LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vespa 50 Special

+2
Fabri
Gerva90
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Vespa 50 Special Empty Vespa 50 Special Mer 23 Ott 2013 - 21:08

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ciao a tutti, dati pioggia e arrivo dell'influenza questa sera mi è venuto in mente che, per prendere confidenza con i nuovi acquisti potrei esercitarmi con una superficie più piccola... Mi è venuta in mente la mia 50 Special azzurro metallizzato, non sono certo dell'età (libretto rifatto) ma dovrebbe essere dell'83...
Vespa 50 Special Dscn1010

Mio nonno l'ha comprata nel '99 per 650.000 Lire (ho ancora lo scontrino Exclamation ), l'ha usata una volta e l'ha messa a riposo sotto una coperta fino all'inverno 2007, quando l'ho riesumata (non posso dire che me l'ha regalata perché è geloso) perché la voglia di moto non mi è venuta a 14 anni ma solo a qualche mese dalla patente...
Vernice originale, fino a poco tempo fa c'erano ancora gli adesivi della fabbrica col n. di telaio dietro lo scudo e con il codice vernice nel sottosella... Ruggine superficiale, il telaio è molto sano, qualche strisciata vecchia di decenni... Tappetino dell'epoca...
Sempre tenuta pulita con prodotti del supermercato, lucidata leggermente a mano da me in carrozzeria circa 3 anni fa, un paio di volte polish..... Due sgrassate approfondite ogni tanto..... e stop!

Pensavo:
-Prelavaggio con TEC One Ma-Fra 2G+4G
-Pennellino per gli interstizi e per i cerchi, che non si sporcano mai
-Eventualmente, come lo vedete Superclean localizzato sulle macchie di grasso?

-Aerosol....ehmm Decontaminazione con IronX
-Clay (ho iniziato la Meg's media con il Quick Detailer, mi sembra sprecato aprire le nuove del kit)

-Lavaggio con Daytona linea commerciale (o se proprio volete farmi aprire il CG Mr. Pink... uff..)
-Asciughiamo la belva

-Ho preso da Bep's l'Ultimate Compound della Meguiar's, di vostro non ho nulla per ora come polish perchè dato che l'ho appena preso, non lo posso certo buttare... Passatina manuale
-Qui entra in gioco Eraser, data anche la mia recentissima esperienza con gli olii del prodotto, giusto?
-M26 per finire...
-Dato che credo non la userò più per l'inverno e perché

Ora, le domande:
-Questione grasso: prima localmente, o dopo il prelavaggio? Metterei una foto ma causa connessione ora non riesco più, comunque zona ruota posteriore e olio per miscela pulito che spunta dalla pedana
-Ho il polish metalli Menzerna: le leve freno, la cornice dello scudo e i listelli della pedana dovrebbero essere in zama... qualcuno ha mai provato?
-Alone sopra la scritta Vespa, visibile nella foto all'inizio... Non mi da così fastidio, ma sembra molto vecchio e fino ad ora non sono mai riuscito a trattarlo.. Ho anche delle colature di uno sgrassatore molto acido in due punti..
-La sella direi di smontarla per non rischiare... approvate? Fintapelle, posso darle il perl dopo una pulita con SC o AriaPura... Ovviamente il tappetino voglio trattarlo col Perl...
-Una Tec One piena dovrebbe bastare, no? Diluizioni idonee, però, mistero

Forse troppe domande, ho letto moltissimi post con attenzione, certo quando devi partire da zero l'ansia c'è, ho letto e riletto di non fare asciugare IronX, che SC e AriaPura sono sicuri, ecc... Ma questo supporto è vecchiotto e, anche se ci sperimento volentieri, a me piace conservato così com'è, quindi vorrei poterlo non riverniciare mai.... Ha tutto originale (il motore giusto, però, forse è da un'altra parte... Suspect ), ne ho una ancora da ritirare dalla carrozzeria che so quanto mi è costata... ma preferisco questa 10.000 volte!!!

Grazie ragazzi... Se a qualcuno dovessero interessare foto del lavoro, qualcuna ne farò...

2Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Mer 23 Ott 2013 - 21:11

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Aaaaahh dimenticavo.... Se volessi provare il Reload avuto in omaggio, lo uso al posto della M26, sopra, o su quello scudo ci faccio un 50/50??

3Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Mer 23 Ott 2013 - 22:38

Fabri

Fabri
Detailer Novello

OCCHIO!
Quella vernice e' metalizzato monostrato, molto probabilmente del tipo alla nitro, quindi lo spessore sara' molto leggero e molto delicato.
Quindi bisogna usare compound molto fini e mani delicate se no rimuoverai la vernice.

4Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Mer 23 Ott 2013 - 22:55

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Esatto, avendola già lucidata in passato ho visto che il colore si trasferiva, quindi la mano delicata è già prevista... Poi anche se è stata usata poco, (prima di me), il colore non è freschissimo... l'idea è di ridare la lucentezza che dopo un po' perde, visto che i segni del tempo li ha cercare di specchiarcisi dentro sarebbe fuori luogo! Very Happy 

5Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Mer 23 Ott 2013 - 23:59

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ne ho una uguale! Very Happy

6Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 8:34

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Si? Azzurra così? Mai usata come cavia?

7Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 14:31

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Io userei la macchina come cavia e poi dettaglierei questa... Se ben tenuta probabilmente vale di piu! cheers 

8Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 14:57

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Gerva90 ha scritto:Si? Azzurra così? Mai usata come cavia?
si stesso colore, però è stato rifatto... mai dettagliata e non credo di farlo ...

9Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 16:26

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Cia91 ha scritto:Io userei la macchina come cavia e poi dettaglierei questa...
Peccato solo che sono due materiali completamente diversi. Wink

10Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 16:59

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Come dicono tutti attento a quel monostrato...DELICATEZZA al  MAX!!!


Rischi di rimanere OFFESO lol!

Vespa 50 Special Aldo_g10

11Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 17:14

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Piccolo aggiornamento... Nel primo pomeriggio si è fatto vedere del timido sole, allora mi sono deciso di provare giusto un prelavaggio, lavaggio, ironX pronto a risciacquare e pregare, clay...
Ho deciso di non darmi al polish ma di applicare la M26, in fondo era ancora abbastanza lucida e non mi sarei mica messo a tentare a mano di togliere quel poco di segni che ci sono.... senza materiali e con la ruggine bella visibile! Laughing 

Vespa 50 Special Dsc01413
Qui mi sono venuti in mente Pozzetto e Villaggio mentre vendono un pulisci moquette... "Si si, deve schiumare, è basilare!" (Sono un piccolo fan del genere)

Poi vai di AC-DC, "If you want blood, you've got it"
Vespa 50 Special Dsc01414

C'era pochissimo "sanguinamento" dalle parti non arrugginite, solo poco poco sul manubrio e minimo sui cerchi... Risciacquato molto bene e constatato l'assenza di danni...
Poi clay leggera (veramente poca roba c'era su), lavaggio con Mr. Pink e guanto Marley Ma-Fra (ho seguito la dose sull'etichetta, un tappino per un gallone, circa 4 litri, che mi sono bastati, avendo fatto due cicli di prelavaggio con Tec One 2G e 4G, aiutati da Superclean puro per il grasso, pennellino e guanto in microfibra più anzianotto..

Asciugata la moto ho provato l'Universal Polish Menzerna, niente da fare sulle leve di freno e frizione, molto meglio sul cavalletto e sulle borchie delle ruote... Sapevo che sulle manopole e sulla cresta parafango non sarebbe servito..

Domani cera M26 , protezione tappetino, lavato con Superclean 10:1, e dato che la moto rimarrà statica, un po' di Endurance ci potrebbe stare...

Siamo lontani dai detailing, però da qualcosa bisogna cominciare per prenderci la mano no?

12Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Gio 24 Ott 2013 - 17:19

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

alesoft ha scritto:Come dicono tutti attento a quel monostrato...DELICATEZZA al  MAX!!!


Rischi di rimanere OFFESO lol!

Vespa 50 Special Aldo_g10
Ahahahahahah... Rezzonico guardala bene non è una suora! lol! 

Purtroppo come soprannome mi è toccato Gerva, però il perettone e il richiamino spero di evitarli

13Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Lun 28 Ott 2013 - 21:48

THP

THP
Aiutante Detailer

Gerva90 ha scritto: (...)
Asciugata la moto ho provato l'Universal Polish Menzerna, niente da fare sulle leve di freno e frizione,
Sui pezzi in alluminio pressofuso (come leve freno/frizione e cresta de parafango) puoi provare la vecchia e "terribile" (...terribile nei confronti delle moderne verniciature ) Cromar .

Di solito i carrozzieri + frettolosi e magari un pò demodé, ne hanno sempre in gran quantità (confezioni da 5Kg Shocked ) sparse quà e là .

Fattene dare l'equivalente di una tazzina da caffè e diluiscila ( sino a darle la consistenza di uno yogurt) con del gasolio/WD40/Svitol .

Mischia per bene sciogliendo eventuali grumi/addensamenti ed applicala vigorosamente sulle parti in alluminio ( e solo su quelle !) .
Se ne hai disponibilità , puoi utilizzare anche un Dremel con i vari tamponcini in feltro pressato .

Il panno con cui applicherai questo intruglio dovrebbe colorarsi rapidamente di nero....segno che lo strato superficiale di alluminio ossidato se ne stà andando .

Insistendo (molto) arriverai al punto di ritrovarti i vari particolari lucidi a specchio....o quasi .

La lucentezza ottenibile , dipende in larga parte (ma non totalmente !) da 2 fattori :

1) La tua pazienza nel lavorare i vari particolari .

2) La durezza della lega di alluminio che stai trattando .

Maggiore è la durezza della lega ,maggiore sarà la lucentezza ottenibile ( e di per sè , l'alluminio pressofuso non è durissimo ) .

Tieni presente che di serie, né la la cresta ,né le leve, erano lucidate a specchio .


14Vespa 50 Special Empty Re: Vespa 50 Special Lun 28 Ott 2013 - 22:08

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Beh... di carrozzerie demodé ne posso trovare sicuro.. Beh in caso si potrebbe anche provare, ho due leve freno frizione che ho dovuto sostituire sull'altra Vespa per il restauro che possono fare da cavia... così come la cresta sempre della stessa moto...
Che non erano lucidate a specchio lo so, infatti l'idea non era quella, ma sono proprio un po' spenti come particolari... Si potrebbero cambiare ma... per la Vespa si trovano tutti i pezzi, ma le repliche non sempre sono molto fedeli... e se ne trovano anche che non rispettano per nulla le caratteristiche, mandando in confusione chiunque!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.