE GLI SPRUZZINI, DILUIZIONE SC 1.10 15.

LAVAGGIO
Classico metodo a due secchi con scratch e guanto in agnello (che diluzione mi consigliate per il secchio con LCDA?)
Una bella sgurata leggera su tutta la macchina, pedane… LCDA un po’ meno diluito (quanto secondo voi?) sui cerchi, lavandoli con una spazzola dedicata tipo Daytona.
Risciacquo tutto a “panno d’acqua” dall’alto verso il basso, aiutandomi col guanto in agnello, opportunamente risciacquato prima e tolto di impurità. NON MI PIACE MOLTO L SC SHAMPOO, PREFERIREI ALTRI PRODOTTI.

ASCIUGATURA
Utilizzerò un phon per far scivolare verso il basso i residui d’acqua, e asciugare gli spazi stretti.
Asciugatura con panni in microfibra a pelo lungo nei primi passaggi e a pelo corto dopo, piano piano che si asciuga.
Ho visto i panni della Cobra, immagino siano i migliori, ma per me costano uno sproposito…E’ indifferente se uso una buona microfibra da “supermercato” NO NO LA QUESTIONE CAMBIA. CONVIENE PRENDERLI DA SUBITO.

DECONTAMINAZIONE
Dopo un bel lavaggio la contaminazione penso sia d’obbligo (:-D), e ho visto che il PolyShave Pad lavora molto bene. Non avendo ERO600 (anche se prevedo di prenderla in futuro) lo userò a mano con il SuperClean come lubrificante (a che diluzione dovrei metterlo?).
Che cosa uso per l’applicazione a mano? Posso attaccarlo a un applicatore manuale soft? IO TI DIREI DI PARTIRE DALLA CLASSICA CLAYBAR CON RELATIVO CLAYLUBE. POI E' MOLTO BUONO ANCHE IL POLYSHAVE.

Qui mi nasce un dubbio:
Ho visto svariati video sull’utilizzo della clay bar. Chi la “rotola”, chi la “strofina”… Col PolyShave che movimenti devo fare? Circolare come in un procedimento di lucidatura?
Una passata di microfibra a chiudere.

LUCIDATURA
Dato che la macchina è nuova non penso di dover ancora procedere a lucidatura. Come vi ho detto però penso che prenderò la 600 che userò con dei Paint Cleaner nei lavaggi leggeri e polish medi una volta all’anno. Nastro, protezione, lavorare su aree piccole. QUA DEVI VALUTARE BENE CON ILLUMINAZIONE COME E' MESSA LA VERNICE.

GLAZE
Mi spiegate cos’è?!
Dunque serve per dare ancora più lucentezza alla cera, però non va applicato prima del sigillante giusto?
Da quello che ho capito quindi, al primo lavaggio serio che farò, dato che voglio applicare l’EXO, niente glaze, carrozza pulitissima e linda per l’applicazione del nano.
Per i lavaggi successivi, lo applico prima della cera giusto? TUTTO GIUSTO, INSOMMA UNA BASE D'APPOGGIO PER UNA CERA NATURALE. INCOMPATIBILE CON SIGILLANTE E NANO

SIGILLANTE
Come vi dicevo applicherà il G-EXO, diciamo dappertutto, anche nella bocchetta del gasolio… 
Dopo il lavaggio, decontaminazione, e lucidatura quando serve, una passatina di Eraser con microfibra per preparare la carrozzeria al sigillante e via di EXO.
La stagione comincia a farsi calda per cui non dovrei avere problemi con la temperatura del veicolo.
Lo passerò anche sui vano motore e sui cerchi, in attesa di montare gli invernali in modo da poter passare i CQuartz su questi estivi, dopo aver pulito tutto con Eraser.
Rimozione del sigillante in eccesso con microfibra. TUTTO GIUSTO.

CERA
Ho optato per M26 con applicatore manuale. Devo aspettare 48h dopo l’EXO prima di applicare la cera o posso applicarla subito?
Come applicatore ho preso il soft finishing. NON HA ASSOLUTAMENTE SENSO.

CERCHI
Come vi dicevo, non ho per adesso modo di smontare il cerchio per applicare il CQuartz, per cui applicherò provvisoriamente l’EXO (o forse niente, cercherò di tenerli con cura fino a Novembre).

INTERNI
AriaPura, Scholl Interiors o SuperClean? Quali rapporti di diluzione?
Interni in ecopelle e alcantara, per cui direi un bel guanto in microfibra per la pulizia del cruscotto e varie e una spazzolina delicata con guanto in microfibra per i sedili.
Idem per il cielo, nero, spazzolina e pulitore.
Domanda:
Ho visto la tornador, bel oggetto ma non ho un compressore che lavori a quelle potenze.
Secondo voi la Vaporella come si comporta? Opportunamente basso potenziata per preservare i tessuti? SC RAPPORTO DILUIZIONE 1.30, 1.50 MANTENIMENTO.

Direi che è tutto,
Attendo consigli e giudizi sul mio workflow, migliorereste qualcosa? Aggiungereste, togliereste qualcosa?

Grazie dei vostri preziosi consigli.

Davide


_________________
Detailing process - Per neofita appassionato Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per il prelavaggio puoi usare gli erogatori a pompa da giardinaggio.
quoto Alessio per lo shampoo, vai di born to be mild o di daytona!
per l'asciugatura vai di mf2, ne vale veramente la pena!
Quoto per la claybar, il polishave può crearti qualche rogna sulle creste, ti consiglio il kit car pro 3 clays! per la decontaminazione chimica ti consiglio ironx che è ottimo anche sui cerchi!
per gli interni prenderei un kit per la protezione della pelle! Wink

DaveNax


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per i consigli. Stavo per fare delle cavolate... Very Happy

@Alessio
Avevo letto che dopo l'applicazione dell'EXO, per i successivi lavaggi, si poteva applicare la cera per ravvivare il nano.

@cicca
Quindi tu usi IronX non solo per i cerchi ma anche dopo il lavaggio, prima della clay (scrivi "anche")?

Mi sono dimenticato di dire che quando applicherò l'EXO la macchina sarà praticamente ancora nuova, avrà solo 3 settimane di vita e sarà sempre stata lavata almeno una volta a settimana scrupolosamente.
Se a ispezione visiva la situazione fosse ok (no swirls o graffi), posso applicare l'EXO senza lucidare?

Vorrei partire usando il PolyShave perchè essendo ancora novello ho paura di non maneggiare benissimo la claybar e di farmela cadere mille volte. Almeno il Polyshave (col Claylube) se dovesse mai cadermi potrei rilavarlo.
Chiedo lumi sul movimento da fare col pad, circolare? Come se stendessi una cera?

Ok per i panni in microfibra. Li prenderò subito buoni..

PERL per cruscotti, gomme e plastiche esterne, in teoria sarebbe anche un protettivo per la pelle in diluzione 1:5, o mi consigliate un protettivo specifico come il cquartz leather o lo Z10?

I miei sedili hanno la parte centrale in alcantara. Cosa usare? Posso usare uno Z9 o un Aria Pura (magari più diluito)?

Grazie e scusatemi,
in questi giorni romperò le palle, ma vorrei rubarvi le migliori conoscenze possiblil... Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si prima della decontam inazione con la claybar uso l'ironx!
si se non ci sono difetti o comunque sia ti soddisfa puoi usare l'exo!
ecco perchè ti sconsiglio il polyshave https://www.lacuradellauto.com/t8604-car-pro-polyshave?highlight=polyshave
il perl non mi piace proprio sulla pelle, trovo ottima lo z10! per l'alcantara vai di ariapura!

Admin

Admin
Admin

Io valuterei anche la possibilità di un prodotto waterless.
Potresti effettuare un pre-lavaggio al self (se disponibile nei dintorni) e nella corsia dei box waterless o rinseless per limitare l'uso dell'acqua.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DaveNax


Aiutante Detailer

Oggi ho trovato un buon box vicino a casa mia, poco trafficato e che mi darà la possibilità di effettuare lavaggi con la lancia in attesa della casa nuova con garage esterno.

Convinto sulla claybar. Lascio perdere il disco e faccio rotolare il pongo sulla carozzeria... Very Happy
Posso usare il SuperClean come lubrificante?

Ok anche per la decontaminazione chimica prima della clay. Ho visto che il TRIX è un ottimo prodotto che funziona sul catrame e sul ferodo, mi sa che prendo quello per cerchi e vettura. Diluzione consigliata? Cerchi 1:10, vettura 1:20?

Ok anche per lo shampoo, born to be mild.
Ok Kit Microfibra Cobra. Compro subito i panni buoni in modo da essere a posto per un po.
Gold per asciugare, Super Plush per il detailing, Glass per i vetri e il miracle per stendere l'EXO.

Per gli interni Ok Ariapura per cruscotti e alcantara, Z9 per pulire la pelle, Z10 per proteggerla. Cobra mango per tutto, uno per pulire, l'altro per il protettivo (se ho due soldini prendo un secondo miracle per gli interni).
Perl per proteggere cruscotto, volante, plastiche esterne e gomme etc..etc..Microfibra da 4cent/€.

Ultimo passo,
a breve applico l'EXO.
Nei futuri lavaggi ho preso una M26 da applicare alla fine con applicatore soft manuale.
Alessio mi ha sgridato.
Posso quindi evitare di applicare la cera e spruzzare sopra un M135 alla fine dei lavaggi futuri col Super Plush.

Grazie mille e scusate la rompitura de coconesssss.
Sono quasi alla fine... Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il trix va usato puro! per la pelle puoi usare ariapura come pulitore! per gli interni il miracle è sprecato, vai di allrounder basic! se applichi exo non è necessario applicare una cera...nell'attesa puoi usare una cera spray come il last touch o un quick detailer!

DaveNax


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:il trix va usato puro! per la pelle puoi usare ariapura come pulitore! per gli interni il miracle è sprecato, vai di allrounder basic! se applichi exo non è necessario applicare una cera...nell'attesa puoi usare una cera spray come il last touch o un quick detailer!

Ottimo, allora mi risparmio lo Z9. Avevo capito che me lo consigliassi solo per l'alcantara.

Ok TriX puro. Devo solo stare attento alle plastiche..

Ok niente cera nel lavaggi dopo EXO: Sono andato in confusione perché qui dice che dopo il sigillante può essere applicata della cera.

Nell'attesa applico un last touch, ok...Immagino di poterlo fare anche dopo che metterò l'EXO, come ultimo passaggio.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

col trix non ho mai avuo nessun problema sulle plastiche!
si dopo un sigillante può essere applicata una cera ma dopo una protezione nanotecnologica che si rispetti è sprecato stratificare!

DaveNax


Aiutante Detailer

Venerdì è arrivata tutta la merce.
Tutto pronto per iniziare...Volevo farla nel weekend ma non ho avuto tempo e non ho voluto fare le cose di fretta anche perchè devo stendere l'EXOv2 e voglio avere tutto il tempo del mondo.

Sabato prossimo mi faccio il pranzo al sacco e mi chiudo in garage.

L'unica cosa che mi manca è un claylube.
In emergenza, a meno che non trovi un detailer al supermercato (perchè non c'è a stock nello store ora..) posso usare una soluzione con SuperClean?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

L'hanno testato il superclean come claylube e in diluizione 5:1/10:1 è ok!

DaveNax


Aiutante Detailer

Eh infatti ho letto nelle guide che gli shampoo rinseless sono assolutamente ok.

Avevo letto però 60ml ogni 4lt di prodotto, che equivale a un 1:70.

Farò qualche prova, magari prima sulla panda della morosa che avrebbe bisogno di un bel lavoro dato che la tratta come un commandos a Seoul...

Bene...A breve un mio report completo di foto...

DaveNax


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, è passato un po di tempo e nel mentre ho trattato la mia stellina sempre con cura.

Non sono ancora riuscito a stendere l'EXOv2 in quanto non sono mai riuscito ad avere una giornata intera di tempo per stendere bene il prodotto.

Ieri sera lavaggio obbligato della macchina, ho parcheggiato di fianco a una sede di una fonderia e avevo tutta una serie di residui di rame e polvere di metallo sulla carrozzeria che non venivano via nemmeno con la clay.
Ho dovuto passare il TriX su tutta l'auto, non avete idea di quanto viola sia venuto fuori...
Comincio a considerarlo un passaggio fondamentale nella pulizia. Fondamentale la mascheria perchè sennò muori, ma la quantità di polvere di metallo, smog, schizzi di catrame (anche sul tetto!!) che rimane sulla vettura anche dopo il lavaggio è tantissima.
So che bisogna stare attenti alle plastiche, ma se passato subito dopo il prelavaggio aumenta l'efficacia del lavaggio, e soprattutto minimizza il lavoro della clay.

A proposito, voto negativo per il Super Clean, mi ha letteralmente sfasciato mezza clay, si sfaldava tutta. Adesso uso il Fast Cleaner, molto più lubrificato e "clayizza" meglio per me.
Dopo ho passato solo il Last Touch ma il gloss è già davvero ottimo...

Spero il weekend prossimo di riuscirmi a ritagliare il sabato per completare tutta la procedura. Non dovrei aver bisogno di lucidare l'auto, c'è qualche micro-swirl visibile solo con un led da 3 milioni di watt.

Non ne vale la pena secondo me assottigliare il trasparente lucidando tutta l'auto. Posso stendere l'Exo senza lucidare.

Magari se riesco (perchè non so se si vedono in foto!!) Vi posto una foto di queste microimperfezioni e voi mi dite se è meglio lucidare o posso andare sereno...

A prestooooo!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi stenderlo se la situazione della carrozzeria ti soddisfa già così! che clay hai usato col superclean?

DaveNax


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:puoi stenderlo se la situazione della carrozzeria ti soddisfa già così! che clay hai usato col superclean?

kit 3 clay della Car Pro...Quella fine...

Con il fast cleaner nessun problema, col SC già dal primo utilizzo mi si sbriciolava come se avessi in mano del pane integrale, impastato...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.