LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbi su aloni e rimozione

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dubbi su aloni e rimozione Empty Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 16:37

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ciao a tutti, fra ieri e oggi ho trovato il tempo che mi mancava per dedicarmi alla mia auto, una Kia Rio bianco pastello di un anno. Premetto che non ho ancora acquistato nulla dal negozio LCDA, ho già una lista di idee che vi posterò ma ora mi interesserebbe un parere sul risultato del lavoro.
Causa buio e macchina di mio padre che occupava il parcheggio sono andato al self, ho lavato l'auto cercando di non provocare danni e non andando di fretta.
Stamattina ho passato la clay Meguiar's (la superficie su tetto e cofano non era proprio liscissima) con il Quick Detailer, mentre nel pomeriggio ho passato l'Ultimate Compound che un promoter Meguiar's mi ha fatto acquistare da Bep's dopo aver letto nella mia mente il desiderio di essere rinchiuso lì dentro.

E qui viene il dubbio: me l'ha presentato come un prodotto che può essere anche leggero e che può essere usato anche senza una cera successiva, a dispetto del nome compound. Applicato con poca pressione e senza esagerare col prodotto, rimosso con molta attenzione con un panno Supreme Shine e un altro in micro morbida ricordino di un lavaggio a un'amica.
All'ombra tutto ok, quasi da commuoversi, ma uscito dal tunnel dei box ho notato degli aloni come fossero un po' grassi, immagino residui di prodotto, anche se presenti pure sui vetri dove in teoria non sono passato, se non con il panno.
Passando il dito si vede che sono aloni grassi, avrei dovuto rimuovere meglio o esistono prodotti che eliminano questi residui, o entrambe le cose? Lavando di nuovo l'auto (a casa, con Daytona) verrebbero via senza rimettermi a strofinare?
La domanda può sembrare stupida anche a me che non mi considero proprio un impedito in queste cose, ma una cosa così marcata non mi era mai capitata.

Questo Ultimate Compound mi era proprio piaciuto su una 159 che ho lavato tre settimane fa, dopo aveva iniziato a piovere e fra il gloss e l'effetto dell'acqua.......mmmmh

Scusate la lunghezza Embarassed  .... grazie!

2Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 16:53

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Non sono un esperto e non ho mai usato quel " compound " ma da come descrivi le cose sembra che non hai rimosso ottimamente lo stesso. Prova a ri lavare l'auto. O in alternativa se e pulita con il quick detailer dai alcune spruzzate e poi passi inizialmente delicatamente il panno mf meg che hai , un altro paio di spruzzate e ripassi il panno dal lato pulito un po piu decisamente , io eviterei i classici movimenti circolari , ma questa e una mia fissazione .

3Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 17:20

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Potrebbero essere rimasti gli olii dello stesso sulla superficie..
Dovresti sgrassarla con un prodotto a base di Alchool isopropilico detto anche IPA oppure con eraser che puoi trovare tranquillamente nello shop
Non mi meraviglierei che nelle componenti vi siano presenti dei coprenti che in qualche modo "mascherano" i difetti residui non essendo un prodotto della linea professionale

http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/prodotti-per-il-controllo.html?limit=30

Se poi non vuoi ancora fare il tuo primo acquisto perchè sei ancora indeciso sui prodotti che magari acquisterai più in la, credo che comunque con un bel lavaggio sgrassante dovresti risolvere

Se i vetri li hai puliti con gli stessi panni utilizzati per la rimozione dell'ultimate, si sono sicuramente imbrattati degli olii presenti nel prodotto
Di norma.. ogni parte dell'auto necessita di panni specifici o quantomeno, richiedono l'utilizzo di panni perfettamente lavati, asciutti e puliti Wink 

1) Curiosità.. Con cosa hai applicato/lavorato l'ultimate compound?!Soltanto con Microfibra o pad specifico?! scratch
Anche perchè poi ho letto che hai applicato poca pressione.. mi sa che a mano il prodotto necessiti di essere lavorato abbastanza

2) Per caso.. hai utilizzato il kit Clay della Meg?!Ed hai utilizzato il quick detailer sempre della linea commerciale anche come claylube?!

