LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Formazione per neofiti – Roma

+5
L0r3nz0rm
passion4details
ciccante88
Alessio
pianista
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Formazione per neofiti – Roma Empty Formazione per neofiti – Roma Gio 7 Nov 2013 - 13:55

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Mi rivolgo ai superesperti per sapere se c’è qualche volenteroso che sarebbe disposto a insegnare i primi “rudimenti” della materia ai principianti assoluti come me.

Ho visto che fate raduni e incontri ma mi è sembrato di capire, dal tenore dei messaggi, che siate tutti molto navigati sull’argomento, mentre io sarei alla ricerca di qualche anima pia che sia disposta a mostrarmi le tecniche “base” di lavaggio e lucidatura (ad es. metodo dei due secchi, ecc…).

Ho letto le guide, ma alcuni passaggi mi risultano oscuri. Inoltre un conto è leggere delle informazioni per iscritto, un conto è praticarle con una persona a fianco che ti spieghi per bene come si compiono determinate manovre. C’è qualcuno che potrebbe organizzare dei “mini-corsi” in tal senso?
Eventualmente, anche dietro una piccola retribuzione, sarei ben felice di avere un “maestro” che possa guidarmi passo passo nelle varie fasi del lavaggio e lucidatura. Qualcuno si candida? Very Happy 

2Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Gio 7 Nov 2013 - 14:32

Alessio

Alessio
Moderatore

se non erro esiste qualcosa, per info ti conviene mandare una mail a info@lacuradellauto.it


_________________
Formazione per neofiti – Roma Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Gio 7 Nov 2013 - 15:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per quanto riguarda gli incontri non è detto che possono partecipare solo persone istruite, quindi sei il benvenuto!

4Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Gio 7 Nov 2013 - 16:45

pianista

pianista
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Per quanto riguarda gli incontri non è detto che possono partecipare solo persone istruite, quindi sei il benvenuto!
Ma durante gli incontri si fanno anche sessioni "live" di lavaggio e detailing, oppure sono dei momenti di puro "social time" dove si va a mangiar qualcosa tutti insieme? Very Happy 

Per carità, non che il secondo aspetto non mi interessi, ma più che altro ho la curiosità di veder fare (e di fare) qualche intervento di tipo "professionale"...Shocked 

5Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Gio 7 Nov 2013 - 16:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

generalmente lavaggio no, ma generalmente la decontaminazione seguita dalla lucidatura! guarda le foto nelle pagine dietro nella discussione "incontro a roma" Wink 

6Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Gio 7 Nov 2013 - 17:08

passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

A breve volevo fare qualcosa da me... Posto in apposita sezione

7Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Dom 10 Nov 2013 - 14:16

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ti rispondo io che personalmente ho sostenuto un corso in una smart detailing class in olanda svolta da una famosa casa produttrice di prodotti per il detailing . Innanzitutto una location adeguata , parti di automobile per esercitarti ,attrezzatura specifica rotorbitali rotative pad in foam microfibra lana , compound polish glaze . Etc etc , la parte teorica , studio della vernice , conoscenza dei macchinari , ispezione automobile , misurazione spessori ,controllo dei difetti , scelta teorica della combo piu adatta .
Prelavaggio , decontaminazione , lavaggio ( varie tecniche ), mascheratura delle parti in plastica vetri guarnizioni modanature , prova con la combo scelta , valutazione del livello di correzione ottenuto previo rimozione degli olii presenti nei vari prodotti tipo compound o polish . Per valutare effettivamente quanto hai corretto e quanto mascherato . Differenza nell' utilizzo di una rotorbitale e una rotativa angolo di lavoro del platorello a seconda del tipo di macchina ( lucidatrice) scelta e del pad . Conoscenza teorica dei giri per : correzione , lucidatura , rifinitura in base a diversi prodotti che vengono utilizzati . E in base alla macchina scelta . Poi scelta del siggillante nanotecnologico perche quando , cere piu o meno naturali quando preferirle . Trattamento di vetri e fari . Trattamento degli interni : pelle , tessuti , capote , moquette . Cruscotti plastiche e modanature . Come lucidare una modanatura in legno piuttosto che in carbonio o alluminio . Io tutto questo lo ho fatto . Prendo un nome a caso alessio perche ti ha risposto qua sul tuo post . Non me ne vogliano gli altri . Se non li cito . Ma se io vado difronte a lui con tutte le mie conoscenze , sono comunque un " pivello " nei suoi confronti perche non ho la sua esperienza sul campo . Quindi tornando alla tua richiesta che cosa realmente vorresti imparare . Tenere pulita la tua vettura o cosa ? ))

8Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Lun 11 Nov 2013 - 13:43

pianista

pianista
Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto: Quindi tornando alla tua richiesta che cosa realmente vorresti imparare . Tenere pulita la tua vettura o cosa ? ))


Ciò che hai elencato ha tutta l'aria di essere un corso "avanzato" o comunque per gente già addentro.
Essendo un principiante, io cerco un'infarinatura generale sui concetti essenziali, una spiegazione base delle tecniche più importanti: ogni processo di apprendimento ha bisogno di gradualità. Una situazione che insegni, partendo da zero, le varie fasi.

