LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nickolò


Apprendista Detailer

Ciao e Buon Sabato,
dopo tanto studio, grazie a voi, a questo forum, ho deciso di buttarmi nel ripristino di un ammaccatura nel bordo porta della Punto Evo di famiglia.
Non ho foto del prima, ma è accaduto che mio padre è partito in retromarcia con la porta post dx lasciata un po' aperta le conseguenze sul duro cemento sono queste...
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140130
Lo sportello si è ovviamente accartocciato nel bordo e compresso per la lunghezza..
Iniziamo con la drizzatura, e la stuccatura:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140110
Seconda stuccatura e seconda carteggiatura:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140111
Anche dentro:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140112

Andiamo a preparare un fondo bicomponente HS e lo spruzziamo
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140115Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140114
Abbiamo creato la cosiddetta Toppa di fondo, ma viene nebulizzato male (è troppo denso) e già sò che in fase di carteggiatura dovrò stare attento e paziente.
Inizio dalla 400 e finisco alla 1200 ad acqua allargandoci in previsione della sfumatura prima della mascheratura e prima mano. Poco prima di dare il colore ho pulito l'area da lavoro, sgrassato con antisilicone e passato il panno antipolvere
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140117Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 14Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140119Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140118Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140120
Sui contorni il colore residuo in tazza è stato diluito con il 50% in volume di diluente specifico per sfumature, Quindi dopo l'essiccazione "infrarossa", un colpo di panno antipolvere vado con il trasparente:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140122Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140123Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140124Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140125Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140126
Dopo asciugatura:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140127
Il trasparente usato è un PPG8130, bicomponente UHS antigraffio. Davvero ottimo, eccezionale, basta seguire la scheda tecnica.
La sfumatura viene fatta diluendo il contenuto in tazza al 50% in vol con diluente per sfumature, seguita da un ulteriore diluizione al 50 (paura colature!!!!) ad allargare. Per finire sua spruzzata leggera di diluente (sempre per sfumature) sui bordi estremi. Asciugatura a stufa infrarossa
Lo spessore a film secco deve essere sui 60 micron, non mi sono reso conto che sulla toppa di fondo dovevo dare la seconda mano (dopo l'appassimento della prima mezza mano) più leggera. Si nota quello che sembra un effetto lente su alcune angolazioni, in particolare:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140129Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140128
Lascio asciugare un paio di giorni, carteggio a 2000 e lucido con S3 e giallo LCDA con ERO600:
Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140131Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140210Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140211Fiat Punto Evo - Ripristino Sportello accartocciato 20140212

Era la prima volta che affrontavo l'area carrozzeria. Avrei dovuto allargare ancora di più l'area di carteggio per la sfumatura, ma la paura c'era.. Non disponevo di un espansore per eliminare la gobbetta dovuta allo scatolato interno, tanto ci andrà il salvaporta che un po' maschera otticamente.
Nonostante gli errori (e aver pezzato un vecchio parafango per sperimentere densità e pistola), ma sento di aver appreso da loro stessi e mi sento quindi soddisfatto. Spero di poter passare al resto della fiancata, che come potete vedere è graffiata, con più tranquillità

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Eh si, è rimasta un po' di 'onda' per via dello scatolato interno, ma per il resto hai fatto un lavorone! Bravo Smile

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Peter Griffin ha scritto:Eh si, è rimasta un po' di 'onda' per via dello scatolato interno, ma per il resto hai fatto un lavorone! Bravo Smile
Quoto peter. Come lavoro Homemade è andato bene!
In futuro magari potrai farla fare come si deve dal carrozziere, anche se io la lascerei cosi!

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

hai fatto un gran bel primo approccio...penso come tu dici ti senta ottimamente soddisfatto..bravo

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Nickolò


Apprendista Detailer

Grazie davvero per i complimenti!!! Alcuni vostri lavori mi son serviti da spunto!!!
A dir la verità quando ho drizzato ho avuto paura di peggiorare... Mi son detto che rimettendo il parabordi come nelle altre porte l'onda si sarebbe notata meno... Un po' paracu*o lo so...  lol!

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

complimenti per lo sbattimento. Lavoro impegnativo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.