In pratica questo..
Dubbi su aloni e rimozione Dsc02010

Perchè nel kit (magari se l'hai usato avrai visto) ci sono due flaconi.. il quick piccolo.. (come la confezione nera grande in foto) e la cera spray.. non vorrei che hai utilizzato quella.. in tal caso hai incerato la macchina mentre decontaminavi con la clay bar.. Neutral 

3) E poi dopo l'operazione di claying hai asciugato soltanto con MF o effettuato un altro lavaggio?!

4Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 22:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

prendi un antisilicone in un colorificio e sgrassa tutto!

5Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 22:41

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Allora, la prima cosa che ho pensato è di non avere rimosso tutto, infatti ho effettuato due passaggi di MF con due panni diversi. Altre volte mi era capitato per eccesso di prodotto su altre macchine, ma erano proprio le prime volte molto tempo fa.. questo compound è la seconda volta che lo uso, la prima non mi aveva dato questo problema con un procedimento simile...
Dopo la clay non ho rilavato (è proprio necessario? ho letto le guide ma non mi è rimasta questa cosa Question ), con il quick detailer ho passato velocemente per poi stendere con un pad giallo il prodotto..
Il QD è in una confezione bordeaux, non nera, ora non l'ho sotto mano ma non credo di avere sbagliato, quando ho preso il compound ho detto al tizio che già l'avevo e non ha detto nulla...

Proverò un lavaggio normale la prima volta che vado in carrozzeria dai miei parenti, così se non risolve ho anche l'antisilicone.
Se Eraser può rimuovere gli olii come in questo caso benissimo, era già nella mia lista!

Grazie!

6Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 23:29

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Esatto! nel kit clay la confezione del QD è di colore sul rosso mattone molto simile (anche se più piccola) a quella nera.. la grande invece la si trova a parte sugli scaffali sempre da Bep's.. (era solo per farti capire di quale confezione stavo parlando)
Che in pratica è questa:
Dubbi su aloni e rimozione Meguiars-quik-clay-kit-lg

Il lavaggio dopo l'operazione di claying non è per forza necessario, molti lo fanno ma se pensi che può farci risparmiare tempo, acqua e lavoro!
Ammesso che siano state eseguite tutte le fasi precedenti in maniera corretta ed appropriata

Comunque.. se non riesci a risolvere col semplice prelavaggio sgrassante puoi sempre optare per una pulizia più profonda con antisilicone a go-go Twisted Evil

Ovviamente per il futuro mi pare proprio di capire che utilizzerai eraser che di sicuro ti piacerà per aroma, facilità d'uso e prestazioni Wink

7Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mar 15 Ott 2013 - 23:39

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Esatto Armaky, identici sia la clay che il QD. Beh almeno fino a giovedì la terrò così, poi giovedì mi aspetta un Daily Sad e ci farò rientrare anche qualcosa per la mia...
Ho intenzione di comprare delle cose dal sito, eraser c'era già infatti, adesso saprei di sicuro anche quando provare a usarlo...
Ho molte macchine da lavare e i prodotti specifici, oltre a fare risparmiare tempo, sono molto più sicuri e garantiscono risultati decisamente migliori.. Purtroppo per motivi di costo (e di ritorno dei costi) non li posso usare per tutto, ma queste sono altre storie..
Ti ringrazio

8Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mer 16 Ott 2013 - 9:32

Admin

Admin
Admin

me l'ha presentato come un prodotto che può essere anche leggero e che può essere usato anche senza una cera successiva
Questa affermazione è da oscar... Mad


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Dubbi su aloni e rimozione Empty Re: Dubbi su aloni e rimozione Mer 16 Ott 2013 - 9:48

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Admin, vuoi un identikit??? Laughing 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.