LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Servizio completo

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Servizio completo Empty Servizio completo Ven 23 Apr 2010 - 22:49

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Dal titolo del topic sembra una prestazione sessuale.. Very Happy

Comunque... salve a tutti, ho scoperto questo forum facendo acquisti (non ne conoscevo l'esistenza! Perdonatemi).
Mi accingo alla mia prima lucidatura completa (ho una minima esperienza, con preve fatte su auto-cavia Very Happy ).
Vorrei chiedervi gentilmente se questa procedura e' corretta e se necessita' di eventuali aggiustamenti (al momento preferirei utilizzare i prodotti che ho... se possibile, tra i quali alcuni acquistati su questo stesso sito):

- Posseggo una idropulitrice, ma non la pistola "foam", quindi per adesso posso solo prelavare/lavare a mano. Uso il metodo dei due secchi come da manuale. Come shampoo utilizzo utilizzo il D110.

- Non ho uno sgrassante buono per i cerchi (sono in metallo, neri, non cromati), uso uno sgrassante per cerchi generico, ma pare funzionare per ora, con apposito spazzolino per infilarmi tra le razze.

- Asciugo prima con panno in pelle sintetica, per toglire la gran parte di acqua, ma poi asciugo definitivamente con microfibra della meguiar's (ho visto che asciugando solo con panno, anche quello specifico, lo bagno troppo e me ne servirebbero piu' di un paio per asciugare tutta l'auto);

- Passo tutta l'auto con claybar (ho il kit meg) con D155 (nella confezione ovviamente c'e' quello consumer: Quick Detailer).

- In alcune zone dell'auto ho swirl vecchi dovuti a lavaggi automatici (la vernice e' nera, qindi si vedono perfettamente sotto la luce), in questi punti passero con rotorbitale (la DAS6 "clone" presa qui) e ScratchX di Meguiars (anche questo e' un prodotto della linea consumer).

- Faccio tutta l'auto (sempre con rotorbitale) con ColorX di Meguiars (altro prodotto consumer), che se ci ho capito bene e' anch'esso un polish ma con potere abrasivo molto limitato e che contiene un minimo di cera... per ravvivare il colore.

- Infine do una passata di cera: M26 (l'unica di cui dispongo, a parte il campione di cera uscito nel clay kit).

- Per le plastiche ho preso l'Ultimate Protectant di Meguiars, fortunamente la mia auto ha poca plastica esternamente, l'ho preso piu' che altro per le guarnizioni, anche se leggendo la confezione pare si possa usare pure per gli interni (cruscotto) confermate?

Adesso alcune domande:

- l'M26 data dopo il ColorX produce effetti apprezzabili? Il ColorX puo' essere inteso come un polish a finire data la sua scara abrasivita'?
- C'e' qualcosa che dovrei sostituire o aggiungere, magari con un ordine futuro (come ad esempio un sealant)?

Altri consigli sono ben accetti! Grazie a tutti e complimenti per il magnifico forum (non sono in molti a "capire" di detailing.. almeno in Italia).

2Servizio completo Empty Re: Servizio completo Dom 25 Apr 2010 - 1:27

Admin

Admin
Admin

l'ultimate protectant è perfetto anche all'interno.
l'intero ciclo è abbastanza ok ma forse avrai bisogno anche di qualcosa di più forte come m105.
m26 è una cera a base di carnauba quindi farà il suo apprezzabile lavoro anche dopo il colorX.
io aggiungerei un sealant e personalmente questo fine settimana mi sono innamorato del poorboy's black hole... I love you


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Servizio completo Empty Re: Servizio completo Dom 25 Apr 2010 - 1:31

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Mi rispondo da solo su alcuni punti. Ho scoperto (come altri prima di me, leggendo il forum sempre troppo tardi.. : ) che lo ScratchX 2.0 non e' un vero polish per correggere. Probabilmente e' stato pensato per non rischiare che qualcuno faccia danni (da qui la destinazione non professionale), ma piu' che non fare danni, non fa assolutamente nulla. Ho degli swirls, piccolissimi, e manco quelli e' riuscito a togliere (li ha solo attenuati di pochissimo), sia con rotorbitale che a mano, a me sembra piu' un polish per finire che per correggere. Adesso ho ordinato l'M105 ...come il resto del mondo (l'avessi saputo prima) e lo ScratchX prendera' polvere sullo scaffale per gli anni a venire. E' il primo prodotto Meguiars che mi delude. Sad

EDIT: hai risposto mentre inviavo il messaggio! Ecco... appunto, l'avessi saputo prima. Ma oggi mi sono massacrato la schiena, l'm105 lo passero' a tempo debito, perche' se devo rifare tutto, mi ammazzo! Very Happy

4Servizio completo Empty Re: Servizio completo Dom 25 Apr 2010 - 2:49

Admin

Admin
Admin

prova ad utilizzare lo scatchx concentrando il movimento su una zona molto piccola: qualche risultato dovresti averlo... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Servizio completo Empty Re: Servizio completo Lun 26 Apr 2010 - 0:01

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Provato lo ScratchX su una terza vettura... anche qui con risultati moooooooooolto modesti! Ho tentato 4 tecniche diverse, niente da fare, attenua di pochissimo, troppo poco per lo scopo (ipotetico) del prodotto.