Ho visto su questo sito delle guide ottime, molto ben fatte. Forse, quello che manca è un percorso di studi che parta dalle basi per poi specializzarsi man mano che si vuole approfondire.
Di fronte alla miriade di prodotti esistenti e di cui quotidianamente discutete, il neofita si sente spaesato e non ci capisce molto.

Sarebbe bello avere una sorta di corso di difficoltà crescente, così strutturato:

1 - Livello base - principi generali di lavaggio
2 - Livello base - tecniche di lavaggio più approfondite
3 - Livello intermedio - il claying

e così via. Presentando la materia in questo modo, ognuno decide da solo quanto approfondire le proprie conoscenze.


Ad esempio, quello che ho capito io, è che tutto parte da un buon lavaggio del veicolo. Quindi si aprono diverse questioni-base: prelavaggio sì? Prelavaggio no? Meglio al self o nel box auto?

Come fare un lavaggio che sia efficiente nella stragrande maggioranza delle situazioni?

E così via...

9Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Lun 11 Nov 2013 - 14:56

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Cio che chiedi e possibile . Ci sono professionisti che fanno dei corsi , in sedi opportune e ovviamente quando è a loro possibile. Contatta l'email che ti hanno gia elencato specificando citta e chiedendo la lista dei detailer , ovviamente nella citta dove stai ))

10Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Lun 11 Nov 2013 - 17:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Non ci sono tecniche di lavaggio base e avanzate: o si lava bene o si lava male. Non ci sono tecniche di decontaminazione base e avanzate: o si decontamina o non si decontamina. Un pò diverso è la lucidatura: si possono apprendere i principi rudimentali di lucidatura cominciando ad imparare con una rotorbitale e qualche tampone, qualche risultato lo si raggiunge comunque. Stessa cosa la protezione: per imparare ci sono protezioni molto semplici sia nel darle che nel rimuoverle, che non richiedono condizioni ambientali particolari e che "perdonano" in caso di prodotto in eccesso. Altro discorso la carteggiatura: questa andrebbe intrapresa SOLO da chi di esperienza ne ha già un pò, perchè la difficoltà non è tanto nel non fare danni scoprendo uno spigolo, ma è sapere bene quello che si sta facendo per poter togliere i segni della grana grossa con la grana più fine e togliere poi i segni con la lucidatura.
Come vedi su alcune cose si può procedere per gradi, ma su altre (come le tecniche di lavaggio, la decontaminazione..) o si fanno bene o si fanno male Wink 

http://www.elmocarcare.it

11Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Lun 25 Nov 2013 - 12:52

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

Pianista secondo me le tue richieste sono legittime. intanto studia per bene le guide che trovi in questo meraviglio sito. esercitati piu' possibile su tutte le auto che hai a disposizione( famiglia, amici , colleghi ecc..) in modo graduale e vedrai che gia' cosi' otterrai dei buoni risultati. sbagliando si impara! solo a questo punto mi affiancherei ad un Big per affinare l'arte. prima a parer mio sarebbe tempo perso .

12Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Lun 25 Nov 2013 - 12:55

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Gionni ha scritto:Pianista secondo me le tue richieste sono legittime. intanto studia per bene le guide che trovi in questo meraviglio sito. esercitati piu' possibile su tutte le auto che hai a disposizione( famiglia, amici , colleghi ecc..) in modo graduale e vedrai che gia' cosi' otterrai dei buoni risultati. sbagliando si impara! solo a questo punto mi affiancherei ad un Big per affinare l'arte. prima a parer mio sarebbe tempo perso .
Infatti mi sto orientando verso questa soluzione...Very Happy 

13Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Lun 25 Nov 2013 - 19:32

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

be roma è spesso sede di incontri,,per cui sei anche fortunato....Wink 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

14Formazione per neofiti – Roma Empty Re: Formazione per neofiti – Roma Mar 26 Nov 2013 - 11:49

nickola

nickola
Detailer Novello

Non è cosi come si dice "tutto è bianco/nero", che solo la lucidatura e diversa.
un nuovo professionista oppure un neofita fai-da-te dovrebbe iniziare almeno di capire rischi che corrono facendo uso dei prodotti per:
-lavaggio
-decontaminazione
-pulizia cerchi
-APC + sgrassante

almeno sono 5 gruppi di rischio dove dovrebbe guardare su un prodotto

1.Non classificate
2.Irritanti
3.Dannoso
4.Corrosivo
5.Tossico

dopo, dovrebbe imparare un minimo sulla composizione chimica dei prodotti e alcuni differenze,solo alla fine... l'applicazione (dove anche qui sono vari tecniche per fare uso in base a composizione chimica ,superficie, esigenze/necessità,ecc)Wink

http://www.gamshinedetailing.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.