Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » lucidatura quadro strumenti Audi A3

lucidatura quadro strumenti Audi A3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Sab 25 Gen 2014 - 18:01

barracudapianoro

Apprendista Detailer
Ciao, chiedo scusa per la bassa qualità delle foto e per la scarsa abilità a cogliere con la fotocamera i difetti, però volevo mostrarvi questo piccolo lavoretto sulla Audi A3 di un cliente.
Il quadro strumenti era pieno di segni più o meno profondi e "swirl" e a detta sua quando ci batteva il sole non riusciva più a leggere con chiarezza il quadro.
Vi posto le foto di come si presentava prima del trattamento, durante e dopo il trattamento.Il lavoro è stato eseguito a mano con prodotti della linea professionale della ditta Allegrini: un polish abrasivo per policarbonato e poi un polish lucidante.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Sab 25 Gen 2014 - 18:21

Armaky

Diplomato in Detailing
Argomento molto sentito ed interessante secondo me.. hai escluso a prescindere lo smontaggio del Tacho per ovvi motivi di tempo e levoro?

Come ti sei trovato a gestire le lavorazioni in quegli spazi così angusti?!
Con cosa hai ottenuto quel risultato finale?!Che attrezzi e strumenti hai utilizzato?!

Ottimo lavoro in ogni caso devo dire!Trovo invece che le foto e gli stacchi del 50/50 sono decisi e netti  Wink 

3 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Sab 25 Gen 2014 - 18:32

barracudapianoro

Apprendista Detailer
Armaky ha scritto:Argomento molto sentito ed interessante secondo me.. hai escluso a prescindere lo smontaggio del Tacho per ovvi motivi di tempo e levoro?

Come ti sei trovato a gestire le lavorazioni in quegli spazi così angusti?!
Con cosa hai ottenuto quel risultato finale?!Che attrezzi e strumenti hai utilizzato?!

Ottimo lavoro in ogni caso devo dire!Trovo invece che le foto e gli stacchi del 50/50 sono decisi e netti  Wink 

Ovviamente l'aver potuto smontare il tutto avrebbe reso le operazioni molto più agevoli, però avrebbe anche richiesto moooolto più tempo. Come dicevo il lavoro è stato eseguito a mano e tra un po di contorsionismi tra le razze del voltante sono riuscito a portarlo a termine. Purtroppo non ho avuto il tempo di fare tutte le foto della lavorazione, ma ho utilizzato un tamponcino manuale e con un gel abrasivo per policarbonato ho eliminato le imperfezioni. Per finire ho passato un gel lucidante sempre per policarbonato.

4 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Sab 25 Gen 2014 - 18:56

Armaky

Diplomato in Detailing
Beh.. so che la ditta Allegrini produce anche molti prodotti per il prelavaggio e lavaggio.. non so se potrebbe essere paragonato il suo sviluppo nel ramo hobbistico/professionale alla già collaudata Mafra.. ma questa ovviamente è un'altra storia..

Ad ogni modo, in quest'occasione si è rivelata essere un punto su cui fare affidamento visto il bel risultato ottenuto!

Ah quasi dimenticavo.. tempo totale per l'operazione grosso modo?! scratch 

Grazie comunque per i chiarimenti.. sempre molto gentile e disponibile

5 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Sab 25 Gen 2014 - 21:55

Peter Griffin

Diplomato in Detailing
Tanta pazienza, altro che fare jogging sul cofano con la lucidatrice...qua si è lavorato di fino, complimenti Smile

6 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 1:15

paolocabri

Detailer Novello
Complimentoni, è una questione che dovro affrontare anche io...

7 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 2:04

Frenki

Apprendista Detailer
Ottimo lavoro,sembra tornato nuovo,
Una curiosità come si chiama questo polish?

8 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 3:21

cuoresportivo86

Detailer Novello
Neanche la conoscevo quell'azienda............ma come sono rispetto ai prodotti nello shop qui ?

9 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 8:38

lory85

Detailer Novello
Bel lavoro complimenti!
 Smile 

10 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 10:43

paolo966

Detailer Novello
Complimenti per il lavoro Wink 

11 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 11:34

barracudapianoro

Apprendista Detailer
Rispondo a tutti quanti. I prodotti sono della ditta Allegrini, è un'azienda italiana tipo Mafra, produce e commercializza prodotti professionali per vari settori (auto,nautica,ecc...). La qualità è buona ed anche il rapporto qualità/prezzo non è male. E' molto attiva sul fronte della lucidatura, con un suo specifico ciclo di abrasivi, decontaminazione, ecc.... E' ovvio che non sono prodotti da Detailer come quelli presenti in questo sito, però si possono ottenere buoni risultati.
Il tempo impiegato per eseguire il lavoro è stato di circa 40 minuti(tra mascherare un po' alla meglio, e i due passaggi con abrasivo e lucidante) più che altro è la scomodità nel raggiungere bene con le mani il quadro che fa perdere tempo.

I prodotti non hanno un vero e proprio nome specifico
-Gel abrasivo per policarbonato
-Gel lucidante per policarbonato
sono prodotti a base acqua.

12 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 14:01

ORSO

Detailer Novello
Beh complimenti davvero per essere riuscito a fare un kavoro così omogeneo su spazi così angusti

13 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 17:04

valter.t

Detailer 2013
Detailer 2013
bravo...sono quei lavori che spesso vorresti evitare ...anche perchè qualche volta ti tiri la zappa sui piedi come si dice...complimenti ancora....