Tornando alla mia auto, oggi ho dato il ColorX (finalmente, pur essendo della linea consumer e' MOLTO buono, non ho mai provato l'm205.. ma credo che sia equivalente), e primo layer di M26, risultato stupefacente! Peccato per quegli swirls che non sono andati via :\ maledetto (ancora) ScratchX.

Domani do il secondo layer di M26 e passata finale di Ultimate P sulle plastiche esterne e guarnizioni, e finalmente avro' compiuto l'opera (gli interni li ho gia' fatti, sempre con Ultimate e il rich leater della Meg).

Mi restano dei buchini di sassi, che tentero' di riparare quando arrivera' il langka, sempre che ci riesca.

PS: ho trovato parecchie difficolta' nel lucidare il carbonio (ovviamente c'e' il clearcoat), e' stato difficile sia passare il ColorX, che passare l'M26 senza lasciare aloni. Forse ha un clearcoat piu' morbido rispetto alla vettura, inoltre se non si fa il lavoro maniacale, in controluce si vedono immediatamente le imperfezioni, causa la fibra di carbonio che fa da contrasto. Ho ottenuto un lavoro soddisfacente, ma lontano dalla perfezione.

6Servizio completo Empty Re: Servizio completo Lun 26 Apr 2010 - 0:49

DSW


Diplomato in Detailing

lo scratchx soprattutto vecchia versione è poco abrasivo ed efficace, già il #205 ti darrebbe un miglior risultato, se molto rovinata o difficile da trattare invece ci vuole il #105.

7Servizio completo Empty Re: Servizio completo Lun 26 Apr 2010 - 1:38

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Si, come dicevo su, me ne sono accorto troppo tardi. Comunque e' la nuova versione (2.0), ma non fa lo stesso nulla (non e' molto rovinata, sono degli swirl visibili solo con lampada da vicino, roba di lavaggio, ma che sul nero si notano). Ho preso il 105, ma lo passero' la prossima volta, ormai ho dato la cera... la mia schiena e' giunta al limite fisico. Smile

8Servizio completo Empty Re: Servizio completo Lun 26 Apr 2010 - 9:55

ducati999

ducati999
Aiutante Detailer

Grazie per l'ottimo elenco di operazioni da eseguire.....pero io farò tutto a mano!!! Sad

9Servizio completo Empty Re: Servizio completo Lun 26 Apr 2010 - 10:13

arctic

arctic
Apprendista Detailer

ducati999 ha scritto:Grazie per l'ottimo elenco di operazioni da eseguire.....pero io farò tutto a mano!!! Sad

Guarda, pure io credevo di potercela fare... e se si tratta di fare solo un paio di step, e' tutto ok. Se devi pero' fare un'auto da zero (come nel mio caso), il mio consiglio e': spendi quei 100 euro in piu' e compra la rotorbitale (DAS6), ne va della tua salute fisica (parlo seriamente Smile )... io dopo aver fatto solo un cofano (da zero), sono corso a comprarla, intuendo quello che mi aspettava.
Ammenoche' non fai piccoli pezzi alla volta (impiengandoci due settimane), rischi (per via della stanchezza) di essere troppo superficiale (in particolar modo negli step successivi) e quindi di vanificare tutto il lavoro fatto.
Sono da 18 ore sulla mia auto, usando la DAS6, e mi manca ancora il secondo layer di cera e altri particolari minori.. finiro' con piu' di 20 ore di lavoro e sono stato pure rapido (avrei potuto essere piu' accurato), immagina senza... oggi non sarei nemmeno a 1/3 dell'opera.

10Servizio completo Empty Re: Servizio completo Lun 26 Apr 2010 - 22:38

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Qualche foto prima di dare la cera:

Servizio completo Colorx10 Servizio completo Colorx11

Servizio completo Colorx12 Servizio completo Colorx13

Le foto fanno schifo (poca luce), le rifaro' a lavoro finito all'aperto.. sperando che ci sia sole.
Oggi ho finito il secondo layer di cera. Domani le plastiche esterne e ho concluso l'opera... finalmente.

11Servizio completo Empty Re: Servizio completo Mar 27 Apr 2010 - 0:08

Admin

Admin
Admin

artic ottimo lavoro davvero!!!
m205 non è equivalente al colorx perchè le tecnologie di base sono molto molto diverse.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Servizio completo Empty Re: Servizio completo Mar 27 Apr 2010 - 0:44

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Be' purtroppo non avevo ancora il 205... come saprai l'ho comprato domenica, quindi sara' qui solo domani, e mi sono "accontentato" del colorx che ha fatto un discreto lavoro finale (a differenza del [non finiro' mai di citarlo] ScratchX 2.0 che mi ha fatto solo perdere tempo).
Ad ogni modo per essere il mio primo lavoro "serio", sono pienamente soddisfatto.. e sono sicuro di poter migliorare la prossima volta, avendo acquisito un minimo di tecnica che si puo' imparare solo eseguendo il lavoro (ho studiato molto.. ma la pratica e' altra cosa).
Dopodomani la mia ottina uscira' da quel cupo garage per il suo battesimo (...e ovviamente, dopo 5 minuti, piovera' sabbia e acido.. Very Happy ).

13Servizio completo Empty Re: Servizio completo Mar 27 Apr 2010 - 1:38

Admin

Admin
Admin

ma no, scenderanno solo petali e fiori!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Servizio completo Empty Re: Servizio completo Mar 27 Apr 2010 - 8:55

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Bel cofano!

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.