LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Che confusione....sarà perchè non capisco nulla di detailing

+3
tunerz
Giovanni92
Rok
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Rok

Rok
Aiutante Detailer

ciao raga,
mi sono da poco iscritto e vorrei chiedere dei consigli.
Ho acquistato qualche giorno fa una clio 4 rossa metallizzata..
Vorrei prendermi cura della mia piccola già dai primi giorni. Anche perchè con i tempi che corrono non so quando ne acquisterò un'altra...Cool 
vado al dunque..
Mi consigliate quali prodotti prendere per il lavaggio completo e corretto dell'auto?
Parlo dei panni, delle spugne, secchi, shampoo, ecc..
Grazie mille...

p.s.
già lo so che mi farò odiare da mia moglie...Laughing 

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Ti consiglio di iniziare a leggere le guide che trovi nello shop Wink

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

quoto Giovanni..nelle guide poi sono linkati vari prodotti..basta seguire quelli e sarà facilissimo..poi posta una lista in base alle tue esigenze e vedremo di correggerla..Very Happy

Rok

Rok
Aiutante Detailer

Grazie per le celeri risposte..
Stavo proprio leggendo le guide..
Più tardi allora segno una lista della spesa e vediamo se va bene..
Grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

ottimo!!
suddividila in "fasi" come riportato nelle guide così sarà più facile

Rok

Rok
Aiutante Detailer

Dopo aver letto le varie guide ho deciso di stilare una lista sui prodotti da acquistare.
Accetto naturalmente suggerimenti e consigli.

LAVAGGIO ESTERNI
- scratch shield e secchi
- guanto cobra micro-chienille (sono andato un po' a caso, va bene?)
- sgrassatore MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg
-shampo neutro
- TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
- kit micro fibra per asciugare esterni Cobra Gold Plush Combo

CLAY BAR
Sono indeciso se prendere una bar e il lubrificante oppure il disco CAR pro.
Che differenze ci sarebbero?

LUCIDATURA GLAZE

Sono troppo inesperto e ho un po' paura che potrei rovinare la macchina.
Sono n passaggi indispensabili?

SIGILLANTE O CERA
Sarei tentato ad usare la cera perché mi sembra che sia meno invasiva del sigillante.
Sto dicendo una fesseria?

Oppure uso questa Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml
Applicatore cera 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing

Per il resto devo ancora leggere le altre guide.
Ragazzi scusate se sono confusionario ma è il mio primo approccio e non so veramente cosa fare..
Esistono kit completi che mi permetterebbero di cominciare?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Hai fatto ottime scelte..
Per il kit lavaggio potresti prendere il kit completo mafra con 2G,4G e tec one..
Mentre per asciugatura va benissimo il kit gold plush..
Ok anche il guanto ma ti servirà una spugna per la parte bassa e pennelli per i dettagli
Per la clay,all'inizio forse è meglio..il disco polishave a volte opacizza..meglio una clay fine dato che l'auto è nuova..indispensabili però anche ironx e tarx..
Per la lucidatura con la roto come la ero600 è impossibile far danni,ma per se non te la senti puoi usare un kit manuale anche se sarà molto più dura..
Per la protezione la Supernatural Hybrid è ottima,ma ci sono anche ottimi sigillanti spray che io preferisco per la semplicità di applicazione e per il fatto che li metti ovunque..vetro,plastica,gomma ecc
Non tralasciare anche il kit lcda con superclean,ariapura e glass cleaner..più vari panni per pulizia e rifinitura e vari flaconi con erogatori vela per le diluizioni..

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ottime scelte e ottimi consigli dell'amico tunerz...

Ci sono sigillanti e sigillanti, alcuni semplicissimi come le cere, per esempio il wolfgang deep gloss 3.0 che ho provato di recente...

Altrimenti protettivi spray tipo reload o c2v3

La hibrid è ottima se vuoi testarla


Per la lucidatura, non avere timori, sono kit semplici e di risultato garantito..se cerchi du youtube lcda trovi i video di admin che spiega come usare la rotorbitale...molto meglio investire in un kit ero e studiarsela avendo un gran risultato piuttosto che fare a mano con gran fatica e risultato inferiore

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

quoto per il deep gloss, ha un bel gloss e è molto semplice da utilizzare sia per stenderlo che per la rimozione, una volta pronto per la rimozione non è mai ostico anche a distanza di diverso tempo Wink

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Per iniziare secondo me è meglio un sigillante spray come reload...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Prendi una spazzola per i cerchi, una spazzola per gli pneumatici. Per quanto riguarda la decontaminazione prendi l'ironx e la claybar oppure come ottima alternativa la spugna decontaminante della dodo, simile al polyshave come consistenza ma ben migliore e non lascia segni, anche perchè è indispensabile se vuoi proteggere successivamente! Per la Supernatural prendi un finger mitt, studiato e riuscito bene per essere utilizzato con le cere dodo e per i contenitori da 30ml. Finisciti di leggere tutte le guide e valuta il discorso lucidatura, non si fanno danni seguendo delle regole!

Rok

Rok
Aiutante Detailer

Dopo piccole ricerche sto pian piano perfezionando la mia wish list.

LAVAGGIO ESTERNI

-MA-FRA Snow Foam Kit
-LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
-Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
-Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio
-Cobra Gold Plush Combo

DUBBI:   il 2g lo devo usare per il prelavaggio e il 4g per il lavaggio vero e proprio?
ESEMPIO PRELAVAGGIO E LAVAGGIO.:  Attraverso la Tec One, ricopro la macchina di 2g e poi la risciacquo. Poi sempre attraverso la Tec One, utilizzo il 4g per lavare la macchina. Poi con la spugna, secchi  e panni vari asciugo tutto.

CLAY BAR

-Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar 200 gr
- Quale lubrificante uso?
DUBBI:  Mi spiegate gentilmente cosa servono l'Iron x e il Tarx?
           L'iron è un lubrificante per la clay?

LUCIDATURA

per adesso salto perchè vorrei acquistare una ero600 ma non ho disponibilità-

GLAZE- SIGILLANTE E CERA

Io qua ho seri dubbi..
Facciamo per esempio che io lavo la macchina e passo la Clay bar.
Il passo successivo sarebbe quello di proteggerla.
Mi fate capire gentilmente cosa dovrei fare?
Vorrei utilizzare, per cominciare dei prodotti semplici come quelli spray.

Spero di non rompere troppo con i miei dubbi..
Grazie e a tutti

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

come lubrificante per la clay io utilizzo onr e mi trovo molto bene

per la protezione dopo la clay se ti leggi le guide capirai i precedimenti da fare Wink

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Se prendi la clay dodo ti conviene il kit completo che ha il clay lube e ne fai un sacco... Io mi trovo bene...

Ironx decontaminante chimico per residui ferrosi e tarx per catrame colla resina ecc...trovi tutto nelle discussioni...

Se dopo la clay non correggi ma hai piccoli difetti puoi optare per dei prodotti che mascherano momentaneamente le imperfezioni e poi cera o sigillante..
Altrimenti senza correggere tralasciando i difetti fai subito cera i sigillante...

Come inizio posso suggerirti il reload come protezione finale, è spray semplicissimo leggi la discussione Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il 2g lo usi per un prelavaggio da fare su sporco pesante e lo puoi anche solo nebulizzare. Il 4g lo usi foammandolo per fare un prelavaggio neutro e lo stesso anche nel secchio con guanto. Ragazzi però usiamo e consigliamo il tasto cerca e le guide altrimenti il forum si riempie di consigli e nozioni sempre uguali!

Rok

Rok
Aiutante Detailer

Pian piano grazie alle ottime guide ed ai vostri suggerimenti comincio a capirci qualcosa...

Admin

Admin
Admin

Ok ReLoad ma io su quel colore, dopo il lavaggio e la protezione, applicherei questo a mano Dodo Juice Supernatural Micro Prime 250 ml e poi Dodo Juice Banana Armour (Hard wax WARM) 30 ml Cool


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Antonio buongustaio Very Happy 
(Anche orange crush e hard candy ce le vedo bene)

Admin

Admin
Admin

Si è vero ma ultimamente sono più attratto da quelle dure, sarà che sto invecchiando!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.