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

14 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 21:58

mArCo1928

Detailer Novello
Come supporti hai utilizzato tamponi in spugna?

15 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 23:40

rustico

Detailer Novello
complimenti ottimo risultato in tempi, devo dire, anche piuttosto brevi! Bravo!

Vedere il profilo dell'utente https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

16 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 26 Gen 2014 - 23:43

tunerz

Laureato in Detailing
Bel ripristino..sono curioso anche io di sapere che tamponi hai usato..

17 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Lun 27 Gen 2014 - 10:34

franc_ct

Detailer Novello
Ottimo! Più che la lucidatura in se, il problema è la rimozione dei residui di polish successivamente. Proprio 2 giorni fa ho lucidato il quadro del mio scooter (smontandolo, perchè molto più semplice rispetto a un'auto) e persino il microsuede lasciava segni dopo il passaggio. Infatti ho ri-lucidato e spruzzato abbondantemente IPA che mi ha aiutato molto (poi sempre microsuede), ma farlo in un quadro ancora "incassato" diventa più rischioso.

18 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Lun 27 Gen 2014 - 13:26

barracudapianoro

Apprendista Detailer
ho utilizzato un tamponcino in spugna tipo Meg's e poi con pazienza ho lavorato il tutto. Per la rimozione ho utilizzato un panno in micro classico...non ho riscontrato nessun impiccio in questa operazione. Forse dipende dal tipo di polish utilizzato.

19 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Gio 30 Gen 2014 - 5:20

Gionni

Apprendista Detailer
Ottimo ripristino, rapidissimo!

20 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Gio 30 Gen 2014 - 20:26

Paso

Detailer Novello
Molto interessante. Sarei curioso di sapere su che polish si può usare in alternativa.
Ottimo lavoro comunque  Like 

21 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Ven 31 Gen 2014 - 8:51

mArCo1928

Detailer Novello
franc_ct ha scritto:Ottimo! Più che la lucidatura in se, il problema è la rimozione dei residui di polish successivamente. Proprio 2 giorni fa ho lucidato il quadro del mio scooter (smontandolo, perchè molto più semplice rispetto a un'auto) e persino il microsuede lasciava segni dopo il passaggio. Infatti ho ri-lucidato e spruzzato abbondantemente IPA che mi ha aiutato molto (poi sempre microsuede), ma farlo in un quadro ancora "incassato" diventa più rischioso.

occhio che ipa ingiallisce, o almeno l'alcol rosa crepa il plexyglass come un vetro rotto e lo ingiallisce. non sono prodotti compatibili col plexy. esperienza personale in altro ambito.

devi usare un detergente o sgrassante, o meglio aria compressa, infatti l'ideale è fare questi lavori col pezzo in mano smontato sul banco...

22 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 19 Ott 2014 - 9:35

frask

Diplomato in Detailing
barracudapianoro ha scritto:ho utilizzato un tamponcino in spugna tipo Meg's e poi con pazienza ho lavorato il tutto. Per la rimozione ho utilizzato un panno in micro classico...non ho riscontrato nessun impiccio in questa operazione. Forse dipende dal tipo di polish utilizzato.
A distanza di mesi trovo ancora eccezionale il risultato di questo lavoro, complimenti.
Hai detto che hai usato un gel abrasivo per policarbonato più un gel lucidante per policarbonato, a quali prodotti ti senti di paragonarlo tra quelli che ci sono sullo shop?
mArCo1928 ha scritto:occhio che ipa ingiallisce, o almeno l'alcol rosa crepa il plexyglass come un vetro rotto e lo ingiallisce. non sono prodotti compatibili col plexy. esperienza personale in altro ambito.

devi usare un detergente o sgrassante, o meglio aria compressa, infatti l'ideale è fare questi lavori col pezzo in mano smontato sul banco...
Eraser non lo prendiamo in considerazione?
Meglio la microfibra per togliere il polish?

23 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 19 Ott 2014 - 20:43

barracudapianoro

Apprendista Detailer
frask ha scritto:
barracudapianoro ha scritto:ho utilizzato un tamponcino in spugna tipo Meg's e poi con pazienza ho lavorato il tutto. Per la rimozione ho utilizzato un panno in micro classico...non ho riscontrato nessun impiccio in questa operazione. Forse dipende dal tipo di polish utilizzato.
A distanza di mesi trovo ancora eccezionale il risultato di questo lavoro, complimenti.
Hai detto che hai usato un gel abrasivo per policarbonato più un gel lucidante per policarbonato, a quali prodotti ti senti di paragonarlo tra quelli che ci sono sullo shop?
mArCo1928 ha scritto:occhio che ipa ingiallisce, o almeno l'alcol rosa crepa il plexyglass come un vetro rotto e lo ingiallisce. non sono prodotti compatibili col plexy. esperienza personale in altro ambito.

Eraser non lo prendiamo in considerazione?
Meglio la microfibra per togliere il polish?

ciao, ti ringrazio per aver apprezzato il lavoro.
I prodotti che ho usato sono della linea Allegrini che è una ditta italiana tipo MA-FRA. I prodotti sono buoni, il gel abrasivo e quello lucidante lavorano bene. Io li utilizzo anche per il ripristino dei fari (dopo averli carteggiati ovviamente) e il lavoro risulta impeccabile. Non saprei indicarti un prodotto equivalente nello shop, ti conviene chiedere ai più esperti. Razz

24 Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 il Dom 19 Ott 2014 - 23:29

MrWolf

Moderatore
Bravo!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: